Vai al contenuto


Battiti sul manubrio.


one101one
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che la vespa l'ho usata poco negli ultimi anni causa trasferimento, ma da un anno ho potuto portarla con me ma il problema che mi batte lo sterzo rimane. Ho sostituito entrambe le gabbie della forcella, non ha gioco in nessun modo ne in verticale ne laterale, ho cambiato anche l'ammo che si era rotto ma non ho risolto. Allora ho pensato fosse il cuscinetto tamburo anche se non ha gioco, ma non so come si smonta. Serve un estrattore che prende il tamburo dall'esterno? Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono un meccanico per esclusione anche io penso che siano i cuscinetti della ruota andati perchè da quello che ci dici la forcella non è storta, poi hai sostituito ammo, le ghiere della forcella (oppure ricontrollale se le hai messe per bene). comunque su youtube ci sono due video specifici riguardo alla revisione della forcella della vespa px il tutto spiegato passo passo te li allego e poi fai le tue giuste valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato in modo errato i componenti dello sterzo? Poi batte come? Ripercussione dello scarico o con fondo stradale irregolare? Prova a spiegare cosa intendi per batte.

Non solo lo sento ad orecchio, ma anche sulle mani quando il fondo è irregolare, con le buche, dossi molto pronunciati... cioè quasi sempre dato le strade pessime. Se a vespa accavallettata prendo la ruota e provo a tirarla non si muove, non sbatte, nemmeno se giù dal cavalletto provo e tirare il manubrio verso l'alto non ha gioco. Non ho idea. Potrei aver montato male le gabbie del canotto, ma se con queste prove non ha gioco, non so cosa sia.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Anche se non sono un meccanico per esclusione anche io penso che siano i cuscinetti della ruota andati perchè da quello che ci dici la forcella non è storta, poi hai sostituito ammo, le ghiere della forcella (oppure ricontrollale se le hai messe per bene). comunque su youtube ci sono due video specifici riguardo alla revisione della forcella della vespa px il tutto spiegato passo passo te li allego e poi fai le tue giuste valutazioni.

Grazie!!! Utilissimo!!! Non ricordavo ci fossero tanti componenti dietro il tamburo, chissà che non derivi da un mio errore in passato quando l'ho "revisionata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su ebay* (*io di solito compro là per convenienza e praticità ma tu puoi vedere dove ti pare e piace) e non ce nulla riguardo un kit completo di revisione però sei fai un unico ordine da un venditore magari risparmi sulle spese di spedizione ad esempio

http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=kit+revisione+forcella+vespa&_ssn=bicasbia&_armrs=1&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2046732.m570.l1313.TR3.TRC0.A0.H0.Xforcella+vespa+px.TRS0&_nkw=forcella+vespa+px&_sacat=0

 

http://www.ebay.it/itm/2023-KIT-REVISIONE-CUSCINETTO-TAMBURO-ANTERIORE-VESPA-125-150-200-PX-ARCOBALENO-/310639713609?hash=item485391dd49:m:mhryrf02yndaLgkrYuHv09w

 

http://www.ebay.it/itm/Kit-O-Ring-Revisione-perno-forcella-Vespa-50-R-L-N-Special-PK-125-ET3-/301595522041?hash=item46387e73f9:g:CmIAAOSwPhdVLkGn

 

Mi raccomando accertati prima che i pezzi siano compatibili con la tua vespa ! misura diametro oring, cuscinetto tamburo e cuscinetti a rulli e quanto altro.

Contatta su youtube l'autore dei video per consigli sul montaggio o sul tuo problema, sembra che sia una persona del mestiere e disponibile ad aiutare. Tienici aggiornato sulle novità. Tony

Modificato da tonypx87
mancavano due link
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il battito derivi dalla forcella e non da uno dei due manettini che avendo preso gioco ti porta la sensazione di "movimento"?

