Vai al contenuto



Carrozziere a Lucca DA EVITARE COME LA PESTE


Case93
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Se non fosse che aprire una propria officina costa molto manderei a quel paese l'elettrotecnica e il prospetto di fare Ingegneria tra 2 anni e andrei a fare i lcarrozziere o il meccanico.

 

Tra il dire ed il fare ... di sti tempi poi!!!

Non è semplice oggi mettersi in proprio, fidati, se poi hai dipendenti allora è davvero difficile per una piccola impresa.

Studia e fai l'ingegnere che è meglio, ma non perdere mai la manualità, nella vita serve sempre saper aggiustare qualche cosa.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Comunque se a qualcuno interessa io ho speso 600€ tondi tondi per far riverniciare la mia.

L'ho portata smontata, lui ha drizzato la forcella leggermente storta, eliminato due o tre botte sullo scudo inferiore, eliminato i classici segni di una strisciata sull'asfalto.

Colore originale MM.

Non sono un esperto ma il lavoro sembra fatto davvero bene.

Credo che al sud i prezzi siano leggermente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il dire ed il fare ... di sti tempi poi!!!

Non è semplice oggi mettersi in proprio, fidati, se poi hai dipendenti allora è davvero difficile per una piccola impresa.

Studia e fai l'ingegnere che è meglio, ma non perdere mai la manualità, nella vita serve sempre saper aggiustare qualche cosa.

 

 

:ciao:

 

Il brutto è che a me piace avere sempre le mani in pasta!solo che bè,nelle aziende sei mal pagato e nel mio settore mi manderebbero a montare i quadri industriali a giro per il mondo!,vabè si vedrà....

Comunque se a qualcuno interessa io ho speso 600€ tondi tondi per far riverniciare la mia.

L'ho portata smontata, lui ha drizzato la forcella leggermente storta, eliminato due o tre botte sullo scudo inferiore, eliminato i classici segni di una strisciata sull'asfalto.

Colore originale MM.

Non sono un esperto ma il lavoro sembra fatto davvero bene.

Credo che al sud i prezzi siano leggermente inferiori.

Solitamente al sud i prezzi sono più contenuti in effetti

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dire che ho visto vespe riverniciate MONTATE (a cifre del tutto simili a questa, ossia sui 4-500 euro, con i rivetti al posto dei ribattini certo, ma meglio un rivetto che un ribattino ribattuto così) .... rifinite meglio ma tanto meglio di questa (ad esempio "grattate" sul fondo inferiore della pedana nonostante col motore ancora montato) ... il che è un assurdità se ci pensiamo...

 

 

Si parla di 550 euro, se Djgonz ne chiede 600 con fattura per un lavoro a regola d'arte continuo a non vedere questo abisso di prezzo...con 550 in nero (!) dovrebbe venire un po' meglio di così....o no? togli l'iva e dimmi un po' tu....600 -20% viene 480 euro. 550+20%=660. Quand'è che ci dobbiamo insospettire allora?!?!?

 

per finire, sopra si parla di 80 euro l'ora la lattoneria? ma la tariffa di un carrozziere come si calcola? ossia, quando scartavetra prende tot, quando sgrassa prende tot...quando vernicia prende tot...quando lucida prende tot....

io pensavo che la tarifa fosse unica....quello che cambia è il tempo che occorre per fare qualche cosa....mi spiegate?

 

 

Infatti sono io che sono troppo buono con i prezzi, di questi tempi potrei chiederne anche 1000 di € per riverniciare una vespa... Ma preferisco fare dei prezzi onesti e lavorare bene... Ma chi ci dice che il carrozziere del nostro amico la pensi come me?

Il discorso del "a prescindere dal prezzo me la deve fare bene" oggi giorno non sta ne in piedi ne in terra, perchè l'onestà è andata a farsi benedire, quindi la gente vuole fare i soldi a prescindere...

Ecco cosa voleva dire vespiaggio, i prezzi ormai sono quelli che sono e per rifare una vespa BENE bisogna andare da un disonesto, che sappia fare il suo lavoro e spendere 1000€ di verniciatura... I carrozzieri polli come me non li trovate dietro l'angolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono io che sono troppo buono con i prezzi, di questi tempi potrei chiederne anche 1000 di € per riverniciare una vespa... Ma preferisco fare dei prezzi onesti e lavorare bene... Ma chi ci dice che il carrozziere del nostro amico la pensi come me?

Il discorso del "a prescindere dal prezzo me la deve fare bene" oggi giorno non sta ne in piedi ne in terra, perchè l'onestà è andata a farsi benedire, quindi la gente vuole fare i soldi a prescindere...

