Vai al contenuto



Sgub...Star 4 Tempi


Calabrone
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Non so quanto ci sia di vero in quello che sto per scrivere, ma a me l'hanno dato per certo. La fonte, e' un mio amico che ha un negozio di moto e da gennaio diventa concessionario LML.

Ieri ha venduto la prima, non so se 125 o 150 comunque anche questa bordaux metallizzato.

Mi ha riferito che l'importatore "sostiene" che il progetto 4T e' stato sviluppato qualche anno fa dalla piaggio stessa, poi la paggio ha perso interesse ( da quello che mi ha detto dopo la morte da un pezzo grosso della piaggio, io immagino Giovannino Agnelli(1997), che come periodo torna con il periodo di collaborazione tra Piaggio ed LML) e ha passato tutto il progetto all LML che l' ha ingegnerizzato o portato in produzione.

 

Ripeto non ne sono sicuro, ma mi fido del mio amico. Mi fido meno dell'importatore, che potrebbe "cavalcare" lo scetticismo verso gli ingegneri indiani. Comunque con l'anno nuovo arrivano anche da lui quindi me la posso vedere per bene.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho appena provato la 150 4t per qualche centinaia di metri:risata1:........una sensazione stranissima ma bella,si sente il sound tipico di uno scooter 4t ma poi ti rendi conto che devi cambiare marcia perchè non è un frullo.Vi ricordate la prima volta che avete guidato una large,che a primo impatto si sente il peso del motore?..a me è sembrato di rivivere quella sensazione per qualche metro,forse perchè il 4t è poco più pesante.

Sono rimasto sorpreso dal motore,:shock:forse sembra poco più brioso di un px150 o cmq sono allo stesso livello.

la star che ho guidato forse aveva fatto forse 600 metri in tutto,ma ho notato alcuni difettucci,che possono essere dovuti al fatto che il motore è troppo nuovo,comunque i freni mi sono sembrati poco efficienti,il freno anteriore sembrava quello della mia px classe 1980,e il cambio ho dovuto studiarlo prima di riuscire a mettere la seconda.

Comunque al minimo silenziosissima sembrava spegnersi,però devo dire bravi alla LML:applauso:

 

 

sì dai, forse era solo perchè era nuova che ti dava quella pervenza di scarsa efficacia dei freni. Comunque che volete che vi dica ... a me non ispira :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me è una bella balla dell'importatore per convincere gli scettici con argomenti "efficaci".

Sulla rivista Scootering l'importatore inglese Eddy Bullet scrisse un ampio articolo raccontando il suo viaggio in India (parliamo di un paio d'anni fa), ed in quella occasione anticipò la progettazione, a suo tempo già allo stadio finale, del fatidico blocco quattro tempi. Da quanto scriveva, il blocco era progettato da LML stessa (parlava in particolare del capo ingegnere che aveva condotto il progetto) e peraltro ne descriveva le fasi come un progetto piuttosto empirico e "concreto" (in sostanza, si è partiti sezionando un blocco a due tempi).

 

Piaggio ha fatto tanti esperimenti su base Cosa, a suo tempo, mettendo anche a punto un motore che probabilmente era 220cc o giù di lì, lamellare, con travasi tipo T5... Fece anche il chiacchierato motore a iniezione meccanica, che alcuni datano negli anni '80 ed altri in tempi ben più recenti. Di blocchi quattro tempi informazioni nulle... Anche se il telaio Cosa era dichiaratamente disegnato prevedendo, in un secondo momento, l'adozione di un blocco 4T eventualmente raffreddato a liquido (ed infatti la zona dietro il parafango risulta sagomata per poter ospitare un radiatore). Se poi tale motore sia stato progettato a tutti gli effetti o anche solo abbozzato, io non saprei, e per ora siamo alla stregua di leggende metropolitane.

Escluderei, alla luce di tutto questo, che il blocco LML possa essere di origine Piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho vista dal vivo, ho fatto anche delle foto.

Da quello che ho capito, ma è tutto da vedere, sembrerebbe che il telaio posteriore è solo una copertura appoggiata sul teleaio portante. Ci sono viti e bulloni che danno questa idea. Appena il meccanico avrà gli spaccati vi farò sapere.

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

forse forse me ne faranno provare una, una piaggio center non troppo lontano ne ha preso una vagonata e le dava fino al 31/12 e meno di 1900 con sconto+ecoincentivi.

a sensazione per quel poco che l'ho guardata mi è sembrata un pelo + pesante della cosa, il motore è troppo basso specie la coppa (è meno inclinato e nella parte anteriore è + basso) e soprattutto sopra c'è tanta tanta roba... a minimo sembra un SH e anche la mia aveva un cambio "ostico" anche se provate le marce sul cavalletto.

Se ci torno sett prox vedo se mi lascia qualche ora quella che si sono intestati loro a scopo promozionale, se mi piace mi offro di portargliela in giro nei weekend almeno per le feste visto che loro non i girano perchè "fa troppo freddo".Così gliela "rodo" per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ha la possibilità di fare un bel giretto di prova, sarebbe interessante capire che tipo di erogazione ha questo nuovo motore 4T.

