Vai al contenuto


Vespa 50 faro tondo del 72....cosa fare?


mistico86
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, seguo da molto il vostro forum ma non sono mai intervenuto essendo un novellino. ora eccomi qua a chiedere il vostro parere su un annuncio che mi interessa.

sembra una 50 faro tondo, è del 72. il proprietario dichiara di avere il libretto originale e che è priva di ruggine. il motore non parte da molto tempo, anni.

 

visto l'anno presumo sia una 50 R , sbaglio?

il colore originale (purtroppo) sembra essere il giallo vista la pedana.

 

il proprietario è sceso al massimo a 700 euro, ma secondo me a 600 la vende. non sono esperto di restauri ma ad occhio ci sono tantissime cose da fare. il motore potrebbe avere tutto o niente, e la carrozzeria non sembra messa tanto bene.

 

voi che ne dite? ho paura che si superi il prezzo di una buona restaurata

 

8371514211.jpg

 

dice di avere i documenti originali. ora da ignorante vi chiedo, come faccio a sapere se il libretto è il suo originale. in secondo luogo, secondo voi da quel poco che si può vedere dalle foto rischio di superare il prezzo di una già restaurata? è che volevo cimentarmi in un restauro per cercare di imparare qualcosa. grazie mille a chiunque può darmi una mano :ciao:

8383717632.jpg

8385789172 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

partendo dal preupposto cheInecessita di un restauro

Come fai ad accorgerti che il libretto è originale??beh il libretto originale è quello a paginette colore verdino,ma adesso in tutti i casi dovrai rifarlo per la targa a 6 cifre..

per restaurarla calcola almeno un 1000 euro se devi farla riverniciare e il motore lo fai tu spendendo solo per i pezzi di ricambio..

sella e manopole non sono originali..dalle foto non riesco a vedere se il motore lo è...

in tutti i casi se la vuoi prendere per quel prezzo controlla almeno che i numeri di telaio siano impressi per bene e che siano gli stessi riportati sul libretto

e che il numero motore sia lo stesso di quello del telaio..dovrebbe essere V5A1M..

spero di esser stato utile..

ciaoo

Modificato da saverio89mally
Link al commento
Condividi su altri siti

Come da buon regolamento comunque potresti presentarti nella sezione apposita..:ciao:

 

hai ragione, mi sono appena presentato in piazzetta! ;)

 

grazie per il consiglio cmq. purtroppo il proprietario mi conferma ce il colore originale dovrebbe essere stato proprio il giallo che si intravede sulla pedana.

ho un conoscente che vende una 50n restaurata e iscritta FMI a 1600 e quindi nonostante mi piacerebbe tanto fare un restauro per conto mio ho paura di superare quella soglia inutilmente.

 

il motore non parte e io di meccanica sono veramente a zero, confido di poter fare quante più cose da solo ma trovare una vespa faro tondo da restaurare e con documenti ad un prezzo sotto i 1000 euro sembra quasi impossibile.

 

mi confermate che essendo del 72 deve essere una 50 r?

 

cercando qui sul forum per quanto riguarda i colori ho trovato questa tabella:

Colori disponibili:

 

- chiaro di luna metallizzato dal 1970: 2.268.0108

- giallo positano dal 1970: 1.298.2902

- turchese dal 1970: 1.298.7240

- giallo cromo dal 1972: 1.298.2933

- blu dal 1972: 1.298.7490

- arancio dal 1973: 1.298.4907

- azzurro China dal 1973: 1.298.7402

- amaranto dal 1974: 1.298.5835

- blu dal 1974: 1.298.7450

- rosso corsa dal 1975: 1.298.5806

- beige versaille dal 1975: 1.298.2580

- blu marine dal 1976: 1.298.7275

- giallo texas dal 1976: 1.298.2935

 

per un restauro ben fatto come la devo leggere? essendo del 72 posso usare anche il giallo cromo o anche i successivi?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la puoi fare gialla..

è una r..ultima versione faro tondo..

dalla foto non riesco a vedere se i cerchi sono quelli da 9 chiusi o da 10 aperti..

io proverei a prendere la 50 n del tuo conoscente..

se invece vuoi restaurare una vespa solo per hobby punterei a una 125 magari..

almeno non avrai problemi nell'assicurarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. stavo valutando anche una special, non so se è il caso di chiederlo qui ma non vorrei aprire un altro post e disturbare troppo.

 

ho trovato questo annuncio, ha la denuncia di smarrimento dei documenti e la vespa è ferma da un pò

 

Piaggio Vespa 50 S - Anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Terni

 

sembra messa abbastanza bene di carrozzeria. è sceso fino ad 800 euro. in questo caso so che dovrei fare il collaudo e che la vespa deve essere rimessa a posto per superarlo.

