Vai al contenuto


Montato DR177 su PX125E Elestart


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Oggi pomeriggio ho montato finalmente il nuovo DR177 sulla mia px125, tempo dell'operazione 1h in toto (escluse le 2h di ieri passate in cantina col dremel per fresare le prime 2 alette del cilindro che facevano conflitto con la ghiera dell'accensione elettrica :testate:)

vi posto la sequenza delle operazioni che ho fatto e qualche tips and tricks che può essere utile a chi come me non aveva mai smontato un Gruppo Termico...

 

Munirsi di guanti, parecchi perchè si rompono, chiave da 13, a cricchetto possibilmente, 2 chiavi da 11 spaccate, 1 chiave da 17, pinze da elettricista, cacciavite a croce medio, chiave per la candela, olio motore, carta, sgabello per lavorare comodi!!!

 

Togliere i fianchetti

Svitare e togliere la ruota si scorta con la chiave da 13

Svitare il dado che sostiente la marmitta con la chiave da 17 senza toglierlo

Smonti la cuffia di plastica che copre il cilindro svitando la vite con cacciavite a croce.

Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.

Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa con la chiave a cricchetto da 11

togli la testa.

Dopo aver misurato di quanto escono i prigionieri, con due dadi da 11 stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter. (Fare attenzione passaggio pericoloso perchè potreste rovinare la filettatura dei prigionieri, quindi se sentite strane resistenze fermatevi e controllate)

A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

Con la pinzetta da elettricista togliere la molletta che tiene fermo il perno del pisto sulla biella

Togliere il perno spingendo dal telaio verso di voi e quindi sfilare il pistone.

Oliare bene il perno del nuovo pistone ed inserire le fasce elastiche sul pistone stesso. (fare attenzione a non aprire troppo le fasce perchè si potrebbero rompere)

Inserire una delle due mollette sul pistone dal lato che va verso l'interno, poi posizionare il pistone sulla biella, controllando l'orientamento giusto e far passare il perno ed inserire la seconda molletta. (attenzione riempite lo spazio del carter aperto sotto la bielle con della carta perchè se la molletta vi parte e finisce dentro sono dolori)

Posizionate la guarnizione in metallo sotto al cilindro, fate scivolare il cilindro sul pistone, portate le fasce in posizione in modo che si possano chiudere (c'è un pallino sul pistone nel punto in cui si devono chiudere) e fate entrare il pistone nel cilindro. (oliate bene pistone e cilindro e vi sarà facile grazie alla notevole tolleranza cilindro-pistone)

A questo punto prima di portare a battuta il GT con la base infilate i prigionieri in modo da controllare che passino nei fori della guarnizione ed appizzateli in sede.

Portate il cilindro alla base e controllate con la pedivella se il pistone scivola bene dentro.

A questo punto sempre con il gioco del doppio dado riavvitate i prigionieri fino alla misura che avevate preso prima.

A questo punto date qualche colpo di pedivella per togliere l'olio in eccesso dal cilindro

Avvitate la testa con una tensione max di 1,5kg se avete una dinamometrica.

Riagganciate e riavvitate la marmitta

Riavvitate la candela e la cuffia di plastica che la copre ed inserisci la pipetta sulla candela.

Rimonti la ruota di scorta ed i fianchetti

Giri la chiave et voilà il gioco è fatto!!!

 

A me è partita subito alla seconda botta di pedivella... era la prima volta che montavo un GT in assoluto ed ho lavorato da solo e per strada purtroppo...

Ed ora rodaggiooooo:vespone::vespone::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adegua il getto di max, aumentalo a 105-108.

 

Svita di mezzo giro la vite posteriore del carburatore per ingrassare ai medio bassi (regime molto usato in rodaggio) e ............pazienza. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adegua il getto di max, aumentalo a 105-108.

 

Svita di mezzo giro la vite posteriore del carburatore per ingrassare ai medio bassi (regime molto usato in rodaggio) e ............pazienza. :ciao:

 

Ok mezzo giro, considera però che io giravo di base sempre un po' grasso, mezzo giro uguale?

grazie del consiglio sui getti che cmq erano in previsione, ma tra 105 e 108 che cambia? quale è meglio?

