Vai al contenuto



130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Nel frattempo che qualcuno mi dia delucidazioni sul cambio, visto che sto facendo acquisti su tonnazzo:

Per avere una leva al manubrio che abbia un buon tiraggio della frizione, meglio mettere le leve "sportive" tipo queste

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve - COPPIA LEVE ALLUMINIO LUCIDO SAGOMATE VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PX- PE

 

o meglio quelle del PX?

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve - COPPIA LEVE LUCIDE VESPA PX ARCOBALENO

 

 

Inoltre mi piacciono queste manopole

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Manopole - COPPIA MANOPOLE NERE DIAMETRO 24mm VESPA 50- VNA- VNB- PRIMAVERA- ET3

sono belle morbide o sono dure come le classiche per special che monto cioè queste?

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Manopole - COPPIA MANOPOLE ORIGINALI VESPA 50- L- R- SPECIAL- PRIMAVERA- ET3

 

 

:ciao:

 

A me piacciono le prime...ma perchè non van bene le sue originali?:mah:

 

 

Sul cambio non posso aiutarti molto..Io il mio l'ho spessorato male e devo riaprire il motore.. Hai fatto un falso montaggio del cambio ed hai provato a fare girare la marce ed ingranare la crocera? L'importante è che non gratti mai la crocera mentre ingrani.. Non so se mi sono spiegato bene..

Metti le leve del primo link! Molto belle!

Per le manopole io ho provato quelle del secondo link e fanno schifo..Sull'altra ho il modello sportivo e si usano veramente bene però non so dove si prendano..

Da dove salta fuori "Giollo"?:Lol_5:

 

Cavolo mi dispiace che devi riaprire il motore per colpa della mia crocera...:azz:

 

Te lo fai da solo di spessorare il cambio o lo fai fare?

Mi sa che lo devo fare pure io, per il problema opposto..:azz:

Se riapro mi dici da chi sei andato a riequilibrare l'albero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sul cambio non posso aiutarti molto..Io il mio l'ho spessorato male e devo riaprire il motore.. Hai fatto un falso montaggio del cambio ed hai provato a fare girare la marce ed ingranare la crocera? L'importante è che non gratti mai la crocera mentre ingrani.. Non so se mi sono spiegato bene..

Metti le leve del primo link! Molto belle!

Per le manopole io ho provato quelle del secondo link e fanno schifo..Sull'altra ho il modello sportivo e si usano veramente bene però non so dove si prendano..

Da dove salta fuori "Giollo"?:Lol_5:

 

Ecco, io ho provato con il falso montaggio a farle girare tutte, compreso la folle e non "becca" nulla la crociera. La 4a sinceramente non l'ho provata... :roll:

Ma non credo sia normale che ingrani per metà! :noncisiamo:

 

Le leve sono bellissime, sportive ma non tamarre (secondo me). Solo che le cambierei per migliorare il tiraggio della leva.

 

Le manopole io ho proprio quelle che dici tu e son durissime. Se uso la vespa per più di 15 minuti ho le bolle alle mani, essendo abituato a quelle del PX My che sono di burro... :mavieni:

 

"Giollo" è un sostituto veloce a questo, visto che il sito me lo dava come già esistente! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io ho provato con il falso montaggio a farle girare tutte, compreso la folle e non "becca" nulla la crociera. La 4a sinceramente non l'ho provata... :roll:

Ma non credo sia normale che ingrani per metà! :noncisiamo:

 

Le leve sono bellissime, sportive ma non tamarre (secondo me). Solo che le cambierei per migliorare il tiraggio della leva.

 

Le manopole io ho proprio quelle che dici tu e son durissime. Se uso la vespa per più di 15 minuti ho le bolle alle mani, essendo abituato a quelle del PX My che sono di burro... :mavieni:

 

"Giollo" è un sostituto veloce a questo, visto che il sito me lo dava come già esistente! :testate:

 

anche io sto pensando di sostituirle perche anche le mie sono dure ma sono cosi proprio di fabbrica o lo diventano col tempo?:mah::mah:

ps:bel motore:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io ho provato con il falso montaggio a farle girare tutte, compreso la folle e non "becca" nulla la crociera. La 4a sinceramente non l'ho provata... :roll:

Ma non credo sia normale che ingrani per metà! :noncisiamo:

Le leve sono bellissime, sportive ma non tamarre (secondo me). Solo che le cambierei per migliorare il tiraggio della leva.

