Vai al contenuto


Carter 50 special v5a1m al posto di v5a4m


djale91
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho da pochissimo restaurato la mia 50 Special di famiglia che apparteneva a mio padre e purtroppo 3 settimane fa sono stato investito e oltre ad essersi danneggiata la carrozzeria la cosa più grave è che i carter non sono più buoni. Ora volevo chiedervi se si possono sostituire con dei carter siglati V5A1M al posto degli originali che erano V5A4M, se posso unirli a metà dato che la mia metà dove si trova il volano è intatta, oppure se ci sarebbero problemi o diversità in tutto ciò. Accetto consigli su tutti i fronti! Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che, in caso di collaudo in motorizzazione, ti possono fare storie perchè sul certificato di omologazione del tuo modello di vespa erano previsti i motore serie V5A4M, mentre tu avrai montati dei V5A1M

Un esaminatore scrupoloso non ti passa il collaudo.

 

A livello meccanico i carter sono intercambiabili: meglio sarebbe mantere la coppia e non spaiarla.

Scusa la domanda ma perchè i tuoi vecchi carter sarebbero irreparabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collaudo l'ho già passato perché la vespa l'ho immatricolata a fine aprile. Del mio vecchio carter è buona solo la metà dove si trova il volano perché con l'incidente talmente che mi hanno dato una gran bella botta il carter si è letteralmente spezzato dove si trova quel tubo che ci passa il perno dentro per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne sappia il motore è un pezzo che si può benissimo sostituire come qualsiasi parte di ricambio, sempre che non si vada a sostituire con un carter 125 ad esempio. E inoltre sul libretto non c'è scritto da nessuna parte la sigla del motore, perchè quello che conta ai fini della legge è che corrisponda il telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trova dei carter o un motore completo v5a4m, e la miglior soluzione dal punto di vista burocratico e legale, non avrai problemi alla successiva revisione e in un eventuale rivalsa da parte dell'assicurazione in caso d'incidente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne sappia il motore è un pezzo che si può benissimo sostituire come qualsiasi parte di ricambio, sempre che non si vada a sostituire con un carter 125 ad esempio. E inoltre sul libretto non c'è scritto da nessuna parte la sigla del motore, perchè quello che conta ai fini della legge è che corrisponda il telaio.

 

solo che ad ogni sigla di telaio corrispondono le sigle di motore, non ti controllerà mai nessuno.....finchè va bene.......ricordati pero' che non sei in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci puoi fare un argano con quel motore .. o per lo meno, io non mi fiderei a girare con un motore saldato in quel punto ...

 

Come ti hanno già detto: ci puoi mettere praticamente tutti i carter di vespa "small" che vuoi, sono perfettamente intercambiabili. Il problema è dal punto di vista legale in caso di controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...