Vai al contenuto



TSV Parmakit 177 corsalunga anche per Surlyswiss.


Mega
 Share

Recommended Posts

:mrgreen::mrgreen: Ehh si mi è venuto a trovare Surlyswiss a Catania e dopo un giretto con la mia star

 

indovinate un poco?.. :mah::mah:

 

si si anche lui vuole lo stesso motore..:Lol_5::Lol_5:

 

Per intanto ho incominciato a comprare i pezzi...

dsc2664.jpg

 

Albero Pinasco corsa 60 del 200 e parmakit 177 in alluminio tsv candela centrale.

 

dsc2674o.jpg

 

Il cilindro è stato già opportunamente raccordato ai carter LML e lo scarico è stato alzato a 173* e lucidato, di serie e 170* fatto cosi va molto meglio lho provato cosi nel mio motore, anzi sul pinasco avevo lo scarico portato a 180* ma siccome qui il cilindro ha i booster allo scarico fatto cosi già gira molto forte.

 

dsc2667g.jpg

 

L'albero Pinasco e stato smussato sulle spalle e bilanciato a ore 12 sui coltelli, di serie era ad ore 2 aveva uno sbilanciamento del 20% simile di quello che si ottiene quando si prende un albero standard posticipato e non ribilanciato, se lo lasciavo come era ad un certo range di giri si sarebbe avvertita una maledetta vibrazione molto accentuata, ormai prove ne ho fatte moltissime su molti motori quindi questa è la migliore bilanciatura che ho avuto modo di provare, il motore inoltre gira + in alto anche con + facilità..

 

Metto qualche altra foto dell'albero Pinasco molto simile al mio BGM sembra identico..

 

dsc2668q.jpg

 

dsc2678.jpg

 

dsc2686l.jpg

 

dsc2687p.jpg

 

dsc2696t.jpg

 

 

La basetta da 5 mm serve per contrastare la biella + lunga che ha l'albero del 200 , poi spessorerò oltre alle varie guarnizioni con la basetta di rame da 1,5 mm in testa.

Potevo scegliere di prendere direttamente il cilindro in corsa 60 ma avendolo visto che è idendico anche nelle fasature delle luci cambia solamente la testa che è + scavata ho preferito questo perchè togliendo e mettendo qualche guarnizione mi regolo lo squish come giusto che sia.

Infatti il parmakit in corsa 60 costa anche 10 euro meno perchè forniscono solo una guarnizione ma avendone montato già uno questa settimana a Oscar ho avuto come risultato di squish 1,9 quindi ho dovuto rismontare la testa per portarla in rettifica e farla ribassare 3 decimi.

 

 

Questo motore sarà migliorato rispetto al mio perchè dopo molti motori ho acquisito altre esperienze , il mio ormai è da un bel pò che è montato, sarà equipaggiato con una polidella + chiusa e + silenziosa di quella che ho sotto nella mia star farà qalche giro meno ma non troppo.

 

Per intanto aspetto che mi arrivano altri pacchi di pezzi per montare la star, poi in settimana Surlyswiss manderà da Milano a Catania la sua star per farsi una vacanza nel mio garage.. A presto posterò altre foto.

 

 

 

 

 

 

modify_inline.gif

xx.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grandissimo Mega, seguo spesso l'evolversi dei tuoi post!

domanda: l'albero è del 200? nel caso, mi sai indicare dove reperire la gabbia a rulli per lo spinotto da 15?

 

 

Grazie.. la gabbia a rulli 15x20 la puoi ordinare da DRT lui usa queste gabbie anche nei suoi alberi corsa 59.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono per le bielle da 16?

in ogni caso, che carburo ci monti su quel ben di dio?il 24G?

