Vai al contenuto


Forare a 75 km\h


verel
 Share

Recommended Posts

Oggi ho avuto la più brutta esperienza in vespa.

Oltre al sottoscritto, ha partecipato anche la mia ragazza.

Tornando da l'aquila per arrivare a campo felice, dopo 70 km tra andata e ritorno , propio a 4 km dalla meta, ha ceduto improvvisamente la camera d'aria posteriore a 75 km\h e in discesa.

La vespa ha iniziato a zig zagare, cerco di frenare, la parte posteriore si sposta lateralmente a sx a dx. Non so ancora adesso quale neurone è riuscito a farmi fare le contro sterzate e che non mi ha fatto usare il freno anteriore che mi hanno permesso di fermarmi senza farmi un graffio.

Se cadevo da solo non mi importava niente ma ho avuto paura per la mia ragazza che si poteva fare male.

Posto le foto della camera d'aria che presenta un piccolo taglio

Sicuro che rivisionerò tutta la vespa dopo questo incoveniente.

:ciao:

13062009311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me, per fortuna ero da solo ed in salita e mi sono fermato in poco spazio.

Molti utilizzano il cerchio da tubeless propio per evitare quello ti è successo.

Io voglio credere che con le gomme e camere d'aria sempre in ottimo stato quello non succeda. Quando è successo a me la gomma era bella consumata, da allora non le faccio più arrivare alla fine.

Dalla foto si vede che sulla tua camera ci sono dei segni di ruggine, quindi mi sa che tanto nuova non era...

In definitiva vedi il lato positivo, sei qui a raccontarcela e non in ospedale ;-):ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me, per fortuna ero da solo ed in salita e mi sono fermato in poco spazio.

Molti utilizzano il cerchio da tubeless propio per evitare quello ti è successo.

Io voglio credere che con le gomme e camere d'aria sempre in ottimo stato quello non succeda. Quando è successo a me la gomma era bella consumata, da allora non le faccio più arrivare alla fine.

Dalla foto si vede che sulla tua camera ci sono dei segni di ruggine, quindi mi sa che tanto nuova non era...

In definitiva vedi il lato positivo, sei qui a raccontarcela e non in ospedale ;-):ciao:

 

Questo è sicuro.......

meglio cacato sotto che rotto.....

Questa è l'ultima sorpresa che mi ha fatto il vecchio propietario.....

Spero che gli venga una bella cacarella a fischio..... :mavieni::mavieni::mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore tuo allora, mai fidarsi dei vecchi propietari ;-) Io quando presi il px lo comprai con su le gomme originali, 6mila km, quindi praticamente nuove, ma erano di legno, dure come il marmo, la prima volta che ha piovuto a momenti finisco per terra... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitata la stessa identica esperienza 2 settimane fa...me la sono vista davvero brutta....ero sulla statale poi(Via Emilia)....la vespa sembrava un cavallo impazzito....davvero una grande paura...fortunati noi che non ci siamo fatti niente dai!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore tuo allora, mai fidarsi dei vecchi propietari ;-) Io quando presi il px lo comprai con su le gomme originali, 6mila km, quindi praticamente nuove, ma erano di legno, dure come il marmo, la prima volta che ha piovuto a momenti finisco per terra... :ciao:

Su questo hai ragione, ti dico anche che faceva parte del vespa club....

Tagliandino da fare oltre a sostituire copertone (deformato) e camera d'aria

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitata la stessa identica esperienza 2 settimane fa...me la sono vista davvero brutta....ero sulla statale poi(Via Emilia)....la vespa sembrava un cavallo impazzito....davvero una grande paura...fortunati noi che non ci siamo fatti niente dai!!!:ciao:

L'importante è che stiamo bene questo è propio vero, la gran paura era più per la mia ragazza che per me.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo agli...scoppiati causa camera,ma nel mio caso avevo demandato l'operazione al gommista che mi monto' una...chinese senza consultarmi :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:risultato...bum ai 90h con Calabrona al seguito :orrore::orrore::orrore::orrore: Vi risparmio le parole al gommista :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gommista mi ha consigliato di rispettare la data di scadenza che è segnata sui pneumatici....non più di 3 anni dalla data di produzione perchè mi ha spiegato che poi si induriscono e danno maggiori problemi di foratura...effettivamente l'anno scorso ho bucato la ruota posteriore del mio Primavera (fortunatamente in salita ed a bassi regimi) ed avevo su un copertone un pò datato!

