Vai al contenuto



Motore nuovo con Pinasco Magny cours


cukigrppia
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo mostrarvi dei lavori eseguti oggi con dei consigli e illustrazioni da un noto utente al nuovo Pinasco magny cours e carter px 125.

 

Consigli e critiche ben accetti.

 

Configurazione:

Cilindro 177 Pinasco Magny cours candela centrale

Albero Tameni corsa 60

Biella 110

Carburatore Si 24/24 E

Frizione 8molle newfren pignone z23

Primaria Z65 pinasco

Parastrappi DRT

Volano elestart senza ghiera

Guarnizone rame tra cilindro e testa

Risavel

 

Per ora carter raccordati da rifinire con carta fine,albero smussato e anello laterale tolto, cilindro con scarico alzato e spianato scalino nella parte bassa dello scarico, ridimensionata leggermente la punta traversino travaso centrale.

 

https://www.dropbox.com/sh/fglfn28vnthlt0q/AAARVlz_jGRiWpk7BTEGdPHQa?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,

volevo mostrarvi dei lavori eseguti oggi con dei consigli e illustrazioni da un noto utente al nuovo Pinasco magny cours e carter px 125.

 

Consigli e critiche ben accetti.

 

Configurazione:

Cilindro 177 Pinasco Magny cours candela centrale

Albero Tameni corsa 60

Biella 110

Carburatore Si 24/24 E

Frizione 8molle newfren pignone z23

Primaria Z65 pinasco

Parastrappi DRT

Volano elestart senza ghiera

Guarnizone rame tra cilindro e testa

Risavel

 

Per ora carter raccordati da rifinire con carta fine,albero smussato e anello laterale tolto, cilindro con scarico alzato e spianato scalino nella parte bassa dello scarico, ridimensionata leggermente la punta traversino travaso centrale.

 

https://www.dropbox.com/sh/fglfn28vnthlt0q/AAARVlz_jGRiWpk7BTEGdPHQa?dl=0

Ho visionato le tue foto. Ci sono parecchie cose che avrei fatto diversamente. Albero avrei preso un Pinasco. Lo scarico non lo avrei toccato per nessuna ragione. La guarnizione in rame non serve a nulla se avesse un senso la troveresti nel kit col cilindro..... I carter li bai lavorati molto a che scopo se hai la biella da 110 il pistone e molto bello ed ha una buona sezione di passaggio.... Comunque buon lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visionato le tue foto. Ci sono parecchie cose che avrei fatto diversamente. Albero avrei preso un Pinasco. Lo scarico non lo avrei toccato per nessuna ragione. La guarnizione in rame non serve a nulla se avesse un senso la troveresti nel kit col cilindro..... I carter li bai lavorati molto a che scopo se hai la biella da 110 il pistone e molto bello ed ha una buona sezione di passaggio.... Comunque buon lavoro.

Non metto in discussioni le tue "critiche" e consigli anzi..

Dammi delle ragioni / spiegazioni ai tuoi consigli in modo da capire.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè hai lavorato i condotti dei travasi sui carter dandogli quella conformazione?

Potresti caricare delle foto con accoppiato il semicarter al cilindro?

Monterai un conetto?

Lavori al carburatore?

I lavori all'albero li hai eseguiti tu?

Scusa per la serie di domande ma la cosa mi intriga. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un amico l'ha montato in corsa 59 (albero DRT), con: carter lavorati, SI24, cambio Arcobaleno 125 e pignone z23. Adesso è in rodaggio, ma sono curioso di provarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, cukigrppia dal lontano Trentino Alto Adige è venuto a Roma per vedere come si realizza un motore performante.

 

Sto eseguendo io tutte le lavorazioni del caso: cilindro, carter, carburatore, etc...

 

Il magnicourse è un ottimo cilindro ma è corto di canna. Ho comprato la versione c.60 sperando fosse stato studiato per funzionare in c.60 ma con estremo rammarico ho scoperto che la Pinasco per "convertire" il cilindro fornisce solo una guarnizione da 1,5mm da mettere tra cilindro e carter, una scelta scellerata poiché al PMI si crea uno scalino di 3mm e le fasi si avvicinano troppo.

 

In pratica c'è il rischio concreto che in c.57 vada meglio che in c.60 e sinceramente dopo che Mattia si è fatto oltre 600km per venirmi a trovare non me la sentivo di confezionargli un motore che fosse solo buono.

 

Posso dire senza timore di essere contraddetto che: questo kit per essere montato di scatola può andare al massimo in c.59.

 

Ieri ho misurato geometricamente le fasi del cilindro e dai calcoli risulta una fase di 120/175; oggi farò il riscontro con il goniometro.

