Vai al contenuto



Restauro 125 primavera '78


fed3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quattro mesi fa sono diventato felice possessore di una 125 Primavera del '78:-).

 

La vespa non presenta ruggine passante (è sempre stata in garage) ed è stata riverniciata negli anni ‘90 di un colore blu (in origine era bianca).

I documenti sono a posto l’unico problema è che il libretto è parecchio logoro e sicuro mi chiederanno di rifarlo…Per quanto riguarda i bolli sono stati pagati fino al compimento del 30esimo anno della vespa.

Ho iniziato i lavori, spero che tutto fili liscio e spero anche di non spendere un capitale (anche se mi pare poco probabile).

Vi posto qualche foto (la prima è una cricca sulla pedana per colpa del cavalletto)

ciao Fede

 

DSC01167.jpg

vepa lato sx.jpg

vespa lato dx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho iniziato il lavoro un paio di mesi fa ma con l'estate di mezzo me la sono presa con calma. La vespa ora è completamnte smontata. Il telaio è dal carrozziere per fare sabbiare/saldare/stuccare/ e verniciare. Io ho fatto le cose più semplici (per divertimento personale) cioè carteggiato e verniciato cerchi, cavalletto, coprivolano, forcella.

Il carroziere mi ha fatto un prezzo da amico (o cmq il preventivo più onesto di tutti) ma penso che la terrà parecchio.

 

Ora devo revisionare il motore, magari con il vostro aiuto visto che non sono molto pratico.

Appena posso posterò altre foto dello smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mhmhmh... del 78 èh... ma diamogli un po' di colore a 'sta primavera :mrgreen:...

un bel Verde Vallombrosa ci starebbe benissimo!!!

Anche se, di solito, io sono per restaurare le vespa con il colore di origine,... questa volta soprassederei.:ok:

Comunque buon lavoro,mi raccomando... poco stucco meglio spendere qualcosa in più dal battilasta/lattoniere !;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, la storia della vespa?

Buon lavoro...

 

La storia della vespa è abbastanza singolare.

La vespa è stata acquistata dal babbo della mia ragazza nel giugno 1978.

Nel 1980 per vari motivi è stata venduta ad un parente, suo zio, che abitava in un' altra città.

A Marzo del 2011 lo zio si è ripresentato dicendo che aveva necessità di vendere la vespa ma che vi erano problemi con il passaggio in quanto la vespa risultava sempre di proprietà del babbo della mia ragazza. A questo punto ho deciso di comprarla io. Unica cosa negativa è che il prezzo non è stato fatto da me ma da altri, in quanto aveva già diverse persone interessate.:testate:

Mi è stato detto che la vespa è stata utilizzata fino al 2002 poi è stata parcheggiata in un garage. La vespa ha 31.000 km. Da quanto mi è stato detto sono stati cambiati pochi pezzi: marmitta (tra l’altro ne ha rimesso una originale piaggio), gomme, bordoscudo ed è stata aggiunta la serratura allo sportellino motore .. Il resto dovrebbe essere tutto originale dell'epoca.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma c'e' speranza di riutilizzare gli ammortizzatori (hanno 31 mila km e 32 anni...) o è meglio cambiarli direttamente senza perderci tempo?

Aggiungo una foto dell'ammortizzatore posteriore...

DSC01617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente comprandolo nuovo risparmi molto tempo e fatica, ma perdi l'originalità e non mi fiderei troppo della qualità; alcuni ammortizzatori nuovi, soprattutto quelli economici, sono davvero pessimi.

Prova a sistemarlo, tanto a prenderlo nuovo si fà sempre in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente comprandolo nuovo risparmi molto tempo e fatica, ma perdi l'originalità e non mi fiderei troppo della qualità; alcuni ammortizzatori nuovi, soprattutto quelli economici, sono davvero pessimi.

Prova a sistemarlo, tanto a prenderlo nuovo si fà sempre in tempo.

 

Si è quello che avevo pensato. Come ho fatto con i cerchi e cavalletto. Se conto soldi/tempo/fatica facevo prima a ricomprarli. Ma il bello stà li, riportare al vecchio splendore più cose possibile.:lol:

 

Per la sella invece la vedo dura :-(. La copertura è rotta in diversi punti, in più la fascetta centrle del talaio è spaccata. Mi sa che mi conviene ricomprarla....che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sella, se il talaio e le molle ancora sono in buono stato, pui comprare solo la gommapiuma e la copertura con la maniglia.

Altrimenti, ci sono ottime riproduzioni a circa 70/90 euro della sella completa.

Il cavalletto, va zincato, e non verniciato, e per l'ammortizzatore post. stessa prassi; prima smontalo tutto e guarda in che condizioni è lo stelo, se c'è ruggine o danni, ti conviene cambirlo tutto, magari recuperi la molla che puoi riutilizzare su quello nuovo.

Quello anteriore cambialo direttamante, revisionarlo a quanto sò non è facile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavalletto, va zincato, e non verniciato

:ciao:

 

 

ma secondo te va bene anche lo zinco a freddo (bomboletta)?

io per ora l'ho verniciato dello stesso colore grigio dei cerchi... ma il risulato non mi soddisfa un gran che...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro sui cerchi, davvero ottimo.

Che peccato per il prezzo, certe persono non imparano mai pur di ottenere un oggetto rialzano sino a farlo arrivare alle stelle. Spero tu l'abbia pagata il giusto, in sostanza bella storia.:-)

 

Per la zincatura, ti consiglio quella a bagno è molto resistente e l'effetto finale si nota. Puoi cercare di recuperare quanti più pezzi possibili e portare tutto insieme, in qualche centro che effettua questo tipo di lavoro, mi raccomando specifica bene cosa vuoi, per non avere brutte sorprese quando andrai a ritirali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro sui cerchi, davvero ottimo.

 

Grazie.

 

Che peccato per il prezzo, certe persono non imparano mai pur di ottenere un oggetto rialzano sino a farlo arrivare alle stelle. Spero tu l'abbia pagata il giusto, in sostanza bella storia.

 

Per il prezzo fai conto che il tipo aveva proposto 1500 euro. E mi è stato detto in tempi non sospetti, cioè quanto non sapevano ancora che ero interessato quindi non ha gonfiato la cifra. Io lamentandomi un po' sono riuscito a portarlo a 1400...sempre parecchio anche se alla fine targa e doc. in regola, poca ruggine e marciante (da rivedere) ci può stare...

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, forse mi sono espresso male, intendevo poichè era già in famiglia nel momento in cui si è deciso di venderla avresti potuto ottenere vantaggi portandotela via ad un buon prezzo. Mi sono espresso non conoscendo il prezzo chiaramente, che tra l'altro è un buon prezzo al giorno d'oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...