Vai al contenuto


Inchiodata 102


elwally
 Share

Recommended Posts

Oggi mentre me ne andavo tranquillo all'aeroporto alla velocita' di 70kmh con la vespa v con 102 polini, 4 marce, 19/19, 22/63 il motore ha iniziato a perdere potenza e dopo 10 sec ha inchiodato. Dopo 1 min e' ripartito e dopo 1 km e' rimorto, con altra perdita di potenza/ inchiodata. Investigando ho scoperto che il carburatore era lento, balla e tirando esce. Ho cambiato candela ma non e' piu' ripartito. C'e' compressione e il motore gira. All'ultimo tentativo di avvio a spinta s'e' sentito un botto dalla polini.

 

lasciato la Vespa al sicuro e preso un treno.

 

 

Quando la riprendo, che mi consigliate di fare considerato che devo fare 200 km per settimana e mi serve affidabilita? Serro il carburatore e poi?

Mi ci vuole un nuovo gt? Il vecchio ha 4000 km. mai perso un colpo con tirate di 100 km di fila tutte le sante settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa della grippata la sai già, se il motore è sempre andato bene, per me non devi modificare niente per renderlo affidabile, visto che lo era già prima. Quello che devi fare e smontare il cilindro, vedere se cilindro e pistone non sono troppo rovinati, poi valuti cosa fare. Verifica il perchè del carburatore mollo, se solo perchè è stato stretto poco e se proprio non lo stringe.

Il botto della marmitta, puo essere solo per residui incombusti nella stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mattia

 

E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.

All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.

Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mattia

 

E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'.

All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte.

 

Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato?

Grippato = inchiodato.. singifica che il pistone, rimane bloccato nel cilindro, senza possibilità di muoversi.

Scaldata ( come nel tuo caso ) = perdita di potenza.. casi peggiori rimane bloccato il pistone nel cilindro per un tot di minuti.

Se il carburatore era lento, hai preso probabilmente molta aria.. smagrendo di brutto la carburazione.

Quindi girare con "cilindro/pistone" grippato come citato da te, è impossibile.

Smonta il gt, fai delle foto, e posta qui sul forum. :ok:

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi

Non avendo il lusso di smanettare per giorni Sulla vespa, perche' la rivedro' venerdi e lunedi notte dovro' spararmi altri 100 km il senso delle mie parole e' questo: conviene che mi procuri un nuovo cilindro in settimana dopo aver preso ste 2 scaldate da montare al volo, o e' probabile che non ne abbia bisogno? Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda...

 

Ok, come dice sartana smonta e poi vedi, una cosa non mi è chiara, hai detto che dopo la seconda striccata non hai perso compressione però non è comunque partita, poi hai detto che ti ha fatto uno scoppio dalla marmitta e non hai più provato, mi viene quasi il dubbio che tu possa avere schiavettato, di solito con una striccata riparte o almeno a me è sempre andata così. Comunque smonta e poi si vedrà, non credo ti convenga prendere un cilindro che poi probabilmente non ti servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore

 

abbiamo risposto insieme, ehehe. Può anche darsi che se tirava troppa aria fosse talmente magra da non partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa recuperata, carburo stretto, riprovato avviamento. Non va ancora, e candela non e' bagnata. Che sara?

 

problema di alimentazione

non arriva miscela.

Inizia a controllare tutto il circuito

serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

problema di alimentazione

non arriva miscela.

Inizia a controllare tutto il circuito

serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro

O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore;-)

 

esatto ma

VISTO che per smontare il cilindro devi

smontare il serbatoio e poi il carburatore............se questi, dopo il controllo sono a posto, basta vedere se il collettore è integro e non permette trafilaggio di aria falsa

se è sano si smonta il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato tutto, serbatoio piscia bene, carburo e' smontato e in pulizia ma mi pare ok, non c'erano residui, e il collettore e' tutto un pezzo.

Ieri provando a spinta ho notato in effetti meno compressione.

 

Smontero' il gt, e spero di poter ripartire, che stanotte ho 100 km da fare.

 

Mettero' un annuncio sul mercatino, ma se qualcuno dalle mie parti avesse un cilindro sostitutivo per favore si faccia sentire in pm, perche' oggi non so dove trovarne uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che non ti sembrava di aver perso compressione! :mrgreen: Hai tirato una bella striccatona o grippatina, anche la mie era cosi e la compressione era sparita, curiosità, le fasce si sono incollate su tutta l'area dello scarico o più verso il lato frizione?

niente dai, se hai già trovato un altro cilindro, montalo e via, hai poi capito se il collettore era stretto poco o se non stringe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...