Vai al contenuto


manubrio gtr 125


drumm77
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, oggi ho portato a casa la vespa tanto desiderata: 125 gtr 1971. Vi chiedo lumi riguardo l'angolo di sterzata anomalo verso sx, non è che striscia sullo scudo ma ci sbatte proprio. Il precedente proprietario non se ne mai curato, tanto che lo scudo si è rovinato. Ma io adesso, come risolvo? Vi prego di essere più elementari possibile, le mie competenze sono limitate.

Vi ringarzio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sotto il nasello che regge il clacson, c'è una parte prossima al canotto dello sterzo che ha un risvolto che serve da battuta alla forcella stessa, bloccando appunto il raggio di sterzata. di sicuro si è allargato e non fa la giusta battuta..... bisognerebbe rimettrlo in linea....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il nasello che regge il clacson, c'è una parte prossima al canotto dello sterzo che ha un risvolto che serve da battuta alla forcella stessa, bloccando appunto il raggio di sterzata. di sicuro si è allargato e non fa la giusta battuta..... bisognerebbe rimettrlo in linea....:ciao::ciao::ciao:

Grazie prima di tutto, imagino che a clacson smonatato la cosa sia abbastanza intuitiva. Se ho capito bene debbo agire su una flangia che trovo a dx. Una curiosità, il fatto che la vespa sia sprovvista di blocca sterzo può essere una causa?Intendo non solo il cilindro ma tutto l'alloggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto, imagino che a clacson smonatato la cosa sia abbastanza intuitiva. Se ho capito bene debbo agire su una flangia che trovo a dx. Una curiosità, il fatto che la vespa sia sprovvista di blocca sterzo può essere una causa?Intendo non solo il cilindro ma tutto l'alloggiamento.

 

no non c'entra niente....

:ciao:

ps per tutto l'alloggiamento cosa intendi?

foto please:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto, imagino che a clacson smonatato la cosa sia abbastanza intuitiva. Se ho capito bene debbo agire su una flangia che trovo a dx. Una curiosità, il fatto che la vespa sia sprovvista di blocca sterzo può essere una causa?Intendo non solo il cilindro ma tutto l'alloggiamento.
:ciao: io credo che per verificare la situazione dello sterzo sia consigliabile smontare la forcella,verificare lo stato del "fine corsa" già descritto da teach67 ma anche lo stato del blocco alluminio di "battuta" se integro o danneggiato :mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciati i lavori....cosa ne dite dello stato in cui si trova? Nelle foto si vede il danno allo scudo fatto dal manubrio, il buco dove dovrebbebbe esserci il bloccasterzo e il particolare del fondo corsa dove alloggia la forcella. La foto è un po' sfocata ma si puo' notare a sx che la lamiera è piegata e non permette alla flangia sulla forcella di andare in battuta, causando così bozzo sullo scudo provocato dal faro che va a sbatterci.

Fermo restando che così non puo' stare, come risolvo senza dover dissaldare o altro?

bloccasterzo.jpg

scudo.jpg

canotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra messaaffatto male , le pedane sembrano abbastanza in ordine ,(in molti casi sono arrugginite in maniera pesante e nei peggiori dei casi come si vede su molte foto, e' addirittura passante con tunnel danneggiati) ,per il problema dell'asola di blocco rotazione forcella, quasi tutte le large di quegli anni ne soffrono, ultimamente su un ts che ho preso , ha lo stesso problema e a pesto lo risolvo ripiegando il collare di lamiera dietro al nasello, per la sede del bloccasterzo la vedo un po piu' laboriosa, visto che e' saldata sul canotto interno, sicuramente altri utenti del forum che hanno lavorato su questo problema ti sapranno dare piu' info. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

risolvo ripiegando il collare di lamiera dietro al nasello, per la sede del bloccasterzo la vedo un po piu' laboriosa, visto che e' saldata sul canotto interno, sicuramente altri utenti del forum che hanno lavorato su questo problema ti sapranno dare piu' info. :ciao:

Ciao Black Baron, mi potresti spiegare l'operazione che hai effettuato per piegare la lamiera? Intendo come e cosa hai usato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Black Baron ma non ho mica capito. Io la debbo ribattere verso l'interno per sagomarla come l'altra. Come lavoro? A come sembra a me la dovrei piegare verso l'interno.Porta pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...