Vai al contenuto


Il mio Rat


Dalle
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono iscritto al forum da un'anno o poco più ed ho sempre seguito con interesse i vostri mezzi, stupendi a dir poco. Bene, ho messo in allegato il mio mezzo che verrà sottoposto ad un lifting; si tratta di un VNB1T prima serie del '59 che dopo un'anno e tanta agonia sono riuscito finalmente a targare.

Il mio progetto è quello di lasciarla nello stato attuale (il colore in foto è l'originale) ma di apportare modifiche al motore, ciclistica e tanto altro, però ho alcune domandine. Cosa mi consigliate di fare per conservare le pedane? Metodo CIf??

 

A presto,

Michele

IMG_2521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ciao,

 

bella vespa.. appunto, a parte la pedana, ben conservata!

 

purtroppo solo il CIF non ti potrà aiutare... ti consiglio di fare riverniciare la pedana ... magari da qualcuno che riesca a far un lavoro senza far notare troppo la differenza con il resto della Vespa.

 

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao,

 

bella vespa.. appunto, a parte la pedana, ben conservata!

 

purtroppo solo il CIF non ti potrà aiutare... ti consiglio di fare riverniciare la pedana ... magari da qualcuno che riesca a far un lavoro senza far notare troppo la differenza con il resto della Vespa.

 

:ciao:

Oppure, se vuoi farla in rat style, evidenziando proprio quella zona (naturalmente dopo un trattamento completo per la conservazione dei lamierati!), magari in un bel rosso fuoco o con un nero opaco! ;-)

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/43547-cif-si-veste-hot-rod-rat-style.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel mezzo, :ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

EH si, gran bell'occhio ;) Ha un buco passante e tanti altri microfori che in qualche modo dovrei riuscire a riparare. Io pensavo addirittura di lasciarla proprio cosi, magari come qualcuno accennava, eseguire un qualche riporto di colore lasciando però molte macchie color ruggine ;) Il ferrox da solo quindi non basterebbe?

 

Per il resto, sono alla ricerca di un motore px low cost da piazzare sotto il Vnb, poi rimane la modifica alla forcella anteriore e stasera farò visita ad un mio socio che ha gia eseguito qualche anno fa la modifica, cosi vediamo come è intervenuto ;)

 

PS:grazie a tutti per i complimenti! IL precedente proprietario aveva fatto una modifica (se guardate bene la foto si nota) verniciando la vespa completamente con color azzurro metallico a bomboletta, facilmente rimovibile con un po di diluente nitro e questo ha conservato il colore originale quasi perfettamente ;)

 

Michele

Modificato da Dalle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
EH si, gran bell'occhio ;) Ha un buco passante e tanti altri microfori che in qualche modo dovrei riuscire a riparare. Io pensavo addirittura di lasciarla proprio cosi, magari come qualcuno accennava, eseguire un qualche riporto di colore lasciando però molte macchie color ruggine ;) Il ferrox da solo quindi non basterebbe?

 

Per il resto, sono alla ricerca di un motore px low cost da piazzare sotto il Vnb, poi rimane la modifica alla forcella anteriore e stasera farò visita ad un mio socio che ha gia eseguito qualche anno fa la modifica, cosi vediamo come è intervenuto ;)

 

PS:grazie a tutti per i complimenti! IL precedente proprietario aveva fatto una modifica (se guardate bene la foto si nota) verniciando la vespa completamente con color azzurro metallico a bomboletta, facilmente rimovibile con un po di diluente nitro e questo ha conservato il colore originale quasi perfettamente ;)

 

Michele

Occhio che la modifica dei cerchi, da 8" a 10", è estremamente visibile agli occhi delle FdO.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la modifica dei cerchi, da 8" a 10", è estremamente visibile agli occhi delle FdO.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino, eh lo so ma ho nella testa il blocco del px e l'unica soluzione rimane quella di portare il VNB da 8" a 10" nella speranza che non si mettano a controllare i cerchi ;)

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, eh lo so ma ho nella testa il blocco del px e l'unica soluzione rimane quella di portare il VNB da 8" a 10" nella speranza che non si mettano a controllare i cerchi ;)

 

Michele

E chi te l'ha detto che devi per forza montare ruote da 10" per montare il motore PX?

