Vai al contenuto


che statore é?


fenn
 Share

Recommended Posts

ciao

 

rovistando fra i pezzi mi sono ritrovato questo statore

IMG_20150925_140620.jpg

 

con la bellezza di 11 fili e codice 990725. credo provenga da un motore 200.

volevo sapere se posso usarlo su un 150 arco, ricablandolo (tanto i fili son cotti)

 

grazie

ciao

IMG_20150925_140600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che provenda da un motore 200. O comunque in vita mi non ne ho mai visti su 200. Io credo che sia invece per un ape o qualche pk.

 

se fosse dell'ape o PK, anche ricablandolo, non credo che tu possa montarlo su un 150 Arco. somo impianti diversi, potresti fare un tentativo di copiare il cablaggio del 200 su quello statore, ma credo che che il collegamento stesso delle bobine tra di loro siano differenti e quindi anche il risultato finale non sarà quello che cerchi. Inoltre credo che il codice che hai riportato non sia esattamente il codice ricambio. Ad ogni modo vediamo se qualcuno conosce nello specifico il ricambio e ha qualche notizia in più

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99% l'avevo staccato anni fa da un motore 200 regalatomi da un amico; smontando tale motore mi aveva dato l'idea di esser stato messo assieme con pezzi di diversa provenienza.

Quando quest'estate sono passato in italia ho recuperato lo statore in foto e avrei voluto prendere anche la centralina ma ho visto che invece di avere l'attacco con i 4 faston aveva l'attacco per il plug tondo 4 poli in foto e l' ho lasciata lá. Purtroppo non ho foto e ormai son troppo lontano.

Ricordo solo che il motore era montato su un px125 pre arcobaleno e che l' impianto elettrico, luci, frecce e clacson, funzionavano regolarmente.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi l'hai recuperato in Italia, non in Ecuador, giusto?

I cavi sono davvero tanti e non capisco come sia possibile, su un numero limitato di avvolgimenti. Magari qualche bobina ha delle prese intermedie? Non riesci a fare una foto dettagliata dei collegamenti?

 

Comunque il piatto di supporto è quello tipicamente large, per cui escluderei le PK e le Ape50; tuttavia ha il doppio verde sulla bobina di alimentazione, come sulle small, quindi è probabile che sia abbinata alla centralina a tre faston.

Che sia di qualche Ape? Però gli Ape P/TM mi pare avessero il dinamotore.

 

Il codice 990725 si riferisce al piatto.

La sigla 4SPCE/R, invece, secondo me si riferisce alla configurazione degli avvolgimenti, ma su internet non si trova nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Marben, lo statore l'ho preso in Italia e pensandoci bene sono sicuro di averlo smontato da un motore 200.

metto qualche foto piu definita.

IMG_0247.jpg

 

nella seconda foto si vede come due fili in realtá non provengano dallo statore ma facciano da ponte fra un connettore e l'altro (il marrone fra i due plug tondi e il rosso fra plug tondo e faston).

Mi sembra tutto originale, i cavi, le saldature coperte dalla lacca rossa, i plug....insomma direi che é stato fabbricato cosí e non ricablato successivamente.

Uno dei due plug tondi 4 poli era attaccato al CDI, che come dicevo aveva proprio questo connettore e non i 4 faston in parallelo.

 

spero si possa usare su un px arco ricablandolo....posso magari testare qualche valore fra i cavi per verificare che sia compatibile?

 

grazie ciao

IMG_0245.jpg

IMG_0246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Marben, lo statore l'ho preso in Italia e pensandoci bene sono sicuro di averlo smontato da un motore 200.

metto qualche foto piu definita.

[ATTACH=CONFIG]156564[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]156565[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]156566[/ATTACH]

 

nella seconda foto si vede come due fili in realtá non provengano dallo statore ma facciano da ponte fra un connettore e l'altro (il marrone fra i due plug tondi e il rosso fra plug tondo e faston).

Mi sembra tutto originale, i cavi, le saldature coperte dalla lacca rossa, i plug....insomma direi che é stato fabbricato cosí e non ricablato successivamente.

Uno dei due plug tondi 4 poli era attaccato al CDI, che come dicevo aveva proprio questo connettore e non i 4 faston in parallelo.

