Vai al contenuto



Antivirus


ilovevespa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie, come è umano lei!!!

:Lol_5::mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma possibile che prima di arrivare a rimedi estremi non ci sono probabilità di recupero?

si recupera tutto! anche il più scassato degli hard disk.

a meno che quest'ultimo non sia calato nell'acido o dato alle fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò formattare non è una soluzione sana al mantenimento del proprio pc.

Se vogliamo fare un paragone vespistico equivale a una rettifica del cilindro... dagli oggi dagli domani ... il cilindro lo dovrai buttare.

 

Questo vale sia per le formattazioni a basso livello che coprono l'intero hard disk sia per quelle rapide che cancellano soltanto la mbr.

 

Aldilà delle precauzioni che possiamo intraprendere per salvaguardare la vita del nostro hard disk (sistema operativo, firewall, antivirus, esorcista, riti voodoo) ora vediamo come recuperare i dati, che sono alla fine il bene essenziale che una volta perso...Amen! foto..documenti...video. tutti files unici e salvo backup, irripetibili.

 

Primo passo: non facciamo partire l'hardisk incriminato. Il virus o le riscritture che fa il sistema operativo potrebbero farci perdere la nostra roba.

Facciamo partire il pc con un sistema operativo "on fly" che caricheremo nella ram utilizzando il cd-rom o un dispositivo esterno.

Ne cito uno: ubuntu desktop.

Una volta partito il sistema operativo "live" esploriamo le cartelle dell'harddisk , inseriamo un dispositivo esterno capiente ( hd esterno, chiavette, masterizzatori etc. etc) e facciamo man bassa di tutti i dati che troviamo che riteniamo utili. Lasciate perdere collegamenti e cartelle programmi, quelli si rifanno e si reinstallano. Prendete tutti i dati essenziali. In genere li trovate in :/documents&settins/nomeutente/.

Una volta recuperato, potete formattare e pace.... almeno avete i backup pronti.

 

Se così avete risolto, bene! Nel caso in cui l'harddisk sia seriamente (fisicamente) danneggiato, o che sia andato a pu..tane il filesystem dobbiamo intervenire con tools appositi (roba da fbi) che lanceremo da shell di linux,

Ma di questo ne parleremo soltanto se si verificassero le malaugurate ipotesi di cui sopra.

 

Piccole precauzioni da adottare sempre:

evitate come la peste la modalità di risparmio energetico dell'harddisk, in questo periodo di tempo, le testine si parcheggieranno nell'ultima posizione in cui si trovano anzichè tornare in sede. La piccola molla che la mantiene durerà di meno.

Periodicamente (2 volte all'anno) per gli utenti windows è utile un defrag, così la testina non impazzisce avanti e indietro per i cluster alla ricerca di tutti i pezzi che gli servono per lanciare un programma.

Per gli harddisk esterni, smontare SEMPRE l'unità prima di toglierla, ovvero "rimozione sicura hardware", vale per lo stesso discorso delle testine.

Ricordate anche che il maggior nemico che fa più danni di quanto si possa pensare (anche l'esplosione di un processore) è la POLVERE. Se ne accumula tanta...non so come faccia, ma è in grado di bloccare le ventoline col conseguente surriscaldamento delle componenti interne (cpu, scheda grafica, alimentatore, harddisk)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituiamoci inoltre a partizionare l'harddisk qualora ne avessimo soltanto uno.

Una partizione (più piccola) la dedichiamo interamente al sistema operativo, la seconda alla nostra robaccia.

Questo vale sia per gli utenti Win, sia Mac, sia Linux (in cui è molto più semplice creare un /home separata).

 

Così negli anni a venire, se si renderà necessario il formattone perderemo solamente la partizione del sistema operativo lasciando integra la parte dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò formattare non è una soluzione sana al mantenimento del proprio pc.

 

Non sono daccordo :nono: in certe situazioni è meglio fare così quando lo sai fare che madonnare per cercare di sistemare le cose. Io ho 4 harddisk che utilizzo a rotazione. Quando vedo che uno si sputtana lo stacco, attacco l'altro, lo formatto, installo, riattacco il vecchio in modalità slave, mi ciuccio tutti i dati, lo stacco e continuo a lavorare con l'HD fresco e scattante. Non ho mai perso un dato... solo una volta l'intero hd esterno (maledetto) che era cascato a terra... ma non c'entra con gli antivius.

