Vai al contenuto


novità by Pinasco.


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ho letto (altrove ) dei nuovi cilindri e pistoni 177 pinasco presentati all'EICMA

ho visto che nessuno li ha riportati qui, lo faccio rubando qualche fotina dalla rete (spero che nessuno si offenda :mrgreen:)....

ovviamente io non li ho visti dal vivo, ma magari qualcuno di voi smanettoni si. :mrgreen:

lascio i commenti ai maestri

 

:ciao:

 

3582eqa.jpg

 

 

 

f3e6qh.jpg

 

 

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=10094

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...stica.....voli...un 177 col traversino!!!Hanno deciso di andarci giù pesante!!!Se va come sembra sul tavolino, è il rivale numero 1 di Parmakit..........

Link al commento
Condividi su altri siti

...stica.....voli...un 177 col traversino!!!Hanno deciso di andarci giù pesante!!!Se va come sembra sul tavolino, è il rivale numero 1 di Parmakit..........

e ti sembra di poterti salvare con questa righetta striminzita :sbonk:

 

su un bel pistolotto istruttivo tu che ci capisci :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pistone monofascia e candela centrale da quello che vedo... Non sembrano male! Speriamo che sia qualcosa di innovativo (e che giri tanto) e non il solito "Pinascone da coppia"!!!

Con quei travasi, da quel poco che si riesce a scorgere, sarà tutt'altro che il classico pinaschello con travasi di poca portata ma tanta pressione, tutto coppia sotto e stop...

Gran bel prodotto, la qualità sembra ottima, anche se bi-segmento probabilmente allungherebbe la vita della fascia e del pistone stesso, ma bisogna provare per capire.. Mi piace anche il traversino non troppo sottile, in maniera da contenere il problema classico dei traversinati, dell'eccessiva dilatazione e consumo in quella zona.

 

 

 

Forza, sotto ai guru

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se uscirà con le tolleranza esatta....

Polemiche mie a parte,eccovi un topic di un'altro forum che tratta l'argomento...

http://www.racinglargeframes.it/index.php/topic,889.0.html

Pare sia tornato anche il 225 doppia.e.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince lo scarico....a mio avviso è esagerato. Se non tiri almeno la dd 23-64 diventa un motore troppo da moto e poco da vespa.

P.S

non ho mai amato il traversino perchè tende sempre a scaldare troppo bloccando la fascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ne so io....mica sono il moderatore dell' area tuning..:D !!

 

desdet !

quotone

anche io prima di capire di cosa parlassero ho guardato le foto 200 volte :sbonk:

 

comunque nessuno ci ha spiegato il perché della forma dello scarico a P

 

sergio e felice su su dateci un po di informazioni a occhiometro interessanti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pinasco fa lo scarico a funghetto (se togli il traversino anche questo è a fungo e non a "P") anche sul 102 per small. Teorie di fluidodinamica suppongo.

 

Da quel poco che ne capisco io lo vedo un cilindro più votato ai giri rispetto ai pinasco classici, il travaso frontescarico è bello grassottello così come i 2 (4) travasi principali. Quel finestrone sulla camicia fanno pensare alla necessità di un riporto di saldatura all'esterno dei carter per poter raccordare bene. La testa a incasso inoltre promette una bella compressione.

 

Poi boh, io non avrò mai a disposizione 400 foglietti per un cilindro, quindi al massimo lo sentirò su qualche altro motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei travasi, da quel poco che si riesce a scorgere, sarà tutt'altro che il classico pinaschello con travasi di poca portata ma tanta pressione, tutto coppia sotto e stop...

Gran bel prodotto, la qualità sembra ottima, anche se bi-segmento probabilmente allungherebbe la vita della fascia e del pistone stesso, ma bisogna provare per capire.. Mi piace anche il traversino non troppo sottile, in maniera da contenere il problema classico dei traversinati, dell'eccessiva dilatazione e consumo in quella zona.

 

Quoto! Ha le luci di travaso larghissime, e i travasi più grandi sia del Polini che del Parmakit, moooolto interessante! :rulez:

 

non ho mai amato il traversino perchè tende sempre a scaldare troppo bloccando la fascia.

 

Felice però se guardi meglio, di buono ce che non l'hanno fatto troppo sottile, di conseguenza dovrebbe dilatare meno, ed evitare di consumare il cilindro in quella zona, fascia e pistone, come tipico dei traversinati

 

Se non mi sbaglio se il traversino misura oltre 4mm si può stare tranquillissimi! L'unico inconveniente è il "muro" che il traversino crea agli alti regimi, ma sono regimi talmente alti (sui 10.000 e oltre) che su una large neanche ci arrivi.

