Vai al contenuto


INFO derivazione accessori su 125 Bacchetta V1T del 48


alex29
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :mrgreen:

 

Per i più esperti di me a riguardo...avrei un pò di domande da fare sulla mia 125 bacchetta del 48, alcuni componenti non saprei se siano originali oppure aftermaket dell'epoca.

 

Elenco le domande e poi le foto.

 

- Il serbato di scorta si infila nel cerchio della ruota di scorta posteriore, è originale Piaggio o aftermarket?

- Il bordino di alluminio protettivo con annessa asticella e bandierina Piaggio, sono originali Piaggio o aftermarket?

- Le pedaline poggia piede per passeggero posteriore, anche loro sono originali Piaggio o aftermarket?

- La seconda sella del passeggero post, normalmente le ho viste quadrate ma questa è come quella anteriore ma più piccola. Qualcuno sa darmi qualche info a riguardo?

- Il clacson sinceramente non riesco a capir che colore era in origine

- Usciva già con questo coperchio e marca dell'ammortizzatore di serie?

 

Vi ringrazio molto :)

 

0e9540433050703.jpg

f0a025433051207.jpg

1411de433052131.jpg

dee0a4433052983.jpg

c5107d433055591.jpg

89ab27433056431.jpg

81dde2433057102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quello che posso vedere dalle foto, sono tutti accessori aftermarket, soprattutto quella specie di paraurti anteriore che è decisamente invasivo (e, a mio avviso, decisamente "casareccio"), visto che hanno dovuto forare il parafango in ben 3 punti per montarlo! :roll::azz:

 

Comunque, molto belli il serbatoio, il poggiapiedi ed il sellino del passeggero.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che posso vedere dalle foto, sono tutti accessori aftermarket, soprattutto quella specie di paraurti anteriore che è decisamente invasivo (e, a mio avviso, decisamente "casareccio"), visto che hanno dovuto forare il parafango in ben 3 punti per montarlo! :roll::azz:

 

Comunque, molto belli il serbatoio, il poggiapiedi ed il sellino del passeggero.

 

Ciao, Gino

Si non piace nemmeno a me sinceramente la fascia sul parafango...però la cosa bella era la bandierina in stoffa originale appesa.

 

Gli altri accesso cosa mi consigli di fare? dargli una sistemata e lasciarli o toglierli?

Nel senso..aggiungono quel valore in più o perde (non parlo nel caso di vendita ;-) )

 

graazie mille della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Gli accessori d'epoca, se ben tenuti, fanno parte della storia del veicolo e, naturalmente, hanno anche un loro valore intrinseco.

 

Però, se devi fare una certificazione storica con FMI, ti consiglio di toglierli e di rimetterli dopo aver fatto le foto necessarie.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Vorrei mantenere tutto tranne la fascia sul parafango.

 

Mi sarebbe piaciuto cambiare la copertura della sella dietro ma non avendo dimensioni standard non so proprio dove andarla a cercare. Per l'età che ha è messa bene ma mi piacerebbe portarla al suo vero splendore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La copertura del sellino posteriore puoi farlo fare da un tappezziere per auto. Specificagli il materiale con cui vuoi che sia ricoperta o portaglielo tu.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La copertura del sellino posteriore puoi farlo fare da un tappezziere per auto. Specificagli il materiale con cui vuoi che sia ricoperta o portaglielo tu.

 

Ciao, Gino

buona idea, grazie mille.

 

 

Son ben accetti anche altri pareri comunque1

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

come ti hanno già risposto sono tutti accessori aftermarket, il clacson in origine era nero. peccato che sia stato riverniciato come daltronde tutta la vespa:roll:. io però la lascerei cos'ì assieme alla sella posteriore.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già risposto sono tutti accessori aftermarket, il clacson in origine era nero. peccato che sia stato riverniciato come daltronde tutta la vespa:roll:. io però la lascerei cos'ì assieme alla sella posteriore.:ciao:

 

 

ciao, guarda anche altri mi hanno detto di lasciarla così, va a gusti... sinceramente non mi piace proprio e non riuscirei mai ad usarla. Ok lasciandola così mantiene la sua storia, ma rimetterla in sesto come i suoi giorni migliori è il miglior modo secondo me per rendergli onore. Ovviamwente cambiando il meno possibile e recuperando quasi tutto.