Cerco di non risparmiare sulle gomme, visto che sono ciò che ci tiene in equilibrio ed in sicurezza sulla Vespa!

...ogni tanto mi viene da ridere quando su Ebay vedo gente che vende gomme dell'epoca di mio nonno come in buono stato...penso agli sprovveduti che le comprano! :mah::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai posso capire lo spavento che hai preso, immagina la mia TS nella discesa di 1 cavalcavia e 2 bombole peso di 60 kg + il mio (115 ) foro la posteriore e lascio a Te la conclusione, io x fortuna senza conseguenze ma..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è bene quel che finisce bene....

 

Mai sottovalutare le gomme, specie in moto sono le uniche cose che ci tengono attaccati alla vita....

 

E ve lo dice uno che ha consumato talmente tanto le gomme (della macchina) da scoppiarle...

 

Usciva la tela tanto erano lisce.... :azz:

 

 

 

Però ero uno studente morto di fame sono quasi giustificato... faccio da solo comunque :frustate: :frustate: :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io darei una controllata anche ai cerchi. Se c'è ruggine all'interno, dove si forma la condensa, può essere quella la causa della foratura.

 

Con la vecchia Super 150 mi succedeva spessissimo, ma i cerchi della Super, 20-25 anni fa, non si trovavano manco alla Piaggio! E hai voglia a spazzolare, mettere antiruggine e grasso, una volta formata la ruggine, si riformava sempre!

 

Consiglio di farli sabbiare e verniciare con fondo epossidico, oppure di sostituirli e fargli un trattamento preventivo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una controllata anche ai cerchi. Se c'è ruggine all'interno, dove si forma la condensa, può essere quella la causa della foratura.

 

Con la vecchia Super 150 mi succedeva spessissimo, ma i cerchi della Super, 20-25 anni fa, non si trovavano manco alla Piaggio! E hai voglia a spazzolare, mettere antiruggine e grasso, una volta formata la ruggine, si riformava sempre!

 

Consiglio di farli sabbiare e verniciare con fondo epossidico, oppure di sostituirli e fargli un trattamento preventivo.

 

Ciao, Gino

 

la cosa migliore è cambiare le camere insieme ai copertoni e farlo al max ogni 3 anni (come già detto) indipendentemente dall'usura o chilometraggio. Molto spesso il punto critico è il foro nel cerchio da cui esce la valvola. Le camere low-cost non sono ben rifinite in quel punto. Le camere migliori per me sono le CEAT e a seguire le MICHELIN (queste ultime meglio se Made in qualche paese dell'Est piuttosto che dall'Estremo Oriente). In caso ci siano problemi di ruggine ai cerchioni un trucchetto è quello di "incamiciare" la camera nuova con una vecchia (che va aperta sulla circonferenza interna e a cui va eliminata la valvola). In pratica si gonfia leggermente la camera nuova, la si "veste" con la "camicia" e poi la si inserisce nel copertone: in questo modo sarà la camicia a essere in contatto con la ruggine del cerchio.

 

Magari ste cose le sapevate già ma ripetrle può essere utile per i novizi...

 

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sono un esperto minkiolfo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Cmq ho scoperto già da parecchio che basta evitare di portare le gomme a zero per diminuire sensibilmente se non azzerare il pericolo di foratura. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ciao verel, ma la fidanza adesso risale sulla vespa? è un problema anche questo...:mah:...non è che poi dice la solita frase: o me o lei, speriamo di no

 

:ciao:

Risale risale..... :mavieni::mavieni:

Piace troppo anche a lei.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le MICHELIN (queste ultime meglio se Made in qualche paese dell'Est piuttosto che dall'Estremo Oriente).

 

 

L205

 

Purtroppo non riesco a trovarle.......

Mio cugino usa ancora le michelin s83 (made in italy) montate di serie sul suo px 150 ganci esterni (quelle con scritta bianca).....:crazy::crazy:

Dice che sono ancora buone e le sostituisce appena trova altre identiche (roba di quasi 30 anni fa)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino la brutta esperienza.......ed infatti anche io sul nuovo 200 che ho appena rimesso in strada ho prontamente sostituito gomme,cerchi e camere d'aria...tutto nuovo e michelin!!

 

e ti dirò che a breve passerò al tubeless per stare piu tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...