Ecco cosa voleva dire vespiaggio, i prezzi ormai sono quelli che sono e per rifare una vespa BENE bisogna andare da un disonesto, che sappia fare il suo lavoro e spendere 1000€ di verniciatura... I carrozzieri polli come me non li trovate dietro l'angolo...

ciao grazie per la risposta, immaginavo fosse tanto, e comunque sarai un pollo ma esci dalla carrozzeria a testa alta:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

per finire, sopra si parla di 80 euro l'ora la lattoneria? ma la tariffa di un carrozziere come si calcola? ossia, quando scartavetra prende tot, quando sgrassa prende tot...quando vernicia prende tot...quando lucida prende tot....

io pensavo che la tarifa fosse unica....quello che cambia è il tempo che occorre per fare qualche cosa....mi spiegate?

 

 

Stesso discorso di prima, una volta era come dici tu, adesso invece si calcola in base alla fatica, al tempo e soprattutto alla voglia che ha il lavoratore...

Ti spiego un po' il perchè...

Oggi giorno un carrozziere quando fa una macchina, fa il prezzo che vuole all'assicurazione, l'assicurazione paga senza fiatare, lui cambia quei 2 pezzi (perchè a raddrizzare costa troppa fatica) e si becca quei 500-600€ (esempio) puliti puliti senza faticare...

Perchè mai allo stesso prezzo dovrebbe fare una vespa? Ecco perchè i prezzi sono così alti, o perchè il più delle volte ti dicono "no, troppo lavoro, preferisco fare una macchina"...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta, immaginavo fosse tanto, e comunque sarai un pollo ma esci dalla carrozzeria a testa alta:Ave_2::Ave_2:

 

Perchè sono uno che si accontenta di quello che ha.

A me ragazzi mi spiace dire queste cose, ma è la pura verità... Ed è così anche per tutti gli altri settori, se questo paese è in queste condizioni la colpa in fondo in fondo non è solo dei politici...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma rimango della mia idea. Io stesso ho fatto due restauri di due vespe ultimamente, per degli amici, e mi son preso di quelle inculate da un carrozziere, che ancora mi brucia. E' un tipo che lavora bene, e ho visto personalmente le fasi di preparazione: niente stucco assolutamente. Però ho pagato, e veramente caro caro: tra tutte e due, portando IO fondo e vernice mi ha chiesto 1500 euro, contando che una era praticamente perfetta, l'altra era già stata preparata, praticamente pronta da infornare. Di certo non gliene porterò altre, anche perchè anche lui ha fatto il giochetto disonesto del "ma si, non ti preoccupare del prezzo, poi faremo i conti", ma son venute più che bene.

Ho portato un'altra px a fare verniciare due pance e il parafango, 400 euro, e son venute più che ottimamente. Però so che se voglio fare il lavoro come si deve, e di sicuro non trovo la gente che viene a piangere miseria, spendo anche quei 1000-1200 euro e gli porto la vespa dai suddetti carrozzieri.

 

p.s. parlo per cognizione ed esperienza, di carrozzieri ne ho mandati a quel paese a decine. Son passato anche da quelli che le fanno per 4-500 euro, poi quando vai a ritirare il telaio e te l'ha lasciato bucato come un groviera, o non ti ha catalizzato bene la vernice, o ancora te la vernicia bucciata, beh ti girano parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gente, io alla fine ho comprato un accessorio INDISPENSABILE ai possessori di Vespa.

In caso di riparazioni di qualsiasi tipo .... oltretutto originale Piaggio!!!! :risata::risata::risata:

 

 

 

:ciao: Gg

Vaselina Piaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse che aprire una propria officina costa molto manderei a quel paese l'elettrotecnica e il prospetto di fare Ingegneria tra 2 anni e andrei a fare i lcarrozziere o il meccanico....ma ci sono troppe incognite....comunque tu sei stato fortunato ad aver trovato uno onesto,io no...è sbagliato dire che tutti i carrozzieri sono dei ladri o fanno male il loro lavoro,se la gente è disposta a pagare cifre folli per rifare una Vespa fanno bene a volerle! ma ripeto fino alla nausea che si ti accolli un lavoro non conta la cifra che ti pagano,deve essere perfetto!

 

A chi lo dici....

Altro che ingengneria meccanica, il mio sogno è fare il SimoneGSX, o il MrOizo dei poveri!! :rulez:

 

Credo che lavorare per la propria passione sia veramente il massimo...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi lo dici....

Altro che ingengneria meccanica, il mio sogno è fare il SimoneGSX, o il MrOizo dei poveri!! :rulez:

 

Credo che lavorare per la propria passione sia veramente il massimo...:mavieni:

 

A me basterebbe il meccanico di paese...ma i mezzi che conosciamo oggi tempo 15 anni e saranno spariti...e li subentrerà l'ingegnere(io:mrgreen:)che aprirà la sua officina che ripara macchine elettriche....anche se io il motore elettrico lo trovo buono solo per fare pezzi per quelli endotermici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe il meccanico di paese...ma i mezzi che conosciamo oggi tempo 15 anni e saranno spariti...e li subentrerà l'ingegnere(io:mrgreen:)che aprirà la sua officina che ripara macchine elettriche....anche se io il motore elettrico lo trovo buono solo per fare pezzi per quelli endotermici!!!

