Vai al contenuto


Passaggio da SI 26/26 a carburatore phbh


mr_dock
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei passare dal mio si pinasco 26/26 con cornetto e filtro polini getto massi da 140 ad uno tipo tradizionale ( credo phbh )

 

Penso che ne guadagnerei ma non ne sono sicuro...

 

Chi mi consiglia l'operazione?

Non c'è proprio modo per poter mantenere il miscelatore?

 

Lo faccio perchè vorrei passare ad un espansione e levare la sip road che mi fa imballare il motore ma non allunga neanche a parlarne (ho ferma al box la polini,ma vorrei passare a simonini, che se monto con questa configurazione mi fa guadagnare circa 10 km orari ma che ad alti giri "scampanella", vorrei evitare la grippata) calcolando che ho il pignone drt da 23 mi ritrovo in 4^ a 118 kmh di gps con la vespa che " mura "

 

 

Sarebbe meglio prendere un 28 o un 30?

 

Devo comprare anche dei cavi gas e aria nuovi?

 

Monto polini 177 albero mazzucchelli anticipato carter lavorati e raccordati anche nella valvola.

 

Grazie

Modificato da mr_dock
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Direi che un SI 26 ben settato non è proprio malaccio, non arriva alle prestazioni di un 28/30 PHBH ma ha il "potere" dell'invisibilità.

 

Per lo scarico non saprei che dire, personalmente sono "padellamodificata dipendente" che mantengono la vespa nella sua coformazione originale, almeno nella forma.

La SIP Road è uno scarico che mura bassissimo, fatto per cilindri coppiosi che girano bassi, non certo per un Polini raccordato.

 

Dipende comunque da come vuoi vivere la tua vespa, la scelta reale è solo questa, poi tutto si sistema. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi a rinunciare al miscelatore o ad avere una vespa che fa rumore ( normalmente giro con ducati 996 con full termignoni da 50 senza db killer ) vorrei una vespa che "esploda" quando spalanco anche se consuma come un fabbro ubriaco :D

 

Al momento col 26 quando i trovo di 4^ intorno ai 95 100 se sto a mezzo gas o a gas pieno cambia poco o niente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ho problemi a rinunciare al miscelatore o ad avere una vespa che fa rumore ( normalmente giro con ducati 996 con full termignoni da 50 senza db killer ) vorrei una vespa che "esploda" quando spalanco anche se consuma come un fabbro ubriaco :D

 

Al momento col 26 quando i trovo di 4^ intorno ai 95 100 se sto a mezzo gas o a gas pieno cambia poco o niente

 

Beh, io ho un 26 e la vespa gira bene senza rinunciare a quello che di più bello c'è: il mix!

Cambia marmitta, passa ad un padellino modificato e vedrai la differenza.

Se poi vuoi passare a qualcosa di più sostenzioso come un 28, so ci sono "pazzi" che sono riusciti a mantenere il mix anche con questa configurazione.

 

EDIT: il comportamento della tua 4a è classico del "muro" che fa la sip road ....

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fatto da pochi giorni.

Un bel cambiamento c'è stato dal 26 Spaco/Pinasco in versione base, senza cornetto al PHBH28. In salita va molto meglio (considera che a bordo è come se ci fossero sempre due persone da 60kg :mrgreen:), ha guadagnato un bel tiro ed è molto più reattiva; a occhio consuma anche meno (oggi ho fatto il primo pieno dopo la modifica e posso monitorare i consumi).

Agli alti mura. Devo indagare su cosa possa essere, ma è un problema che si è creato dopo il montaggio della marmitta.

 

Come configurazione siamo li, io ho un 177 Polini, con testa MMW, carter raccordati e scarico Simonini . La valvola è bella grossa e il collettore Polini è stato raccordato. La fase di aspirazione è 120-60 ottenuta con albero originale senza lavorazioni.

Fa un po' di rumore di aspirazione tanto da coprire la Simonini, in progressione. Principalmente è dovuto al filtro Malossi in spugna che non attenua affatto il fenomeno, ma devo studiare un sistema per far respirare il carburatore nel foro del telaio, dato che il soffietto originale non arriva e quello Malossi da Px non va bene perchè non si può fermare nel telaio della Cosa.

 

In definitiva sono davvero contento della modifica fatta, davvero un'altro pianeta. Te lo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mr_Dock la discussione è stata spostata in tuning largeframe (Grazie Senatore) dove dev'essere! ;-)

 

 

Nel frattempo mi sono letto qualche discussione, anche su altri lidi, di vespisti che hanno mantenuto il mix con i PHBH.

