Vai al contenuto


albero corsa lunga


frapx
 Share

Recommended Posts

qualcuno mi sa dare qualche informazione sull'albero corsa lunga mazzucchelli? vale veramente la pena montarlo (prestazioni? vantaggi? durata?) con carter e gt originale o eventualmente con gt dr o polini, qualcuno ha esprienze in merito?

si può montare così com'è oppure e necessario alzare/spessorare il cilindro alla base? grazie delle informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..intanto cominciamo col capire di che modello di vespa si tratta....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero serve per px125e arc; la cosa che non mi è chiara è la differenza tra albero a corsa lunga e quello anticipato: sono per caso la stessa cosa?? qualcuno di voi ha provato questi alberi mazzucchelli e con quli risultati con gt originali o dr/polini; altro dubbio lo spessore di cui ho sentito parlare me lo devo fare artigianalmente (e come?) oppure posso acquistarlo bello e fatto? la mia intenzione è di fare un motore molto coppioso con gt preferibilmente dr affidabile e senza necessariamente fare lavori ai carter; mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha fatto una preparazione simile e con quali risultati, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero serve per px125e arc; la cosa che non mi è chiara è la differenza tra albero a corsa lunga e quello anticipato: sono per caso la stessa cosa??

 

L'albero corsa lunga ha l'imbiellaggio un pò più lontano dal centro albero, per intenderci dal cono volano e dall'attacco frizione.

Quindi aumentando il raggio tra l'attacco biella e il centro dell'albero la biella sale di più al PMS e scende di più al PMI.

In un albero corsa lunga la distanza è di 30 mm, quindi la corsa è di 60 mm; questo comporta un aumento della cilindrata che è data dalla corsa per l'alesaggio (pigreco r quadro).

 

Altra cosa è l'albero anticipato; nei motori vespa l'aspirazione non è comandata come in altri motori da una luce sul cilindro scoperta e chiusa dal pistone nel suo salire e scendere dentro il cilindro, ma è aperta e chiusa da un settore dell'albero motore. Variando il "taglio" di questa specie di spicchio di spalla di albero motore si può determinare un diverso momento di apertura, un diverso momento di chiusura e quindi una durata dell'aspirazione diversa.

Di solito il cosidetto albero anticipato altro non ha che un pezzo (solitamente 19 mm nel 125/150) di spalla tagliato in più, più che anticipare allunga l'aspirazione con vantaggi nel regime massimo del motore che aumenta.

 

Quindi corsa lunga e albero anticipato sono due cose distinte ed indipendenti; in commercio i Mazzucchelli corsa lunga sono disponibili soltanto in versione "anticipata".

 

 

qualcuno di voi ha provato questi alberi mazzucchelli e con quli risultati con gt originali o dr/polini;

Io l'ho provato su un Pinasco 225 e a parte messa a punto e vibrazioni devo ammettere che è entusiasmante; quando sono tornato al 200 di serie la prima cosa che ho notato è stata la mancanza di allungo.

 

altro dubbio lo spessore di cui ho sentito parlare me lo devo fare artigianalmente (e come?) oppure posso acquistarlo bello e fatto?

di solito si ritaglia da un foglio di rame cotto; cmq su SIP ci sono, per sopra e sotto il cilindro, e di varie misure.

 

la mia intenzione è di fare un motore molto coppioso con gt preferibilmente dr affidabile e senza necessariamente fare lavori ai carter; mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha fatto una preparazione simile e con quali risultati, grazie

Caratteristica del corsa lunga è una maggiore pienezza del motore; nel 225 avevo utilizzato carter senza modifiche, ed era sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente di tutti i chiarimenti; una volta montato il mazzucchelli ci sono degli accorgimenti x montarlo e metterlo a punto oppure si sostituisce direttamente con l'originale e basta? un'altra domanda, se viene montato con gt dr c'è qualche accorgimento x la carburazione (20/20) o come ci si deve regolare? che prestazioni potrei raggiungere, chi ha esperienze dirette in merito? grazie anticpatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente di tutti i chiarimenti; una volta montato il mazzucchelli ci sono degli accorgimenti x montarlo e metterlo a punto oppure si sostituisce direttamente con l'originale e basta?

 

La cosa migliore è sostituire cuscinetti paraoli e guarnizioni; la sostituzione dei cuscinetti forse potrebbe non essere necessaria ma dal lato volano avrai il problema della pista che resta sul vecchio albero e dal lato frizione si crea un pò di tensione nel togliere il vecchio albero senza un estrattore, quindi meglio metterli nuovi e via.

Per la messa a punto ti conviene ritardare di 1 mm il volano, 1 mm misurato sul bordo esterno dello statore. Con i Piaggio non c'è bisogno, ma con i 177 è meglio essere più precisi.

 

 

un'altra domanda, se viene montato con gt dr c'è qualche accorgimento x la carburazione (20/20) o come ci si deve regolare? che prestazioni potrei raggiungere, chi ha esperienze dirette in merito? grazie anticpatamente

 

La carburazione è più o meno quella del corsa 57, cmq te ne accorgi da coma va il motore e dalla candela.

Per prestazioni non so dirti.

