Vai al contenuto



MARMITTA PX sito SIP


tirex
 Share

Recommended Posts

Buongiorno atutti

 

debbo scatalizzare la mia px 150 my 11 ed ho problemi nel reperire la marmitta originale piaggio con codice 419167

 

Sul sito della SIp vi sono molte marmitte ma non capisco quale è uguale a quella della piaggio.

 

qualcuno ha avuto modo di orinarla sul sito Sip e potrebbe indicarmela?

 

grazie

 

Tirex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sip road 2.0..... o megadella dell'utente Mega o Dornella dell'utente Dorna....

o la tua Euro 3, sviti le tre brucole sul collettore che è scomponibile sfili la cartuccia ed hai la marma ben libera.... getti originali in caso 102 di max e basta....

 

le altre tre marmitte sono però più performanti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sip road 2.0..... o megadella dell'utente Mega o Dornella dell'utente Dorna....

o la tua Euro 3, sviti le tre brucole sul collettore che è scomponibile sfili la cartuccia ed hai la marma ben libera.... getti originali in caso 102 di max e basta....

 

le altre tre marmitte sono però più performanti comunque.

Quoto, poi se vuoi proprio la piaggio 419167 vedi quì:

http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?products_id=1141

Chiami e gli chiedi di mandarti proprio la 419167, ho fatto così un annetto fà e quella mi hanno mandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare la scatalizzazione per gradi seguendo anche la marmitta piaggio, purtroppo sia tonazzo che calo non hanno la disponibilita.

Anche vari piaggio center non hanno scorte e aspettano la piaggio .....

sip ha marmitte marchiate piaggio ma non hanno esposto il codice relativo

 

al limite per adesso prendo la sip road 2.o

 

comunque grazie a tutti

 

tirex

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio invece di comprare una marmitta originale Piaggio 419167, le marmitte "magiche" su un motore stock-originale non servono a nulla "parere personale ;-)"

eccone una originale presa direttamente da ebay http://www.ebay.it/itm/Marmitta-originale-piaggio-vespa-px-125-150cc-tutti-i-modelli-codice-419167-Dg-/261644499450?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ceb3a39fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio invece di comprare una marmitta originale Piaggio 419167, le marmitte "magiche" su un motore stock-originale non servono a nulla "parere personale ;-)"

eccone una originale presa direttamente da ebay http://www.ebay.it/itm/Marmitta-originale-piaggio-vespa-px-125-150cc-tutti-i-modelli-codice-419167-Dg-/261644499450?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ceb3a39fa

 

Sul 150 originale non lo so, ma sul 200 ti assicuro che la differenza si sente. Certamente meno che su un motore elaborato, ma si sente.

Modificato da chiassello
Link al commento
Condividi su altri siti

Geny, grazie per il consiglio...su ebay quella "1 venduta" è la mia e mi dovrebbe arrivare martedi.

 

ringrazio tutti per i suggerimenti e i consigli, ma la mia px 150 e3 non ha ancora 2 anni di vita e avevo intenzione di scatalizzarla per farla "respirare" meglio... secondo manuale" marben"...,e non certo per avere velocità di punta da brividi (:lol:) e poi togliere quel fastidioso buco in accelerazione in prima.

 

Ho letto con interesse i tuoi post in cui evidenziavi le tue scelte nel dare alla vespa una configurazione uguale al px arcobaleno ma con cilindrata 125, ed infatti ho acquistato anche i getti da te segnalati.

 

Per quelli che mi avevano consigliato la sostituzione con megadella e/o similari li ringrazio e terrò conto dei Vs suggerimenti se i risultati sperati non dovessero essere uguali alle mie aspettative.

 

Grazie

 

Tirex

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su un motore Stock non c'è il pericolo che si crei una voragine in basso co ste megamarmitte?

