Vai al contenuto


Sostituire i getti o no?!


DavideMikis
 Share

Recommended Posts

Grazie mille dei siti!:Ave_2: :Ave_2:

Rieccomi, ho trovato quello che cercavo: ci serve questo:

 

Scatalizzare

 

leggiti tutto e consideralo la bibbia. Fidati: è scritto da Marco "Marben" e frequentando vesparesources imparerai ad apprezzare la sua competenza.

Tra l'altro il forum stardeluxe.it è un forum amico di Vr gestito da Alessio "Spaghetti" (che trovi anche su VR) e dedicato proprio alle Indiane. Dai un'occhiata... ma non mollare VR mi raccomando !

 

quel che ti serve è:

Getto massimo: 96 (125)

Emulsionatore: BE3 (per il 125 puù andare bene anche un BE4)

Freno aria: 160 (125 e 150)

Getto minimo: 45/160 (125)

 

quindi non solo getto massimo ma anche getto minimo, emulsionatore e freno aria.

 

Se hai problemi sulla sostituzione c'è una guida perfetta in homepage negli articoli, la trovi qui:

Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

 

buon lavoro e aggiornaci !

 

Grazie mille dei tuoi link! ma io conosco già Stardeluxe e inoltre sono andato in giro sai ricambisti con un foglio in cui vi era proprio quella configurazione stampata,solo ce ho aggiunto il getto del massimo 98,inquanto ho i fori sul filtro e quindi divrei ingrassare un po di più rispetto agli altri che hanno scatalizzato.

Conosco anche il famigerato Marben(che speravo si inserisse in questa discussione) e Alex il BOSS di star deluxe su cui ci sono molte guide molto utili che ho già usato per cambiare l'olio del cambio e ingrassare il selettore! :mrgreen:

 

I getti del massimo li ho già,mi servono solo il freno aria,l'emulsionatore e il getto del minimo.

Comunque Otrebor non finirò mai mai di ringraziarti per la tua disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando! grazie infinite! :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco già Stardeluxe

e allora hai già un sacco di info utili..

Conosco anche il famigerato Marben(che speravo si inserisse in questa discussione)

anch'io pensavo che a un certo punto spuntasse ma lo abbiamo "trovato" lo stesso.. è qualche giorno che anch'io lo leggo poco sarà preso tra ferie e feste ma tra poco tornerà al suo "posto di lavoro"... Grande Marco !

Alex il BOSS di star deluxe su cui ci sono molte guide molto utili che ho già usato per cambiare l'olio del cambio e ingrassare il selettore!

a lui devo scrivere xchè ho problemi con il login a stardeluxe..

Comunque Otrebor non finirò mai mai di ringraziarti per la tua disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando! grazie infinite!

:oops: Sai, mi è successo qui su VR di essere stato trattato sempre molto gentilmente e mi sembra la maniera migliore di contraccambiare: :mavieni: bisogna tenere alto il livello di aiuto su VR ! Lunga vita a VR ! (e ovviamente, per noi che siamo mezzi indiani .. anche a Stardeluxe ! se riesco a collegarmici..::Lol_5:mrgreen:)

Mi spiace solo che con Piduin all'inizio della discussione sono stato un po' "secco" :boxing::azz: ma.. ci siamo capiti ed è tutto ok, anzi, magari la soluzione finale di Marco può tornare utile anche a lui. Ci dirà.

 

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ragazzi(uso il plurale ma ormai è diventata una discussione privata fra me e otrebor :mrgreen: )

 

Ho cercato su SIP(dato che molti lo usano) i getti e ho trovato

 

L'emulsionatore be3 Calibrator BE3 for SI,

 

ed il freno aria 160 Atomizer jet SI 160

 

I getti del massimo non li ho cercati perchè già ne sn fornito e in ogni caso, stranamente, sono gli unici che si trovano.

La vespa a bassi regimi ha una candela perfettamente nocciola.

Devo prendere pure il getto del minimo?

Se devo prenderlo,non sarebbe meglio prenderlo un poco + grande rispetto al 45/160 visto che go i buchi sul filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se Marben dice che va bene quello.. dubbi non averne. Infatti. in ogni caso sul minimo ti puoi regolare con la vite dietro.

Se, tuttavia non bastasse potrai sempre in un secondo momento tappare il foro sul getto del minimo nel filtro con un po' di bicomponente metallico ma vedrai che non servirà. La trovi con la vite la giusta combinazione ed hai anche un motore più pronto in uscita dalle curve.

 

per quanto riguarda la vite dietro: avvita tutto, svita di due giri e mezzo, accendi la vespa, scaldala un po' , lasciala andare al minimo e tenendo un filo (ma davvero poco) accellerato svita pian piano la vite, fino a quando la vespa incomincerà a fare fatica borbottando, da li riavvita mezzo giro e ci sei. dopo fatti un giro e controlla sopratutto tra il passaggio prima e seconda(tirando un po') e tra terza e seconda se la vespa sborbotta o ha vuoti. piu o meno è questo il metodo per carburare il minimo, piu facile a farsi che a dirsi ! A qual punto passerai un po' di giorni a aprire un quarto, chiudere un quarto .. benvenuto nel club !