 

I condotti fanno più o meno scopa con il cilindro, anche se può non sembrare così, di carburatore utilizzeremo il Si24-24E con filtro T5 (d'epoca).

 

La configurazione finale sarà 0mm sotto e 1mm in rame sopra (che funge anche da antidetonante), quindi saremo 0,5mm più compressi del normale (poco danno visto che il kit esce con 2mm di squish).

 

off-topic: Mi spiace che cukigrppia è rimasto un po' deluso di come va la mia vespa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in discussioni le tue "critiche" e consigli anzi..

Dammi delle ragioni / spiegazioni ai tuoi consigli in modo da capire.

Grazie in anticipo

Ti do le spiegazioni:

L'albero Pinasco ha la spalla lavorata diversamente ed a mio avviso in modo ottimale, visto che l'aspirazione del carter in un motore a valvola interessa solo la zona della spalla sottostante e che il flusso è indirizzato a circa 45 gradi verso il centro carter e non interessa la spalla lato volano trovo inutile intervenire su questa spalla, ogni granello di materiale limato aumenta il volume del carter pompa e va a ridurre la compressione secondaria (quella nel carter durante la fase di lavaggio) determinante per avere coppia bassa se poi aggiungiamo che hai scelto la biella più lunga di 5 mm meno limi e meglio è.

Il cilindro Magny cour è un cilindro intermedio non un racing pertanto come tale va trattato, il travaso fronte scarico è il punto che meno mi piace di questo GT inizia stretto per poi allargarsi dividendosi in due quindi esattamente il contrario di come deve essere un travaso che di norma deve ridurre la sezione per cercare di aumentare la velocità di flusso.

Alzare lo scarico concorre nel ridurre ancora la copia a bassi giri e quindi ha poco senso, se volevi un GT da 9000 giri prendevi o il Pinasco traversinato oppure ti orientavi su un altra marca di cilindro.

La guarnizione in rame ha un grave difetto, essendo a contatto con il fronte di fiamma crea punti caldi, si è vero che il rame dissipa ma è anche un grande accumulatore istantaneo di calore il che in alcuni casi puo' innescare autoaccensioni e detonazioni. E' usabile solo con teste ad incasso tipo parmakit ma ha il solo utilizzo di spessore diciamo calibrato unito ad u buon adattamento ai piani, inoltre essendo il rame più dilatabile al variare della temperatura garantisce tenuta in caso di surriscaldameto, e la testa Parmakit è la più calda di tutte

le ultime applicazioni sportive di tali guarnizioni risalgono a circa 50 anni fa quando i motori racing avevano 40 hp litro poi tutti hanno abbandonato questa soluzione.

Spero di essere stato esauriente se ha dubbi chiedi pure

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do le spiegazioni:

L'albero Pinasco ha la spalla lavorata diversamente ed a mio avviso in modo ottimale, visto che l'aspirazione del carter in un motore a valvola interessa solo la zona della spalla sottostante e che il flusso è indirizzato a circa 45 gradi verso il centro carter e non interessa la spalla lato volano trovo inutile intervenire su questa spalla, ogni granello di materiale limato aumenta il volume del carter pompa e va a ridurre la compressione secondaria (quella nel carter durante la fase di lavaggio) determinante per avere coppia bassa se poi aggiungiamo che hai scelto la biella più lunga di 5 mm meno limi e meglio è.

Il cilindro Magny cour è un cilindro intermedio non un racing pertanto come tale va trattato, il travaso fronte scarico è il punto che meno mi piace di questo GT inizia stretto per poi allargarsi dividendosi in due quindi esattamente il contrario di come deve essere un travaso che di norma deve ridurre la sezione per cercare di aumentare la velocità di flusso.

Alzare lo scarico concorre nel ridurre ancora la copia a bassi giri e quindi ha poco senso, se volevi un GT da 9000 giri prendevi o il Pinasco traversinato oppure ti orientavi su un altra marca di cilindro.

La guarnizione in rame ha un grave difetto, essendo a contatto con il fronte di fiamma crea punti caldi, si è vero che il rame dissipa ma è anche un grande accumulatore istantaneo di calore il che in alcuni casi puo' innescare autoaccensioni e detonazioni. E' usabile solo con teste ad incasso tipo parmakit ma ha il solo utilizzo di spessore diciamo calibrato unito ad u buon adattamento ai piani, inoltre essendo il rame più dilatabile al variare della temperatura garantisce tenuta in caso di surriscaldameto, e la testa Parmakit è la più calda di tutte

le ultime applicazioni sportive di tali guarnizioni risalgono a circa 50 anni fa quando i motori racing avevano 40 hp litro poi tutti hanno abbandonato questa soluzione.