Beh, ci sono pareri contrastanti sull'efficacia del miscelatore usando carburatori di dimensioni generose, ma alla fine credo sia fattibile.

Il vero problema è che occorre essere attrezzati perchè le lavorazioni meccaniche sono molteplici e non tutti hanno una fresatrice in garage!

Sarebbe bello comunque avere un 3D di qualche utente che l'ha realizzato, o che intende farlo, e che spieghi passo passo il dafarsi.

 

Mr_Dock? Che ne dici? Si fa? ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La fresatrice non è un problema ...se riesco a trovare il tempo di farlo sicuramente sarà tutto documentato

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Questa sarebbe una bellissima cosa! :applauso:

 

Credo che una modifica del genere interessi a parecchi utenti, quindi attendiamo con ansia!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho un amico che lo ha fatto su un big bore lamellare e non ha mai avuto problemi di lubrificazione , come lo vedo gli chiedo foto e descrizioni

 

Bella li Luca!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto da pochi giorni.

Un bel cambiamento c'è stato dal 26 Spaco/Pinasco in versione base, senza cornetto al PHBH28. In salita va molto meglio (considera che a bordo è come se ci fossero sempre due persone da 60kg :mrgreen:), ha guadagnato un bel tiro ed è molto più reattiva; a occhio consuma anche meno (oggi ho fatto il primo pieno dopo la modifica e posso monitorare i consumi).

Agli alti mura. Devo indagare su cosa possa essere, ma è un problema che si è creato dopo il montaggio della marmitta.

 

Come configurazione siamo li, io ho un 177 Polini, con testa MMW, carter raccordati e scarico Simonini . La valvola è bella grossa e il collettore Polini è stato raccordato. La fase di aspirazione è 120-60 ottenuta con albero originale senza lavorazioni.

Fa un po' di rumore di aspirazione tanto da coprire la Simonini, in progressione. Principalmente è dovuto al filtro Malossi in spugna che non attenua affatto il fenomeno, ma devo studiare un sistema per far respirare il carburatore nel foro del telaio, dato che il soffietto originale non arriva e quello Malossi da Px non va bene perchè non si può fermare nel telaio della Cosa.

 

In definitiva sono davvero contento della modifica fatta, davvero un'altro pianeta. Te lo consiglio!

 

Ma se sembri una gazzella..............gravida!!!!:risata1::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che se vuoi passare a un carburo più grande la migliore cosa è eliminare il miscelatore e farsi la miscela da se, eviti tante beghe e soprattutto il rischio di grippaggio che è sempre dietro l'angolo anche con il Sì. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi tramite Google trovi chi ha mantenuto il miscelatore montando un phbh. Va praticamente sventrata la scatola del si. Si mantiene il sistema di mix e tramite uno sdoppiatore del comando del gas comando sia il phbh che l'ingranaggio del mix. Per limare il rumore di aspirazione puoi montare un risavel interno. Mio consiglio passa a una megadella, parli con mega e te ne fai fare una su misura. Ha un rapporto prezzo qualità buono considerato che le fa di persona. Mai pensato di passare a un pwk!? Sono più facili del phbh da carburare. O forse hai montato un phbh con powerjet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi tramite Google trovi chi ha mantenuto il miscelatore montando un phbh. Va praticamente sventrata la scatola del si. Si mantiene il sistema di mix e tramite uno sdoppiatore del comando del gas comando sia il phbh che l'ingranaggio del mix. Per limare il rumore di aspirazione puoi montare un risavel interno. Mio consiglio passa a una megadella, parli con mega e te ne fai fare una su misura. Ha un rapporto prezzo qualità buono considerato che le fa di persona. Mai pensato di passare a un pwk!? Sono più facili del phbh da carburare. O forse hai montato un phbh con powerjet?

 

Tutte le discussioni che ho trovato su internet e su altri forum però non spiegano mai come si é riusciti a far passare l'olio dalla scatola carburatore al colletto o carburatore stesso, perciò in pratica si dice solo come tagliare la scatola e come alloggiare il carburatore e basta.

Inoltre non vi sono testimonianze dirette di persone che l'abbiano usato a lungo e se l'olio che invia la pompa sia sufficiente con un carburatore di diametro maggiore.

Anche io ci stavo pensando un po e credo che con l'hanno nuovo mi cimenterò anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...