Vai al contenuto


aria tirata su di giri


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho uno strano problema.. ho un blocco special lavorato 102 malossi rifasato, con albero corsa 45 rifasato sia ritardo che anticipo...e carburatore 24 phbl. il motore avrà intorno ai 900 km.. quindi uscito da poco dal rodaggio.

Veniamo al problema. Ogni volta che vado ad accendere la vespa, tiro l'aria la vespa parte come sempre con mezza pedalata. ma sale di giri come se stessi dando gas. Come levo l'aria, minimo perfetto e regolare.... come getto minimo avevo il 52 con vite laterale a 1,5 giri. Ho poi messo il 50 con 2 giri, perchè ai bassi mi sembrava grassa. Ora la carburazione ai bassi è giusta. Non mi spiego come mai sale di giri così solo con aria tirata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile che io possa esser magro ai bassi... anche perchè addirittura son dovuto passare dal 52 al 50 di minimo perchè la sentivo grassa... una volta tolta l'aria la vespa è perfetta non sale di giri. lo fa solo a freddo alla prima accensione con aria tirata. Dopodichè no.

Comunque potrei fare una prova montando un 55 di minimo...anche se col valvola mi sembra improbabile...giusto per vedere se ancora mi fa lo scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo faceva sempre...leggo solo ora che succede solo a freddo...

A te lo faceva solo con aria tirata, oppure anche senza l'aria? perchè nel mio caso togliendo l'aria la vespa tiene il minimo e resta regolare e la vespa in tutto l'arco di utilizzo e a qualunque regime è a dir poco perfetta... ho solo quest'anomalia alla prima accensione a freddo con aria tirata...che devo levare una volta accesa, per farla calare di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era perfetta...avevo pulito il cilindro e cambiato le fasce al pistone, pulito scatola carburatore e piallata la stessa per eliminare la piccola perdita che avevo.

quando ho rimontato tutto mi si è presentato questo problema che si presentava anche a caldo e solo con l'aria tirata.

ho verificato di non avere trafilaggi, ho soffiato il getto e la sua sede nel carburatore e ingrasssato di mezzo giro la vite parzializzatrice.

problema risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era perfetta...avevo pulito il cilindro e cambiato le fasce al pistone, pulito scatola carburatore e piallata la stessa per eliminare la piccola perdita che avevo.

quando ho rimontato tutto mi si è presentato questo problema che si presentava anche a caldo e solo con l'aria tirata.

ho verificato di non avere trafilaggi, ho soffiato il getto e la sua sede nel carburatore e ingrasssato di mezzo giro la vite parzializzatrice.

problema risolto

ti ringrazio per la tua esperienza! vedrò cosa posso fare nel mio caso anche perchè son quasi sicuro che la carburazione al minimo è tendente anche al grasso..ma non si sa mai meglio fare prove

Link al commento
Condividi su altri siti

è incredibile che io possa esser magro ai bassi... anche perchè addirittura son dovuto passare dal 52 al 50 di minimo perchè la sentivo grassa... una volta tolta l'aria la vespa è perfetta non sale di giri. lo fa solo a freddo alla prima accensione con aria tirata. Dopodichè no.

Comunque potrei fare una prova montando un 55 di minimo...anche se col valvola mi sembra improbabile...giusto per vedere se ancora mi fa lo scherzo

 

è assolutamente normale

DEVE fare così

 

se la fa a caldo è un difetto ma a freddo deve fare così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è assolutamente normale

DEVE fare così

 

se la fa a caldo è un difetto ma a freddo deve fare così ;-)

Queste sono le cose che mi fanno svegliare bene la mattina...grazie:applauso:

no a caldo non lo fa...anzi se la vespa è calda e tiro l'aria cala di giri.

 

Infatti non mi spiegavo il perchè la vespa va benissimo ma solo all'accensione sale di giri, al punto che devo levare l'aria... oltretutto fuma abbastanza a freddo quindi escludevo la carburazione magra.

 

Ora un chiarimento tecnico: in pratica sale di giri per il fatto che, con l'aria tirata, viene immessa più miscela dentro al cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi se mi intrometto,ma la vite piu si stringe e piu aria va o e il contrario?????????????

Nel mio phbl se stringo la vite smagrisco... ora ad esser sincero non ricordo sui carburatori classici se è lo stesso... se non ricordo male penso ci possan esser differenze a seconda del tipo di carburatore... aspetta altri pareri.

In ogni caso ti rendi conto da solo svitando o avvitando, se la vespa ingrassa o smagrisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui carburatori esterni tipo phbh phbl e sui carburatori large avvitando si smagrisce, sui carburatori small succede l'inverso.

se non erro, con lo starter aperto di fatto si chiude il circuito dell'aria (anche se in gergo si dice "apro l'aria"). questo fa si che si ingrassi la miscela rendendo possibile la prima accensione che necessita di più combustibile vista la temperatura del cilindro....

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vite di regolazione è posta tra ghigliottina e aspirazione è chiamata vite miscela e più la sviti più ingrassi

se la vite è posta tra ghigliottina e presa aria è una vite aria e più la sviti e più smagrisci

questo vale per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vite di regolazione è posta tra ghigliottina e aspirazione è chiamata vite miscela e più la sviti più ingrassi

se la vite è posta tra ghigliottina e presa aria è una vite aria e più la sviti e più smagrisci

questo vale per tutti

 

grazie sartana,quindi sulla special con 16/10 tutto avvitato=tutta benzina o aria?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...