 

Fammi fare un beckup della posta ora che ci penso...:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituiamoci inoltre a partizionare l'harddisk qualora ne avessimo soltanto uno.

Una partizione (più piccola) la dedichiamo interamente al sistema operativo, la seconda alla nostra robaccia.

Questo vale sia per gli utenti Win, sia Mac, sia Linux (in cui è molto più semplice creare un /home separata).

 

Così negli anni a venire, se si renderà necessario il formattone perderemo solamente la partizione del sistema operativo lasciando integra la parte dei dati.

 

Quello che ho scritto sopra vale per il pc con windows ovviamente che si sputtana in continuazione. Sul mac G5 sono 4 anni che va avanti senza esitazioni e senza nessun antivirus. Se volete dimenticarvi di virus e menate del genere compratevi un iMac o un MacBook!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho rimmosso alcuni componenti per me inutili di mcafee e grazie anche ad un exe di nod 32 che mi ha tolto in file dll pericoloso il mio pc è tornato ad una velocità accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungerei:

Se volete dimenticarvi di virus e menate del genere senza spendere un soldo: installatevi Linux.

 

daccordissimo :applauso: sarebbe ora di cambiare. Soprattutto per chi utilizza il PC per internet, videoscrittura, non c'è nessuna necessità di usare windows :nono:

io ho cercato di installare ubuntu su un'hd del mio pc ma mi da un errore che adesso non ricordo, quando lo avvio. Mi sà che è un'incompatibilità con la scheda madre asus del 2001. Non trovo neanche bios aggiornati...

 

Il Mac è l'unico che può installare sia MacOSX che Windows che Linux in modo nativo non emulato quindi per chi ha bisogno del sistema operativo mac è l'unica scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...Ma rispetto a xp è difficile da usare?

No, è solo questione di abitudine. Non aspettarti di trovarti davanti windows al primo impatto, l'aspetto grafico ti aiuterà comunque molto ed è estremamente intuitivo. Come ogni cosa nuova basta volerlo e si impara.

Alcuni vantaggi che offre ubuntu: niente virus o malware, niente programmi contraffatti o crackati, ma soprattutto quando un programma viene disinstallato viene disinstallato veramente.

Gli effetti grafici...sono una chicca in più non indispensabile.

Io lo uso quotidianamente da 2 anni ...anche quando sto in skype. :mrgreen:

Schermata.jpg

Schermata-1.jpg

Schermata-3.jpg

Schermata-4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se vuoi un'aspetto grafico più accattivante, prova Kubuntu, nella versione 8.10 ha il nuovo ambiente grafico KDE 4.1... Io lo uso da qualche tempo e mi piace, anche se trovo che che KDE4 non sia ancora veramente a punto. Ed in ogni caso Gnome (l'ambiente grafico di Ubuntu) è impagabile quanto a linearità e velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nel frattempo ho rimmosso alcuni componenti per me inutili di mcafee e grazie anche ad un exe di nod 32 che mi ha tolto in file dll pericoloso il mio pc è tornato ad una velocità accettabile.

L'ho detto io, che Nod 32 è il migliore!!! :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero sul nod 32 fa il suo onesto dovere

Non ho dubbi che l'antivirus faccia il suo lavoro ( e ci mancherebbe!)....

ma 52 euro ti danno la certezza che sarà veramente immune dai pericoli?

e nel caso (sgrat) entri un virus... qualcuno ti ripaga? O finisce come sempre che la colpa è dell'utente sprovveduto che non ha aggiornato l'antivirus?

 

Non è meglio perdere un pò di tempo a studiare come funziona un nuovo sistema operativo? Gratis non è sinonimo di scarsa qualità. Tutt'altro in questo caso.

Una scelta sensata sarebbe quella di far convivere entrambi i sistemi operativi sullo stesso pc. Sarà poi l'uso quotidiano a decretare chi resta e chi format!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...