Vai al contenuto


Ecco a voi la mia (Ves)Pina!


MoneVespaSuper
 Share

Recommended Posts

Ohhh.. dopo 1 anno e mezzo e non poche peripezie ieri mattina con il furgone della suocera :mrgreen: sono andato a ritirare la mia prima Vespa!! :banana::banana::banana::banana:

 

Una splendida Vespa Super 150! Vi posto i primi scatti..

 

Nemmeno il tempo di fare qualche giro per il quartiere per prendere confidenza con il mezzo e subito mi accorgo di qualche particolare strano:

 

- fumo dal volano (magari la nafta usata per la pulizia del motore)

- cambio un tantino duretto (mi ci vogliono 2 mani per scalare dalla 3 alla 2)

- goccino di benzina sotto il motore..

 

ach.. :mah:

 

ora mentre i primi due aspetti con un pò di rodaggio dovrebbero scoparire per la perdita di benza come posso fare senza tirare giù il blocco motore?

 

Spero sia di vostro gradimento.. e se ci sono appunti e/o consigli postate! postate! postate! ;-)

20120513_153928.jpg

20120525_165759.jpg

20120616_105432.jpg

20120622_111548.jpg

20120705_171855.jpg

20120705_171907.jpg

20120705_171948.jpg

20120705_172512.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco propenderei per la seconda ipotesi, essendo il motore restaurato e montato non più di 10 giorni fa..

 

comunque stamattina sono andato a sentire dal meccanico e mi dice che una perdita di carburante può essere fisiologica in un mezzo del '68 e che è buona norma chiudere sempre il rubinetto del serbatoio una volta spenta la vespa (alcuni chiudono il serbatoio 10 metri prima di spegnerla)

 

le vostre vespe hanno questo tipo di problema? :mah:

 

MVS

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti bel mezzo........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..per il momento rimane solamente un'intenzione :mrgreen:

 

Allora sappi che qualcuno delle tue zone (Mantova o dintorni) ti ha gia' anticipato!

 

ma la tua che è sorella della mia ha questo tipo di problemi?

 

No. Abbiamo solo regolato l'anticipo per avere un po' piu' di sprint iniziale, ma nessun problema al cambio, mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il coperchio del filtro dell'aria e il cuffiotto della testa ho potuto constatare che dal tubo della benzina che si innesta nel carburatore c'erano bollicine d'aria..con una fascetta ben stretta spero d'aver risolto il problema e invece la perdita continua:2 gocce al minuto :(

 

Mi devo rassegnare a dover chiudere il serbatoio ogni volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

..nemmeno 30 km (fatti tutti davanti a casa) e ho il mio primo problema ufficiale:banana::censore:

 

Ieri vado per metterla in moto, 2 pedivellate, romba che è un piacere e metto la prima.. vado per mettere la seconda e.. e la manetta di sx gira a vuoto.. la vespa rimane in prima, non mi rimane che finire il giro dell'isolato bestemmiando ai 4 km/h

 

Ho voluto dare un'occhiata al problema e:

- la leva della frizione funziona è in tiro e sotto il motore lavora

- levato il copriventola e aperto il selettore del cambio non noto granchè solamente i 2 cavi che mi sembrano un poco laschi tipo il morsetto di dx ha 1 cm di gioco quasi riesco a sfilarlo a mano

 

- ho ridotto il gioco del morsetto allentandolo e avvicinandolo alla sede nel selettore ma il problema rimane

 

Ho messo in folle manualmente e richiuso tutto..

 

qualcuno ha avuto un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai molte variabili: se la manetta gira a vuoto vuol dire che i fili non sono agganciati da qualche parte! O si è sganciata la camma al manubrio o ha ceduto la guaina o qualche morsetto non fa il suo lavoro (escludo la rottura di un filo perché da nuovi non si dovrebbero rompere). Col copri selettore aperto se ruoti la manetta vedi muoversi i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

..nemmeno 30 km (fatti tutti davanti a casa) e ho il mio primo problema ufficiale:banana::censore:

 

Ieri vado per metterla in moto, 2 pedivellate, romba che è un piacere e metto la prima.. vado per mettere la seconda e.. e la manetta di sx gira a vuoto.. la vespa rimane in prima, non mi rimane che finire il giro dell'isolato bestemmiando ai 4 km/h

