Vai al contenuto


Problema al perno dell'ammortizzatore


gio97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto restaurando una Vespa 50 R, è la prima, quindi ho fatto un po' di c*****e...

Tra cui... ho preso a martellate la filettatura del perno dell'ammortizzatore anteriore, quello che esce dal mozzo e finisce nel biscotto. Si era allargato del tutto all'inizio, e la filettatura era praticamente sparita. Con un seghetto per metallo, ho rimosso la parte finale, ma è rimasto molto corto. Per cui ho montato il dado unicamente con la rondella Grover, serrato con la pistola pneumatica, ma comunque la filettatura non arriva a filo del dado.

Non so cosa fare: non credo che il dado sia sottoposto a grandi sforzi, perché l'ammortizzatore fa forza sul perno. Al tempo stesso, però, non voglio rischiare che possa svitarsi per le sollecitazioni.

Vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto, magari sulla possibile sostituzione di quel pezzo, che non riesco bene a capire se sia saldato, oppure serrato in qualche strana maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare il dado, e ho notato che ha solo 4 passi, quindi non credo che, tra rondella e biscotto, tenendo conto che ho dovuto togliere 1/3 di filettatura, vada bene...

A questo punto, vorrei sostituire il pezzo, secondo voi è possibile? Mi sembra strano che possa essere un blocco unico: i due perni di ammortizzatore e forcella immagino siano fatti al tornio, quindi in qualche modo devono essere stati montati al mozzo. Da quanto si vede sugli esplosi, sembrano essere un pezzo unico, ma è veramente così? Se si dovesse poter sostituire il pezzo, esistono ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao se ho ben capito il perno è quello del mozzo vicino la forgella, credo che puoi sostituirlo smontando il mozzo e poi devi togliere il piatto ganasce tenuto con i tre ribattini, dopo potrai accedere al perno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che si riesca a raggiungere il perno, come pensi si potrebbe togliere? È filettato? Sperando di riuscire a toglierlo, si pone il problema del ricambio. Sembra inesistente, e il fatto di non trovarlo mi fa credere che non sia un pezzo sostituibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a quanto pare non si trova cmq, chissa non si può sostituire fai così, ti basta tagliare tutta la parte filettata e poi fai saldare un pezzetto di tondino di ferro del giusto diametro e lo filetti M9

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel perno si può togliere solo con una pressa. Sinceramente non ho mai visto e mai sentito nessuno che sostituisse quel perno, ne tantomeno che lo rovinasse :azz:

Fai prima a cercarti un altro mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anch'io all'ipotesi "sostituzione mozzo". Non mi va di comprarne uno, ma forse riesco a scambiare il mio con un amico, a cui non serve una Vespa funzionante. In tal caso però, si tratta di una Vespa 50 R Seconda Serie. So che vengono utilizzati due tamburi differenti. Quali sono le differenze quindi fra i mozzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sapreste dire quali differenze ci sono fra i mozzi della Prima e della Seconda Serie? Ad occhio gli unici pezzi che mi vengono in mente sono le ganasce con il rispettivo piatto; e il tamburo con relativo porta tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci al perno indicato dalla freccia nella foto?

la soluzione potrebbe essere quella di tagliare a filo sul mozzo il perno.

Dopo fori al centro del perno rimasto nel mozzo e sporti la parte in accciaio.

Ti fai rifare un perno delle giuste dimensioni filettato da ambo le parti, una con la filettatura del dado che fisserà l'ammortizzatore e dall'altra lo filetterai dello stesso passo con cui andrai a filettare il mozzo.

Avviti il perno sul mozzo con frenafiletti e avrai ricosruito il perno.

Il lavoro è laborioso e deve essere molto preciso altrimenti l'ammortizzatore potrebbe lavorare storto.

Comunque, come ti è stato già consigliato, se trovi un mozzo usato buono compralo e avrai risolto tutti i problemi.

DSCN4354mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non riesco a capire a quale dei due perni sia rivolta la freccia, comunque quello di cui parlo io è quello più piccolo, che regge appunto l'ammortizzatore.

Vedendo che non esiste il ricambio, e probabilmente è necessaria una pressa per fare quel lavoro, cambierò certamente l'intero mozzo.