Il dato di potenza massima è importante, ma penso lo sia ancora di più il modo in cui questa è distribuita.

Il 2T è per definizione un motore più pieno ai bassi giri rispetto ad un 4T che, invece, rende bene a regimi più alti.

Questo come regola generale...ma diventa un aspetto particolarmente importante in un mezzo dotato di cambio manuale che quindi non può affidarsi ad un variatore per sopperire a eventuali carenze di coppia del motore a bassi giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse forse me ne faranno provare una, una piaggio center non troppo lontano ne ha preso una vagonata e le dava fino al 31/12 e meno di 1900 con sconto+ecoincentivi.

a sensazione per quel poco che l'ho guardata mi è sembrata un pelo + pesante della cosa, il motore è troppo basso specie la coppa (è meno inclinato e nella parte anteriore è + basso) e soprattutto sopra c'è tanta tanta roba... a minimo sembra un SH e anche la mia aveva un cambio "ostico" anche se provate le marce sul cavalletto.

Se ci torno sett prox vedo se mi lascia qualche ora quella che si sono intestati loro a scopo promozionale, se mi piace mi offro di portargliela in giro nei weekend almeno per le feste visto che loro non i girano perchè "fa troppo freddo".Così gliela "rodo" per bene...

 

magari faresti un piacere a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Secondo me è una bella balla dell'importatore per convincere gli scettici con argomenti "efficaci".

Sulla rivista Scootering l'importatore inglese Eddy Bullet scrisse un ampio articolo raccontando il suo viaggio in India (parliamo di un paio d'anni fa), ed in quella occasione anticipò la progettazione, a suo tempo già allo stadio finale, del fatidico blocco quattro tempi. Da quanto scriveva, il blocco era progettato da LML stessa (parlava in particolare del capo ingegnere che aveva condotto il progetto) e peraltro ne descriveva le fasi come un progetto piuttosto empirico e "concreto" (in sostanza, si è partiti sezionando un blocco a due tempi).

 

Piaggio ha fatto tanti esperimenti su base Cosa, a suo tempo, mettendo anche a punto un motore che probabilmente era 220cc o giù di lì, lamellare, con travasi tipo T5... Fece anche il chiacchierato motore a iniezione meccanica, che alcuni datano negli anni '80 ed altri in tempi ben più recenti. Di blocchi quattro tempi informazioni nulle... Anche se il telaio Cosa era dichiaratamente disegnato prevedendo, in un secondo momento, l'adozione di un blocco 4T eventualmente raffreddato a liquido (ed infatti la zona dietro il parafango risulta sagomata per poter ospitare un radiatore). Se poi tale motore sia stato progettato a tutti gli effetti o anche solo abbozzato, io non saprei, e per ora siamo alla stregua di leggende metropolitane.

Escluderei, alla luce di tutto questo, che il blocco LML possa essere di origine Piaggio...

 

Quoto in toto il ragionamento di Marco;e aggiungo che la piaggio realizzò, circa 2 anni fa, dei prototipi di px a 4 tempi, mi riferirono di due px approntati, che giravano tranquillamente per il traffico di Firenze, senza che nessuno si accorgesse della differenza;questo me lo disse un Tizio che si occupava proprio dello sviluppo prodotto in Piaggio;e mi diceva che non avevano apportato alcuna modifica alla carrozzeria, i motori che avevano fatto loro erano perfettamente intercambiabili col 2t;ho sempre sperato che il Tizio, che dovrebbe seguirci, perchè è un appassionato di vespa e di forum, così come, tempo fa, diffuse le foto del prototipo del motore px200 euro 27 ad iniezione, si commuova e ci posti un bel servizio fotografico sul mai prodotto px 4 tempi original piaggio...;riguardo al lml 4 tempi, nel già citato articolo di Scootering grazie a Eddie Bullet, si parla di un bravo ingegnere indiano, appassionatissimo del mezzo, che aveva realizzato un bel progetto partendo appunto dal motore 2 t, quindi penso appunto che non abbiano alcuna parentela;ragazzi, sappiate che la piaggio, se potesse, raderebbe la lml al suolo......e non è detto che non lo faccia, con queste nuove "strategie" che si usano in un certo tipo di imprenditoria al giorno d'oggi......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi, sappiate che la piaggio, se potesse, raderebbe la lml al suolo......e non è detto che lo faccia, con queste nuove "strategie" che si usano in un certo tipo di imprenditoria al giorno d'oggi......

 

L'unico modo per fare una cosa del genere, sarebbe quello di produrre un PX euro X 2T o 4T e venderlo per €1500 in tutto il mondo:mrgreen:.

 

Comunque lavorando da anni con ingegneri di tutto il mondo, posso dire che gli indiani sono sicuramente allo stesso livello di quelli italiani. Poi se l'LML ne ha preso uno un po "zoppo" beh questo capita anche in italia.