 

Cordialmente

Non ne posso essere sicuro al 100%, ma mi sembra tanto un battito proveniente dalla ruota o giù di li, non dall' acelleratore o dal cambio...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho visto su ebay* (*io di solito compro là per convenienza e praticità ma tu puoi vedere dove ti pare e piace) e non ce nulla riguardo un kit completo di revisione però sei fai un unico ordine da un venditore magari risparmi sulle spese di spedizione ad esempio

http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=kit+revisione+forcella+vespa&_ssn=bicasbia&_armrs=1&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2046732.m570.l1313.TR3.TRC0.A0.H0.Xforcella+vespa+px.TRS0&_nkw=forcella+vespa+px&_sacat=0

 

http://www.ebay.it/itm/2023-KIT-REVISIONE-CUSCINETTO-TAMBURO-ANTERIORE-VESPA-125-150-200-PX-ARCOBALENO-/310639713609?hash=item485391dd49:m:mhryrf02yndaLgkrYuHv09w

 

http://www.ebay.it/itm/Kit-O-Ring-Revisione-perno-forcella-Vespa-50-R-L-N-Special-PK-125-ET3-/301595522041?hash=item46387e73f9:g:CmIAAOSwPhdVLkGn

 

Mi raccomando accertati prima che i pezzi siano compatibili con la tua vespa ! misura diametro oring, cuscinetto tamburo e cuscinetti a rulli e quanto altro.

Contatta su youtube l'autore dei video per consigli sul montaggio o sul tuo problema, sembra che sia una persona del mestiere e disponibile ad aiutare. Tienici aggiornato sulle novità. Tony

Gli ho lasciato un commento e una domanda... Grazie per i link, ora ho trovato quasi tutto. Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT!

 

prima o seconda serie???

 

Che vespa è?? (è una PX ovvio ma cavolo ditelo mica siamo maghi o amici di merenda?)

 

A seguire.... rigenerare gabbia tamburo e cuscinetti amburo potrebbe non risolvere!!!

 

Allora i fattori del battito sono principalmente TRE

 

UNO: I silent dell'ammo ant, ne ha due in testa , se consunti la rondella batte sull'alloggio silent superiorr, se quello sotto spappolato batte sotto ovvio ....

 

DUE: perno giunzione braccio oscillante con stelo, si cambiano le gabbie e il perno, in casi più rari anche lo stelo (ovvero a stò punto la forcella, visto che lo stelo commerciale oscilla tra le 190 e le 230 euro il solo stelo ma completo di perno e braccio oscillante.

 

TRE: se è un prima serie dal 77 al 1980 ganci bassi (16) ovvero quello con il tamburo piccolo, potresti aver rovinato il perno su cui ruotano le gabbie, anzi è quasi certo che alla lunga il perno si sia consumato assieme ai rulli delle gabbie/cuscinetto, che fare? Vendono il solo perno, ma mamma mia che brutto sfilarlo con la pressa e reinfilarlo!!!! (Si fà, ma non mi dà fiducia), io risolvo così e devo dire và meglio che nuova, tolgfo al piatto portaganasce le due gabbie e ce ne monto di più lunghe di 2mm i 4 mm in più servono a dare maggiore appoggio in punti ma utilizzati dell'asse su cui ruotano, idem al tamburo tolgo la singola gabbia e la sostituisco con due appena più basse, c'è spazio in abbondanza e entrano anche gabbie 3mm più alte!!! Andremo così ad interessare una porzione di asse non usurata, ma non solo avremo anche più apppoggio essendo le gabbie in un caso più lunghe e nell'altro doppie!!! e' UN SISTEMA CHE risolve, senza incerte sostituzioni del perno con magari uno più scadente...

 

 

 

Se invece PXE (20) bastano i cuscinetc ome gli origiali il perbno grosso fà la differenza, e ricordate monta sotto al prima serie no problem ed obiettivamente è più stabile....

 

 

 

C'è poi il discorso GRUPPO RALLA del cannotto, ma è talmente scontato il metodi di serraggio ed il fatto che la gabbia a sfere superiore abbia UN VERSO DI MONTAGGIO, che mi astengo dal dare alcuna informazione!

 

D'altronde stimo che se chiedi aiuto, il problema sia grave e quindi sotto e non un banale serraggio Ralla o un cuscinetto da 1 euro!!!!

 

Lo sò.. la storia delle due gabbie non si è mai sentita....ma c'è sempre una prima volta!!

 

Ho 6 di reputazione??????

 

Vedo che ci capite poco sia di vespe che di persone! E non bannatemi che è sola ironia questa....

 

 

 

 

 

ALTRI 30.000 Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...