 

 

 

 

Cmq quest'estate il mazzucchelli corsa lunga per 125/150 non era disponibile sul sito della mazzucchelli e nemmeno su SIP; tu lo hai già trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

vorrei montare un corsalunga (mazzucchelli o pinasco? quale è meglio?) sul PX125E, vorrei tenere i carter originali, in pratica monterei semplicemente un pignone da 22 e un DR rettificato a 63,4mm

sapete dirmi lo spessore da 1,5mm dove va messo???? sotto al cilindro o sotto alla testa???

la mia necessità è solo quella di avere tantissima coppia per viaggi lunghi, in due ed in salita... la velocità massima mi interessa poco, voglio una vespa che mi permetta di mantenere 70-80km/h in due e che nelle salite non soffra..

in pratica, andasse come un 200cc originale sarebbe l'ideale (magari se possibile con meno vibrazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Interessnte,vorrei montarlo a breve pure io un corsa lunga biella 110, con Pinasco 177 magny cours,albero tameni e SI 24/24.

Ottima scelta per GT, albero e biella da 110

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il lavoro è stato fatto? Piacerebbe anche a me mettere un corsa lunga anticipato sul mio DR

 

Matteo mpfreerider

 

si il lavoro è stato fatto e il motore è eccezzionale, tantissima coppia, un bel tiro anche in due, un gran motore da viaggio.

io ho montato un albero mazzuchelli c60 su un DR177 rettificato con 10/100 di tolleranza, carbuatore 20/20 con getto del minimo da 55 e massimo da 125, fori sul filtro e spessoramento sotto alla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il lavoro è stato fatto e il motore è eccezzionale, tantissima coppia, un bel tiro anche in due, un gran motore da viaggio.

io ho montato un albero mazzuchelli c60 su un DR177 rettificato con 10/100 di tolleranza, carbuatore 20/20 con getto del minimo da 55 e massimo da 125, fori sul filtro e spessoramento sotto alla testa.[/QOTE]

 

 

Finalmente un report credibile......

Bravo se sei Felice ed hai ottenuto ciò che desideravi un plauso per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, confermo lo spessore da 1,5 sotto la testa.

molti mettono degli spessori sotto al cilindro per alzare le luci, ma io prediligendo la coppia ho preferito così e il motore va benissimo, non ho misurato lo squisc, per ora monto la testa di scatola DR, in casa ho anche una polini ma non ho ancora provato a montarla.

la mia configurazione è la seguente:

- DR 177 rettificato a 63,4 tolleranza 10/100 testa DR

- spessore 1,5mm sotto la testa

- candela grado 8

- carburatore 20/20 getti 55/125 emulsionatore del PX150 filtro aria con due fori

- frizione DR con un disco aggiuntivo e anello di rinforzo saldato

- parastrappi con molle doppie

- rapporti 22/68

- marmitta tipo megadella autocostruita

 

di rapporti sono piuttosto corto, va benissimo in due, da solo viaggi a 80km/h con un filino di acceleratore, spalancado a 80 la vespa si riprende come da originale in terza.

consiglio una 23/68 oppure una secondaria da 65, probabilmente il 22/65 può andare bene, con la 23/65 non saprei, forse è troppo, il DR non è così prestante (di scatola)

per montare la 23/65 forse ci starebbe bene la testa polini (almeno).

 

nella configurazione attuale la vespa fa 114km/h di gps

 

come guidabilità e come erogazione di motore attualmente è meglio di un PE200

Link al commento
Condividi su altri siti

si, confermo lo spessore da 1,5 sotto la testa.

molti mettono degli spessori sotto al cilindro per alzare le luci, ma io prediligendo la coppia ho preferito così e il motore va benissimo, non ho misurato lo squisc, per ora monto la testa di scatola DR, in casa ho anche una polini ma non ho ancora provato a montarla.

la mia configurazione è la seguente:

- DR 177 rettificato a 63,4 tolleranza 10/100 testa DR

- spessore 1,5mm sotto la testa

- candela grado 8

- carburatore 20/20 getti 55/125 emulsionatore del PX150 filtro aria con due fori

- frizione DR con un disco aggiuntivo e anello di rinforzo saldato

- parastrappi con molle doppie

- rapporti 22/68

- marmitta tipo megadella autocostruita

 

di rapporti sono piuttosto corto, va benissimo in due, da solo viaggi a 80km/h con un filino di acceleratore, spalancado a 80 la vespa si riprende come da originale in terza.

consiglio una 23/68 oppure una secondaria da 65, probabilmente il 22/65 può andare bene, con la 23/65 non saprei, forse è troppo, il DR non è così prestante (di scatola)

per montare la 23/65 forse ci starebbe bene la testa polini (almeno).

 

nella configurazione attuale la vespa fa 114km/h di gps

 

come guidabilità e come erogazione di motore attualmente è meglio di un PE200

 

Ti posso dire un paio di cose....

La candela sarebbe meglio un 7 scala NGK

Con la testa Poini se ben settata hai un po di compressione in più che ti garantisce una coppia sufficiente per la 23 65

 

114 di GPS sono un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao!!! E lo spessore per la testa dove si trova in vendita?

 

Matteo mpfreerider

Mi sa che se misura una testa DR non ti serve nemmeno lo spessore visto quanto è spessa la battuta della testa, in ogni caso però misura il volume camera di combustione a testa montata.... potresti trovati con un RC troppo alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...