Si 24G ma in questo caso sto ribassando un 24e per risparmiare sui costi perchè poi dal g si devono togliere praticamente tutti i getti compresi freni aria e anche la valvola piatta, io con la valvola piatta andavo bene fino a quando avevo il padellino originale e getto 132 circa, ma con la polidella adesso sono a 142 di getto max e con valvola piatta i medi erano troppo grassi.

Si gli alberi drt corsa 59 anche per 150 hanno l'occhio di biella uguale misura come quello del 200 e cioè 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mega, innanzi tutto complimenti per gli acquisti e per il progettino, poi un paio di domande:

 

- che fasatura hai adottato per l'aspirazione?

- Hai bilanciato l'albero a ore 12 ma la percentuale l'hai lasciata così o l'hai aumentata?

 

Grazie e buon lavoro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mega, innanzi tutto complimenti per gli acquisti e per il progettino, poi un paio di domande:

 

- che fasatura hai adottato per l'aspirazione?

- Hai bilanciato l'albero a ore 12 ma la percentuale l'hai lasciata così o l'hai aumentata?

 

Grazie e buon lavoro.

 

:ciao:

 

 

La fasatura del cilindro lho lasciata originale eccetto lo scarico, spessorando in testa in corsa 60 il pistone arriva preciso al punto morto inf. alla base dello scarico e dei travasi, l'albero non ha fasatura perchè lo sto montando su un lml sprovvisto di valvola ha le lamelle, la percentuale di bilanciamento che parlavo io non era di accoppiamento albero pistone ma bensi del solo albero , io calcolo il punto zero alle ore 12 con la biella che pende e lo spinotto che mi rimane sopra i coltelli al centro preciso, si deve fare con punto livellato da tutte le parti e biella pulita ed oleata.

In questi ultimi tempi ho fatto un bel pò di motori e questo bilanciamento mi piace un sacco funziona alla grande i motori sono + elettrici girano + facilmente e non trasmettono vibrazioni noiose.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen::mrgreen: Ehh si mi è venuto a trovare Surlyswiss a Catania e dopo un giretto con la mia star......................

 

 

L'albero Pinasco e stato smussato sulle spalle e bilanciato a ore 12 sui coltelli, di serie era ad ore 2 aveva uno sbilanciamento del 20% simile di quello che si ottiene quando si prende un albero standard posticipato e non ribilanciato, se lo lasciavo come era ad un certo range di giri si sarebbe avvertita una maledetta vibrazione molto accentuata, ormai prove ne ho fatte moltissime su molti motori quindi questa è la migliore bilanciatura che ho avuto modo di provare, il motore inoltre gira + in alto anche con + facilità..

 

 

La fasatura del cilindro lho lasciata originale eccetto lo scarico, spessorando in testa in corsa 60 il pistone arriva preciso al punto morto inf. alla base dello scarico e dei travasi, l'albero non ha fasatura perchè lo sto montando su un lml sprovvisto di valvola ha le lamelle, la percentuale di bilanciamento che parlavo io non era di accoppiamento albero pistone ma bensi del solo albero , io calcolo il punto zero alle ore 12 con la biella che pende e lo spinotto che mi rimane sopra i coltelli al centro preciso, si deve fare con punto livellato da tutte le parti e biella pulita ed oleata.

In questi ultimi tempi ho fatto un bel pò di motori e questo bilanciamento mi piace un sacco funziona alla grande i motori sono + elettrici girano + facilmente e non trasmettono vibrazioni noiose.

 

Scusa mi rispieghi quel 20% a cosa si riferisce?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

20% intendevo perchè l'albero di serie sui coltelli mi stava ad ore 2 anzichè ore 12 quindi lo portato ad ore 12.

Ho messo molti alberi originali senza toccati sui coltelli alcuni sono ad ore 12 alcuni ore 11 alcuni ore1 in via di massima quando si tagliano per farci il posticipo si inclinano ore 2 come questo pinasco che ho avuto fra le mani, ha la spalla tagliata di serie lato volano ma ancora pendeva eccessivamente ho tolto peso anche dal buco della spalla opposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

20% intendevo perchè l'albero di serie sui coltelli mi stava ad ore 2 anzichè ore 12 quindi lo portato ad ore 12.