 

Bisogna montare un modello non eccessivamente aperto e ai bassi vanno benissimo, almeno sui 200. Io ad esempio ho messo una megadella v2cl3 e rivisto la carburazione con getto max piu' grande di 4 punti, posticipato un pelino e mi trovo molto bene. Ne sono certo perchè ho fatto comparazioni con padella normale e modificata sugli stessi percorsi. La coppia si sposta un po' piu' in alto, ma si tiene i giri in salita che è una bellezza guadagnando un po' anche in allungo.

Ovviamente se si opta per un modello piu' aperto la velocità migliora di più, ma si perde "in schiena", cosa che io volevo assolutamente evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per non aprire un altro topic chiedo, la padella RMS per un 125 originale fa proprio schifo? viene la metà di quella segnalata:boh:

Modificato da snoopyPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna montare un modello non eccessivamente aperto e ai bassi vanno benissimo, almeno sui 200. Io ad esempio ho messo una megadella v2cl3 e rivisto la carburazione con getto max piu' grande di 4 punti, posticipato un pelino e mi trovo molto bene. Ne sono certo perchè ho fatto comparazioni con padella normale e modificata sugli stessi percorsi. La coppia si sposta un po' piu' in alto, ma si tiene i giri in salita che è una bellezza guadagnando un po' anche in allungo.

Ovviamente se si opta per un modello piu' aperto la velocità migliora di più, ma si perde "in schiena", cosa che io volevo assolutamente evitare.

 

Già passando dal padellino catalitico a quello non catalitico originale ormalmente si perde un pelino di schiena per acquisire quella miglior marcia da touring e andare un pò più in alto con la velocità di punta, quindi credo che sia una pratica non tanto confortevole scegliere le marmitte "dopate" su un motore stock. Lo scarico catalitico per sua natura predilige le alte temperature ai bassi e ai medi. Io ho visto vespe con queste marmitte in genere che sembrano andare sempre magre, non parliamo delle candele che ho visto uscire da quei motori perchè è roba da far impallidire :orrore:

 

Ti parlo di alcune che ho visto io personalmente, considera che ero un possessore di SIP Road 2.0 dopo un pochino ho capito che il gioco non valeva la candela, per 2 KM in

più praticamente il motore soffriva inutilmente. Per me una marmitta "pompata" su un motore stock non ha senso (ovviamente mio parere personale).

 

Cordialmente :ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche il mio è un parere personale, non certo vangelo. Dico solo che ho la padella sotto da alcuni mesi, ho fatto un bel po di km, non ho alcun problema né di carburazione, temperature né altro, e la vespa va meglio sia ai medio bassi che agli alti. Sulla sip Road non mi esprimo perché non la ho mai provata, so solo che è standard su qualsiasi tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche il mio è un parere personale, non certo vangelo. Dico solo che ho la padella sotto da alcuni mesi, ho fatto un bel po di km, non ho alcun problema né di carburazione, temperature né altro, e la vespa va meglio sia ai medio bassi che agli alti. Sulla sip Road non mi esprimo perché non la ho mai provata, so solo che è standard su qualsiasi tipo di motore.

 

La Sip Road 2.0 non è uguale per tutti i motori, c'è quella per il 125 - 150 e quella per il 200 e non è solo una questione d'innesto diverso.

Sarebbe utile capire piuttosto, su una marmitta artigianale senza valori riscontrabili, quali siano le differenze e soprattutto quali siano i fattori a svantaggio e vantaggio visto che come tutti ben sappiamo uno scarico (qualsiasi sia al mondo, ad oggi che non abbia punti di svantaggio-vantaggio non esiste).

 

Molti utenti e il forum ne è pieno, dopo l'utilizzo di queste marmitte, ha smagrimenti ai bassi (e qui nulla di nuovo per me) e ai voglia a ingrassare... la vite miscela.

Un conoscente ne aveva una di queste artigianali "mazzarella-pappardella-mortadella" i nomi sono svariati ma i problemi che causano sono sempre gli stessi, praticamente arrivi a mettere getti del massimo di 4 - 6 - 8 punti superiori per non grippare, con consumi da far rabbrividire un Jeep Wrangler 4000 di cilindrata e forse guadagnare 2 o 3 KM di punta ma con la perdita totale del tiro ai medio-bassi. :mah:

La Sip Road ovviamente non è da meno ed ecco perchè ho capito che era meglio venderla :mavieni:

;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La Sip Road 2.0 non è uguale per tutti i motori, c'è quella per il 125 - 150 e quella per il 200 e non è solo una questione d'innesto diverso.

