Vai al contenuto



Fino a che punto...


marco1969_1972
 Share

Recommended Posts

Allora io ho un 50 special 3 marce, a cui ho montato un 75cc; per cominciare a tirare un pò di più bastava ma ora sta diventando alquanto noioso. Quindi fino a che cilindrata posso arrivare senza dover cambiare i rapporti delle marce? perchè vorrei mantenere le 3.C'è qualche gruppo termico in particolare che abbia delle buone prestazioni ad un prezzo diciamo abbordabile, perchè sto restaurando un altra vespa e sono alquanto a corto di liquidi.

 

P.s. Il resto della meccanica è già pronto: marmitta, carburatore... dovrei solo cambiare i getti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

che ruote hai?

oltre il 75cc non andrei con le ruote da 9'

se hai/metti le ruote da 10' anche un 102

ho le ruote da 10', com'è come motore il 102?, cioè come prestazioni e consumi, considerando un 102 non super cioè ne malossi ne polini dico un dr; lo so che sarebbe un motore un pò più fiappo però non posso permettermi grandi spese..

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho bene capito ciò cheti serve.....

 

posso dirti però che se non allunghi le marce il motore non va di più...

 

Esatto...

...O quanto meno, mettendo un 102 e mantenendo i rapporti originali avresti sotto le chiappe un motore con le prime marce poco utilizzabili, quasi da motocross, con consumi esagerati e col motore che a velocità relativamente basse strillerebbe tantissimo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto...

...O quanto meno, mettendo un 102 e mantenendo i rapporti originali avresti sotto le chiappe un motore con le prime marce poco utilizzabili, quasi da motocross, con consumi esagerati e col motore che a velocità relativamente basse strillerebbe tantissimo! ;-)

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene hai i rapporti originali che dovrebbero corrispondere a una 16/68

un po cortini per montare un 102 di qualsiasi marca, se proprio vuoi passare al 102 devi per forza cambiare i rapporti ( campana o coppia conica non so come la chiami tu) io consiglierei una 22/63 DE che altro non e che il rapporto originale della 90.

io cel'ho tutt'ora montata su un motore special 4 marce con gt dr 90cc 19 e sito a siluro. tira bene in tutte le marce e non soffre piu di tanto i falsopiani considerando che il dr 90 cc a prestazioni non e gran che, sono convinto che con un 102 polini ben raccordato diventerebbe davvero divertente. il costo di una coppia conica e di pochi euro( CAMPANA FRIZIONE ALLUNGATA VESPA 50/125 APE D.E. 22-63 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, come ti hanno fatto capire gli altri non pensare che aumentando la cilindrata aumenti automaticamente la velocità finale... La tua special 3M è la primaserie che montava le ruote da 9' oppure le ruote da 10' le avevi da originale? Perchè il discorso cambierebbe molto. Prima sono stato poco chiaro e non ho considerato l'esistenza della 3 marce seconda serie che usciva già con le ruote da 10' e quindi, ahinoi, con la 16/68. Se la tua fosse una prima serie con la 18/67 avresti una rapportatura cortina, ma che può andare (specie perchè sei 3 marce) con un 102 a patto di aver montato le ruote da 10'. Tu perchè hai fatto la domanda di quanto si può aumentare al max la cilindrata? Per curiosità, perchè vuoi tanta coppia o perchè vorresti fare velocità maggiori di adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene hai i rapporti originali che dovrebbero corrispondere a una 16/68

un po cortini per montare un 102 di qualsiasi marca, se proprio vuoi passare al 102 devi per forza cambiare i rapporti ( campana o coppia conica non so come la chiami tu) io consiglierei una 22/63 DE che altro non e che il rapporto originale della 90.

io cel'ho tutt'ora montata su un motore special 4 marce con gt dr 90cc 19 e sito a siluro. tira bene in tutte le marce e non soffre piu di tanto i falsopiani considerando che il dr 90 cc a prestazioni non e gran che, sono convinto che con un 102 polini ben raccordato diventerebbe davvero divertente. il costo di una coppia conica e di pochi euro( CAMPANA FRIZIONE ALLUNGATA VESPA 50/125 APE D.E. 22-63 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori )

 

che diametro avrebbe il tuo "dr 90 cc"? E' in corsa normale (43)?

Link al commento
Condividi su altri siti

che diametro avrebbe il tuo "dr 90 cc"? E' in corsa normale (43)?

