Vai al contenuto


Possibile nuova Vespa


melacompro
 Share

Recommended Posts

Buondì e grazie dello spazio su questo interessante forum.

 

Vi chiedo aiuto perché mi è stato proposto uno scambio ma io non so nulla di Vespa e quindi non so valutarne la bontà. :mah:

Ho in vendita la mia moto e mi sono reso disponibile a scambi con mezzi più utilizzabili in città (fra cui la mitica Vespa).

Mi è stata proposta stasera una 125 PX E del 1983, funzionante, revisionata a luglio e con documenti/targa originali. Il proprietario attuale mi ha detto che ha 40.000 km ma è stato rifatto il motore dal precedente proprietario circa 4.000 km fa.

La Vespa è stata ferma l'anno scorso e prima dell'estate ci ha fatto: cerchi, cuscinetti e paraoli mozzi ruota, freni completi, olio cambio, candela, pulizia serbatoio, cavi acceleratore e freni. Non è (ancora) registrata come storica.

 

Non l'ho ancora vista di persona ma dovrebbe essere abbastanza in ordine a quanto si vede dalle foto che mi ha mandato.

Eccole qui

WhatsApp Image 2016-09-23 at 00.15.34.jpg

 

Domani me ne manda delle altre. Da quello che noto dalle foto, la sella mi sembra diversa (rovinata?) rispetto alle altre che trovo in giro e se nota qualche segno del tempo (piccola ammaccatura?) sulla carrozzeria. Voi notate qualcos'altro? E a livello di originalità?

 

Se meccanicamente è effettivamente a posto, a livello di valore rispetto alla mia moto (che vale sui 2.000-2.200 euro, l'ho messa fuori con un prezzo 'aggressivo') come la posizionate?

 

Grazie anticipatamente :lol:

WhatsApp Image 2016-09-23 at 00.15.33.jpg

WhatsApp Image 2016-09-23 at 00.15.33(1).jpg

WhatsApp Image 2016-09-23 at 00.15.33(2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello della moto, please.

 

C'è l'hyperlink all'annuncio! Ducati 800 SS del 2003

 

Le foto sono fatte da lontano... per dei pareri più azzeccati ci vorrebbero altre foto più dettagliate...

Comunque non pare malaccio :ok:

 

Grazie! Ho richiesto altre foto, se mi arrivano le posto!

 

digli di darti la ricevuta dei lavori fatti, in caso contrario difficile esserne certi.

Fatti dare un paio di centoni in più e fai lo scambio!

 

Credo di aver capito che i lavori li ha fatti lui perché fa il meccanico, vedo se almeno ha le ricevute dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che quella PX NON mi piace affatto!!!

 

Dietro è "seduta" e dlal'elenco lavori effettuati si evince chiaramente che hanno prima fatto il motore e poi cose che andavano fatte prima di fare il motore, poi è riverniciata da montata ed ha il bordoscudo nero e ripeto...dietro (magari è la gomma sgonfia o l'ammo partito) rimane seduta e questo è di solito sintomo di problemi al telaio....

 

 

 

piace a tutti tranne che a me....

 

 

 

per me vale meno di 1300 e andrebbe restaurata in TOTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che quella PX NON mi piace affatto!!!

 

Dietro è "seduta" e dlal'elenco lavori effettuati si evince chiaramente che hanno prima fatto il motore e poi cose che andavano fatte prima di fare il motore, poi è riverniciata da montata ed ha il bordoscudo nero e ripeto...dietro (magari è la gomma sgonfia o l'ammo partito) rimane seduta e questo è di solito sintomo di problemi al telaio....

 

 

 

piace a tutti tranne che a me....

 

 

 

per me vale meno di 1300 e andrebbe restaurata in TOTO.

 

Grazie del contributo!

 

Il motore è stato rifatto qualche anno fa dal precedente proprietario. I lavori sono stati fatti dall'attuale proprietario per un ripristino 'estivo' dopo un fermo di parecchi mesi per inutilizzo. Potrebbe essere che all'epoca di rifare il motore, questi lavori non fossero ancora necessari ma che si siano resi necessari solo quest'anno?