 

Intanto tempo fa, credo su TG2, fecero vedere una comparativa dove provarono un'auto elettrica contro Lamborghini Diablo, e contro un'auto da Nascar. Non c'è ne era per nesssssuuuuuunoo! :orrore:

E poi la coppia e potenza massima la eroga a 1 rpm. :orrore:

Spaventoso cosa può dare un'auto elettrica!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tempo fa, credo su TG2, fecero vedere una comparativa dove provarono un'auto elettrica contro Lamborghini Diablo, e contro un'auto da Nascar. Non c'è ne era per nesssssuuuuuunoo! :orrore:

E poi la coppia e potenza massima la eroga a 1 rpm. :orrore:

Spaventoso cosa può dare un'auto elettrica!:applauso:

 

Il motore elettrico ha un potenziale molto maggiore di uno endotermico,il problema non è il motore,sono le batterie! o si fanno stazioni in cui prendi una carica e lasci la tua scarica oppure bè,a caricare la batteria ci stà un bel pò:mrgreen:

Altra cosa,mi diceva il mio prof di Sistemi che ora i vari stati dovrebbero accordarsi su un rumore da far fare alle auto elettriche,perchè così silenziose come sono farebbero strage di gente poco accorta:mrgreen: qualsiasi sia il rumore che faranno,un bel 2T non lo batte nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore elettrico ha un potenziale molto maggiore di uno endotermico,il problema non è il motore,sono le batterie! o si fanno stazioni in cui prendi una carica e lasci la tua scarica oppure bè,a caricare la batteria ci stà un bel pò:mrgreen:

Altra cosa,mi diceva il mio prof di Sistemi che ora i vari stati dovrebbero accordarsi su un rumore da far fare alle auto elettriche,perchè così silenziose come sono farebbero strage di gente poco accorta:mrgreen: qualsiasi sia il rumore che faranno,un bel 2T non lo batte nessuno!

 

Bhè posso mandare all'UE la registrazione della Suzuki Gamma RGV 250 con Jollymoto del fratello di mio zio, chissà non gli garbi.... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il motore elettrico ha un potenziale molto maggiore di uno endotermico,il problema non è il motore,sono le batterie! o si fanno stazioni in cui prendi una carica e lasci la tua scarica oppure bè,a caricare la batteria ci stà un bel pò:mrgreen:

Altra cosa,mi diceva il mio prof di Sistemi che ora i vari stati dovrebbero accordarsi su un rumore da far fare alle auto elettriche,perchè così silenziose come sono farebbero strage di gente poco accorta:mrgreen: qualsiasi sia il rumore che faranno,un bel 2T non lo batte nessuno!

 

I sistemi per viaggiare ad emissione zero ci sono, compresi gli accumulatori per le auto a trazione elettrica.

Il problema è che restamo e resteranno esperimenti finchè avremo il petrolio come nostro unico signore.

E ti parlo per cognizione di causa

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/36915-fai-da-te-fino-dove-arriva-la-vostra-curiosita-2.html#post534514

 

Di al tuo professore di sistemi che è un ... anzi, non dirgli nulla.

Se abituati al silenzio, anche un auto elettrica fa rumore.

Si chiama rapporto signal/noise, ovvero più basso è il disturbo (noise) meno energia (in questo caso acustica) ti serve per interpretare il segnale.

E meno male che insegna. :orrore:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

I sistemi per viaggiare ad emissione zero ci sono, compresi gli accumulatori per le auto a trazione elettrica.

Il problema è che restamo e resteranno esperimenti finchè avremo il petrolio come nostro unico signore.

E ti parlo per cognizione di causa

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/36915-fai-da-te-fino-dove-arriva-la-vostra-curiosita-2.html#post534514

 

Di al tuo professore di sistemi che è un ... anzi, non dirgli nulla.

Se abituati al silenzio, anche un auto elettrica fa rumore.

Si chiama rapporto signal/noise, ovvero più basso è il disturbo (noise) meno energia (in questo caso acustica) ti serve per interpretare il segnale.

E meno male che insegna. :orrore:

 

:ciao: Gg

Boh chessò lo diceva lui :mrgreen: diceva che mentre ora le auto si sentono bene in una città ora come ora si sentirebbero male quando arrivano....và anche detto che se fossero tutte elettriche le città sarebbero più silenziose e effettivamente si sentirebbero arrivare:mah:

Io voto per l'idrogeno comunque! almeno è sempre un motore endotermico,e con delle modifiche riesce benissimo,anzi nel motore Wankel và senza modifiche!

