Vai al contenuto


I misteri del P200E


il mutun
 Share

Recommended Posts

Dopo aver acquistato la Vespa circa un anno fa, in questi giorni ho iniziato il restauro della mia P200E.

Prima di iniziare la fase operativa ho cercato delle informazioni sui vari siti che trattano di Vespa, fino all'iscrizione su VR, soprattutto per quanto riguarda il colore del PE.

Primo mistero:la Vespa si presentava verniciata di bianco ma si intravvede sotto un colore azzurro, dopo aver consultato il 5° volume di vespa tecnica e anche il data base di VR scopro che il mio PE (telaio VSX1T29xxx e motore VSE1M0068xxx) è stato costruito nel 1979 ma soprattutto i colori delle vespe che uscivano dalla Piaggio erano: Biancospino, Rosso lacca e Chiaro di luna metallizzato, per cui nessuno che corrisponde all'azzurro del mio PE, per essere sicuro riesco a rintracciare l'unico precedente proprietario che mi conferma di aver acquistato la vespa nuova nel 1980 da un concessionario Piaggio e che il colore all'acquisto era azzurro che a lui non piaceva e dopo qualche anno l'ha fatto coprire con il bianco.:testate:

Secondo mistero: smontando il motore tolgo la testa e sotto scopro la scritta USA, e il precedente proprietario mi ha assicurato che non ha fatto interventi sul motore.:mah:

Se qualcuno ha notizie :Ave_2:

PC020007bis.jpg

PC020002bis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra azzurro Cina, ne giravano a quei tempi ma, che io ricordi , erano quasi sempre 150.

Ma non si può escludere un pezzo magari destinato all'esportazione ..

In Piaggio piccole stranezze così sono accadute .

Un 200 azzurro Cina non è male soprattutto se , come dici, è il suo colore.

La testa USA è normale. E' un pochino differente da quella del 200 Rally.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la testa che hanno i 200, anche il mio che è è un luglio 82, non ricordo se è appena più compressa di quella del rally.

Forse i primi 200 avevano la testa senza la scritta USA.

Credo erano le teste per esportazione americana che permettevano minori emissioni o comunque un miglior rendimento del motore.

Vedrai che gli esperti ti spiegheranno meglio .:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, la testa USA ha una camera molto ampia, questo per abbassare il RC a scapito della resa. Fino a poco tempo fa la montavo anch'io ed di fatto andava meno di tutti gli altri px200.

Tempo fa ho messo a confronto le tre teste qui:http://www.vesparesources.com/tuning/17583-lavorazione-testa-pinasco.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa, Mr Oizo, che quando mio padre mi regalò il vespone per la promozione al I liceo classico, lo volevo azzurro...

Neanche aspettando dei mesi .

O rosso o bianco o grigio .

Lo presi bianco ( 1978 ) perchè aveva le frecce.

Ma ricordo bene che a Palermo giravano dei 150 azzurro cina.

P200E azzurro Cina mai visti .;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergio,non sei tu ad avere un px, Frankie, azzurro cina? è per caso un duecento?

 

 

no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......:risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...

 

Confermo anchio, un mio amico ce ne ha uno dell'80 proprio azzurro cina con mix e frecce, uno spettacolo proprio bello.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il p200e che sto facendo io a dei componenti USA (km con neutral, interrutore frecce del px piu recente ed era grigio metallizzato sotto il bianco). stasera controllo la testa se ha la scritta USA. Bho.......

 

 

Allora è certamente una versione destinata la mercato americano, è la seconda in Torino, la prima è la mia. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo pensato anche io ad una versione americana ma l'impianto elettrico, il rubinetto della benza, il faro posteriore sono della versione italiana. Adesso non so come comportarmi se farla tutta italiana ho lasciarla cosi mezza e mezza. Consigliatemi cosa è meglio fare

 

Le peculliarità dell'america sono di fatto il rubinetto della benzina, che richiede un'apertura particolare sul telaio, se così non fosse non può trattarsi di un'america.

Per l'impianto elettrico, prima di essere riconvertite al mercato italiano, venivano modificati invertendo i comandi a standard europeo.

Per il faro posteriore, stesso discorso, ma se fosse un'america trovi i vecchi fori sotto il faro tradizionale, che testimoniano come primo montaggio il CEV con staffa cromata.

 

Hai il senore del folle che esce dal preselettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, quello è 150, però, ti ripeto, basta andare a guardare su motociclismo del 1978 per avere conferma di quanto dico; ci sono in prova un p200e azzurro cina e un p125x rosso lacca, entrambi senza frecce;stupidamente, in tutti i "testi sacri" sulla vespa, tali colori non sono menzionati, ma penso che ancora tutti ricordiamo che il 200 rally rosso canyon fino ad un paio d'anni fa non era mai esistito......:risata::risata::risata::risata::risata:

 

 

:Ave_2::Ave_2:

 

Sergio io ti credo anche già sulla parola, so che quando dici una cosa è perchè ti sei documentato, sai di cosa parli, vespisticamente parlando.............................................................................................................di altro non so....:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

fotografia a parte!:lol:;-)

 

ah già, la famosa rally canyon!!!!:azz::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
si, confermo che azzurro cina era un colore originale per quel modello, prova ne sia che la prima prova su strada di motociclismo del modello p200e era proprio di un esemplare azzurro cina...

meno male ;-)), ho appena acquistato un p 200 e del 1980 conservato azzurro cina ed avevo il dubbio di avere toppato scoprendo che su vespa tecnica non era contemplato questo colore su questo modello. La mia vespa però è unico proprietario e non è mai stata riverniciata per cui ora sono sicuro che a toppare è vespa tecnica ;-)))grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...