 

spero si possa usare su un px arco ricablandolo....posso magari testare qualche valore fra i cavi per verificare che sia compatibile?

 

grazie ciao

 

 

molto strano...io davvero su un 200 non ho mai visto ciò.....

 

al max uno statore 200 ha 7 cavi nell'elestrato il 200 america, mi pare. se i ponti tra i cavi portano ad avere un numero di cavi pari a 7 effettivi, potrebbe essere uno di quelli ( infatti contando i cavi mi pare di arrivare a 7 con 2 sdoppiamenti, quindi 9), ma rimane strano il modo in cui è stato cablato originariamente. e' probabile che non siano saldate tutte in serie le bobine luci, come nei px a 5 cavi, ma che siano invece come accade in alcuni elestart e nell'america 200, ma dalla foto anteriore non mi pare di vedere ciò.

 

A questo punto, io mi farei delle belle foto per avere chiara e salvata la situazione originale. poi toglierei tutto, e cablerei come un normale statore a 5 cavi se lo monti su un normale px arcobaleno non elestart.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie snaicol per la risposta, dovrei avere da qualche parte un 5 fili scassato che posso usare per fare qualche paragone e copiare il cablaggio.

intanto, se puó aiutare per l'identificazione, sul retro del piatto oltre al logo piaggio é presente anche quello di plessey, quindi direi che risale agli anni 80.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le bobine non sono quelle degli America/Elestart. Somigliano di più a quelle dei classici 5 fili, ma non è detto che siano le stesse.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

amici, rispolvero questa discussione perché alla fine ho ricablato lo statore con fili nuovi copiando lo statore che attualmente monto sulla vespa. ho testato la resistenza in ohm ed ho 500 fra verde e bianco e 110 fra rosso e bianco, quindi direi che i valori sono ok.

 

ho montato lo statore per provarlo e la vespa si é accesa senza problemi, mantiene bene il minimo ma non sale assolutamente di giri. Non reagisce per nulla all'accelerazione.

cosa puó essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando che potrebbe essere il pick up. voglio dire: se fosse la bobina di alimentazione la vespa non si accenderebbe neanche, giusto? invece il minimo lo mantiene ma rimane immutabile all'accelerazione, quindi mi son fatto l'idea che il pick up non riesca a leggere il passaggio del volano. vista l'origine ignota dello statore può esistere una qualche incompatibilità con il volano?

puó essere cosí, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pick un mi pare uno standard per px e non solo..anche se è un modello più vecchio che presenta ancora le due tacche di riferimento per la messa in fase. Se non leggesse il volano non credo neanche ti vada in moto! ad ogni modo i valori letti sono giusti, anche se per leggerli basta anche solo un microfilino attaccato e poi magari non riesce a far passare ciò che deve far passare, Controlla vene i valori con il tester sui terminali dei cavi e prova a strapazzarli.se è tutto ok, mi verrebbe da pensare che possa essere altro.

Nel momento in cui dai gas cosà succede? ok, non reagisce..ma oltre a non salire di giri affoga, scoppietta, danza, che fa la vespa??

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

eccomi di ritorno in Italia per le vacanze e sono andato a rovistare in cantina nei pezzi del motore da cui ho recuperato quello statore, confermo essere un 200.

quello statore che avevo poi ricablato come un 5 fili,con il il suo pick up originale non reagiva in nessun modo al comando acceleratore, teneva benissimo il minimo ma proprio non faceva assolutamente altro. ho cambiato il pick up con uno sicuramente buono (preso dallo statore che uso normalmente sulla vespa) e il comportamento era diventato irregolarissimo totalmente a caso: certe volte funzionava benissimo, certe altre iniziava a tartagliare e murare oltre un certo numero di giri (non molto alto, sui 4 - 5000 mila ad occhio), senza uno schema preciso...qualche giorno si e qualche giorno no...alla fine ho dovuto rinunciare a usarlo.

 

per curiosità sono andato a ripigliare il cdi che avevo trovato su questo motore accrocchiato (che, ripeto, smontai da una vespa perfettamente funzionante).

vi metto le foto, non ho la minima idea di cosa sia e non c' è nessuna scritta, però mi è rimasta molta curiosità che spero possiate aiutarmi a soddisfare.

 

IMG_0810.jpg

IMG_0808.jpg

IMG_0809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Stranissima, mai vista questa centralina!