 

Ho voluto dare un'occhiata al problema e:

- la leva della frizione funziona è in tiro e sotto il motore lavora

- levato il copriventola e aperto il selettore del cambio non noto granchè solamente i 2 cavi che mi sembrano un poco laschi tipo il morsetto di dx ha 1 cm di gioco quasi riesco a sfilarlo a mano

 

- ho ridotto il gioco del morsetto allentandolo e avvicinandolo alla sede nel selettore ma il problema rimane

 

Ho messo in folle manualmente e richiuso tutto..

 

qualcuno ha avuto un problema simile?

 

Ho avuto anche io il tuo stesso problema, e non è altro che il filo del selettore che si è rotto...tranquillo, cambia il filo ed è di nuovo tutto funzionante! :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col copri selettore aperto se ruoti la manetta vedi muoversi i fili?

 

Tolto il coperchio e girando la manetta del cambio vedo che i fili si muovono ma solo sensibilmente. ho messo in folle manualmente e la prima va dentro, non riesco però ad andare su con le marce.. dovrei provare a inserire manualmente la seconda e vedere se riesco a scalare

 

si è sganciata la camma al manubrio

 

sono propenso per questa ipotesi..

 

Oggi pomeriggio smonto fanale e contachilometri e vedo se riesco a metterci una pezza

 

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato il fanale e sollevato il contachilometri ho potuto constatare come il filo per salire con le marce del cambio fosse uscito dalla piastra ferma-guaine..

 

In effetti è stato un lavoro da poco ma nonostante avessi tolto fanale e contakm la posizione non era comoda per il lavoro e alla fine ho dovuto "ostiare" un pochetto.. ho dovuto svitare ed allentare i dadi del ferma-guaine per alzarlo un pò e rendere più agevole la sistemazione della guaina. Non sapendo come fargliela entrare, ho spinto dall'alto con la punta di un cacciavite e alla fine ce l'ho fatta.. salvo uscire e dopo 2 giri di piazzale tornare al punto di partenza.. :censore:

 

Ripeto l'operazione dal primo punto e questa volta mi ricordo di tornare a stringere la piastrina ferma-guaina.. :mrgreen:

 

Oggi ho fatto una decina di km e il problema sembra non ripresentarsi.. :ok:

 

Grazie a tutti dell'assistenza! :Ave_2: :Ave_2:

 

MVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che vi piaccia!! Io non riesco a staccarle gli occhi di dosso.. :mrgreen:

E oggi lo sono ancora di più infatti sono riuscito a consultare il Registro storico e la mia pratica è all'esame preliminare nr. 137961!!! :banana:

 

..adesso non mi resta che capire in termini temporali quel numero cosa significa :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Oggi lunedì 22/10/2012 la VesPina è ufficialmente Iscritta al registro storico!!! Godooooooooo!!!:rulez:

 

MVS

Bene! ;-) ora ti tocca solo aspettare un altro pò per ricevere a casa la busta con il certificato :ok: (io aspettai una ventina di giorni...)

P.S. Bella Vespaa!! :bravo::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

:testate:

 

Con l'inverno e quindi con il brutto tempo non accendo, se non ogni tanto per tenerla in movimento, l'amata Vespa..

 

L'ultima volta, ad un mese dalla precedente, proprio non c'è stato verso di farla partire.. ho spedivellato per innumerevoli volte senza ottenere alcun risultato se non quella di generare ripetute imprecazioni..

 

Vi elenco di seguito i fatti che si sono susseguiti e preoccupanti:

- scoppiettii dalla marmitta, dal collettore della testa e dal filtro dell'aria

- fumo bianco che esce dal filtro successivamente a qualche scoppiettìo

- perdita di liquido dalla testa

- bullone fissa-volano svitato

 

Ho riavvitato subito il dado del volano e dato un'occhiata alla candela (bagnata del liquido che esce dalla testa/collettore) e spedivellato ma non ho ottenuto niente se non qualche scoppio..

 

qualcuno ha idea di cosa può essere e indirizzarmi?

 

comunquamente grazie

 

MVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...