Vai al contenuto



un motore presidenziale


dorna
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo motore è per il mio amico e anche presidente del vespaclub di Santarangelo di Romagna, quindi voglio fargli un bel lavoro. Il motore deve essere coppioso e dall'erogazione turistica, sopratutto affidabile visto le migliaia di km che deve fare.

I pezzi che mi ha portati sono questi:

Cilindro pinasco 225 in corsa 62

Albero pinasco corsa 62

Carburatore pinasco si 26

Marmitta Dornax Middle.

 

Qualche foto dei lavori, devo premettere che i carter erano già abbondantemente lavorati, quindi ho dovuto chiudere tutta la travaseria con un buon stucco, e riaprire a modo mio:

 

Travaso fronte scarico prima chiuso poi riaperto secondo le mie necessità

 

2e3wwnl.jpg

 

inx10n.jpg

 

Ho dovuto stuccare bene anche il condotto della valvola perchè era stato già lavorato ma non come volevo io, ora si presenta ben raccordato tra valvola e carburatore

 

jgqrfl.jpg

 

2nsnbqh.jpg

 

2z4cnsl.jpg

 

23k3y93.jpg

 

Poi ho segnato bene le fasature di aspirazione per definire la lunghezza corretta della valvola, a breve metterò la foto.

 

Il colore rosso che vedete sul piano della valvola, è un markatore che uso per verificare la chiusura corretta della valvola e dove rimane un po di spessore aiuta meglio a chiudere se non è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, uso uno stucco bicomponente, molto molto buono ma anche costoso, io l'ho comprato in per l'officina, ne vendo ogni tanto un po, ma storcono tutti il naso per il prezzo, 400 grammi 100€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, uso uno stucco bicomponente, molto molto buono ma anche costoso, io l'ho comprato in per l'officina, ne vendo ogni tanto un po, ma storcono tutti il naso per il prezzo, 400 grammi 100€.

Per caso è ASPORTEC?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Anche il piano della valvola è stuccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto asportec. Il piano valvola è stato rifatto in rettifica riportando alluminio, ma misurandolo come al solito non era come volevo io ovvero entro i 5 centesimi. Cmq solamente in prossimità della apertura c'è stucco. Ma verrà cmq allungata la valvola per fare le fasi correttamente quindi arriverò a lavorare anche sull'alluminio. Anche se lo stucco nn avrebbe problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto asportec. Il piano valvola è stato rifatto in rettifica riportando alluminio, ma misurandolo come al solito non era come volevo io ovvero entro i 5 centesimi. Cmq solamente in prossimità della apertura c'è stucco. Ma verrà cmq allungata la valvola per fare le fasi correttamente quindi arriverò a lavorare anche sull'alluminio. Anche se lo stucco nn avrebbe problemi.

Quindi va bene sia per riempimenti con spessori anche di 10mm e sia per riporti sottili tipo 1 decimo? Perchè io vorrei riempirci la fessura che c'è sull'albero, quello spicchio per intenderci, e sia fare un leggero strato sulla valvola per pianare delle righe. Va bene?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Un consiglio, cerca su eBay lo stucco weicon. E lo stesso prodotto, stessa quantità, ma costa un quarto spedito dalla Germania.

Ho cercato sia su quello italiano che tedesco ma non risulta nulla di weicon...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stucco asportec non va bene per spessori cosi sottili, è a grana troppo grossa, infatti come ti dicevo sul piano valvola non c'è. e non lo userei nemmeno su parti in movimento come l'albero. troppo rischioso. Mentre invece funziona benissimo per chiudere delle rigature abbastanza profonde sulla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stucco asportec non va bene per spessori cosi sottili, è a grana troppo grossa, infatti come ti dicevo sul piano valvola non c'è. e non lo userei nemmeno su parti in movimento come l'albero. troppo rischioso. Mentre invece funziona benissimo per chiudere delle rigature abbastanza profonde sulla valvola.

Grazie. E riguardo all' albero cosa potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riempire tutti i vuoti penso sia un ottima soluzione..... azzarderei anche a riemire dove possibile tutte e due le spalle dell'albero laorando poi su un sufficiente anticipo i modo da dare almeno 1,5 mm di incrocio coi travasi........ se indovini la ,marmitta viene fuori un missile con un allungo inimmaginabile

Modificato da areoib
eliminato il quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi va bene sia per riempimenti con spessori anche di 10mm e sia per riporti sottili tipo 1 decimo? Perchè io vorrei riempirci la fessura che c'è sull'albero, quello spicchio per intenderci, e sia fare un leggero strato sulla valvola per pianare delle righe. Va bene?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Ho cercato sia su quello italiano che tedesco ma non risulta nulla di weicon...

 

 

 

 

Hai mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , un ultima domanda poi chiudo: il marcatore di colore rosso che hai usato sul piano della valvola, è anche quello uno stucco? Mi puoi dire come si chiama? In mp per favore grazie.

Modificato da areoib
Quotazione non necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho preparato il cambio, crocera crimaz, davvero molto ben fatta... bravo crimaz.

 

 

 

qx5c9c.jpg

 

 

 

cambio oppurtunamente modificato e lucidato per eliminare ogni attrito.

 

 

 

9uq64n.jpg

 

 

 

preparo anche la frizione con campana pinasco e piatto portamolle drt bicchierini e molle pinasco, per i dischi devo ancora valutare

 

 

 

2lw58w5.jpg

 

 

 

parastrappi revisionato.

 

 

 

mlpkjp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio pochi giorni fa mi è stato detto che la campana fizione rinforzata come quella che hai preso te della Pinasco non è un gran che. A detta di qualcuno, sembra di burro. E io non l'ho presa.

Modificato da areoib
evitiamo il quote se il messaggio è quello prima
Link al commento
Condividi su altri siti

Hehehe! Il cambio in questo motore è una chicca...solo per veri intenditori! Sono i dettagli a fare la differenza.

 

 

Sono SEMPRE I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA ed i lavori vanno sempre giudicati a finiture terminate, saldature, fresature raccordature....

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio pochi giorni fa mi è stato detto che la campana fizione rinforzata come quella che hai preso te della Pinasco non è un gran che. A detta di qualcuno, sembra di burro. E io non l'ho presa.

 

Peggio del burro; la mia si è spappolata in pochi km. Pinasco è seria e ha sistemato la faccenda con me oltre credo ad aver curato il controlla qualità. Ad ora suppongo escano con un materiale migliore, altrimenti non le venderebbero più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...