 

 

Ho un'altra domanda, ho la targa di mio nonno ma non il libretto. Devo rifare solo libretto con questa targa oppure devo sostituire tutti e due obbligatoriamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, guarda anche altri mi hanno detto di lasciarla così, va a gusti... sinceramente non mi piace proprio e non riuscirei mai ad usarla. Ok lasciandola così mantiene la sua storia, ma rimetterla in sesto come i suoi giorni migliori è il miglior modo secondo me per rendergli onore. Ovviamwente cambiando il meno possibile e recuperando quasi tutto.

 

 

Ho un'altra domanda, ho la targa di mio nonno ma non il libretto. Devo rifare solo libretto con questa targa oppure devo sostituire tutti e due obbligatoriamente?

 

Con il numero di targa devi recarti al PRA e fare una visura,solo con essa saprai se la tua Vespa è radiata,in regola o addirittura potrebbe anche non essere mai stata iscritta al PRA (in questo caso la visura risulterà in bianco).

 

Per quanto riguarda la Vespa ti consiglierei di toccarla il meno possibile (almeno per il momento), hai tra le mani un mezzo davvero notevole.

A me sinceramente piace già molto così e sarei dell' idea di conservarla in questo modo.

Ma indipendentemente dal tipo di restauro che vorrai fare (integrale o conservativo) ti consiglio prima di iniziare a smontare una singola vite di raccogliere quante più informazioni possibili su questo modello,fino al più piccolo particolare,facendo attenzione non solo all' originalità delle parti,ma anche al tipo di trattamenti da eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Con il numero di targa devi recarti al PRA e fare una visura,solo con essa saprai se la tua Vespa è radiata,in regola o addirittura potrebbe anche non essere mai stata iscritta al PRA (in questo caso la visura risulterà in bianco).

 

Per quanto riguarda la Vespa ti consiglierei di toccarla il meno possibile (almeno per il momento), hai tra le mani un mezzo davvero notevole.

A me sinceramente piace già molto così e sarei dell' idea di conservarla in questo modo.

Ma indipendentemente dal tipo di restauro che vorrai fare (integrale o conservativo) ti consiglio prima di iniziare a smontare una singola vite di raccogliere quante più informazioni possibili su questo modello,fino al più piccolo particolare,facendo attenzione non solo all' originalità delle parti,ma anche al tipo di trattamenti da eseguire.

 

Quoto in toto! :ok:

 

Poi, se hai dubbi per le questioni burocratiche, vai al forum apposito: http://www.vesparesources.com/15-pratiche

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il numero di targa devi recarti al PRA e fare una visura,solo con essa saprai se la tua Vespa è radiata,in regola o addirittura potrebbe anche non essere mai stata iscritta al PRA (in questo caso la visura risulterà in bianco).

 

Per quanto riguarda la Vespa ti consiglierei di toccarla il meno possibile (almeno per il momento), hai tra le mani un mezzo davvero notevole.

A me sinceramente piace già molto così e sarei dell' idea di conservarla in questo modo.

Ma indipendentemente dal tipo di restauro che vorrai fare (integrale o conservativo) ti consiglio prima di iniziare a smontare una singola vite di raccogliere quante più informazioni possibili su questo modello,fino al più piccolo particolare,facendo attenzione non solo all' originalità delle parti,ma anche al tipo di trattamenti da eseguire.

 

Andrò prima possibile al Pra per aver nuove info allora, ti ringrazio.

 

Per il restauro man mano che smonto verifico, a grani linee mi son già fatto un'idea di cosa sia originale o no. Esteticamente parlando, manopole, guaine e fili vari son andati. Le cromature idem come la vernice che è bicolore e scrostata.

Meccanicamente devo ancora verificarla con calma, posso dire che 40 anni fa mio bis nonno, da quel che mi hanno detto ha rifatto il motore e funzionava perfettamente...da li poi è rimasta ferma.

Non l'accendo per precauzione, smonto a prescindere e guardo guarnizioni e paraoli vari in che stato sono.

 

Le uniche cose mancati per ora sono lo stemmino Piaggio e il vetro del faro. Il vetro no problem l'ho trovato e lo prenderò...lo stemma originale viene 200€ ma sinceramente non spendo quei soldi per una placchetta. Ne ho trovati altre sui 20-30 euro, che ne dite?

 

Ma puoi scusate, visto che la vespa poi dovrò usarla...per rifare le varie pratiche e revisione come posso presentarmi li con vari punti arrugginiti sulla carrozzeria? per forza va rifatta credo

 

Quoto in toto! :ok:

 

Poi, se hai dubbi per le questioni burocratiche, vai al forum apposito: http://www.vesparesources.com/15-pratiche

 

Ciao, Gino

 

perfetto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le uniche cose mancati per ora sono lo stemmino Piaggio e il vetro del faro. Il vetro no problem l'ho trovato e lo prenderò...lo stemma originale viene 200€ ma sinceramente non spendo quei soldi per una placchetta. Ne ho trovati altre sui 20-30 euro, che ne dite?