Ho messo molti alberi originali senza toccati sui coltelli alcuni sono ad ore 12 alcuni ore 11 alcuni ore1 in via di massima quando si tagliano per farci il posticipo si inclinano ore 2 come questo pinasco che ho avuto fra le mani, ha la spalla tagliata di serie lato volano ma ancora pendeva eccessivamente ho tolto peso anche dal buco della spalla opposta.

 

Scusa ma praticamente le spalle dell'albero non dovrebbero funzionare come da accumulo di energia inerziale in modo tale da immagazzinare durante la fase di espansione(combustione) quindi mentre il pistone scende e rilasciare energia aiutando la corsa durante la salita del pistone quindi durante bla fase di compressione.

Quindi il trucco sta nell' avere la giusta quantità di massa come contrappeso non poca e non troppa onde sfruttare al massimo questo fenomeno.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è il volano che ti da inerzia. l'albero chiaramente incide in un discorso di equilibratura dlle masse alterne.chiaramente si può ragionare sulla massa delle spalle, è buona norma non allegerire troppo, ma ciò che incide maggiormente sui rendimenti è la centratura del baricentro rispetto all'asse dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

20% intendevo perchè l'albero di serie sui coltelli mi stava ad ore 2 anzichè ore 12 quindi lo portato ad ore 12.

Ho messo molti alberi originali senza toccati sui coltelli alcuni sono ad ore 12 alcuni ore 11 alcuni ore1 in via di massima quando si tagliano per farci il posticipo si inclinano ore 2 come questo pinasco che ho avuto fra le mani, ha la spalla tagliata di serie lato volano ma ancora pendeva eccessivamente ho tolto peso anche dal buco della spalla opposta.

 

Ok per la posizione ore 12 piuttosto che ore 2 o ore 1, ma quel 20% non ho capito ancora di che è il 20%, se l'albero sta in equilibrio a ore 2, 2 con 20% non ha nulla a che fare. Se come hai detto non intendi la percentuale di bilanciamento, o mi sfugge qualcosa o volevi dire altro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualcuno mi ha detto cosa sto mettendo in questo motore qui ce la foto con i pezzi..

dsc2707.jpg

kit paraoli corteco blu, cuscinetto lato volano nadella, cuscinetto lato frizione skf , kit guarnizioni motore LMl, 2 battenti messa in moto , kit parastrappi del 200 doppia molla,frizione completa newfren,1 boccola di ottone piattello campana, 1 rasamento di rame campana frizione, kit piattello e nottolino, olio motore mtx80 castrol ,guarnizione da 1,5mm DRT di rame, 4 prigionieri DRT per il cilindro lunghi, 4 dadi lunghi per stringer la testa, primaria DRT 65 denti, pignone 22 denti DRT, Gabbia rulli 15x20 proxi Yahaha , filtro aria T5, piatra cilindro base 5 mm, albero pinasco corsa 60 del 200, anello rinforzo capana di 2% , dado frizione DRt, carburatore 24 E, centralina ducati Piaggio px , staffa centralina gommini centralina, spinotto polini pistone,candela b8 passo lungo NGK.

Ed infine la Polidella.

Per risparmiare ho comprato un pò qua un pò la.. ma anche perchè non si trovava tutto in un unico negozio..

Il 24 E è stato abbassato di 8,5 mm per farci stare tutto intero il filtro del t5,

inoltre è stato conicizzato sotto e sopra e lucidato a carta ed a feltro e cera.

La piastra basamento cilindro comprata da Sip originariamente era 6 mm è stata portata a 5 mm ed adattata ai travasi LML.