 

Le manopole io ho proprio quelle che dici tu e son durissime. Se uso la vespa per più di 15 minuti ho le bolle alle mani, essendo abituato a quelle del PX My che sono di burro... :mavieni:

 

"Giollo" è un sostituto veloce a questo, visto che il sito me lo dava come già esistente! :testate:

Cosa intendi per ingranare a metà? Che non fa lo scatto tlack secco? Oppure che i denti della crociera restano infossati a metà ingranaggio? Nell'ultimo caso è normale la cosa, mentre se non fa lo scatto devi regolarti con spessori vari...io ho dovuto prender gli spessori e provare e riprovare fino a trovare il setting che più mi soddisfava.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per ingranare a metà? Che non fa lo scatto tlack secco? Oppure che i denti della crociera restano infossati a metà ingranaggio? Nell'ultimo caso è normale la cosa, mentre se non fa lo scatto devi regolarti con spessori vari...io ho dovuto prender gli spessori e provare e riprovare fino a trovare il setting che più mi soddisfava.:ok:

 

No no, lo scatto lo fa benissimo, in tutte le marce, però come dicevo la crociera ingrana per metà ingranaggio.

Dici sia normale? Sinceramente non ho mai controllato prima d'ora un cambio vespa....

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, lo scatto lo fa benissimo, in tutte le marce, però come dicevo la crociera ingrana per metà ingranaggio.

Dici sia normale? Sinceramente non ho mai controllato prima d'ora un cambio vespa....

quindi i denti crociera restano infossati a metà? Se si vai tranquillo è normale, la sede del quarto ingranaggio è più alta rispetto agli altri ingranaggi.

La cosa importante è che la crociera sia in sede nell'ingranaggio interessato, senza andare a toccare quello vicino. Verifica tutti gli innesti e gira gli ingranaggi per verificare che non ci siano anomalie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i denti crociera restano infossati a metà? Se si vai tranquillo è normale, la sede del quarto ingranaggio è più alta rispetto agli altri ingranaggi.

La cosa importante è che la crociera sia in sede nell'ingranaggio interessato, senza andare a toccare quello vicino. Verifica tutti gli innesti e gira gli ingranaggi per verificare che non ci siano anomalie.

 

SOLO sulla 4a restano infossati per metà.

 

Secondo me non è normale, scusa la battuta la dovrebbe prender tutta, come gli altri, sbaglio?

 

Cmq non interferisce nulla, nessun dente della crociera "pizzica" qualche ingranaggio. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLO sulla 4a restano infossati per metà.

 

Secondo me non è normale, scusa la battuta la dovrebbe prender tutta, come gli altri, sbaglio?

 

Cmq non interferisce nulla, nessun dente della crociera "pizzica" qualche ingranaggio. :mavieni:

sbagli

per la terza volta ti ripeto che è normale...:mrgreen:

Scusa eh..se non ti fidi, smonta l'ingranaggio della 4^ e confronta l'altezza della sede con quella di un qualsiasi altro ingranaggio...potrai osservare che la sede risulta più alta, quindi come può il dente crociera coprirla tutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido, mi fido, è che mi piace capirci nelle cose, non accettarle così e basta.:mrgreen:

Sai che non avevo fatto caso all'altezza della battuta? :crazy::mrgreen:

 

 

E poi, siccome il click fra una marcia e l'altra lo fa bello forte e deciso, non vorrei manco cambiare molla e palline, anche perchè ho poca pazienza con mollette, palline, sfere, rulli... :azz:

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido, mi fido, è che mi piace capirci nelle cose, non accettarle così e basta.:mrgreen:

Sai che non avevo fatto caso all'altezza della battuta? :crazy::mrgreen:

 

 

E poi, siccome il click fra una marcia e l'altra lo fa bello forte e deciso, non vorrei manco cambiare molla e palline, anche perchè ho poca pazienza con mollette, palline, sfere, rulli... :azz:

Che dici?

io le avevo sostituite e anch'io non sono uno molto paziente, ma per rimediare, nel mentre che tentavo mille volte di inserirle, mi sfogavo con piccole bestemmie...:crazy:

comunque non è un'obbligo sostituirle..crociera nuova e via.

io avevo messo la molla crociera rinforzata con crociera drt...della molla mi son un pò pentito perchè il cambio non è molto morbido ma mi son abituato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sa che non la sostituisco, ho paura appunto di aver un cambio duro. Tanto non devo mica andarci in pista.

La crociera voglio lasciare la sua originale, ho avuto brutte esperienze su motori rifatti con crociere olimpia, rms, e adige (mi sembra, non ne son sicuro). Se qualcuno mi dicesse il suo parere... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

fai bene monta originale..niente seghe mentali e sei sicuro..

io ho montato la DRT che è un'ottima crociera...ma per il mio motore mi sembra anche sprecata...ho un corsa corta rifasato e ben lavorato, ma ad un certo punto potevo risparmiare anche la molla rinforzata alla crociera, non avendo un motore da gara...ma vabbè in finale non è nemmeno così duro il cambio, quando inizia a scaldare il motore va bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe, conosco il tuo motore. :mrgreen::mavieni:

 

Cmq a te la crociera come sembra??

e dove l'hai visto?:boxing:

se ti riferisci alla DRT posso dirti che è ottima, anzi siccome il motore l'ho riaperto per un secondo step...infatti come sai sono in fase carburazione, con la drt avrò fatto 2mila 3mila circa km e dopo averla smontata è praticamente come nuova(vabbè forse troppo pochi per giudicare....).ma il materiale è davvero buono.