 

Vedi il problema è proprio questo,per te lo stemma Piaggio originale dell' epoca e uno di oggi rifatto sono esattamente la stessa cosa... :roll:

Adesso capisco perché non ti piace l' idea del conservato.

A questo punto taccio,perchè vedo che comunque hai già le idee chiare su come procedere.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

innanzitutto bellissima vespa..

ti chiedo solo una cortesia per scrupolo personale..

potresti farmi una foto della cornice targa e una foto della piastra porta targa(anche dal retro,senza che mi stai a smontare la targa).

grazie

p.s:bellissima vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il problema è proprio questo,per te lo stemma Piaggio originale dell' epoca e uno di oggi rifatto sono esattamente la stessa cosa... :roll:

Adesso capisco perché non ti piace l' idea del conservato.

A questo punto taccio,perchè vedo che comunque hai già le idee chiare su come procedere.

 

Buon lavoro!

 

Be ma sinceramente, non ho avuto in mano "l'originale" e non. Se non dovesse esserci nessuna minima differenza, perchè dovrei spendere 170€ in più?

Giusto per il semplice fatto di dire "è un pezzo originale". E' una cosa che dal mio punto di vista...lascia il tempo che trova.

Se proprio proprio son differenzi per forza opterei su quello originale.

Ti ringrazio dei consigli comunque.

 

Oggi son andato all'aci per la targa, a giorni mi sapranno dire se è attiva o radiata o altro. Spero di poter riusare la sua vecchia targa MI che è in buone condizioni.

 

ciao.

innanzitutto bellissima vespa..

ti chiedo solo una cortesia per scrupolo personale..

potresti farmi una foto della cornice targa e una foto della piastra porta targa(anche dal retro,senza che mi stai a smontare la targa).

grazie

p.s:bellissima vespa

Ciao, ti ringrazio. Se non hai fretta appena ho 2 minuti ti faccio le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La targa originale la potrai usare comunque, sia che il mezzo sia in regola, sia che risulti radiato.

Da diversi anni è cambiata la procedura e non è più come una volta che i mezzi radiati dovevano necessariamente essere reimmatricolati. Oggi, infatti, si parla di reiscrizione non di reimmatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La targa originale la potrai usare comunque, sia che il mezzo sia in regola, sia che risulti radiato.

Da diversi anni è cambiata la procedura e non è più come una volta che i mezzi radiati dovevano necessariamente essere reimmatricolati. Oggi, infatti, si parla di reiscrizione non di reimmatricolazione.

Naturalmente questo è vero solo se quella targa appartiene incontrovertibilmente a quella vespa, con quella sigla e quel numero di telaio.

 

Come sai, sono accadute le cose più strane con le targhe dei vecchi scooter. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Novità. L'aci come immaginavo, non ha risolto nulla...nel senso che...a loro sotto questa targa non risulta nulla e si trovano una bella pagina bianca.

Dovevano richiamarmi per farmi sapere come muovermi col Pra, ma ovviamente non mi hanno richiamato.

Andrò da un privato in questo periodo che si occupa più dettagliatamente di queste cose e rifarò la visura.

 

Avrei una cosa da chiedere: siccome vorrei riusare quella targa...ovviamente dopo tutte le verifiche.... è leggibile ma abbastanza arrugginita...prima che facciano storie vorrei rifarla, qualcuno di voi lo ha già fatto?

Se si, sapete darmi un codice o il nome dei colori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quello che dici, direi che la vespa non è mai stata iscritta al PRA.

E questo è un bel problema perchè, se non vado errato, hai detto che non hai il libretto.

Direi che se non salta fuori il libretto, sei nella melma!

Comunque, aspettiamo che Gino legga ciò che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, direi che la vespa non è mai stata iscritta al PRA.

E questo è un bel problema perchè, se non vado errato, hai detto che non hai il libretto.

Direi che se non salta fuori il libretto, sei nella melma!

Comunque, aspettiamo che Gino legga ciò che hai scritto.

il problema dove sta? scusa vorrei capire.

Non posso immatricolarla o avrò più casini burocratici e spese per metterla in regola?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

comunque...ve la presento :D

 

b41ee5438330293.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Novità. L'aci come immaginavo, non ha risolto nulla...nel senso che...a loro sotto questa targa non risulta nulla e si trovano una bella pagina bianca.

Dovevano richiamarmi per farmi sapere come muovermi col Pra, ma ovviamente non mi hanno richiamato.