 

dovrebbe essere un 50.4 90 scarsi credo, e un vecchio gt che mi porto dietro da quando ero fanciullo circa una ventina di anni.

comunque si montato su albero del 50 non e un gt per la 90 ma per 50, se ricordo bene la novanta a la stessa corsa del 125 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti consiglio di montare un 102 Dr con i rapporti originali, io lo montavo sullo special 4 marce e faceva veramente troppi giri, per me non era fruibile

 

quoto , gia solo montare il gt p&p senza cambiare altro e rischioso la mia special partiva in terza da ferma e scaldava tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, come ti hanno fatto capire gli altri non pensare che aumentando la cilindrata aumenti automaticamente la velocità finale... La tua special 3M è la primaserie che montava le ruote da 9' oppure le ruote da 10' le avevi da originale? Perchè il discorso cambierebbe molto. Prima sono stato poco chiaro e non ho considerato l'esistenza della 3 marce seconda serie che usciva già con le ruote da 10' e quindi, ahinoi, con la 16/68. Se la tua fosse una prima serie con la 18/67 avresti una rapportatura cortina, ma che può andare (specie perchè sei 3 marce) con un 102 a patto di aver montato le ruote da 10'. Tu perchè hai fatto la domanda di quanto si può aumentare al max la cilindrata? Per curiosità, perchè vuoi tanta coppia o perchè vorresti fare velocità maggiori di adesso?

La mia montava le ruote da 10' da originale e sapevo di avere i rapporti 16/68 .la cosa che al momento mi interessa è fare velocità, però ora vi spiego il motivo di voler mantenere i rapporti originali: essenzialmente tutto questo lavoro sarebbe fatto velocemente e tenendo all'oscuro i miei invece se dovessi mettermi a cambiare i rapporti sarebbe un lavoro che mi prenderebbe più di un giorno, cosa non comoda se voglio tentare di nascondere il tutto; voi direte ma poi avrebbero sentito un rumore diverso; diciamo che i miei se ne intendono veramente poco ma se vedono il blocco motore aperto.... mi fregano.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto , gia solo montare il gt p&p senza cambiare altro e rischioso la mia special partiva in terza da ferma e scaldava tantissimo

esiste una qualche cilindrate magarri poco conosciuta che si potrebbe adattare a ciò che voglio fare io? cioè 3 marce, rapporti originali... con delle prestazioni interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste una qualche cilindrate magarri poco conosciuta che si potrebbe adattare a ciò che voglio fare io? cioè 3 marce, rapporti originali... con delle prestazioni interessanti

 

per quanto ne so un motore puo essere sviluttato in 2 modi differenti :

il primo e creare un motore da pochi giri con molta coppia in grado di tirare rapporti lunghi

il secondo e un motore che faccia un alto numero di giri piu adatto a rapporti corti

ora il motore della vespa fa parte della prima categoria,non dico che non sia possibile far girare ad alti regimi questo motore ma comunque dovresti aprire il blocco e modificare molto piu di quello che dovresti modificare cambiando solo i rapporti.

 

senza aprire il blocco volendo allungare un po i rapporti un modo ci sarebbe, basterbbe cambiare il pignoncino della primaria mettendone uno con 2\3 denti in piu a patto che la drt o qualche altra azienda ne produca uno.

il pignoncino si cambia dal carter frizione senza aprire tutto il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto ne so un motore puo essere sviluttato in 2 modi differenti :

il primo e creare un motore da pochi giri con molta coppia in grado di tirare rapporti lunghi

il secondo e un motore che faccia un alto numero di giri piu adatto a rapporti corti

ora il motore della vespa fa parte della prima categoria,non dico che non sia possibile far girare ad alti regimi questo motore ma comunque dovresti aprire il blocco e modificare molto piu di quello che dovresti modificare cambiando solo i rapporti.

 

senza aprire il blocco volendo allungare un po i rapporti un modo ci sarebbe, basterbbe cambiare il pignoncino della primaria mettendone uno con 2\3 denti in piu a patto che la drt o qualche altra azienda ne produca uno.

il pignoncino si cambia dal carter frizione senza aprire tutto il motore

però mi sembra più comodo cambiare la campana, sarà una spesa maggiore ma penso che sia meglio.Comunque se ho ben capito montare un motore di grossa cilindrata sui rapporti originali del 3M non è proprio il massimo.Il punto è che io volevo evitare il più possibile di toccare il blocco perchè quando il gruppo termico che ho su o che andrò a mettere morirà andrei semplicemente a rimettere il suo vecchio 50cc di 37 anni. E' una vespa a cui tengo molto, essendo anche la prima e non vorrei andare a cambiare in modo irreversibile il blocco originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu

ah, ok, scusate l'ignoranza ma inquanto a parti del motore sono alquanto incapace, sono molto più pratico per la carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cambiare la campana devi aprire il motore in due e smontare pure gli ingranaggi del cambio... per il pignoncino sono 6 viti del carter frizione più il dado appunto del pignone... scegli tu

x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polini 75 per vespa Hp potrebbe fare al caso tuo, oltre ad essere in alluminio è fasato abbastanza alto e funziona bene con rapporti corti;-)

 

Si ma per quanto costa, conviene salirgli un GT di cilindrata superiore e cambiare la campana....

Link al commento
Condividi su altri siti

x il pignoncino trovo solo quello a 22 denti per i 24/72, sotto non riesco a trovarlo che vada bene lo stesso?

 

a trovarlo potresti montare il 18 denti della 18\67 che montano tutte quelle con ruote 9 pollici

allungheresti all'incirca di 8\9 KMh non e molto ma gia e qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...