Ah dimenticavo, unico inconveniente è che ho dovuto prender gli spessori per adattarla al meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove l'hai visto?:boxing:

se ti riferisci alla DRT posso dirti che è ottima, anzi siccome il motore l'ho riaperto per un secondo step...infatti come sai sono in fase carburazione, con la drt avrò fatto 2mila 3mila circa km e dopo averla smontata è praticamente come nuova(vabbè forse troppo pochi per giudicare....).ma il materiale è davvero buono.

Ah dimenticavo, unico inconveniente è che ho dovuto prender gli spessori per adattarla al meglio...

 

Post sulla carburazione, forse! :Lol_5::Lol_5:

 

 

Comunque io parlavo per la miaaaa crociera! :testate::testate::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusami non avevo capito...ho visto le foto della crociera alla pagina precedente...io fossi in te la cambierei, è abbastanza sfruttata...certo potrebbe durare benissimo anche altri 10mila 20mila km o più senza problemi..ma stai andando a montare un motore non tra i più tranquilli se ho capito bene un 130 con vari lavoretti anche di rifasatura...

Io al tuo posto la cambierei e non ci pensi più..Questo il mio parere.

Per le fasature albero e cilindro cosa hai in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusami non avevo capito...ho visto le foto della crociera alla pagina precedente...io fossi in te la cambierei, è abbastanza sfruttata...certo potrebbe durare benissimo anche altri 10mila 20mila km o più senza problemi..ma stai andando a montare un motore non tra i più tranquilli se ho capito bene un 130 con vari lavoretti anche di rifasatura...

Io al tuo posto la cambierei e non ci pensi più..Questo il mio parere.

Per le fasature albero e cilindro cosa hai in mente?

 

Bho vedremo, perchè se cambio crociera non prendo la Silent, se non prendo la silent sto con un'altra fasatura, se sto con un'altra fasatura non mi diverto... :rabbia::mrgreen:

 

Dovrei fare 130/65 l'albero, e 180 circa di scarico il GT.

Vediamo in questi giorni se ho tempo di proseguire i lavori... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh fossi in te se proprio non puoi permetterti di spender altri soldi, li utilizzereinella crociera... poi il motore è tuo fai come ti pare...

Vuoi un motore bello potente ma non sostituisci l'essenziale:noncisiamo::crazy:

i miei son solo consigli secondo il mio modo di vedere e agire, io la cambierei.. poi fai tu il motore è tuo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la crocera è originale piaggio, tienila d'acconto...molti tengono quella piuttosto di prenderne una di quelle nuove..

Chiedi a Sartana...;-)

 

Si penso proprio di tenerla, perchè guardando attentamente il blocco non è che abbia percorso molta strada... ..Vero è che la crociera si può metter fuori uso in 1000km, ma insomma, si vedrebbe se fosse segnata o altro... :boh:

 

Sperem! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la crocera è originale piaggio, tienila d'acconto...molti tengono quella piuttosto di prenderne una di quelle nuove..

Chiedi a Sartana...;-)

si avevo letto alcuni suoi post, se non sbaglio diceva di mettere una sfera in più per aumentare la tenuta, però qui si nota che la crociera ha già i denti abbastanza stondati...io la terrei, ma la monterei su un tranquillo 75...

teniamo conto che il motore dell'amico, se è vero che vuol adottare quelle fasi e modifiche, avrebbe un carico maggiore nei vari componenti meccanici, anzi ad un certo punto metterei la drt, e questa bella piaggio la terrei per un motore tranquillo..trovo inutile fare grandi modifiche senza sostituire l'essenziale o le prime parti che in un motore possan usurarsi.

Fate voi.....io la mia l'ho detta.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo letto alcuni suoi post, se non sbaglio diceva di mettere una sfera in più per aumentare la tenuta, però qui si nota che la crociera ha già i denti abbastanza stondati...io la terrei, ma la monterei su un tranquillo 75...

teniamo conto che il motore dell'amico, se è vero che vuol adottare quelle fasi e modifiche, avrebbe un carico maggiore nei vari componenti meccanici, anzi ad un certo punto metterei la drt, e questa bella piaggio la terrei per un motore tranquillo..trovo inutile fare grandi modifiche senza sostituire l'essenziale o le prime parti che in un motore possan usurarsi.

Fate voi.....io la mia l'ho detta.:ciao:

 

Andrea sono d'accordissimo con te, ma attualmente scarseggio di money, e la voglia di chiuderlo e girarci un pò d'estate è veramente tanta! :mavieni:

 

Per una DRT ci vogliono una 70ina di euro se non sbaglio.

 

Bho vediamo, male che vada mi toccherà riaprire tutto! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...