Ma se uno non adegua il getto max che succede? la vespa cammina di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho montato finalmente il nuovo DR177 sulla mia px125, tempo dell'operazione 1h in toto (escluse le 2h di ieri passate in cantina col dremel per fresare le prime 2 alette del cilindro che facevano conflitto con la ghiera dell'accensione elettrica :testate:)

vi posto la sequenza delle operazioni che ho fatto e qualche tips and tricks che può essere utile a chi come me non aveva mai smontato un Gruppo Termico...

 

Munirsi di guanti, parecchi perchè si rompono, chiave da 13, a cricchetto possibilmente, 2 chiavi da 11 spaccate, 1 chiave da 17, pinze da elettricista, cacciavite a croce medio, chiave per la candela, olio motore, carta, sgabello per lavorare comodi!!!

 

Togliere i fianchetti

Svitare e togliere la ruota si scorta con la chiave da 13

Svitare il dado che sostiente la marmitta con la chiave da 17 senza toglierlo

Smonti la cuffia di plastica che copre il cilindro svitando la vite con cacciavite a croce.

Sfili la marmitta dal cilindro svitando il dado da 13 che la tiene attaccata al cilindro e poi la fai ruotare verso il basso, facendo perno sul bullone da 17.

Sviti i 4 dadi che si trovano sulla testa con la chiave a cricchetto da 11

togli la testa.

Dopo aver misurato di quanto escono i prigionieri, con due dadi da 11 stretti insieme a meta' filetto sviti i 4 prigionieri dal carter. (Fare attenzione passaggio pericoloso perchè potreste rovinare la filettatura dei prigionieri, quindi se sentite strane resistenze fermatevi e controllate)

A questo punto se porti il pistone al punto morto inferiore dovresti riuscire a togliere il cilindro.

Con la pinzetta da elettricista togliere la molletta che tiene fermo il perno del pisto sulla biella

Togliere il perno spingendo dal telaio verso di voi e quindi sfilare il pistone.

Oliare bene il perno del nuovo pistone ed inserire le fasce elastiche sul pistone stesso. (fare attenzione a non aprire troppo le fasce perchè si potrebbero rompere)

Inserire una delle due mollette sul pistone dal lato che va verso l'interno, poi posizionare il pistone sulla biella, controllando l'orientamento giusto e far passare il perno ed inserire la seconda molletta. (attenzione riempite lo spazio del carter aperto sotto la bielle con della carta perchè se la molletta vi parte e finisce dentro sono dolori)

Posizionate la guarnizione in metallo sotto al cilindro, fate scivolare il cilindro sul pistone, portate le fasce in posizione in modo che si possano chiudere (c'è un pallino sul pistone nel punto in cui si devono chiudere) e fate entrare il pistone nel cilindro. (oliate bene pistone e cilindro e vi sarà facile grazie alla notevole tolleranza cilindro-pistone)

A questo punto prima di portare a battuta il GT con la base infilate i prigionieri in modo da controllare che passino nei fori della guarnizione ed appizzateli in sede.

Portate il cilindro alla base e controllate con la pedivella se il pistone scivola bene dentro.

A questo punto sempre con il gioco del doppio dado riavvitate i prigionieri fino alla misura che avevate preso prima.

A questo punto date qualche colpo di pedivella per togliere l'olio in eccesso dal cilindro

Avvitate la testa con una tensione max di 1,5kg se avete una dinamometrica.

Riagganciate e riavvitate la marmitta

Riavvitate la candela e la cuffia di plastica che la copre ed inserisci la pipetta sulla candela.

Rimonti la ruota di scorta ed i fianchetti

Giri la chiave et voilà il gioco è fatto!!!

 

A me è partita subito alla seconda botta di pedivella... era la prima volta che montavo un GT in assoluto ed ho lavorato da solo e per strada purtroppo...

Ed ora rodaggiooooo:vespone::vespone::vespone:

 

Ottima guida grazie, soprattutto perchè specifichi anche gli attrezzi utilizzati, sarà utile ai più che come me non hanno molta dimestichezza con le parti tecniche! :azz: Certo un video sarebbe ancora meglio! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mezzo giro, considera però che io giravo di base sempre un po' grasso, mezzo giro uguale?

grazie del consiglio sui getti che cmq erano in previsione, ma tra 105 e 108 che cambia? quale è meglio?

Ma se uno non adegua il getto max che succede? la vespa cammina di meno?

 

Al momento è solo questione di sicurezza.