Oltre ai prigionieri lunghi ho preso 4 dadi lunghi uguali a quello dove si stringe la cuffia della testa, oltre ad avere + filettatura sono comodi da mettere in fase di montaggio smontaggio e favoriscono la dispersione del calore in testa.

Il cilindro Parmakit TSV è stato raccordato ai travasi LML e lo scarico lucidato a cera ed alzato da 170* a 173*.

L'albero Pinasco è stato smussato privato della fascia e bilanciato ad ore 12 sui coltelli.

La settimana prossima dovrebbe arrivare la LMl Star dovrei aprire il motore e lavorare i carter, allegerire un pò il volano mantenendo la ghiera messa in moto, dovrei lavorare lo scatolotto carburatore poi aumentare la portata di olio della pompa ed isolare con un tubo di rame il percorso dell'olio.

infine per aumentare l'affidabilità in caso di pioggia o cattivo tempo monterò la centralina ducati del px , i fili dello statore verranno allungati un poco e poi si aggiungerà un quarto filo da connettere alla centralina che servirà per far spegnere la star dalla chiave..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mega,

una curiosità: per montare la cuffia copricilindro quale accorgimento usi, considerato che il gruppo termico è spessorato sotto di 5mm?

Tommy

ci va ci va, anche la marmitta aggancia senza problemi ma in questo caso glielo fatta ancora + precisa perchè il cilindro è rialzato 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a prendere la star alla TNT che dista parecchi km di casa mia , metto la foto speriamo che vanno daccordo, non vorrei che la mia si ingelosisca laugh.gif

Davvero un bel colore caspita!!

dsc00237a.jpg

modify_inline.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A Catania il lavoro scarseggia sono praticamente disoccupato sono a casa.. porto avanti i lavori della star..

Sicuramente la prima messa in moto di questa star è stata fatale, bisognava metterci un pò di olio nella benzina per dare il tempo alla pompa di mettersi in funzione quando l'hanno consegnata , vedi come ridotto il pistone ha fatto solo 1700 km la star praticamente è nuova.. shocked.gif

dsc00254af.jpg

 

I cater sono pronti sono stati raccordati da tutte le parti , base cilindro 3à travaso e condotto interno 3à travaso pacco lamellare ci ho impiegato ore ma finalmente ci siamo..

dsc00238xa.jpg

 

dsc00239mf.jpg

 

A sinistra cuscinetti nuovi a destra quelli vecchi

 

dsc00241j.jpg

 

Il cuscinetto lato frizione è scomponibile quindi una parte, (la boccola) va messa sull'albero 1 mm prima di fine battuta

chi lo fa deve stare attento di usare il giusto diametro di tubo per spingerla perchè se si graffia il perno dell'albero il paraolio non funziona più.

dsc00244vjm.jpg

 

prima di mettere l'altra parte del cuscinetto si riscaldano i carter la sede si dilata ed il cuscinetto entra senza batterlo

violentemente.

 

dsc00245p.jpg

 

cosi si presenta il cuscinetto messo:

 

dsc00246h.jpg

 

 

quando si mette l'altro cuscinetto lato frizione va messo dopo il suo seeger

dsc00247cd.jpg

 

Ed infine il paraolio corteco blu lato frizione riscaldando i carter entra + agevolmente, poi aiutandosi con un punzone o cacciavite battendo su quei fori il paraolio scende meglio e nel frattempo battendoci un pò più forte si blocca sulla sede e non esce più.

dsc00248sa.jpg

 

 

Oggi ho messo anche la primaria nuova drt da 65 denti con le doppie molle dei parastrappi

 

dsc00252xs.jpg

 

Lho installata sul motore , i rullini sono 21 per chi non lo sa, vanno appiccicati col grasso poi si spinge il perno dall'altro lato e si avvita e non ce + il rischio che cadano.

dsc00253ur.jpg

 

 

Ho raccordato il venturi della vaschetta del carburatore qui si vede come era prima .. in confronto con un'altra che ho di riserva a casa.

dsc00255tg.jpg

 

 

 

devo fare anche a questa il lavoro che ho fatto alla mia, e cioè isolare il condotto dell'olio con un tubicino di rame e tappare con acciaio rapido.

