Vai al contenuto



elaborazione px 200


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

salve a tutti e da un po' che non scrivo sul forum ma avvolte l'impegni prendono il sopravvento

l'importante che poi ci si ritrova.

ho da qualche mese acquistato un px 200 elestart anno 85 che ho immediatamente scritto all'fmi così in questo inverno avrò il mio da fare nel frattempo vorrei capire cosa fare al motore .

allora vorrei ritoccare il motore con il cambiare gt sento parlare bene del malossi 210 consigliatemi se montarlo in corsa lunga o corta da premettere non voglio toccare i travasi vorrei solo un po' di brio in piu' e che possa camminare a 100 ,110 di crociera quando vado ai raduni che modello di albero devo prendere e che modello di gt il carburatore posso lasciare il suo originale o lo devo sostituire insomma quello che occorre per un ottimo step malossi

 

 

altra idea rettificare il mio gt originale mi sembra che si possa portare fino a 68,5 e montarlo in corsa lunga con spessore sotto

 

 

la vespa cammina bene provata ho raggiunto i 110 di strumento sulla vespa penso che ancora andava ma vuole tanta strada 2016-07-03 08.42.22.jpge soprattutto devo eliminare il mix o lo posso lasciare

 

attendo vosti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mix lo lasci tranquillamente .se non vuoi toccare i travasi o ottimizzi il 200 originale portandolo in c.60 ecc. Oppure prendi un Pinasco in C.60. Malossi e polini senza travasi raccordati sono una spesa inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie se volessi ottimizare il mio originale che lavori dovrei fare dammi un'idea

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

guardando i prezzi forse e meglio sistemare il mio cilindro aspetto consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo cilindro.... lo alzi di 0,5 con una banale guarnizione in carta per guarnizioni d 1mm, e lo spiani in rettifica sopra fino ad ottenere uno squish di 1,7....

 

il foro di scarico interno se lo guardi si presenta asimmettrico rispetto i travasi laterali.... lo devi allungare-allargare di circa 1,572,0 mm verso sx centrandolo meglio, quindi solo su un lato... .

 

marmitta serve la Nuova POLINI o una Megadella per originali.

 

carburatore ed alimentazione, bisogna aprire i carter (ahimè) e migliorare i condotti carter scatola carburatore squadrando anche il foro valvola ed allungandolo 1mm per lato a compensare la migliore aspirazione dovuta sia alla raccordatura che al maggior numero di giri raggiungibile, montaci inoltre il filtro T5 non originale a cui sostituirai la retina, air box originale + rialzo risavel (NO CONETTO NO FILTRO ORIGINALE).

 

potrebbe per assurdo risultare alla fine lunga.... provala e .... se la velocità max è eccessiva, quindi lo consente, non esitare a montare il pignone di accorcio da 22 DRT, oppure già che apri per la raccordatura dell'alimentazione e della valvola procurati un ingranaggio della quarta da 36 denti....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

raccodatura ammissione

allunga e squadra la valvola di 1mm per lato

alza di 0,5 il cilindro e fai abbassare sopra di circa 0,7-0,8mm

il foro di scarico del cilindro allungalo su un solo lato di circa 2mm a centrarlo meglio rispetto i travasi laterali

marmitta nuova Polini

filtro T5 (se nion originale cambia retina)+ rialzorisavel

quarta da 36 denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa configurazione posso mettere anche una sinonimi cromata ? E poi per quanto riguarda la quarta corta devo cambiare anche il quadruple o non occorre questa configurazione e per il corsa lunga giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già provato di persona, eviterei di usare il cilindro originale Piaggio per la classica elaborazione veloce da turismo. Prestazioni un poco superiori si, ma si gira con un cilindro che scalda con una stufa, e si è sempre costretti a viaggiare con l'ansia che possa scaldare/grippare da un momento all'altro.

Se volete un motore veloce e molto affidabile senza voler raccordare i carter, punterei ad occhi chiusi su un Pinasco in alluminio fatto in corsa 60. Con carburatore SI24 originale e Megadella ci si fa un sacco di chilometri in totale affidabilità.