 

Quando potrai tirare le marce, dovrai scegliere con precisione il getto più idoneo: se troppo grande, spernacchierà agli alti regimi, candela nera e sarai grasso, se resti col getto originale o troppo piccolo, sarai magro di carburazione, candela chiara e rischio grippaggio.

 

Vai di 108 e rodala per bene, poi farai la prova candela: color nocciola!

 

Anche la regolazione della vite, è precauzionale, se dopo aver svitato tende a imbrodarsi, avvita un pò per volta ma resta preferibilmente grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok 108 e carburazione più grassa... ma i getti dove si comprano?

 

li compri o da un ricambista piaggio.....oppure su internet ci sono una marea di siti che vendono ricambi per le nostre amate

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok dal ricambista piaggio allora :-)

Cmq ho dovuto penare per togliere completamente le 2 alette alla base del GT che facevano conflitto con la corona dell'avviamento elettrico, mi sembra assurdo che non ci sia un kit dedicato alle Elestart...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo il getto 110 ed ho iniziato a fare il rodaggio, primi 100km, impressione molto buona, motore pronto e si sente la coppia superiore anche se non posso aprire il gas, ho però un problema di carburazione perchè la vespa mi spernacchia ai regimi medio-bassi... che devo modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente spernacchia per il getto Max è enorme

Spernacchia quando dai gas un po' vero?

 

Ps come mai hai tolto la ruota di scorta per montarlo?

:ciao:

si quando sto ad 1/4 di gas aperto, se poi do più gas migliora... me lo devo tenere così oppure c'è modo di cambiare le cose?

perchè dici che il 110 è enorme di getto? eppure me l'hanno consigliato qui per fare il rodaggio al DR177....

Ho tolto la ruota di scorta per poter svitare con più agio il perno da 17 che regge la marmitta... si può anche evitare di toglierla, ma poi ti devi sdraiare sotto la vespa ed essendo io per strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando dai gas migliora è la vite posteriore troppo svitata non il getto max...

Controlla la candela, secondo me ce l'hai nerissima...ma come ti hanno consigliato in rodaggio meglio grasso che magro...

Io sul pinasco 177 ghisa ho il max del 106...il 108 era grasso..se il getto max è grasso te ne accorgi quando apri...comunque ogni tanto daglielo un po' di gas non ti fare troppe pippe mentali, anche per cominciare a farti un idea sulla carburazione. Per dare gas non intendo andare su di giri ma aprire a bassi regimi..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto,

se spernacchia ai bassi devi avvitare la vite posteriore, facendo prove a 1/4 di giro alla volta.

 

Se spernacchia quando apri a manette (ma aspetta un pò di kilometri per farlo) hai montato un getto troppo grande (quindi candela nerissima), scendi di un paio di punti e prova.

 

Dovresti trovare un buon equilibrio con 105-108, sarà il motore a dirtelo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie a tutti, ora proverò a stringere la vite posteriore e poi eventualmente a cambiare il getto, ho anche un 107 che probabilmente dovrebbe essere più indicato, magari finisco il rodaggio (a proposito sul kit c'è scritto 300km vanno bene o sono pochi?) e poi lo cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie a tutti, ora proverò a stringere la vite posteriore e poi eventualmente a cambiare il getto, ho anche un 107 che probabilmente dovrebbe essere più indicato, magari finisco il rodaggio (a proposito sul kit c'è scritto 300km vanno bene o sono pochi?) e poi lo cambio...

Ciao qualche tiratitella la puoi fare, il dr è molto lasco, certo prova a scendere di getto ed avvita in senso orario la vite di dietro un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aoh ma come si fa ad avvitare/svitare sta vite del minimo? Sta in un posto infame! Ci ho provato ma non ci riesco! Ci arrivano a malapena gli attrezzi!! Help!

Procurati un cacciavite con lo stelo lungo e il taglio stretto, lavorerai meglio.. Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati una chiave lunga a T da 7 mm.

 

Se non l'hai mai toccata, per ora lasciala così.

 

Sistema il problema del grasso ottimizzando il getto di max, altrimenti fra un pò inizierai a bruciare candele.

 

Col 110 sei troppo grasso. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho mai toccato ma i precendti proprietari boh, cmq ok monterò il 107 così smagrisco e poi vedo di procurarmi la chiave da 7mm anche se secondo me a T non entra, credo di poterci lavorare solo con la 7 spaccata...

quanti km dura il rodaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...