Mi verrebbe da pensare ad un prototipo... dove hai recuperato quel motore? Intendo: in che zona d'Italia?

 

Il problema che descrivi potrebbe essere imputabile alla bobina di alimentazione, a me ne capitò una non originale che dava grossi problemi oltre un certo numero di giri, iniziando a strappare.

Tuttavia può anche essere che le caratteristiche della bobinetta siano diverse dallo standard, dovendo lavorare con una diversa accensione.

 

La cosa strana è che, a quanto riferivi, questo motore era 200 e stava montato sotto ad un preArcobaleno. Quei connettori però si sposerebbero male col preArcobaleno...

 

Comunque direi che il settore luci, con le quattro bobine in serie, dovrebbe essere quello classico.

Resta da capi se bobinetta e pickup che hai trovati montati funzionerebbero correttamente con la centralina della foto. Se hai voglia di fare qualche esperimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marben, il motore me lo aveva dato un amico (siamo entrambi di milano) che lo aveva montato sotto la sua vespa targata BG (ma che lui aveva preso usata sempre a milano, direi almeno una dozzina di anni fa).

sul fatto che sia prearcobaleno non sono sicurissimo, vado un po' a memoria perchè ricordo che non aveva il mix e aveva un bello squarcio nella carrozzeria all' altezza del gancio del cofano lato motore (ganci sottosella), insomma quel problema conosciuto dalla stessa piaggio e ho dedotto (forse sbagliando) che fosse un problema relativo alle prime serie con ganci sottosella, e non presente sulla serie arco.

ma ecco son tutte deduzioni, magari nei prossimi giorni riuscirò a vedere la vespa e confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le tue deduzioni sono sensate. Chissà...

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ci sono in giro ancora alcuni prototipi che la Piaggio realizzò su base arcobaleno, attorno all'anno 1985, dotati di uno statore sperimentale ad anticipo variabile...ricordo che montavano 2 centraline di cui una sopra il volano con un collettore tipo quello che hai fatto vedere....c'erano pure le spiegazioni del funzionamento su una parte del libretto uso e manutenzione scritte però a macchina....da qualche parte dovrei avere le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..le foto le ho trovate, ma c'è un problema!Non posso pubblicarle, poichè hanno il logo di un altro forum, che frequentavo anni fa, comunque, te le descrivo; la vespa in oggetto è un arcobaleno px125 e; ha montata una testa a candela centrale con filetto lungo, tipo quella montata sulla cosa 125; poi, il carburatore, un 20/20, ha un prolungamento in plastica nera in corrispondenza del punto dove c'è il comando della ghigliottina, è un modello con miscelatore;terza foto, si vede dove sono messe le centraline: quella che hai postato tu, identica, è messa al posto dove di solito sta la centralina normale,subito sopra c'è uno scatolotto che sembra una grossa scatola di derivazione, e subito sopra, in orizzontale sul volano, c'è poi la classica centralina piaggio, quella comune del pxe;poi ci sono le pagine del libretto di uso e manutenzione, dove viene spiegato che l'anticipo varia da 17 +/-1 gradi a 31 +/-1 gradi prima del pms; viene inoltre riferito che il dispositivo è collegato al volano alternatore e tramite un apposito sensore, anche alla valvola del gas; ho, infine, lo schema dell'impianto elettrico, anche se, ingrandendolo, non si capisce granchè.....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

aggiungo...altre foto: lo statore ha le asole molto allungate e presenta, oltre ai classici segni di fasatura, un ulteriore segno spostato sulla sx che serve a controllare l'anticipo massimo;il numero motore è vnx 197xxx;fine delle foto; la vespa è di colore grigio-azzurro metallizzato;

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato aver smontato quel motore anni fa quando di vespe capivo ben poco, non ho fatto caso a eventuali differenze con un motore normale.... Rovistando fra i pezzi però altre centraline non ne ho viste, appena posso ricontrollo... Sono quasi sicuro che i carter siano mix ma scatola e carburatore non mix....insomma credo che quel motore sia stato assemblato e in qualche modo adattato quel sistema di accensione elettronica....