Sarebbe utile capire piuttosto, su una marmitta artigianale senza valori riscontrabili, quali siano le differenze e soprattutto quali siano i fattori a svantaggio e vantaggio visto che come tutti ben sappiamo uno scarico (qualsiasi sia al mondo, ad oggi che non abbia punti di svantaggio-vantaggio non esiste).

 

Molti utenti e il forum ne è pieno, dopo l'utilizzo di queste marmitte, ha smagrimenti ai bassi (e qui nulla di nuovo per me) e ai voglia a ingrassare... la vite miscela.

Un conoscente ne aveva una di queste artigianali "mazzarella-pappardella-mortadella" i nomi sono svariati ma i problemi che causano sono sempre gli stessi, praticamente arrivi a mettere getti del massimo di 4 - 6 - 8 punti superiori per non grippare, con consumi da far rabbrividire un Jeep Wrangler 4000 di cilindrata e forse guadagnare 2 o 3 KM di punta ma con la perdita totale del tiro ai medio-bassi. :mah:

La Sip Road ovviamente non è da meno ed ecco perchè ho capito che era meglio venderla :mavieni:

;-)

 

Attacchi a parte, le sip road non sono uguali per le varie cilindrate, sono identiche!!!!

E te ne rendi conto sfogliando il catalogo SIP qui

Saper scegliere lo scarico giusto, forse manca questo passaggio fondamentale alla maggior parte degli utenti.

Non so gli altri "costruttori", ma sono sicuro (perchè ho provato) che Carmelo fa anche degli scarichi che aumentano la coppia ai bassi e con piccole regolazioni non perdi nemmeno giri.

 

Ricarburare? Certo che si, è ovvio visto che si varia la risonanza sullo scarico che influisce sullo scambio dei gas, ma questo non significa cosumare obbligatoriamente di più, anzi, aumentando il rendimento si migliorano i consumi.

Certo occorre saperlo fare e in VR ci sono chilometri di scritti a riguardo.

 

La domanda era: Le padelle modificate migliorano anche sui motori completamente originali?

SI, la risposta è assolutamente SI, con tutti i limiti del caso e le conseguenti regolazioni del caso, ma le prestazioni sicuramente migliorano se si sceglie lo scarico adatto!

 

Non me ne vogliate, ma come dite voi, parere (ed esperienza) personale! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che qui abbiamo tutti una opinione personale8) ci aggiungo anche la mia. Premessa: non conosco come alcuni di voi benissimo il mondo vespa, le marme o i GT che vanno per la maggiore nei dettagli ma visto che parliamo sempre di un pistone che va su e giù credo che possano essere ragionamenti "universali".

Se una marma mi chiede qualche punto in più sul getto del massimo vorrà dire evidentemente che la configurazione dei coni è stata studiata per sfruttare le onde di risonanza agli alti regimi, e dunque aumentare il rendimento volumetrico( che è un rapporto tra portate massiche e non di volume come mi è capitato di leggere anche da illustri " preparatori" :mah:) solo in quel range li.Ma aumentare il R.V vuol dire che nel cilindro sta entrando una massa ( non un volume) maggiore di aria che dunque richiede anche più benza, e dato che la zona dove il rendimento volumetrico è massimo, coincide anche con il regime di coppia massima, se questo si sposta in alto

 

1) non si può dire che la " la marmitta va bene agli alti ma non perdo ai bassi", a meno che non ci sia un qualche sistema a fasatura variabile sulla vespa, o che si monti un bel cilindrone coppioso, ma non è il caso di un motore stock...