 

Buon natale a tutti,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

...piaggio realizzò, circa 2 anni fa, dei prototipi di px a 4 tempi, mi riferirono di due px approntati, che giravano tranquillamente per il traffico di Firenze, senza che nessuno si accorgesse della differenza;questo me lo disse un Tizio che si occupava proprio dello sviluppo prodotto in Piaggio;e mi diceva che non avevano apportato alcuna modifica alla carrozzeria, i motori che avevano fatto loro erano perfettamente intercambiabili col 2t;ho sempre sperato che il Tizio, che dovrebbe seguirci, perchè è un appassionato di vespa e di forum

 

Tizio è anche amico mio. A me aveva raccontato però dei prototipo 2 tempi ad iniezione che giravano per Firenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se veramente la Piaggio ha nel cassetto i motori 2t e 4t pronti per soddisfare le normative eurox, c'è anche la speranza che li tiri fuori, magari rimettendo sul mercato un Px le cui vendite sarebbero anche trainate dall'eventuale successo delle LML. Oltretutto se i motori 4t sono intercambiabili, la Piaggio non dovrebbe neanche perdere tempo a modificare i telai come ha fatto la LML, con conseguente contenimento dei costi.

 

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se veramente la Piaggio ha nel cassetto i motori 2t e 4t pronti per soddisfare le normative eurox, c'è anche la speranza che li tiri fuori, magari rimettendo sul mercato un Px le cui vendite sarebbero anche trainate dall'eventuale successo delle LML. Oltretutto se i motori 4t sono intercambiabili, la Piaggio non dovrebbe neanche perdere tempo a modificare i telai come ha fatto la LML, con conseguente contenimento dei costi.

 

Vedremo.

Sarebbe una bella cosa... ma finchè la piaggio terrà quel maledetto Vespafrull.... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eddai, facciamo che le produrrà tutte e due? Px e Gts? ;-)

... come Porsche con Boxster e 911? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddai, facciamo che le produrrà tutte e due? Px e Gts? ;-)

Certo. Ma DEVE disintegrare la 50frull e la 125frull. Come minimo. :Lol_5:

Sennò gli mandiamo questi, e dei frullini ne rimane ben poco....

terminator_robot.jpg

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

si commuova e ci posti un bel servizio fotografico sul mai prodotto px 4 tempi original piaggio...

 

mi sa che non se ne parla.. trattandosi di prototipi saranno sicuramente classificati e i dati relativi alla ricerca e sviluppo protetti dal copyright del marchio.io non lo farei, a rischio di licenziamento e indagine per violazione segreto industriale...purtroppo.

 

Comunque lavorando da anni con ingegneri di tutto il mondo, posso dire che gli indiani sono sicuramente allo stesso livello di quelli italiani.

 

Vol, te la passo perchè domani è Natale. Purtroppo dipende dal settore, in altri hanno potenzialità superiori alle nostre ma ad esempio nel mio campo ancora un pò da imparare, o almeno a riguardo questo è il mio feedback.

 

Tizio è anche amico mio. A me aveva raccontato però dei prototipo 2 tempi ad iniezione che giravano per Firenze...

 

ok, allora parliamo della stessa persona.nel caso spero di sbagliarmi sul segreto industriale e spero che tiri fuori quello che ha/può mostrare.

 

Beh, se veramente la Piaggio ha nel cassetto i motori 2t e 4t pronti per soddisfare le normative eurox, c'è anche la speranza che li tiri fuori, magari rimettendo sul mercato un Px le cui vendite sarebbero anche trainate dall'eventuale successo delle LML. Oltretutto se i motori 4t sono intercambiabili, la Piaggio non dovrebbe neanche perdere tempo a modificare i telai come ha fatto la LML, con conseguente contenimento dei costi.

 

Vedremo.

 

uhm, mi sa che se ne parla solo se LML vende e ruba una quota sensibile della fetta di mercato, altrimenti avendo puntato tutto sui frull non torneranno indietro.

parliamoci chiaro, noi vespisti col polso sinistro dolorante e senza sindrome da batteria scarica SIAMO UNA RAZZA IN VIA DI ESTINZIONE, solo che non abbiamo bisogno di essere tutelati, ci proteggiamo da soli :-) :-)

 

Hai invertito. La PX è come la 911, la GTS come il Boxster. :mrgreen:

 

e come dimenticare il famigerato MP3 che è come il Cayenne ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai invertito. La PX è come la 911, la GTS come il Boxster. :mrgreen:

 

Hai ragione... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vol, te la passo perchè domani è Natale. Purtroppo dipende dal settore, in altri hanno potenzialità superiori alle nostre ma ad esempio nel mio campo ancora un pò da imparare, o almeno a riguardo questo è il mio feedback.

 

Mancano ancora di esperienza, ma stanno recuperando. Almeno nel campo dell'elettronica e' cosi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ragazzi, sappiate che la piaggio, se potesse, raderebbe la lml al suolo......e non è detto che non lo faccia, con queste nuove "strategie" che si usano in un certo tipo di imprenditoria al giorno d'oggi......

 

Però la Fiat non ha mai "segato" la Seat dopo il divorzio mentre quest'ultima produceva ancora Marbella, Ronda, Fura e Malaga... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...