Spero di essere stato esauriente se ha dubbi chiedi pure

Ciao

 

Rimuovere un pezzetto di contrappeso lato volano serve a riequilibrare l'albero, altrimenti vibra molto. Questo è un fatto noto ai più e ampiamente sperimentato dai. Peraltro, il Tameni è un albero ottimo dal punto di vista qualitativo, che può utilmente essere scavato un po' meno del Pinasco sulla spalla di aspirazione e appunto riequilibrato, salvando, per così dire, la capra delle prestazioni ai medi e i cavoli delle vibrazioni ;-)

Alzare un po' lo scarico per il montaggio di quel pur valido gt in corsa 60 è semplicemente necessario per evitare che un differenziale scarico/travaso insufficiente stronchi l'allungo.

Continuo poi a non comprendere perché spari sempre ad alzo zero contro i dissipatori in rame: proprio in virtù del fatto che quel metallo è un eccellente conduttore di calore, non dà luogo a punti caldi. Non può dare luogo a punti caldi; semmai, produce l'effetto inverso.

Sui motori da corsa raffreddati a liquido non occorre utilizzare lo spessore in rame -per la verità c'è chi pianta un anello in lega ad altissimo tenore di rame anche in testa a tali cilindri- ma su quelli raffreddati ad aria (che ormai non sono più da corsa) funzionano eccome. Perché non te ne fabbrichi uno e non provi a montarlo per vedere l'effetto che fa? Vedrai che il rapporto di compressione limite, prima che il motore cominci a detonare, si eleva notevolmente. Davvero, prova.

Il fatto che Pinasco non mette lo spessore in rame alettato non vuol dire che tale spessore sarebbe inutile... Per esempio in vari casi, ad avviso mio (che mi sono salvato per un pelo) e di altri utenti (a cui è andata peggio) sarebbe stato utile che Pinasco, sugli alberi racing in corsa 60 e 62 per 200, avesse montato delle bielle un pochino più robuste... Magari abbiamo guardato male noi nella confezione e non l'abbiamo trovata, chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimuovere un pezzetto di contrappeso lato volano serve a riequilibrare l'albero, altrimenti vibra molto. Questo è un fatto noto ai più e ampiamente sperimentato dai. Peraltro, il Tameni è un albero ottimo dal punto di vista qualitativo, che può utilmente essere scavato un po' meno del Pinasco sulla spalla di aspirazione e appunto riequilibrato, salvando, per così dire, la capra delle prestazioni ai medi e i cavoli delle vibrazioni ;-)

Alzare un po' lo scarico per il montaggio di quel pur valido gt in corsa 60 è semplicemente necessario per evitare che un differenziale scarico/travaso insufficiente stronchi l'allungo.

Continuo poi a non comprendere perché spari sempre ad alzo zero contro i dissipatori in rame: proprio in virtù del fatto che quel metallo è un eccellente conduttore di calore, non dà luogo a punti caldi. Non può dare luogo a punti caldi; semmai, produce l'effetto inverso.

Sui motori da corsa raffreddati a liquido non occorre utilizzare lo spessore in rame -per la verità c'è chi pianta un anello in lega ad altissimo tenore di rame anche in testa a tali cilindri- ma su quelli raffreddati ad aria (che ormai non sono più da corsa) funzionano eccome. Perché non te ne fabbrichi uno e non provi a montarlo per vedere l'effetto che fa? Vedrai che il rapporto di compressione limite, prima che il motore cominci a detonare, si eleva notevolmente. Davvero, prova.

Il fatto che Pinasco non mette lo spessore in rame alettato non vuol dire che tale spessore sarebbe inutile... Per esempio in vari casi, ad avviso mio (che mi sono salvato per un pelo) e di altri utenti (a cui è andata peggio) sarebbe stato utile che Pinasco, sugli alberi racing in corsa 60 e 62 per 200, avesse montato delle bielle un pochino più robuste... Magari abbiamo guardato male noi nella confezione e non l'abbiamo trovata, chissà.

 

Tondo non mi devi dare ne spiegazioni ne risposte .... io ho esposto quello che penso alla domanda che ni è stata fatta il resto non è per me scusa ma io ho le mie idee e di li non mi muovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho misurato geometricamente le fasi del cilindro e dai calcoli risulta una fase di 120/175; oggi farò il riscontro con il goniometro.