 

2)allo stesso modo non sta nemmeno tanto in piedi la storia che " non consumo una goccia in più" perchè se ho un getto più grande e devo far girare il motore anche solo 1000 giri più in alto per sfruttarlo credo sia palese che si consumi di più, a meno che, anche qui non si stia parlando di motori elaborati che paradossalmente possono essere " parzializzati" maggiormente e ci danno quindi la sensazione di consumare lo stesso o addirittura di meno.

 

Ora linciatemi pure:boxing::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacchi a parte, le sip road non sono uguali per le varie cilindrate, sono identiche!!!!

E te ne rendi conto sfogliando il catalogo SIP qui

Saper scegliere lo scarico giusto, forse manca questo passaggio fondamentale alla maggior parte degli utenti.

Non so gli altri "costruttori", ma sono sicuro (perchè ho provato) che Carmelo fa anche degli scarichi che aumentano la coppia ai bassi e con piccole regolazioni non perdi nemmeno giri.

 

Ricarburare? Certo che si, è ovvio visto che si varia la risonanza sullo scarico che influisce sullo scambio dei gas, ma questo non significa cosumare obbligatoriamente di più, anzi, aumentando il rendimento si migliorano i consumi.

Certo occorre saperlo fare e in VR ci sono chilometri di scritti a riguardo.

 

La domanda era: Le padelle modificate migliorano anche sui motori completamente originali?

SI, la risposta è assolutamente SI, con tutti i limiti del caso e le conseguenti regolazioni del caso, ma le prestazioni sicuramente migliorano se si sceglie lo scarico adatto!

 

Non me ne vogliate, ma come dite voi, parere (ed esperienza) personale! ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

Attacchi da parte mia non ce ne sono stati, ho semplicemente voluto far risaltare "a mio parere supportato anche da alcuni dati" l'inadeguatezza di alcuni scarichi performanti su veicoli stock-originali soprattutto degli ultimi anni.

Ti ho visto citare nomi, comee se quasi io avessi ferito qualcuno o qualcosa (se ci sono accordi intestini al forum di produttori tipo SIP o altro sinceramente non m'interessa e manco lo voglio sapere ;-)). Semplicemente ho enunciato degli aspetti e non credo di aver attaccato la suscettibilità di qualcuno o qualcosa perchè altrimenti siamo proprio alla frutta;-)

Premesso che non faccio il meccanico ne Piaggio, ne autonomo, non mi occupo di vendite di veicoli a 2 ruote, non sono un dipendente Piaggio ma un Ingegnere Informatico per professione e non ho nessun interesse a salvare questo o quel prodotto. ;-)

 

Detto questo e ritorno al Thread

Ho potuto controllare tramite un rilevatore di fumi il CO di uscita di alcuni veicoli, il mio compreso quando era carburato per una Sip Road 2.0

Inutile enunciare la trafila getti ecc, il riassunto era che avevo trovato la quadra con 160 BE3 106 / 48 - 160 con 2,5 giri +/- di vite miscela.

Consumo indecente ero circa sul 15 a litro ma cosa inquietante era il rapporto di CO che da 1,25 arrivava a quasi 0,8 ai regimi più elevati. :orrore:

I parametri mostravano tecnicamente la pessima efficacia dello scarico che come obbiettivo principale ha quello d'espulsione dei gas combusti, ma dai dati non appariva certamente questo anzi, la loro trattenuta comportava si una migliore espansione ma a scapito di molte altre cose quali ad esempio il consumo e la coppia nei medio-bassi.

 

Ho potuto avere la possibilità di fare anche controlli con scarichi artigianali di altri conoscenti che si lamentavano dei consumi e della poca accelerazione, sinceramente non saprei dire chi era il costruttore, ma che era uno scarico artigianale si evinceva dalle saldature, ed era uno scarico visibilmente "rappreso" ovvero aperto e poi richiuso con una sorta di coni in fila prima di entrare nella camera d'espansione dello scarico :mah:

Giocammo con getti, freni aria, alcuni di loro mi dissero che prima di me avevano giocato con tutto quello che si poteva giocare, ma favorivi una cosa per decretarne la decapitazione di un'altra e che alla fine della fiera il gioco non valeva la candela. Premetto che erano tutti veicoli stock-originali perchè di questo stiamo parlando. E si convenì che per avere un risultato soddisfacente e miglioramento delle prestazione resta allo stato attuale il cambio di cilindro e pistone con uno più grande. ;-)

 

20150520_125820.jpg

 

Quella sopra è la candela della mia PX 150 Euro 3 ovviamente scatalizzata quando sopra c'era la Sip Road 2.0 (orientativamente sui 1500 KM)

A disposizione di tutti per ulteriori scambi d'opinione ;-)

 

P.S.