C'è chi ha montato il motore del T5 su di una VBA ed ha lasciato le ruote da 8"; c'è chi ha montato un motore 200 su di una Super lasciando le ruote originali. Come vedi, si può fare. Devi solo ingegnarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi te l'ha detto che devi per forza montare ruote da 10" per montare il motore PX?

C'è chi ha montato il motore del T5 su di una VBA ed ha lasciato le ruote da 8"; c'è chi ha montato un motore 200 su di una Super lasciando le ruote originali. Come vedi, si può fare. Devi solo ingegnarti.

 

O forse sapevo solo di chi aveva portato l'anteriore da 8" a 10" ;) Come si procede nel portare il posteriore px a 8"? Come fattore ciclistica e guidabilità comunque con ruote da 10" personalmente mi trovo meglio, poi magari è solo un fattore personale e di abitudine.

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come si procede nel portare il posteriore px a 8"?

Te l'ho detto, devi ingegnarti.

La cosa si fa avendo i due motori tra le mani. Si prova se monta il mozzo del motore con ruota da 8" sul motore con mozzo da 10", in modo da poter montare il tamburo. Se il tamburo non monta, si cerca un tamburo adatto. E' possibile che si debbano sostituire le ganasce.

Insomma, devi fare qualche prova, ma quel che è certo è che è fattibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto, devi ingegnarti.

La cosa si fa avendo i due motori tra le mani. Si prova se monta il mozzo del motore con ruota da 8" sul motore con mozzo da 10", in modo da poter montare il tamburo. Se il tamburo non monta, si cerca un tamburo adatto. E' possibile che si debbano sostituire le ganasce.

Insomma, devi fare qualche prova, ma quel che è certo è che è fattibile!!!

Grazie, questa non la sapevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie, questa non la sapevo!

Sì, è fattibile e, in genere, dà alla vespa una ripresa "fulminante"! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è fattibile e, in genere, dà alla vespa una ripresa "fulminante"! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Ah di quello non mi interessa più di tanto, piuttosto mi interessa che non strusci la marmitta in 2 e che sia guidabile in sicurezza, motivo in più per portare a 10 i cerchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ferro, cerca di recuperare la pedana, magari mettici qualche foto più dettagliata! ;-)

 

.....si ma la carta fotografica non dura molto quando si bagna :Lol_5::Lol_5::risata::risata:........

Link al commento
Condividi su altri siti

.....si ma la carta fotografica non dura molto quando si bagna :Lol_5::Lol_5::risata::risata:........

 

:risata::risata: questo è vero!! Altre soluzioni per ovviare alla pedana??

 

PANZ, di dove sei di Verona?

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono di Legnago........per la pedana,da quel che si vede in foto,non ci sono rimedi pagliativi o la lasci cosi com'è o con un paio di mani di Ferox e come ti hanno già scritto coprendo con vernice di contrasto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dite sia difficile riprendere il colore dello scudo riportandolo sulla pedana??

Non direi. Devi rivolgerti ad un buon colorificio con tintometro (e che lo sappiano usare!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi. Devi rivolgerti ad un buon colorificio con tintometro (e che lo sappiano usare!).

 

Ciao, Gino

 

Pure io ho il tintometro in officina, ma come dici giustamente te, bisogna poi saperlo usare ;) Comunque ho trovato un altra strada, la tengo cosi con le pedane rugginose (piu rat :rulez:) trattate con ferrox e dando due mani di trasparente opaco ;)

Settimana prossima, se mi lasciano spazio di tempo, finisco il telaio e nel prossimo mese dovrei, ripeto dovrei, chiudere il motore ;)

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho il tintometro in officina, ma come dici giustamente te, bisogna poi saperlo usare ;) Comunque ho trovato un altra strada, la tengo cosi con le pedane rugginose (piu rat :rulez:) trattate con ferrox e dando due mani di trasparente opaco ;)

Settimana prossima, se mi lasciano spazio di tempo, finisco il telaio e nel prossimo mese dovrei, ripeto dovrei, chiudere il motore ;)

 

Michele

Lascia perdere il ferox, metti il fidoil! E' trasparente!
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il ferox, metti il fidoil! E' trasparente!

 

E dove lo trovo?? Nel ferramente industriale affianco a casa vendono il Ferrox ma il Fidoil non l'ho mai visto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...