 

 

Ho visto la tua creazione,megabella!!!!!:orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io voto per l'idrogeno comunque! almeno è sempre un motore endotermico,e con delle modifiche riesce benissimo,anzi nel motore Wankel và senza modifiche!

 

Tieni conto che un motore endotermico ha remdimenti in media del 40% (il resto va in calore) mentre un elettrico arriva oltre al 99%.

Da qui capisci che la trazione elettrica è nettamente superiore a qualsiasi forma di trasporto conosciuta in fatto di risparmio di energia.

L'idrogeno, l'olio di colza, l'alcol ecc ecc sono sistemi che permettono una fonte alternativa al petrolio ma non un reale cambiamento.

Assieme ai prototipi da pista sviluppammo un auto elettrica da città convertendo una Citroen AX.

Mantenemmo i 5 posti, e con le batterie al piombo (quelle che potevamo permetterci per via dei costi) riuscimmo ad avere una velocità di punta di 80/90 Km/h ed una autonomia di circa 2 ore.

La ricarica costava circa 1500 delle vecchie lire (meno di un euro).

Per un pendolare che percorre 50/100 Km al giorno era l'ideale e poi considera che se fossimo riusciti ad avere un pacco batterie evoluto, l'autonomia e la velocità di punta sarebbero notevolmente migiorate.

Purtroppo ci siamo scontrati con la burocrazia che non ci ha dato la possibilità di omologare la vetturetta per una serie infinita di balzelli ....

Pazienza. :roll:

Allora "w il petrolio" ma lasciatemi circolare in pace con le mie vespe però!!!

Per i moderatori: Scusate il lungo OT :Ave_2:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che un motore endotermico ha remdimenti in media del 40% (il resto va in calore) mentre un elettrico arriva oltre al 99%.

Da qui capisci che la trazione elettrica è nettamente superiore a qualsiasi forma di trasporto conosciuta in fatto di risparmio di energia.

L'idrogeno, l'olio di colza, l'alcol ecc ecc sono sistemi che permettono una fonte alternativa al petrolio ma non un reale cambiamento.

Assieme ai prototipi da pista sviluppammo un auto elettrica da città convertendo una Citroen AX.

Mantenemmo i 5 posti, e con le batterie al piombo (quelle che potevamo permetterci per via dei costi) riuscimmo ad avere una velocità di punta di 80/90 Km/h ed una autonomia di circa 2 ore.

La ricarica costava circa 1500 delle vecchie lire (meno di un euro).

Per un pendolare che percorre 50/100 Km al giorno era l'ideale e poi considera che se fossimo riusciti ad avere un pacco batterie evoluto, l'autonomia e la velocità di punta sarebbero notevolmente migiorate.

Purtroppo ci siamo scontrati con la burocrazia che non ci ha dato la possibilità di omologare la vetturetta per una serie infinita di balzelli ....

Pazienza. :roll:

Allora "w il petrolio" ma lasciatemi circolare in pace con le mie vespe però!!!

Per i moderatori: Scusate il lungo OT :Ave_2:

 

:ciao: Gg

ciao!!! i motori automobilistici quando hanno un rendimento del 40 45% sono dei signori motori...non tutti ci arrivano..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Appunto, io sapevo che i picchi del motore benzina erano del 36%.... :boh:

 

I turbo diesel common rail sono quelli con più rendimento, il massimo riscontro si ha nel motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della wartsila, che ha un rendimento superiore al 50%

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, io sapevo che i picchi del motore benzina erano del 36%.... :boh:

io sapevo calcolare il rendimento di un motore sia diesel che ciclo otto che ciclo brayton, ora però non ho gli appunti con i risultati, a settembre mi faccio ridare gli appunti, ma siamo li...sul 30 40%:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I turbo diesel common rail sono quelli con più rendimento, il massimo riscontro si ha nel motore 2T Diesel navale Wärtsilä-Sulzer RTA96-C della wartsila, che ha un rendimento superiore al 50%

 

 

:ciao: Gg

 

Yes,le foto di quel motore sono stupefacenti,pistoni montati con le gru:mrgreen:

Un motore Vespa se rende il 15/100 è già tanto....l'elettrico si rende alla grande(li studio,un pò conosco diciamo:mrgreen:)ma il problema di fondo è come crei l'energia elettrica,è inutile fare tutte auto elettriche se le centrali le mandi a idrocarburi!dopo aumenterebbe esponenzialmente il prezzo dell'energia elettrica per via di un maggior utilizzo...quindi più utilizzo del petrolio che continuerà a cresce e bla bla.....è un circolo vizioso!

Tutti in bici:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...