 

dsc00256m.jpg

 

Ho scavato col dremel..

 

dsc00257u.jpg

 

 

va tagliato questo pezzettino se vogliamo fare aprire al 100% il carburatore 24 che ha + escursione.

 

dsc00262copia.jpg

 

http://img97.imageshack.us/img97/3568/dsc00262copia.jpg[/url][/img]

 

 

Sto aumentando anche la portata di olio camma originale

dsc00264ut.jpg

 

Camma ribassata di 1,5 mm dal lato più basso cosi aumenta l'escursione pompante..

dsc00266nw.jpg

 

Ed infine ho ritarato la molla di tenuta olio mix sebatoio , lho allungata un poco cosi a star ferma da diversi giorni in partenza non si accumula troppo olio dentro la camera di manovella dovuta al fatto che il peso dell'olio del serbatoio riesce a passare a star ferma , si risolve una buona parte del problema.

sotto il tappino di teflon..

dsc00267mz.jpg

 

La pallina con la molla di tenuta

 

dsc00271lj.jpg

 

 

Ho anche saldato l'anello nella campana per evitare che sboccia come un fiore...

 

dsc00272xa.jpg

 

Fine puntata alla prossima.. tongue.gif

 

 

 

modify_inline.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ebbravo Carmeluzzo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco e vado un po' OT, ma ho visto che Mega (al quale vanno i miei complimenti per l'ottimo lavoro) ha saldato un anello di rinforzo sulla campana: ho già letto di questa modifica ma ho il dubbio se essa deve ritenersi indispensabile su motori elaborati oppure è qualcosa di cui si può anche fare a meno.

Lo chiedo perché sul mio motore pinasco 225 monto una normale campana 7 molle (se non erro della FA Italia) senza anello, però mi sta assalendo il dubbio che forse dovrei anch'io sostituirla con una con l'anello di rinforzo.

So che per molti di voi metter mano alla frizione è un gioco da ragazzi, per me lo è un po' meno, e vorrei capire se questa cosa è indispensabile.

Thanks :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco e vado un po' OT, ma ho visto che Mega (al quale vanno i miei complimenti per l'ottimo lavoro) ha saldato un anello di rinforzo sulla campana: ho già letto di questa modifica ma ho il dubbio se essa deve ritenersi indispensabile su motori elaborati oppure è qualcosa di cui si può anche fare a meno.

Lo chiedo perché sul mio motore pinasco 225 monto una normale campana 7 molle (se non erro della FA Italia) senza anello, però mi sta assalendo il dubbio che forse dovrei anch'io sostituirla con una con l'anello di rinforzo.

So che per molti di voi metter mano alla frizione è un gioco da ragazzi, per me lo è un po' meno, e vorrei capire se questa cosa è indispensabile.

Thanks :ciao:

Bhe col padellino fino ai 6800 giri non ci sono problemi appena sali oltre i 7000 giri la campana si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate se mi inserisco e vado un po' OT, ma ho visto che Mega (al quale vanno i miei complimenti per l'ottimo lavoro) ha saldato un anello di rinforzo sulla campana: ho già letto di questa modifica ma ho il dubbio se essa deve ritenersi indispensabile su motori elaborati oppure è qualcosa di cui si può anche fare a meno.

Lo chiedo perché sul mio motore pinasco 225 monto una normale campana 7 molle (se non erro della FA Italia) senza anello, però mi sta assalendo il dubbio che forse dovrei anch'io sostituirla con una con l'anello di rinforzo.

So che per molti di voi metter mano alla frizione è un gioco da ragazzi, per me lo è un po' meno, e vorrei capire se questa cosa è indispensabile.