 

che ne dici? è un prezzo onesto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non conviene neanche questa...

metti in conto per rimetterla in strada burocraticamente almeno un 200 euro..

per fare il collaudo e revisione la vespa deve funzionare bene..

non sai il motore come sta messo..e per riaprirlo e rifarlo ce ne vogliono di soldi..

a questo punto prendi un restaurato,con restauro documentato..

non andare di fretta e vedi che qualcosa di meglio lo trovi

Modificato da saverio89mally
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la R del 72, puoi trovare tutte le info qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20649-tutto-vespa-50-r.html

Questone colore, hai le tre scelte per il 72, giallo cromo, blu e chiaro di luna met. Prezzo giusto sarebbe sui 500/550, ma considera che un restauro ti verrà a costare sui 1200/1300€ se ti affidi a carrozziere e meccanico onesti.

Se la N del tuo conoscente è restaurata perbene e in linea con l'anno della vespa puoi valutare seriamente l'acquisto, il prezzo non è male, magari metti delle foto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la R del 72, puoi trovare tutte le info qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/20649-tutto-vespa-50-r.html

Questone colore, hai le tre scelte per il 72, giallo cromo, blu e chiaro di luna met. Prezzo giusto sarebbe sui 500/550, ma considera che un restauro ti verrà a costare sui 1200/1300€ se ti affidi a carrozziere e meccanico onesti.

Se la N del tuo conoscente è restaurata perbene e in linea con l'anno della vespa puoi valutare seriamente l'acquisto, il prezzo non è male, magari metti delle foto.

:ciao:

 

la vespa 50 n sarebbe questa 3440690023.jpg

 

già iscritta a FMI.

 

provo a proporre 500 euro per la 50R...che dite il giallo cromo è osceno come sembra o vale la pena?! ahahah

3476617680.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei la n..

non so bene se il colore sia l'originale però se iscritta FMI...

diciamo che hai già l'iscrizione fatta e non è male come cosa..

 

si è il colore originale, restauro fatto da appassionato, tutta originale, con contachilometri come optional.

mi dite che è un prezzo onesto?

 

mi sono lasciato sfuggire una 50 del 64 sportellino piccolo restaurata completamente a 1500 euro, ho perso tempo e in 1 giorno l'ha venduta :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La N non sembra affatto male, se ne chiede 1600 prova magari a concludere a 1500, a meno credo sarebbe difficile.

Considera poi che ci vuole un altro centone per fare il nuovo libretto e targhino a 6 cifre.;-)

Se però quella che stai cercando, è la tua prima vespa, ti consiglio di orietarti almeno su un 125, più fruibile e sicuramante meno costoso d'assicurazione storica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La N non sembra affatto male, se ne chiede 1600 prova magari a concludere a 1500, a meno credo sarebbe difficile.

Considera poi che ci vuole un altro centone per fare il nuovo libretto e targhino a 6 cifre.;-)

Se però quella che stai cercando, è la tua prima vespa, ti consiglio di orietarti almeno su un 125, più fruibile e sicuramante meno costoso d'assicurazione storica.

:ciao:

 

avrei per le mano questo PX 125 dell'81...ho fatto qualche foto.

 

IMAG0888.jpg

 

l'ho visto di persona, ha la targa della mi provincia. è un conservato, colore originale UNI proprietario. solo che ha fatto qualche "ritocco col pennello" in alcuni punti...si nota nel bordo scudo dove si vede dell'azzurro. mai portata da un meccanico mi ha detto. ultima revisione nel 2011.

18.000km originali....non la prende da questa estate e davanti a me è partita quasi subito ma non l'ho portata.

 

Non amo tantissimo le forme squadrate del PX, mi piace molto di più una primavera (costa troppo) o una 50n come linee ma logicamente un 125 lo potrei usare molto di più.

 

vuole 1500 euro...non scende neanche di 100 euro...molti prima di me sono andati a casa...uno ha offerto 1200 + una pk ma hanno rifiutato.

Non sono intenditori ne appassionati, ma è la vespa della loro giovinezza e a meno di 1500 la tengono.

 

 

che ne dite? ormai ho chiuso il cerchio tra questo PX o la 50 N restaurata

IMAG0886.jpg

IMAG0887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra ritoccato di verniciatura, i bullono della pedana sembrano riverniciati, e così a occhio la tonalità di azzurro sembra più scura dell'originale.

Tutto questo, sempre ammesso che la vespa sia funzionante per bene senza interventi di manutenzione da farsi, puo' faar abbassare il prezzo.

Ma se il venditore mette di mezzo il fattore sentimentale...che se la tenga!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra ritoccato di verniciatura, i bullono della pedana sembrano riverniciati, e così a occhio la tonalità di azzurro sembra più scura dell'originale.

Tutto questo, sempre ammesso che la vespa sia funzionante per bene senza interventi di manutenzione da farsi, puo' faar abbassare il prezzo.

Ma se il venditore mette di mezzo il fattore sentimentale...che se la tenga!