 

Se si è disposti a raccordare i travasi, punterei decisamente sul nuovo Malossi Sport che è decisamente una spanna sopra al Polini come prestazioni ed affidabilità. E se montato in corsa 60, si tira tranquillamente la 24/63.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già provato di persona, eviterei di usare il cilindro originale Piaggio per la classica elaborazione veloce da turismo. Prestazioni un poco superiori si, ma si gira con un cilindro che scalda con una stufa, e si è sempre costretti a viaggiare con l'ansia che possa scaldare/grippare da un momento all'altro.

Se volete un motore veloce e molto affidabile senza voler raccordare i carter, punterei ad occhi chiusi su un Pinasco in alluminio fatto in corsa 60. Con carburatore SI24 originale e Megadella ci si fa un sacco di chilometri in totale affidabilità.

 

Se si è disposti a raccordare i travasi, punterei decisamente sul nuovo Malossi Sport che è decisamente una spanna sopra al Polini come prestazioni ed affidabilità. E se montato in corsa 60, si tira tranquillamente la 24/63.

 

Premetto che quoto coni500 con il suo suggerimento di elaborazione, ma francamente a costo di andare controcorrente, io lascerei il vespone così... alla fine va bene, il 200 è un bel motore e soprattutto non si inficia la sua affidabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

P&p rende na sega, e i Pinasco non brillano per grinta..

vabbè, si sa, però senza aprire rimane la soluzione più semplice. Meglio dell'originale andrà e anche come affidabilità dovrebbe rimanere alta, o no:cioe:?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Angiolin, dai retta: lascia perdere guarnizioni di carta, lavorazione ai travasi e carter aperti.

Hai un bel motore, lascialo stare e ti sarà fedele per sempre.

Puoi migliorarlo senza spendere un botto, ti basta sistemare la testa o passare ad una MMW, ottimizzare il carburo e montare una padella performante tipo Megadella o altro sul mercato.

Avresti un motore più performante ed affidabile nello stesso tempo con il minimo dispendio economico.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

2016-07-03 10.17.38.jpgUn caloroso saluto a tutto il vesparesources come affermato in un precedente post

è giunta l'ora di revisionare il motore del mio 200 arcobaleno e di dare un pizzico di brio in piu' per le future lunghe tratte del 2017.

La mia intenzione era di elaborare un po' senza stravolgere il motore quindi avevo pensato dato che lo devo aprire per revisionare parastrappi cuscinetti e quant'altro di montare un albero corsa lunga ho letto vari post di cui viene consigliato il pinasco e il bgm il pinasco equilibrato a ore 13 il bgm a ore 12 quali sono le diversita' il cilindro per adesso voglio lasciare il mio 200 originale magari un consiglio se si deve effettuare qualche lavoro voglio lasciare il miscelatore come rapporti vanno bene quelli del 200 o bisogna accorciare la 4° il carburatore lascio il 24 ho gia' acquistato il filtro t5 la marmitta poi contattero' mega vediamo cosa mi consiglia montare cosa ne pensate sono acettati tutti i consigli grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero corsa 60???? Perché?!

 

Al max corsa 59 lo produce DRT.... in C60 secondo me è troppo.... basetta da 0,8 e c 59, centri lo scarico nel cilindro, megadella, filtro T5 e sei OK....

 

Spiega perchè è troppo. Per me su carter 200 i corsa 60 sono il top un po' con tutti i cilindri. A parte il cilindro originale che in corsa 60 è un po' deludente e scalda come una stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiega perchè è troppo. Per me su carter 200 i corsa 60 sono il top un po' con tutti i cilindri. A parte il cilindro originale che in corsa 60 è un po' deludente e scalda come una stufa.

 

 

Appunto... il nostro amico proprio quello vuole fare, io l'ho fatto, non ti spiego come và ma ti dico che il mio và benone ed è veloce, pure lui scalda tanto.... da guidare però,,, è uno skifo.... tutto tiro e il pignone da 24 seppur lo tira non migliora la sua ruvidità.... i giri limitati e il tiro non lo rendono unbuon motore per viaggiare, nè per la città, ne per... fà skifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma perchè hai aperto un'altra discussione con titolo identico tralaltro?

Unisco

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...