Thanks :ciao:

 

Guarda, ti dirò, a me è capitato paradossalmente di vedere "sbocciare" le campane coi 177 mentre coi pinasconi 210 mai.....probabilmente con i polini 208 si deve fare....è un fattore molto legato allo stile di guida ed all'erogazione del motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...

 

Proseguiamo .. per intanto raccordando carburatore e scatola carburatore va raccordato anche il pacco lamellare..

 

dsc00285bi.jpg

 

Ho messo una lamella molto + corta da 0,40 per irrigidire quella originale agli alti regimi ed ho rialzato lo stopper di 2 mm..

dsc00289d.jpg

 

I carter per adesso non li chiudo perchè devo avere il piacere di chiuderli davanti a Mattia , lui deve scendere a giorni da Milano per sbrigare alcune faccende.. ho fatto un montaggio a carter accoppiati per vedere come gira l'albero ,, dopo verifica tutto ok , cosi si scongiurano imprevisti..

dsc2710c.jpg

 

dsc2711p.jpg

 

Sono andato a verificare anche cosa era quella cosa anomala che gli faceva rompere i cavi della frizione, ho comprato cavo piaggio con l'apposito adattatore, mortacci loro alla Amar a Catania un cavo frizione costa 5 euro la boccola 1 euro..

avevo preso anche una leva non originale ma non ce stata bisogno di sostituirla.

dsc2718i.jpg

 

Si vede chiaramente che era dovuto alla guaina passata male , infatti il cavo si rompeva sempre li, ho tolto la vecchia guaina al teflon e ne ho messa una tradizionale entrandoci il cavo diverse volte avanti ed indietro con grasso al litio..

dsc2719.jpg

 

dsc2720x.jpg

 

 

Ho messo un filo di massa aggiuntivocosi il motorino di avviamento acquista + spunto e anche tutto l'impianto funziona meglio.

A ruota messa non si vede + questo cavo..

dsc2724q.jpg

 

Sono andato anche dal torniere a fare allegerire un pò il volano nel frattempo ho misurato la tolleranza del cilindro col suo pistone originale abbiamo misurato con il tornitore Buonafede sia al centro del pistone sia alla base, siamo a 11centesimi

quindi significa che quando la prossima volta si cambia il pistone si può acquistare direttamente la lettera D.

Ho comprato lo spinotto polini perchè con quello ramato cromato parmakit avevo avuto una cattiva esperienza ,

di peso il polini è 42 grammi il parmakit 38

Quella è la gabbia a rulli 15x20 DRT argentata...

dsc2726copia.jpg

 

Nel frattempo ho montato lo statore provvisoriamente per vedere di quanto dovevo allungare i fili.. stiamo togliendo quella merda di bobina che appena si inumidisce la lml non parte +.

Ho allungato e saldato i fili ed ho messo una protezione di termorestringente..

 

dsc00274eu.jpg

 

 

La polidella è già pronta, quella marmitta con i coni ma.. quella originale piaggio da lui posseduta la stiamo modificando giusto un pelo nel caso che un giorno la vuole rimontare ho fatto un carotaggio ho bucato la paratia bipassante e ho risaldato , cosi il motore respira meglio il rumore pressapoco rimane lo stesso è una marmitta di bassi bassi ha molto meno velocità finale dell'altra polidella che ho preparato .. questa fatta cosi allunga circa 3-4 kmh e riscalda meno il motore..

dsc00290x.jpg

 

dsc00291u.jpg

 

 

Il volano è pronto era 2550 adesso e 2295 sempre un pelino + pesante del piaggio originale elestart..

dsc00292o.jpg

 

Questo è quello piaggio senza allegerito notate che pesa di meno

 

dsc00295p.jpg

 

Ed infine metto la foto del volano + pesante quello dell'arcobaleno senza ghiera

dsc00297m.jpg

Per oggi e tutto.. undecided.gif

modify_inline.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...