Vai al contenuto



Elaborazione vespa 50 HP


gigioalex
 Share

Recommended Posts

è quell'intervallo di giri in cui il motore spinge di più, con certe marmitte la senti proprio, come se si aprisse qualcosa e senti spingere forte.

vespista sono d'accordo con te, infatti avevo provato la 22/72 con quel gt e non mi ha soddisfatto, ora ho la 18/67 (tutti mi dicevano essere corta) ed invece è perfetta, però...com'è che in questa stessa discussione avevi proposto una configurazione con questo benedetto 75 polini in alu e la 22/63???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, ma non so cos'è la coppia,e non so neanche cosa dire al meccanico per far cessare questo problema.

Ah, e come mai quando cambio marcia va subito fuori giri ??

 

La coppia è un range di giri al minuto che và dalla coppia minima alla coppia massima in cui il motore esprime la massima potenza è chiaro ora?

Di conseguenza se un motore esprime la massima potenza tra 7000 e 8000giri dobbiamo montare rapporti corti se la esprime tra 4000 e 6000 li montiamo lunghi la cosa che devi sapere è che la vel max nn cambia cambia solo lo stress del motore cioè quanto quest' ultimo gira

Link al commento
Condividi su altri siti

...com'è che in questa stessa discussione avevi proposto una configurazione con questo benedetto 75 polini in alu e la 22/63???

 

Credo di essermi sbagliato con la 22/72 secondo me è quella giusta vorrei fare un esperimento con un carburo 24 collettore lamellare e albero anticipato secondo me tiro fuori anche 9cv

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio il nuovo pignone z21 drt per la 72dd quello sì che è giusto. con lo z22 la rapportatura resta lunghetta (ed avevo anche abbassato la testa) con conseguente quarta pigra che non riesce a prendere molti giri e quindi ammazza le potenzialità di quel gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio il nuovo pignone z21 drt per la 72dd quello sì che è giusto. con lo z22 la rapportatura resta lunghetta (ed avevo anche abbassato la testa) con conseguente quarta pigra che non riesce a prendere molti giri e quindi ammazza le potenzialità di quel gt.

 

non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

non dimentichiamo la configurazione in corsa 51 che dev' essere davvero una cosa fantastica

 

ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah be' allora ci sta anche la 24/72. io avrei voluto farlo in corsa 47 ma alla fine ho ripiegato su qualcosa di più ordinario facendo i soliti lavori di rito e mettendo 18/67, carbu 24 e polini a serpentone, ma già così mi dà delle belle soddisfazioni. in corsa 51 temo ci sia da studiare pearecchio per non far arrivare alle stelle le fasi già altine di quel gt.

 

basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta non spessorare troppo sotto e preferire gli spessori in testa... anzi io spessoreri solo sopra lasciando le fasi del cilindro originali...HAI IL COLLETTORE LAMELLARE o classico?

 

aspirazione tradizionale a valvola.

anche spessorando solo sopra (e non è semplicissimo se hai presente com'è fatto l'apice del cilindro) le fasi non si alzano comunque per via della corsa maggiorata (di ben 4mm)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' a me sembrano troppi 500km di rodaggio..

 

pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.

Link al commento
Condividi su altri siti

pazienza ragazzo, suvvia! capisco che è molto più bello farlo in estate il rodaggio, comunque conta che devi star tranquillo per i primi 200-250km, poi poco alla volta potrai fare qualcosina in più ed ogni tanto osare una breve tiratina.

 

Dici che dopo i 200 km potrei viaggiare tranquillamente sui 60 km/h ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto il meccanico che la mia vespa non ci si puo mettere il pignone a 16 denti perchè monta gia una campana a 18 denti ha detto, uffaaaa.

Un altra cosa, ma con un rodaggio fatto bene, una volta finito il motore va piu forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo sa? Ci ha messo le mani? ma la vespa è sempre stata tua o l'hai presa usata? e che gt c'era? il 50? se sì con la 18/67 avrebbe avuto una ripresa a dir poco pessima, con la quarta fiacchissima, e poi se avessi quella campana con la configurazione attuale andrebbe ben oltre i 70 (se poi hai il tachimetro generoso andrebbe oltre gli 80).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa da un concessionario, comunque era tutta oirignale.. un cinquantino che faceva 55km/h , 60 se mi mettevo in carena.. e lui, visto che ci ha gia messo le mani mi ha detto che è a 18, quindi mi ha detto che mi cerca uno ancora piu grosso, voi cosa dite? Quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi puzza molto secondo me il tuo meccanico te lo ha detto perchè non ci vuole mettere le mani visto che con lo stesso tempo può eseguire un lavoro che al cliente costi di più tu hai la primaria 14/69 parola di giovane marmotta altrimenti ti vel max ti faceva di più di quella che ci hai segnalato:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...