Lo scarico è una coperta, lo devi per forza di cose tirare da un lato per favorire una cosa e sfavorirne un'altra (almeno qui sulla terra, a Marte non saprei)

Lo scarico perfetto universale non esiste (chi favorisce coppia, chi velocità, chi medi, chi bassi, chi alti, chi medio-bassi ecc fino all'infinito)

Cordialmente :ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che qui abbiamo tutti una opinione personale8) ci aggiungo anche la mia. Premessa: non conosco come alcuni di voi benissimo il mondo vespa, le marme o i GT che vanno per la maggiore nei dettagli ma visto che parliamo sempre di un pistone che va su e giù credo che possano essere ragionamenti "universali".

Se una marma mi chiede qualche punto in più sul getto del massimo vorrà dire evidentemente che la configurazione dei coni è stata studiata per sfruttare le onde di risonanza agli alti regimi, e dunque aumentare il rendimento volumetrico( che è un rapporto tra portate massiche e non di volume come mi è capitato di leggere anche da illustri " preparatori" :mah:) solo in quel range li.Ma aumentare il R.V vuol dire che nel cilindro sta entrando una massa ( non un volume) maggiore di aria che dunque richiede anche più benza, e dato che la zona dove il rendimento volumetrico è massimo, coincide anche con il regime di coppia massima, se questo si sposta in alto

 

1) non si può dire che la " la marmitta va bene agli alti ma non perdo ai bassi", a meno che non ci sia un qualche sistema a fasatura variabile sulla vespa, o che si monti un bel cilindrone coppioso, ma non è il caso di un motore stock...

 

2)allo stesso modo non sta nemmeno tanto in piedi la storia che " non consumo una goccia in più" perchè se ho un getto più grande e devo far girare il motore anche solo 1000 giri più in alto per sfruttarlo credo sia palese che si consumi di più, a meno che, anche qui non si stia parlando di motori elaborati che paradossalmente possono essere " parzializzati" maggiormente e ci danno quindi la sensazione di consumare lo stesso o addirittura di meno.

 

Ora linciatemi pure:boxing::lol:

 

Io concordo con te, ed hai esposto anche in maniera facile e intuitiva alcuni concetti che spesso possono diventare ostici.

Condivido pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è una coperta, lo devi per forza di cose tirare da un lato per favorire una cosa e sfavorirne un'altra (almeno qui sulla terra, a Marte non saprei)

Lo scarico perfetto universale non esiste (chi favorisce coppia, chi velocità, chi medi, chi bassi, chi alti, chi medio-bassi ecc fino all'infinito)

Cordialmente :ciao:

 

:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora .... per ATTACCHI intendevo la parte iniziale della marmitta che calza al collettore. :sbonk:

Geny, mi sa che quello suscettibile sei tu. :mrgreen:

 

Hai espresso delle tue opinioni come le ho espresse io e come le hanno espresse altri utenti e non vedo il problema: rilassati, pensa che stiamo parlando seduti al bar davanti ad un caffè :ok:

 

Concordo che lo scarico universale non esiste, anzi, lo scarico andrebbe "cucito" sul motore.

 

Ho provato la Sip Road e l'ho svenduta dopo poco tempo ....

 

Vero per la coperta corta, ma non è sempre detto che debba essere così.

 

Se consumi troppo significa che lavori fuori dal miglior rendimento per cui devi cercare di capire cosa non funziona; probabilmente proprio quel tipo di scarico, ma ti ripeto che ci sono scarichi che fanno risaltare le caratteristiche di un motore pienamente originale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...