 

Per curiosità prova a misurare anche la tolleranza cilindro-pistone. Mi è stato riferito che ad uno è saltato fuori 4 centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tondo non mi devi dare ne spiegazioni ne risposte .... io ho esposto quello che penso alla domanda che ni è stata fatta il resto non è per me scusa ma io ho le mie idee e di li non mi muovo.

Questo è il giusto atteggiamento per un forum e soprattutto per evolversi e imparare di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il giusto atteggiamento per un forum e soprattutto per evolversi e imparare di più

 

Per imparare non è sufficiente leggere e fare polemiche nei forum e poi non è detto che se uno va a scuola diventi per forza acculturato a volte una persona semplicemente non ce la fa ..... poi mettere zizzania è ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per imparare non è sufficiente leggere e fare polemiche nei forum e poi non è detto che se uno va a scuola diventi per forza acculturato a volte una persona semplicemente non ce la fa ..... poi mettere zizzania è ancora peggio.

Ehm, ti sbagli... tu hai detto che nessuno ti può insegnare niente... bell'atteggiamento per il forum. L'importante è conoscerti per come sei. Solo questo.

Buon anno

 

Sono molto interessato a cosa salterá fuori con questi motori magny cours.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, ti sbagli... tu hai detto che nessuno ti può insegnare niente... bell'atteggiamento per il forum. L'importante è conoscerti per come sei. Solo questo.

Buon anno

 

Sono molto interessato a cosa salterá fuori con questi motori magny cours.

 

Lucky mi spiace ma tu non mi conosci per niente ......

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che se uno va a scuola diventi per forza acculturato

 

Tuttavia è molto poco probabile diventare acculturati senza lo studio.

 

Le parole sono sempre l'espressione del pensiero.

 

Un pensiero semplice difficilmente sarà espresso da un verbo complesso, viceversa con molta difficoltà un pensiero articolato è esprimibile con un linguaggio eccessivamente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Direi che sarebbe ora di rientrare in topic che ne dite?

Anzi no, non dite nulla .... basta OT perfavore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sarebbe ora di rientrare in topic che ne dite?

Anzi no, non dite nulla .... basta OT perfavore.

 

 

:ciao: Gg

Qual'è la novità

Anno nuovo solite polemiche.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho una domanda da porvi...

Quale materiale dissipa più calore tra alluminio e rame?

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Più il materiale è nobile più conduce e più dissipa

Il rame conduce meglio il calore dell'alluminio, si adatta meglio alle superfici ma costa di più.

Il rame fonde a 1085 °C con conducibilità termica di 390 W/(m·K) contro i 660 °C di fusione dell'alluminio e conducibilità termica di 237 W/(m·K)

Se serve una guarnizione tra testa e cilindro indubbiamente in rame.

 

 

:ciao: Gg

 

PS: il rame come dissipazione è superiore anche all'oro ed inferiore solo ad argento e diamante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda da porvi...

Quale materiale dissipa più calore tra alluminio e rame?

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

Il rame ha un coefficiente di conducibilità termica quasi doppio rispetto all'alluminio. Quindi a parità di sezione, superficie radiante ed esposizione al flusso refrigerante, il rame dissipa più calore.

Ovvero, ammesso per ipotesi che non siano presenti elementi di disturbo di qualsivoglia natura che possano falsare l'esito dell'esperimento, presi un blocco di alluminio e uno di rame di pari misure, un identico riscaldamento localizzati localizzato operato su entrambi, nel blocco di rame si tradurrà prima che nell'altro in un aumento omogeneo della temperatura dell'intero blocco... Quindi il "punto caldo" rimarrà tale per meno tempo; per così dire lo "stato termico" tenderà a livellarsi prima nel rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vero che il rame ha una conducibilità termica maggiore ma si deve tener anche di altri fattori.

La quantità di calore che viene "portata via" dipende anche dalla differenza di temperatura tra il punto più caldo ed il punto a temperatura più basso e dall'area di dissipazione.

Fatta questa premessa analizziamo l'applicazione, la guarnizione vine posta tra testa e cilindro, la sua superficie di dissipazione e' posta in una zona in cui il flusso di aria fresca e' quasi inesistente, quindi in una zona a temperatura più alta. Se applichiamo l'analogia elettrica al circuito termico e calcoliamo la resistenza equivalente e la applichiamo al circuito vedremo che e' vero che la resistenza (1/conducibilità) termica e minore ma essa e' applicata tra 2 punti la cui differenza di temperatura e' minore quindi il colore portato via(dissipato) non e' cosi significativo rispetto a quello che viene dissipato dalla testa le cui alette si trovano nel bel mezzo del flusso di aria fresca.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...