Vai al contenuto


Dubbio su acquisto PX 150


castello
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Da qualche tempo sto pensando all'acquisto di un bel PX 150 usato in buono stato, ma ho un dubbio nel chiudere la trattativa:

il proprietario mi ha confessato che, causa inutilizzo (:crazy:si..a volte succede...da non crederci..), sono quasi 10 anni che non paga il bollo!!!:orrore::orrore::orrore:

Ora, sò che x l'assicurazione non è un problema, ma x il bollo che è una tassa di possesso, a cosa andrei in contro se volessi concludere l'acquisto?? O meglio, dovrei regolarizzare qualcosa?

 

Inoltre, causa ignoranza personale, dovrei fare un passaggio di proprietà?

 

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche consiglio.

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti indicare l'anno d'immatricolazione per poter capire.

 

Grazie per la risopsta, ma non comprendo l'anno di immatricolazione per capire cosa? Cmq il Px e degli anni '90....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Da qualche tempo sto pensando all'acquisto di un bel PX 150 usato in buono stato, ma ho un dubbio nel chiudere la trattativa:

il proprietario mi ha confessato che, causa inutilizzo (:crazy:si..a volte succede...da non crederci..), sono quasi 10 anni che non paga il bollo!!!:orrore::orrore::orrore:

Ora, sò che x l'assicurazione non è un problema, ma x il bollo che è una tassa di possesso, a cosa andrei in contro se volessi concludere l'acquisto?? O meglio, dovrei regolarizzare qualcosa?

 

Inoltre, causa ignoranza personale, dovrei fare un passaggio di proprietà?

 

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche consiglio.

 

Andrea.

Per capire se può essere stato radiato dal PRA oppure no. Comunque, meglio se vai al PRA e chiedi di fare una visura col numero di targa, per toglierti qualsiasi dubbio.

 

Poi, naturalmente, se è in regola, c'è da fare il passaggio di proprietà, anche quello puoi farlo allo sportello STA del PRA, basta portare i documenti del veicolo, quelli di acquirente e venditore ed una marca da bollo da 14,62 euro.

 

Quindi, prima di circolare, devi fare bollo, assicurazione e revisione obbligatoria presso un'officina autorizzata.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: dimenticavo, se ci sono bolli impagati, sino al momento della vendita sono a carico del venditore.

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Quindi, se ancora regolare al PRA, potrei acquistarlo ed il venditore sarebbe obbligato a pagare tutti i bolli.

E se il venditore non volesse più venderlo proprio per evitare tale sanzione cumulativa, lui cmque non rischia nulla perchè nessuno lo andrebbe mai a cercare, dico bene?

 

Vabbè, mi sa che allora il PX non me lo venderà, sicuramente non per il valore di mercato del mezzo...

 

Meglio lasciare stare che dite?

 

Grazie di nuovo.

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, mi sa che allora il PX non me lo venderà, sicuramente non per il valore di mercato del mezzo...

 

Meglio lasciare stare che dite?

 

se proprio non è intenzionato a vendere solo per questo "cavillo" di accollarsi i bolli di 10anni controlla quanto è l'ammontare,fatti scalare qualcosa dal prezzo finale e pagali tu (se proprio ci tieni e credi sia un affare)NO???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille a tutti.

Quindi, se ancora regolare al PRA, potrei acquistarlo ed il venditore sarebbe obbligato a pagare tutti i bolli.

E se il venditore non volesse più venderlo proprio per evitare tale sanzione cumulativa, lui cmque non rischia nulla perchè nessuno lo andrebbe mai a cercare, dico bene?

 

Vabbè, mi sa che allora il PX non me lo venderà, sicuramente non per il valore di mercato del mezzo...

 

Meglio lasciare stare che dite?

 

Grazie di nuovo.

 

Andrea.

Per legge sono esigibili solo i bolli degli ultimi 3 anni (più sanzioni ed interessi), ma stiamo parlando di cifre modeste, in totale meno di 100 euro, visto che si tratta di una vespa e, comunque, c'è la possibilità che glieli chiedano in ritardo, così che sarebbe obbligato a pagarne solo due o addirittura uno (non sono velocissimi nell'esigere il pagamento)! Non è che appena si fa un passaggio di proprietà vanno a controllare se ci sono bolli impagati! :roll:

 

Comunque, tu non parlare dei bolli. Se te la vende, bene, altrimenti ne troverai un'altra da acquistare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

Ma il mio pensiero andava ad una sorta di database con raccolti i dati dei bolli pagati e non pagati, tipo quello delle auto che quando vai all'ACI ti dicono se te ne sei scordato qualcuno o se sei in mora!

Quindi se ho capito io la compro, pago il bollo e sto a posto! al massimo a lui potrebbero chidergli gli ultimi tre bolli.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok!

Ma il mio pensiero andava ad una sorta di database con raccolti i dati dei bolli pagati e non pagati, tipo quello delle auto che quando vai all'ACI ti dicono se te ne sei scordato qualcuno o se sei in mora!

Quindi se ho capito io la compro, pago il bollo e sto a posto! al massimo a lui potrebbero chidergli gli ultimi tre bolli.

 

Grazie.

Ovviamente il database esiste, anche se non so come venga gestito, tant'è vero che succede che passino 10 anni e più senza che venga ricordato all'intestatario che deve pagare il bollo, credo dipenda dall'efficienza delle regioni, lì dove sono loro l'esattore. :boh:

 

Comunque, tu devi pagare solo quelli dall'acquisto in poi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...