 

Puoi spiegarmi per favore da cosa si capisce che è riverniciata (e come lo sia da montata)?

Io non so neanche cos'è il bordoscudo, puoi spiegare?

 

Forse la vedo domani, come faccio a capire se effettivamente dietro è 'seduta' come dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del contributo!

 

Il motore è stato rifatto qualche anno fa dal precedente proprietario. I lavori sono stati fatti dall'attuale proprietario per un ripristino 'estivo' dopo un fermo di parecchi mesi per inutilizzo. Potrebbe essere che all'epoca di rifare il motore, questi lavori non fossero ancora necessari ma che si siano resi necessari solo quest'anno?

 

Puoi spiegarmi per favore da cosa si capisce che è riverniciata (e come lo sia da montata)?

Io non so neanche cos'è il bordoscudo, puoi spiegare?

 

Forse la vedo domani, come faccio a capire se effettivamente dietro è 'seduta' come dici tu?

 

 

Cerco di aiutarti per quanto mi è possibile....

Intanto lo scudo è la parte di lamiera che sale dalla pedana (dove appoggi i piedi) verso il manubrio, il suo bordo esterno si chiama bordoscudo...

Se è stata riverniciata bene, allora è stata smontata tutta ed a questo punto è un pò più complicato capire se è stata riverniciata; viceversa, se hanno fatto un lavoro alla pene di cane... l'avranno verniciata con le guarnizioni montate, fanale, luce posteriore, ecc... allora basta spostare una guarnizione (tipo quella delle pance laterali) e vedrai la sovrapposizione di strati di colore...

Per la questione "seduta" dietro dovresti controllare in primis se la gomma è gonfia e poi se l'attacco dell'ammortizzatore non ha incassato il telaio... e questo lo vedi da sotto con una lampadina...

Sul motore che è stato rifatto non mi pronuncio... ci sono troppe variabili in gioco!!!

 

Comunque, come ti hanno consigliato, la cosa migliore è portarti qualcuno che ne capisce e la visionate insieme!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il problema è che io non conosco nessuno di esperto :(

 

Oggi vado a darle una prima occhiata dal vivo intanto.

 

Vi metto altre foto che mi sono state fatte e mandate oggi (quelle precedenti a quanto pare erano vecchie).

 

Di carrozzeria mi sembra messa maluccio, ma questo forse vuol dire che non ha mai subito verniciature o ritocchi.

 

Che mi dite?

 

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.53.03(1).jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.52.47.jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.52.50.jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.52.54.jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.52.56.jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.52.58.jpg

WhatsApp Image 2016-09-24 at 11.53.03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è ok, ti piace e la vuoi, cerca di fatti dare dei soldi e prendila. Falla controllare.

 

:ok: ed in più aggiungo:

- i graffi e le bottarelle ci possono anche stare

- la sella mi pare sfatta... al max rifoderandola è ok

- tracce di ruggine ci sono, l'importante è che non sia ossido passante

- l'impianto elettrico è ok? Funziona tutto?

- anche a me pare un pò "seduta" dietro, ma si deve controllare bene...

- ultima chicca: almeno poteva usare del nastro adesivo bianco per tenere il manubrio!!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vale 6/700 euro.

 

-vernice originale a tratti

-pedane riverniciate (male); perchè? inoltre pedana piegata e carica di stucco (non si vede più la giunzione dei lamierati, che sul bianco è sempre molto ben visibile)

-pedivella piegata, motore con evidente botta... occhio che alle volte si piega l'asse e si spacca il carter in quel punto

-telaio molto seduto come dice il buon Poeta che può significare o lamierato ammortizzatore andato o telaio piegato

-contachilometri da restaurare

-sella

-fanaleria sicuramente da rivedere

 

 

...La tua moto è brutta, ma sta Vespa di più!!! :mrgreen:

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Concordo con Dario (Vespista46), Vespa pasticciata e sofferente e quella pedivella... Non mi sembra semplicemente piegata, ma pare proprio che non torni nella giusta posizione. In tal caso, motore da aprire. Decisamente vale meno di 1000 euro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri l'ho vista e provata di persona.