:ciao:

 

si è stata ritoccata, l'ha ammesso il venditore. si accende e cambia marcia ma non l'ho portata. io ho offerto 1.200 euro ma non mi hanno richiamato. in effetti non è perfettamente un conservato, ma non so voi ma io di PX a meno di 1500 euro e messe meglio di questa con 18.000km originali non ne trovo. però anche per me sembrano troppi 1.500 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

si è stata ritoccata, l'ha ammesso il venditore. si accende e cambia marcia ma non l'ho portata. io ho offerto 1.200 euro ma non mi hanno richiamato. in effetti non è perfettamente un conservato, ma non so voi ma io di PX a meno di 1500 euro e messe meglio di questa con 18.000km originali non ne trovo. però anche per me sembrano troppi 1.500 euro

 

Un buon px 125 con meno di 1500€ che non ha bisogno di interventi di manutenzione è difficile trovarlo, anche se trovi un conservato a 1000/1100 qualche interventino bisogna sempre farlo.

Considera che poi al prezzo devi aggiungere il pass. di proprietà sui 130/150€.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una 50N di un meccanico della zona, sembra un restauro fatto cosi cosi....mi sembra che la scritta davanti non sia la sua, nemmeno la sella, il logo piaggio è verniciato.

però chiede 900 euro.

 

5198062057.jpg

 

gommini freni e altre cose...cavalletto...non dovrebbe avere il bordo scudo credo... che ne dite x 900 vale la pena?

5115884105.jpg

5173446927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo non è riverniciato mi sa..

non c'è proprio..

la sella non è la sua mentre probabilmente avrà conservato i fori originali per la scritta sua..

lo stop neanche è il suo,neanche le manopole..

il cavalletto anche è stato riverniciato..

per 900euro se il colore combaciasse col numero telaio e il motore fosse suo potrebbe essere un buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei la n..

non so bene se il colore sia l'originale però se iscritta FMI...

diciamo che hai già l'iscrizione fatta e non è male come cosa..

 

però l'iscrizione FMI è a nome del vecchio proprietario! quindi bisogna essere iscritti all'fmi, rimandare le foto, pagare mi sembra 30 euro e loro in poco tempo ti aggiornano la pratica e ti mandano il modulo nuovo...

 

quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

però l'iscrizione FMI è a nome del vecchio proprietario! quindi bisogna essere iscritti all'fmi, rimandare le foto, pagare mi sembra 30 euro e loro in poco tempo ti aggiornano la pratica e ti mandano il modulo nuovo...

 

quindi...

 

Si però almeno hai "la certezza" che la vespa sia stata fatta con un certo criterio..

lasciando da parte i soldi può essere una sicurezza in più nell'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il logo non è riverniciato mi sa..

non c'è proprio..

la sella non è la sua mentre probabilmente avrà conservato i fori originali per la scritta sua..

lo stop neanche è il suo,neanche le manopole..

il cavalletto anche è stato riverniciato..

per 900euro se il colore combaciasse col numero telaio e il motore fosse suo potrebbe essere un buon prezzo

 

si infatti...tutto sta vedere come sta messa di motore e se è originale, altrimenti deve scendere di prezzo per forza.

 

purtroppo la 50N rossa iscritta FMI che ho postato ieri al 90% è stata già venduta.

 

Grazie mille cmq per la mano che mi date, sto imparando tante cose

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una 50N di un meccanico della zona, sembra un restauro fatto cosi cosi....mi sembra che la scritta davanti non sia la sua, nemmeno la sella, il logo piaggio è verniciato.

però chiede 900 euro.

gommini freni e altre cose...cavalletto...non dovrebbe avere il bordo scudo credo... che ne dite x 900 vale la pena?

 

Se vuoi una 50, prendi quell'altra restaurata ed fmi. Per me è la soluzione migliore, se poi concludi a 1500 meglio.

Questa che hai visto ora...c'è da rimetterci le mani... pezzi e chissa cosa... Ne vale pena?...per me no. Anche tu dici che è restaurata così così...

Link al commento
Condividi su altri siti

appurato che la carrozzeria ha avuto una rinfrescata assicurati che il motore sia il suo originale cioè VNX1M(credo di non aver detto una fregnaccia) e che non abbia bisogno di interventi di fondo(paraoli,crociera,cuscinetti,albero)cioè tutti quegli interventi che ti farebbero aprire i carter.dopo di ciò io al posto tuo opterei per quest'ultima i motovi sono quelli già elencati pochi problemi con agenzie assicurative(con il 50ino sarebbe un miracolo)puoi tranquillamente percorrere un bel pò di km senza che la tua schiena e i tuoi ciapett ne risentirebbero pervia della comodità.

spero di esserti stato d'aiuto tieneci informati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una 50, prendi quell'altra restaurata ed fmi. Per me è la soluzione migliore, se poi concludi a 1500 meglio.

Questa che hai visto ora...c'è da rimetterci le mani... pezzi e chissa cosa... Ne vale pena?...per me no. Anche tu dici che è restaurata così così...

 

purtroppo è stata venduta il giorno dopo...hanno un accordo ma al 90% quella già FMI è stata venduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...