Vai al contenuto



problemi vari 50 special


gimmi1
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Certo, l'unica cosa che cambia del manettino è che hai un numero in meno segnato, ma il meccanismo è identico, tranquillo.

Più che altro io indagherei sul motore, no perchè se dici che monta un 75 polini (sei sicuro al 100%?) e la sigla dei carter è VMB1M l'unica spiegazione che riesco a dare è che in passato sia stato aperto questo motore primavera e ci abbiano montato i pezzi del 50 (tra cui un cambio a 4 marce) con un 75 polini.

Che cuffia hai? La prima o la seconda?

 

 

P.S. il motore primavera originale è 125, per questo ha una cuffia di dimensioni maggiori (quella della prima foto, la seconda è del 50). Secondo me tu hai un motore completo primavera.

no non sono sicuro a 100% perche mi e`stata regalata e il tizio dice che monta un 75 credo polini ma non sono sicuro io oggi ho fatto un firetto e se molli troppo la frizione ti ribalti quindi non credo che sia 50 comunque domani poso le foto della cuffia in modo che chiariamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quindi tu dici che non ho un 75 ma un 125 ????

l`unica cosasicura e che ho il carburatore del 19 non so se puo`aiutare questo

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono sicuro a 100% perche mi e`stata regalata e il tizio dice che monta un 75 credo polini ma non sono sicuro io oggi ho fatto un firetto e se molli troppo la frizione ti ribalti quindi non credo che sia 50 comunque domani poso le foto della cuffia in modo che chiariamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quindi tu dici che non ho un 75 ma un 125 ????

l`unica cosasicura e che ho il carburatore del 19 non so se puo`aiutare questo

 

La sigla motore e il fatto che la tua vespa abbia 4 marce me lo fa pensare. Anche perchè per montare un 75 basta solo cambiare il gruppo termico, che motivo aveva di mettere un cambio a 4 marce?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla motore e il fatto che la tua vespa abbia 4 marce me lo fa pensare. Anche perchè per montare un 75 basta solo cambiare il gruppo termico, che motivo aveva di mettere un cambio a 4 marce?

ma se ti do il numero del motore quello che si trova sopra la sigla si riesce a capire che motore e` ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma guardando la cuffia quindi si capisce se e`125 o 75 giusto ????

 

Dalla cuffia capisci se hai un motore a corsa lunga (125-130) o un motore a corsa corta (50-75-85-102-115). Poi per sapere con esattezza che gruppo termico monti, devi togliere la cuffia, il carburatore, sganciare l'ammortizzatore e quindi ruotare il motore in basso, togli la testata e con un calibro misuri il diametro del cilindro, per sapere la marca guarda cosa c'è scritto sulla testata.

Ma qua ci arriveremo dopo, per adesso quello che ci interessa sapere è se hai un motore a corsa lunga o corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla cuffia capisci se hai un motore a corsa lunga (125-130) o un motore a corsa corta (50-75-85-102-115). Poi per sapere con esattezza che gruppo termico monti, devi togliere la cuffia, il carburatore, sganciare l'ammortizzatore e quindi ruotare il motore in basso, togli la testata e con un calibro misuri il diametro del cilindro, per sapere la marca guarda cosa c'è scritto sulla testata.

Ma qua ci arriveremo dopo, per adesso quello che ci interessa sapere è se hai un motore a corsa lunga o corta.

ok grzie 1000 per l`aiuto visto che siamo qui faccio un altro pai di domande giusto per rompervi le scatole :sbonk::sbonk::sbonk:

_provando ad accellerare lascindo la manopola del gas non ritorna ma rimane accelerato e`mormale ???

_se il motore fosse cora lunga come marmitta e`valida sempre la proma ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale che non ritorni l'accelleratore in quanto per legge l'acceleratore dei mezzi senza frecce non doveva tornare indietro.

Le marmitte come la proma, la polini, la siluro ecc ecc possono essere montate su tutte le vespe 50 e 125, cambia soltanto il collettore tra corsa lunga e corta. Quindi la marmitta non ci aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale che non ritorni l'accelleratore in quanto per legge l'acceleratore dei mezzi senza frecce non doveva tornare indietro.

Le marmitte come la proma, la polini, la siluro ecc ecc possono essere montate su tutte le vespe 50 e 125, cambia soltanto il collettore tra corsa lunga e corta. Quindi la marmitta non ci aiuta.

 

allora niente domani allego le foto e vediamo per ora grazie 1000 e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa cuffia non e`del 50 ???

 

Si, cuffia 50... Ma tu sei proprio sicuro di aver letto bene la sigla?

Se la sigla è VMB1M l'unica spiegazione è che abbiano usato quei carter per fare un motore a corsa corta.

Per il manettino cosa ti frega se ha 3 numeri invece di 4? Non incide in alcun modo sul funzionamento, è solo a scopo estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, cuffia 50... Ma tu sei proprio sicuro di aver letto bene la sigla?

Se la sigla è VMB1M l'unica spiegazione è che abbiano usato quei carter per fare un motore a corsa corta.

Per il manettino cosa ti frega se ha 3 numeri invece di 4? Non incide in alcun modo sul funzionamento, è solo a scopo estetico.

per essere sicuri al 100% questa e la sigla del motore

2e6bwu9.jpg

e questo e` il carburatore con il suo codice se puo servire

14mdqt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, non ci sono dubbi. Sono proprio carter ET3 assemblati per fare un motore a corsa corta.

A questo punto decidi un po' cosa vuoi fare, se la devi iscrivere al registro storico devi procurarti per forza i carter originali con sigla V5A2M.

Sei fortunato perchè i carter dell'ET3 li scambi e vendi bene.

Altrimenti se non ti interessa iscriverla la tieni così.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunqe e`sicuramente corsa corta cioe` sotto 125 giusto ??????

 

Esatto, per sapere la cilindrata devi smontare la testata e misurare il diametro del cilindro col calibro. Poi per la marca guarda cosa c'è scritto nella testata.

Per iscriverla al registro storico devi cambiare solo i carter con quelli che hanno la sigla giusta (V5A2M).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque se cmambio i carter e la vespa per esempio e`75 la posso iscrivere comunque ????

poi tu conosci qualcuno che li vende i carter ????

io ho guardao on line ma ho trovato solo tutto il blocco motore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque se cmambio i carter e la vespa per esempio e`75 la posso iscrivere comunque ????

poi tu conosci qualcuno che li vende i carter ????

io ho guardao on line ma ho trovato solo tutto il blocco motore

 

Conta solo l'estetica, quindi anche se c'è il 75 non si vede e non ti dicono nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato ma molti dicono che non conviene iscriversi perche `e` costoso e richiede molto tempo

tu sei iscritto????

quanto costa ???

a me sincermente non interessa molto iscrivermi sopratutto se e` una cosa lunga !?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...