L'impressione dal punto di vista della carrozzeria è sicuramente negativa, ma non è peggio di cosa si vede dalle foto. Esattamente così.

Non sono stato capace di valutare se avesse problemi di telaio, ma a prima vista non mi pareva. Rispondo qui sotto alle vostre considerazioni e poi metto altre foto che ho fatto io.

 

:ok: ed in più aggiungo:

- i graffi e le bottarelle ci possono anche stare

- la sella mi pare sfatta... al max rifoderandola è ok

- tracce di ruggine ci sono, l'importante è che non sia ossido passante

- l'impianto elettrico è ok? Funziona tutto?

- anche a me pare un pò "seduta" dietro, ma si deve controllare bene...

- ultima chicca: almeno poteva usare del nastro adesivo bianco per tenere il manubrio!!! :mrgreen::mrgreen:

 

Di graffi e bottarelle è piena. L'impianto elettrico funziona apparentemente tutto (frecce, luce anteriore e posteriore, spie, tachimetro).

La sella, almeno il telaio, è sicuramente quello originale ma in parte arrugginito, il rivestimento è stato fatto alla pene di cane con scotch ecc. Sicuramente da sostituire.

Tracce di ruggine visibili non ce ne sono, sotto la pedana qualcosa c'è (vedi foto), ma non capire se sia superficiale o profonda.

Sul fatto se sia seduta, non sono riuscito a capire se è così o no.

Per il nastro adesivo, non ci ho nemmeno fatto caso :roll:, devo chiedergli perché c'è.

 

Per me vale 6/700 euro.

 

-vernice originale a tratti

-pedane riverniciate (male); perchè? inoltre pedana piegata e carica di stucco (non si vede più la giunzione dei lamierati, che sul bianco è sempre molto ben visibile)

-pedivella piegata, motore con evidente botta... occhio che alle volte si piega l'asse e si spacca il carter in quel punto

-telaio molto seduto come dice il buon Poeta che può significare o lamierato ammortizzatore andato o telaio piegato

-contachilometri da restaurare

-sella

-fanaleria sicuramente da rivedere

 

 

...La tua moto è brutta, ma sta Vespa di più!!! :mrgreen:

 

 

:ciao:

 

Concordo con Dario (Vespista46), Vespa pasticciata e sofferente e quella pedivella... Non mi sembra semplicemente piegata, ma pare proprio che non torni nella giusta posizione. In tal caso, motore da aprire. Decisamente vale meno di 1000 euro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

La vespa è stata acquistata dal ragazzo da un amico di famiglia (uniproprietario) 4 mesi fa e pagata 1.300 euro. Ci ha fatto subito i lavori che ho elencato nel primo post e ha passato la revisione.

Avendola provata, meccanicamente mi sembra funzioni (da qui ad essere sicuro che sia in ordine non lo so dire):

- marce un po' dure ma ci sono tutte

- freni ok

- accensione ok

- motore ok (mi sembra)

- parte elettrica ok

 

Note negative e/o dubbi:

- carrozzeria sicuramente in stato scadente (vedete foto sotto per capire ruggine)

- condensa grassa sotto marmitta: è normale? Deriva dai fumi di scarico grassi?

- telaio: corrisponde a quello sul libretto ma per il codice motore non sono riuscito a capire dove sta scritto

- motore: funzionare funziona. E' stato però sostituito un po' di tempo fa e quello che vedete in foto è quello attuale (c'è scritto Ducati :mah:). Dietro, sotto al carburatore, c'era un po' di grasso-unto. A suo dire è perché il carburatore aveva perso dell'olio (ma adesso era a posto dopo ricarburazione da parte del meccanico) e non era stato pulito.

