Vai al contenuto


com erano le targhe nel 1963


giuseppets
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
scusate ma nel 1963 le targhe com erano in ferro o in plastica???

grazie

 

 

Dipende dalla provincia. Immagino che Milano, Roma etc erano gia in plastica, mentre le provincie piu piccole stavano ancora smaltendo quelle in ferro.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anzi, se non erro già dalla metà degli anni '80...

 

Infatti con l'arrivo delle targhe bianco con caratteri neri per le auto, anche quelle delle moto cambiarono e diventarono bianche con sfondo riflettente e caratteri neri. Rigorosamente in aluminio. Questo penso dal '85/86 a seconda della provicia.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene utile la mia passione per le targhe , che come forse ricordate e' sfociata nella collezione di targhe in ferro ...

 

Parliamo di targhe di moto :

il 1963 e' stato l' anno di transizione tra ferro e plastica , man mano che le varie Motorizzazioni esaurivano i vecchi lotti in ferro ricevevano quelle in plastica . Non sempre le Motorizzazioni "grosse" esaurivano prima le giacenze , perche' le forniture erano proporzionate alle immatricolazioni .

Ad esembio a BG a Maggio c'erano gia' le targhe in plastica , a FR a Novembre ancora quelle in ferro .

Le targhe in plastica erano identiche per dimensione e tipo di caratteri , 2 lettere + 1 o 2 numeri nella prima riga e 4 numeri nella seconda riga , unica differenza AO con il caratteristico leone rampante .

Le targhe in ferro invece nel 62/63 erano di ben tre tipi , tutti utilizzati fino al cambio con la plastica .

Ogni Motorizzazione utilizzava un solo tipo , nessuno ha mai spiegato il perche' di queste diversita' , anche tra Provincie confinanti

- tipo "vecchio" , targhe e numeri grossi , adottato dalla maggior parte delle Provincie ( A nella foto )

- lettere grosse e numeri fini , adottato ad esempio da VC MI AO (sempre con logo con leone rampante) TO AL CN NO

( B nella foto )

- lettere e numeri identici alle successive targhe in plastica , ad esempio PC PI FR ( C nella foto )

 

Se servono altre info sulle varie diversita' temporali delle targhe ben volentieri , mi sono fatto una discreta cultura grazie alla mia passione ...

 

Ciao

Guabix

targhe.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse posso aiutare... :mrgreen:

 

Tempo fa, avevo scaricato dalla Rete (ma chissà da dove... :mah:) questo documento.

 

Ciao! :ciao:

:ciao: ne avevo sentito parlare di questo documento, molto interessante bravo :ok::applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...