Vai al contenuto


Problema carburazione 50 special.


Moseex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una 50 Special con cilindro 75 dr, carburatore dell'orto 19 e marmitta proma.

Il carburatore è nuovo e monta max 74 e min 60. Tiro l'aria e la vespa parte, ovviamente accelerata ma gira bene, poi levo l'aria e muore fino a spegnersi.

Attualmente ha un giro di vite dell'aria e non riesco a inquadrare come agire per farla girare bene.

Metto un getto del max più piccolo? Do ancora mezzo giro di aria?:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Purtroppo non so aiutarti.

Comunque il minimo non è da 60,quello è lo starter ed è montato all'interno della vaschetta vicino al getto del massimo.

Quello del minimo è quello esterno montato di lato,dovrebbe essere da 45.

Di solito questi due getti non si toccano,restano gli originali,si cambia solo quello del massimo.

Adesso non so dirti se quello del massimo vada bene o no per un 75 come il tuo.

Al minimo comunque dovrebbe girare bene,continua a provare con la vite.

La Vespa fa così anche quando il carburatore è sporco,in particolare col getto del massimo otturato.

Il carburatore è nuovo ma potrebbe comunque essersi sporcato,sei poi sei andato a vedere quel getto dello starter deduco che l'hai smontato.

Prova a pulirlo,potrebbe benissimo essere uscito dello sporco dal serbatoio.

Comunque aspetta i consigli di qualcuno pratico.Sono sicuro solo del tipo di getti e della loro ubicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate dovrebbe essere 45 di minima.

Direi di escludere che sia sporco perche il serbatoio non c'è ancora perchè l'ho pulito e quindi uso una bottiglia quindi sporco non ce ne è.

Mi sono dimenticato di dire che ho il filtro polini ma conta relativamente.

Non capisco perchè gli stessi getti li aveva un amico con il 102 e sono certamente grasso pero non capisco perche vada bene con aria tirata (quindi più grassa) e quando la chiudo muore all'istante:mah: andrò si a ridurre il getto del max ma di quanti punti non lo so!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate dovrebbe essere 45 di minima.

Direi di escludere che sia sporco perche il serbatoio non c'è ancora perchè l'ho pulito e quindi uso una bottiglia quindi sporco non ce ne è.

Mi sono dimenticato di dire che ho il filtro polini ma conta relativamente.

Non capisco perchè gli stessi getti li aveva un amico con il 102 e sono certamente grasso pero non capisco perche vada bene con aria tirata (quindi più grassa) e quando la chiudo muore all'istante:mah: andrò si a ridurre il getto del max ma di quanti punti non lo so!

 

Al minimo il getto del max non conta... secondo me c'è qualche altro problema. Io ho la tua stessa configurazione, e come getto minimo ho un 42. Come massimo ho montato un 80, però sono un po' grasso. La candela di che colore è?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al minimo il getto del max non conta... secondo me c'è qualche altro problema. Io ho la tua stessa configurazione, e come getto minimo ho un 42. Come massimo ho montato un 80, però sono un po' grasso. La candela di che colore è?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Devo provarla bene perché ora ho un problemi con le marce e quindi non so dire il colore della candela.

Il collettore è nuovo di zecca come anche il carburatore.. Sporcizia direi proprio di no! Io abito sul mare in liguria e purtroppo il confronto di carburazione non si può fare.. Anche un altro utente con questa configurazione e aveva l'88 ma non capisco come possa avere il getto più grande di un 102!

Link al commento
Condividi su altri siti

come filtro polini intendi l'AIRBOX?

se è così sei magrissimo di getto del massimo, prova anche solo con un 80/82

 

ps il getto non dipende dalla cilindrata, non solo per lo meno, dipende da molti fattori

Mah io sono abituato alle moto da cross e l'orecchio lo ho per quei motori.

Ora che me lo dici in effetti se tiro l'aria, quindi ingrasso, allora gira bene.. molto accelerata ok ma gira.

Non capisco il perche mi muore di prepotenza appena la chiudo. Effettivamente non fa fumo e fa molto rumore come un motore "magro".

Si ho l'airbox polini:ok:

Dite di passare diretto a un getto 80 e poi regolare di vite dell'aria? Non so di quanti punti salire..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io circa 25 anni fa (mi sto facendo vecchio) sul 75 che però era un polini, con il getto 74 ed il filtro originale del 19 a motore caldo mi andava in autoaccensione tant'era magra......

ovviamente ogni motore ha la "sua" carburazione, sopratutto le elaborazioni, ma in linea di massima si gira sempre intorno a dei valori "standard" sopratutto per elaborazioni comunemente diffuse.

Forse forse anche un 80 potrebbe risultare magro, nel metterla appunto dovrai vedertela tu e sfruttare la tua esperienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io circa 25 anni fa (mi sto facendo vecchio) sul 75 che però era un polini, con il getto 74 ed il filtro originale del 19 a motore caldo mi andava in autoaccensione tant'era magra......

ovviamente ogni motore ha la "sua" carburazione, sopratutto le elaborazioni, ma in linea di massima si gira sempre intorno a dei valori "standard" sopratutto per elaborazioni comunemente diffuse.

Forse forse anche un 80 potrebbe risultare magro, nel metterla appunto dovrai vedertela tu e sfruttare la tua esperienza ;)

 

Anche perché ieri provandola per verificare che le marce entrassero ho messo la seconda in pianura ed era ok, poi c'era una salita più ripida quindi acelleravo un può di più e mi moriva fino a spegnersi! Inizio a capire che non c'entra il motore che hai perché un amico col 102 prima di montare la proma aveva i miei getti e ora ha un 80! Magari provo con un 80 o 82

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...