- impianto elettrico: funzionare funziona. Mi chiedo se sia normale quel filo scotchato così che collega la dinamo al motore (giusto?).

 

Insomma, resto interessato e il ragazzo ha capito che di uno scambio alla pari non se ne parla, ma non so neanche dire a questo punto se i 1.300 euro che ha pagato lui fossero congrui o troppi.

 

Ecco le mie foto, attendo i vostri preziosissimi commenti.

 

IMG_3064.jpg

IMG_3056.jpg

IMG_3057.jpg

IMG_3058.jpg

IMG_3059.jpg

IMG_3060.jpg

IMG_3061.jpg

IMG_3062.jpg

IMG_3063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Motore sostituito? Per quale motivo, se ti è stato riferito?

La sigla del motore è corretta per il modello? Deve essere VNX1M.

La scritta Ducati sul volano non ti deve stupire, in quanto il volano (la ventola) è prodotto dalla Ducati Elettrotecnica.

La marmitta unta non ti deve impensierire.

La pedivella che punta in basso sì. Accertato che non sia storta la pedivella, e come dicevo penso proprio di no, a giudicare dalle foto, per risolvere efficacemente sarà necessario aprire il motore.

Eventuali perdite meritano un'indagine e non possono essere semplicemente attribuite a trascuratezza.

Per me 1300 euro sono decisamente eccessivi, per quanto non si tratti di certo di un rottame. Ma c'è da lavorare moltissimo per darle un aspetto dignitoso.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per essere uno che sbaglia spesso...non ho sbagliato nemmeno stavolta!!!!!

 

 

 

vale 1300 ha doc e targa OK e di questi tempi vale 1300.... ma rimane il telaio dietro da valutare se fosse rotto di botto cade a 700 max...la tua moto alla pari improponibile.

 

la pedivella è torto l'ingranaggio asse di avviamento... più che il gommino....

 

insisto che l'attacco ammo post al telaio "mi puzza", ma si sà sbaglio spesso.... troppo Poco spesso direi....

 

consiglio? LASCIA PERDERE. questa PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore sostituito? Per quale motivo, se ti è stato riferito?

La sigla del motore è corretta per il modello? Deve essere VNX1M.

La scritta Ducati sul volano non ti deve stupire, in quanto il volano (la ventola) è prodotto dalla Ducati Elettrotecnica.

La marmitta unta non ti deve impensierire.

La pedivella che punta in basso sì. Accertato che non sia storta la pedivella, e come dicevo penso proprio di no, a giudicare dalle foto, per risolvere efficacemente sarà necessario aprire il motore.

Eventuali perdite meritano un'indagine e non possono essere semplicemente attribuite a trascuratezza.

Per me 1300 euro sono decisamente eccessivi, per quanto non si tratti di certo di un rottame. Ma c'è da lavorare moltissimo per darle un aspetto dignitoso.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

 

Mi spiegate bene questa storia della pedivella piegata? Io non avendo un riferimento di come dovrebbe essere non capisco cos'ha che non va. Mi sembra che il motore avesse quella sigla lì.

Penso anch'io che lui abbia preso un bidone a 1.300..

 

Dunque per essere uno che sbaglia spesso...non ho sbagliato nemmeno stavolta!!!!!

 

 

 

vale 1300 ha doc e targa OK e di questi tempi vale 1300.... ma rimane il telaio dietro da valutare se fosse rotto di botto cade a 700 max...la tua moto alla pari improponibile.

 

la pedivella è torto l'ingranaggio asse di avviamento... più che il gommino....

 

insisto che l'attacco ammo post al telaio "mi puzza", ma si sà sbaglio spesso.... troppo Poco spesso direi....

 

consiglio? LASCIA PERDERE. questa PX.

 

Eh sì, mi sa che, anche valesse 1.300, sarebbe troppo rischiosa per me, anche a fronte di Vespa + conguaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...