Il punto è che da questo mio amico lo potrei avere gratuitamente. Vorrei sapere se quello di una Vespa R II Serie si può sostituire al mio. Quali pezzi posso mantenere e quali devo sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti riferisci al perno indicato dalla freccia nella foto?

la soluzione potrebbe essere quella di tagliare a filo sul mozzo il perno.

Dopo fori al centro del perno rimasto nel mozzo e sporti la parte in accciaio.

Ti fai rifare un perno delle giuste dimensioni filettato da ambo le parti, una con la filettatura del dado che fisserà l'ammortizzatore e dall'altra lo filetterai dello stesso passo con cui andrai a filettare il mozzo.

Avviti il perno sul mozzo con frenafiletti e avrai ricosruito il perno.

Il lavoro è laborioso e deve essere molto preciso altrimenti l'ammortizzatore potrebbe lavorare storto.

Comunque, come ti è stato già consigliato, se trovi un mozzo usato buono compralo e avrai risolto tutti i problemi.

 

Non so se si trova il perno del ammortizzatore, sicuro che quella della forcella si trova usato e costa dai 10 ai 15 euro compreso le due gabbie.

Si sostituisce facilmente, basta fresare con il dremmel il bordino del parapolvere del freno e con un a pressa in 5 minuti si ccambia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si trova il perno del ammortizzatore, sicuro che quella della forcella si trova usato e costa dai 10 ai 15 euro compreso le due gabbie.

Si sostituisce facilmente, basta fresare con il dremmel il bordino del parapolvere del freno e con un a pressa in 5 minuti si ccambia.

 

Vol.

ciao vol,

si probabilmente non si trova, infatti andrebbe rifatto al tornio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso hai 3 possibilità:

-cambiare mozzo

-sostituire il perno costruendone uno nuovo

-togliere il vecchio filetto rovinato, forare e filattare; in questo modo avrai un filetto maschio su cui andrai a mettere una vite(dovrei avere un mozzo modificato in quel modo, se mi ricordo ti metto una foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riferisci al perno indicato dalla freccia nella foto?

la soluzione potrebbe essere quella di tagliare a filo sul mozzo il perno.

Dopo fori al centro del perno rimasto nel mozzo e sporti la parte in accciaio.

Ti fai rifare un perno delle giuste dimensioni filettato da ambo le parti, una con la filettatura del dado che fisserà l'ammortizzatore e dall'altra lo filetterai dello stesso passo con cui andrai a filettare il mozzo.

Avviti il perno sul mozzo con frenafiletti e avrai ricosruito il perno.

Il lavoro è laborioso e deve essere molto preciso altrimenti l'ammortizzatore potrebbe lavorare storto.

Comunque, come ti è stato già consigliato, se trovi un mozzo usato buono compralo e avrai risolto tutti i problemi.

 

ma a sto punto non e piu semplice che una volta filettato nel mozzo ci mette direttamente un perno??:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

-togliere il vecchio filetto rovinato, forare e filattare; in questo modo avrai un filetto maschio su cui andrai a mettere una vite(dovrei avere un mozzo modificato in quel modo, se mi ricordo ti metto una foto).

 

Questa mi pare una buona idea, che era venuta in mente anche a me, ma che mi aveva lasciato qualche dubbio: non saprei infatti come filettare il buco. Ho pensato che potrei usare un helicoil, ma è affidabile? Non ne ho sentito parlare molto, e non ho grandi informazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a sto punto non e piu semplice che una volta filettato nel mozzo ci mette direttamente un perno??:roll:

 

infatti, una volta filettato ci deve avvitare il perno che deve essere fatto ad-hoc.

Comunque, volendo, il perno su sip si trova.

Si tratta solo di sfilare il vecchio senza allargare la sede.

Probabilmente scaldando il mozzo ci si riesce. L'articolo 26a

 

http://www.sip-scootershop.com/en/ersatzteile/spareparts++v50pvet3pkxl-002/steering+column++brakedrum+front-037

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, una volta filettato ci deve avvitare il perno che deve essere fatto ad-hoc.

 

Io in effetti non pensavo di filettare l'intero mozzo, ma solo l'interno del perno, per montare una semplice vite, e non un nuovo perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...