Andrò da un privato in questo periodo che si occupa più dettagliatamente di queste cose e rifarò la visura.

 

Avrei una cosa da chiedere: siccome vorrei riusare quella targa...ovviamente dopo tutte le verifiche.... è leggibile ma abbastanza arrugginita...prima che facciano storie vorrei rifarla, qualcuno di voi lo ha già fatto?

Se si, sapete darmi un codice o il nome dei colori?

Ti consiglio di chiedere la visura direttamente al PRA, e chiedi che facciano quella da microfilm. Poi, se dovesse risultare una visura in bianco, cioé veicolo mai iscritto al PRA, dovrai cercare in motorizzazione la pagina del registro di prima immatricolazione, se non ce l'hanno lì, allora dovrai cercare il registro in prefettura o presso la sede provinciale dell'archivio di Stato (a volte venivano conferiti lì).

Se ti rivolgi ad un privato, accertati che sappia bene il fatto suo, io ti consiglierei una collaudata agenzia di pratiche automoblistiche che tratta già questo tipo di cose.

 

Una cosa dev'esserti chiara: se non trovi la prova incontrovertibile che quella targa appartiene a quella vespa, con quella sigla e numero di telaio, non potrai conservare la targa, ma dovrai immatricolare la vespa con la nuova targa europea.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/328-regolarizzare-una-quot-visura-in-bianco-quot-prima-iscrizione-tardiva-al-pra?p=3521&ampviewfull=1#post3521

 

Per quel che riguarda i colori di lettere e numeri della targa, vai a questa pagina: http://www.scooterdepoca.com/targhe.asp ma, come è specificato al link, "Il colore non è vincolante, variava in funzione del periodo e della provincia", quindi ti consiglio di cercare una moto del periodo della tua vespa che abbia ancora la targa originale e copia il colore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di chiedere la visura direttamente al PRA, e chiedi che facciano quella da microfilm. Poi, se dovesse risultare una visura in bianco, cioé veicolo mai iscritto al PRA, dovrai cercare in motorizzazione la pagina del registro di prima immatricolazione, se non ce l'hanno lì, allora dovrai cercare il registro in prefettura o presso la sede provinciale dell'archivio di Stato (a volte venivano conferiti lì).

Se ti rivolgi ad un privato, accertati che sappia bene il fatto suo, io ti consiglierei una collaudata agenzia di pratiche automoblistiche che tratta già questo tipo di cose.

 

Una cosa dev'esserti chiara: se non trovi la prova incontrovertibile che quella targa appartiene a quella vespa, con quella sigla e numero di telaio, non potrai conservare la targa, ma dovrai immatricolare la vespa con la nuova targa europea.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/328-regolarizzare-una-quot-visura-in-bianco-quot-prima-iscrizione-tardiva-al-pra?p=3521&ampviewfull=1#post3521

 

Per quel che riguarda i colori di lettere e numeri della targa, vai a questa pagina: http://www.scooterdepoca.com/targhe.asp ma, come è specificato al link, "Il colore non è vincolante, variava in funzione del periodo e della provincia", quindi ti consiglio di cercare una moto del periodo della tua vespa che abbia ancora la targa originale e copia il colore.

 

Ciao, Gino

Ti ringrazio nuovamente per le risposta esauriente.

 

Sono appena stato in una agenzia che tratta pratiche di auto-moto, storiche e non. Per il momento partiamo dalla visura in motorizzazione, e da li mi darà una risposta.

Poi man mano farò il tutto, l'unica cosa è che economicamente parlando è una bella spesa ma per questa vespa non posso farne a meno.

 

Entro un mesetto, tempo permettendo incomincio a smontare qua e la.

Per ora posso dire che la pedivella è inchiodata ed è sicuramente grippata, quindi dovrò per forza smontare il tutto e ripartire da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quando arriverà il momento del restauro, apri un post in "restauri wideframe".

Se, come dici, il pistone è inchiodato nel cilindro sarà una bella gatta da pelare, ma ne parleremo meglio nel post dedicato al restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriverà il momento del restauro, apri un post in "restauri wideframe".

Se, come dici, il pistone è inchiodato nel cilindro sarà una bella gatta da pelare, ma ne parleremo meglio nel post dedicato al restauro.

si esatto, infatti volevo chiedere se ero nella sezione giusta o no.

 

Quando lo smonto verificherò, ma comunque non è un grosso problema visto che un vecchio meccanico delle mie zone mi ha detto che ha in casa albero e motore nuovi. Va be vedrò più avanti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...