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
..

aggiungo...altre foto: lo statore ha le asole molto allungate e presenta, oltre ai classici segni di fasatura, un ulteriore segno spostato sulla sx che serve a controllare l'anticipo massimo;il numero motore è vnx 197xxx;fine delle foto; la vespa è di colore grigio-azzurro metallizzato;

 

Eccomi

al ritorno in Ecuador, dove mi ero portato lo statore come ricambio, ho avuto modo di verificare che esso effettivamente é parte di tutto il sistema descritto da MrOizo, presenta infatti la tacca addizionale

P61101-183632.jpg

 

di tutto il sistema io quindi ho lo statore e una delle centraline, l'altra, dalle foto di Sergio, sembra essere una normale ducati blu. Invece dell' accrocchio sul carburatore non ho nulla, anche perché i carter sono mix ma il carburatore che ho trovato montato era no mix quindi é stato sicuramente cambiato.

 

sarebbe interessante prima o poi provare a ricomporre il sistema, anche se, visto che poi non é stato diffuso, immagino presentasse qualche problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto, come diceva MrOizo, sono filigranate e non pubblicabili ma almeno ho trascritto il foglio scritto a macchina che integrava il manuale di uso e manutenzione, eccolo:

 

Descrizione del veicolo

 

La Vespa PX 125 E in Vs. possesso differisce da quella illustrata nel manuale di " Uso e Manutenzione "essenzialmente perché provvista di un nuovo dispositivo elettronico di regolazione gradi anticipo accensione. Il sistema offre notevoli vantaggi permettendo di ottenere il numero di gradi di anticipo accensione ottimali ad ogni regime di marcia, e migliorando quindi sensibilmente il rendimento del motore.

 

Pertanto l'anticipo accensione non avrà più un balore fisso ma varierà (a seconda del numero di giri del motore) da 17* ± 1 a 31* ± 1* prima dal P.M.S.).

 

Lo schema dall’impianto elettrico è quello illustrato a pag. 4 di questa pubblicazione

 

AVVERTENZA - Il dispositivo è collegato al volano alternatore e tramite un apposito sensore anche alla valvola del gas (sul carburatore).

Consigliamo quindi di rivolgersi ai Concessionari Piaggio per qualsiasi intervento di manutenzione, sostituzione o pulizia riguardante questi organi.

 

(c'é proprio scritto balore invece di valore :azz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ai tempi ne vidi qualcuna pure qui...allora non mi interessavo molto di vespe...sbavavo attorno alla suzuki gsxr 750...ma quella è un'altra storia...pensavo fosse qualche accrocchio della piaggio...siccome qui avevamo una delle poche "filiali" della Piaggio, si vedeva di tutto; ricordo che mi sembrò strano tutto quell'ambaradan sopra il motore, ma sono sicuro si trattasse di una arcobaleno....non ricordo la cilindrata....conoscendo piaggio, il sistema non fu cassato per motivi di inaffidabilità, ma sicuramente di costi; quella che vidi io era in mano ad un meccanico piaggio di una nota concessionaria, ma so che le hanno regolarmente vendute, anche se in numeri molto ristretti, probabilmente a gente dell'"entourage"; comunque, permettetemi una considerazione leggermente "cattivella": io sono appassionato di yamaha rd 350 lc due tempi, ci ho corso e ne ho possedute ben tre, di cui due sono ancora nel mio garage: anche la yamaha passò da anticipo fisso ad anticipo variabile fra la prima e la seconda serie; e la prima, ad anticipo fisso, è del 1980-82; nell'83 esce quella con valvole allo scarico ed anticipo variabile; ebbene la centralina accensione della seconda, ad anticipo variabile, è più piccola rispetto alla prima....non riesco a capire quindi perchè piaggio implementò un tale, ingombrante, sistema: forse, per motivi di risparmio, allo scopo di usare poi la stessa centralina di accensione del sistema fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo alla discussione per una domanda tangente al titolo del topic ..

Lo statore del Px non dovrebbe essere uguale per tutte le cilindrate ? So che cambia in base alla serie (puntine/elettronico etc) ma la stessa serie non dovrebbe montare lo stesso statore indipendentemente dalla cilindrata ? :mah:

 

Il catalogo ricambi Piaggio dice questo ..

 

statori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è nulla di strano. Il catalogo ricambi in oggetto è del 1978, quando la P125X era a puntine e la P200E, come sempre, era elettronica.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...