Vai al contenuto


Il 215 non va.........


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Ebbene si amici,

il collaudo del pinascone alla 3 mari, ha messo in evidenza le lacune che il mio motore (?) continua ad avere. :mah:

 

Il primo giorno, è stato un lottare con il vento.

La causa, un malriuscito tentativo di imitazione cuppini, mi ha rovinato la tappa di trasferimento e la prova speciale policoro-maratea-policoro.

Per non parlarvi poi del rumore della simonini.........

Bella da vedersi ma per viaggiare, per favore no!! :-(

 

La mattina seguente ho smontato il cupolino e, per la miseria, la vespa ha ripreso stabilità. (abbiamo preso un sacco di vento, tutti i giorni).:-)

 

Ho potuto a questo punto dedicarmi finalmente ad ascoltare il motore.

Le prime marce 1-2-3 sono coppiose e belle lunghe fino ad arrivare ad un allungo quasi esuberante ma la 4^, è un pianto!!!

 

Al primo accenno di salita o con vento contrario, la 4^, non la tira!!!

 

Kamikaze ed Alain si sono divertiti a sorpassarmi con una facilità disarmante, per non parlare poi di quella vecchiaccia di Baganedda. :shock:

 

Lo Zio si affianca e "pretendeva" che gli comunicassi la velocità di Baganedda, ma ero a manetta e con la 4^ fuori coppia e mi vergognavo come un bambino!! :rabbia::azz:

 

 

 

 

Allora che fare??? :mah:

 

Ho pensato di sostituire il mio piattello frizione con pignone 23 con uno da 22 denti, avrei così una 22/65.

 

Riuscirò così ad accorciare "tutte" le marce, sperando di gratificare un pò la 4^.

 

Pensate che l'operazione sia fattibile?? :crazy:

 

Altrimenti lo step alternativo (ma devo aprire il motore) è montare una 4^ più corta.

 

Fatemi coraggio!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta che provare, fai presto a farlo, e l'apertura del motore rimandala a dopo il tentativo.

 

Un dente non è molto, potresti guadagnarne in accelerazione con tutte le prime 3 marce e una velocità adeguata in 4 ;-):ciao: :ciao:

 

Io intanto vi invidio per la 3 mari che probabilmente non farò mai :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che molti lo fanno ma ti sconsiglio vivamente il pignone da 22 denti in luogo di quello da 23. C'é almeno un mm e mezzo di differenza nel diametro e credo che i denti avrebbero una vita piú breve di quanto ci si dovrebbe aspettare. Tanto tempo fa avevo fatto un raffronto pignone-su-pignone, se vuoi ti faccio una foto della differenza (che tanto ho tutti e due i pignoni a portata di mano..) e poi decidi tu.

Al posto tuo rimonterei il padellino originale o anche la soluzione della 4a corta non é un'ipotesi del tutto da scartare, peccato che bisogna aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...

 

gli volevo dare una testa pinasco che feci qualche anno fa ad un amico e che ora sono riuscito a riavere, ma non ha voluto smontare quattro dadi per provare.....:testate:

 

Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire

 

 

Leggendo questo ed altri post sul Pinascone, ho seri dubbi nel poterlo configurare. Io che pensavo ad un P&P. ma non sembra proprio una passeggiata

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

 

presa come riferimento la 23/65 4corta

23/64DD 4corta +1%

23/65 4lunga +3%

 

cioè, se ti metti a 100 kmh, hai come giri

 

23/65 4corta 5882 rpm

23/65 4lunga 5714 rpm

non mi sembra drammatico neanche in configurazione da viaggio.

 

probabilmente, se il top è la 23/64 4corta, anche con la 23/65 ci sta bene la 4corta.

 

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

 

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

 

facci sapere!

 

concordo con teKKo, riprova con la padella e la 4 originale la tiri come vuoi, altrimenti c'è qualche cosa che non quadra e potrebbe non essere il g.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, peró non capisco....

Il mio 200 originale con la simonini la 4a ce la faceva a tirarla... e non soffriva neanche in salita.

Sicuramente Tommy il problema é da ricercare altrove nel settaggio. Buona l'idea di controllare la testata, la compressione e l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!

 

Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso

 

Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo.

 

Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio.

 

Vi terrò aggiornati............... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!

 

Purtroppo la Simonini la comprai con la speranza di poter ottenere qualche giro agli alti, giri che per la verità sono usciti, ma il rumore è cambiato e ora è quasi fastidioso

 

Con la padella originale e nuova, il Pinascone mi murava prestissimo.

 

Però ora che ho terminato il rodaggio, una prova con la padella, la faccio.

 

Vi terrò aggiornati............... :ciao:

tommy hai ricevuto il mio messaggio?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :azz::orrore::mavieni::mavieni::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

Lo scalpo di qualche Pinasco penzola dalla cinta di Baganedda

 

zio, ci tengo a ricordarti quanto profumo di miscela ti ho fatto respirare sulla sinnica.... :Lol_5::Lol_5:

 

Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guidato Baganedda . . . è uno spettacolo!!!

Non posso dire altro e ogni volta che mi scappava un inevitabile "impossibile" ,davanti alle poche e azzeccate cose che gli ha fatto lo Zio,ho rischiato la sua amicizia.

 

Uno spettacolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ragazzi, il mio motto è: "fatti, non pugnette!!!!"ora, potete montare quante marmitte volete, carburatori presi da moto da cross e alberi al tungsteno...ma se poi le beccate dallo Zio.........significa che siamo nel campo delle pugnette, no? soprattutto tenendo conto che aveva una pistola caricata a metà....ossia non era sulla "belva dell'autostrada", ma sulla sorellina minore, che il pinasco non sa neanche cosa sia......ha ricevuto solo 4 piccole stupidaggini....e non fatemi parlare assai che poi lo Zio me le suona...shhhhhhhhhh!!!!!!!!

Ah ecco, diciamo che la nebbia inizia a diradarsi!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il piacere di ospitare SignorHood e signora e stamattina abbiamo fatto un giro per le strade vecchie del mio territorio,io con la Nina2 e loro con Baganedda...ebbene ancora adesso non crede che quello e' un motore originale solamente...ottimizzato :azz::orrore::mavieni::mavieni::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

Giro fantastico!!!

E potrei anticipare che . . . per la prossima TRE MARI sarà meglio che si preparino i rapporti corti!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

 

Tommy, non disperare, fai la prova del pignone frizione, che non ti costa niente... la PROVA!! vedi cosa cambia, e poi decidi sul da farsi!! basta ad avvelenarti la mente!! e poi, te l'ho dimostrato: ci vuole un "certo polso" per farla volare la tua belva :Lol_5::mrgreen:

 

No, la prova pignone non la faccio!!!

 

In quanto al "polso", se ti porti mezzo metro quadro in più e trenta o quaranta kili in più assieme, forse e dico forse parleremo ad armi pari.

 

Dimostrazione ne è che la "tua belva", con me a cavallo, sembrava un ronzino addormentato!!! :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...