 

Ci vorrebbero altre foto specifiche, ma da quel che si può vedere così, sembra davvero un gran bel gt, peccato solo il prezzo, se è 400 euro è un po' salato, a 340-350 ne venderebbero molti di più. Su quella fascia di prezzo c'è l'm1x, che non ha più bisogno di presentazioni, nè per qualità, nè per prestazioni... staremo a vedere :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone

anche io prima di capire di cosa parlassero ho guardato le foto 200 volte :sbonk:

 

comunque nessuno ci ha spiegato il perché della forma dello scarico a P

 

sergio e felice su su dateci un po di informazioni a occhiometro interessanti!

:ciao:

Questa è la forma tipica per scarichi con traversino.

Serve per abbassare il più rapidamente possibile la pressione sopra al pistone in modo da generare una depressione appena si aprono i travasi.

Cerco di spiegarmi meglio, a combustione avvenuta la pressione aumenta spingendo sul pistone, all'apertura dello scarico abbiamo una caduta di pressione tanto più rapida quanto è maggiore la sezione delo scarico scoperta.

Il pistone intanto continua a scendere, supponiamo che un istante prima dell'apertura dei travasi tutti i gas combusi sono usciti e hanno generato una forte inerzia dei gas in uscita tanto da portare il valore della pressione ad un valore bassissimo, prossimo allo zero, intanto nel carterla pressione sale finchè non si apriranno i travasi.

A questo punto abiamo il carter che pompa spingendo la miscela e lo scarico che succhia.......otterremo così il massimo riempimento del cilindro anche avendo diagrammi non esageratamente lunghi.

Immagina le prestazioni, praticamente è come avere un turbo.

E' chiaro che questo comportamento è esaaltato dalla camera ad espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Grazie Felix!

Ottima spiegazione

Ma a te perché non piace il traversino?

Da quello che ho capito, dilatandosi ed essendo una parte 'fine' potrebbe rovinare il pistone. Ma non basterebbe dargli una limatina...

Tra l'altro come diceva Dario in questo caso sembrerà abbastanza largo.... creerà sempre dei problemi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Grazie Felix!

Ottima spiegazione

Ma a te perché non piace il traversino?

Da quello che ho capito, dilatandosi ed essendo una parte 'fine' potrebbe rovinare il pistone. Ma non basterebbe dargli una limatina...

Tra l'altro come diceva Dario in questo caso sembrerà abbastanza largo.... creerà sempre dei problemi?

:ciao:

Ho avuto brutte esperienze già una trentaquattrina di anni fa.....

Penso che se si voglia mantenere una logica vespa large dove il motore non è nato per girare a 12000 giri BENSI' per tirare rapporti degni sia saggio mantenere uno scarico unico....Polini insegna.

O.T.

Non credo di avere realizzato in assoluto il miglior motore ma sono certo che sia un ottimo motore.

8000 giri.....tanta progressione, piu' sale di giri e più spinge, quello che serve per tirare anche in salita una DD 23-64.

Che nn è facilissimo specialmente con un espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto brutte esperienze già una trentaquattrina di anni fa.....

Penso che se si voglia mantenere una logica vespa large dove il motore non è nato per girare a 12000 giri BENSI' per tirare rapporti degni sia saggio mantenere uno scarico unico....Polini insegna.

O.T.

Non credo di avere realizzato in assoluto il miglior motore ma sono certo che sia un ottimo motore.

8000 giri.....tanta progressione, piu' sale di giri e più spinge, quello che serve per tirare anche in salita una DD 23-64.

Che nn è facilissimo specialmente con un espansione.

 

Piccolo OT: dai calcoli (approssimativi) che ho fatto la 23/64 abbinata al vecchio cambio a denti stretti dovrebbe equivalere ad una 21/68 montata su cambio a denti grossi (arcobaleno). Felix confermi?? Tu hai il vecchio cambio a denti stretti?

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: dai calcoli (approssimativi) che ho fatto la 23/64 abbinata al vecchio cambio a denti stretti dovrebbe equivalere ad una 21/68 montata su cambio a denti grossi (arcobaleno). Felix confermi?? Tu hai il vecchio cambio a denti stretti?

 

:ciao:

 

Assolutamente no....

Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...