 

ma scusa... visto che paghi una spedizione non ti conviene comprarti tre quattro getti del max cosi hai tutto quello che ti serve per risolvere definitivamente ?

 

e poi ricorda: per come la vedo io (ed è ovviamente opinabile) meglio un filo grasso e cambiare (o bruciare e riverniciare) la marmitta 1000 km prima, piuttosto che che un po' magro e cambiare il GT dopo 1000 km.. Tra nocciola e caffè.. c'è anche il caffè alla nocciola..

:ciao::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

Grazie ancora otrebor!

Ho prenotato i getti da Tonazzo solo che non aveva il getto del minimo.

Dovrebbero arrivare domani o dopodomani!

A presto! ;-)

 

dai che finalmente la carburi e poi ci fai sapere ! ma con il minimo come fai ?

e poi dimenticavo.. a candela come sei messo ? 8 in inverno e 9 in estate secondo me ma senti anche gli altri. C'è chi dice 7 e 8, dipende un po anche dall'uso che ne fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il getto del minimo lo prenderò dal ricambista che mi ha detto che i getti gli sarebbero arrivati dopo 15 giorni.Intanto mi sistemo il massimo che è il massimo pericolo no?!

Come candela x ora monto la 7 ma nel bauletto ho una NGK 8.Quale sarebbe meglio montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il massimo è il massimo pericolo ma: in fondo ad un dritto tu chiudi il gas e a manopola chiusa lavora solo il circuito del minimo. Ergo: il problema rimane il rilascio. Quindi un paio di accorgimenti: alza il minimo (vite sopra) che male non fa per il momento, ingrassa con la vite dietro (regola come abbiamo detto sopra ma quando borbotta un po' non riavvitare mezzo giro ma un quarto) e soprattutto (ma questo secondo me vale sempre e poi vediamo xchè) cavi il gas, titi la frizione (anche xchè magari scali..) e dai un colpetto di gas a vuoto, cosi ingrassi bene tutto li sotto e scongiuri ogni rischio.

Poi magari questa abitudine mentienila se gia non la hai che male non fa.

 

Perchè fare cosi me lo ha spiegato culo di gomma che dice: in rilascio o magari in una discesa, in generale quando usi freno motore, fare entrare un po di miscela (e quindi un po di olio) nella camera di manovella aiuta a mantenere lubrificati meglio i cuscinetti di banco, i due occhi della biella e la canna del cilindro che, viceversa, sono, seppur af un numero di giri inferiore a quando sei tutto aperto, abbastanza a secco.

 

Per la candela non so.. forse su un 125 è diverso, lo vedi comunque dal colore della candela e dipende anche dalla temperatura esterna. Io ti direi 8 ma senti anche altri qui xchè non ho un dato certo. La teoria dice che più il numero è basso e più la candela è calda (la punta dell'isolatore è più lunga e trattiene di più il calore) e più il numero è alto e più e fredda (isolatore + corto che trattiene meno calore) quindi se usi la 8 in camera di scoppio le temperature si abbassano e tutto è un po' più "bagnato" (soprattutto al minimo) pertanto ti direi , in attesa di avere qualche info in più da qualcuno che ne sa di più, di provare a montare la 8. Per quando avrai il getto del minimo giusto e la carburazione ok sicuramente avremo scoperto se la mia teoria funziona. In ogni caso danni non se ne fanno. Fai magari un po fatica ad accenderla e, se è troppo fredda, alla lunga i depositi carboniosi possono mandarla in corto e non fa più scintilla ma.. dopo un bel po', non è che ne montiamo una di 5 gradi più fredda. Vai tranquillo, anche perchè da te fa più caldo che qui al nord.

In ogni caso: cosa dice il manuale LML ? vedi un po anche quello se lo hai. e Tieniti la 7 di scorta nel bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Una domanda, ma sostituendo la marmitta cat e i getti, che differenze si avvertono? Aumenta lo spunto o la velocità finale? Aumentano i consumi? Per la revisione bisogna rimontare tutto?

 

Ovviamente aumentano le prestazioni,non so dirti di quanto perchè io la ho comprata già scatalizzata,ma già sento moltissimo al differenza da quando giravo magro a ora.

I consumi aumentano anche,ma di poco.

Per la revisione non ti so rispondere accuratamente,anche perchè leggendo sul forum ho letto di gente che passa la revisione con il GT 130 montato sulle 50.

Sarebbe buona norma,per andare al sicuro, rimontare la catalitica e riadattargli la carburazione,solo per fare la revisione!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ancora, ho letto la guida per la sostituzione dei getti, ma non ho capito una cosa. Bisogna comprare tutto nuovo o si riutilizza quello che sta già montato di serie? E nel caso bisogna comprare i nuovi getti con i numeri inseriti nella guida?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io con la candela nuova ho avuto problemi di lettura, appena messa risultava sempre bianca, ho dovuto fare un pó di km per vedere il colore giusto...considera anche che col freddo la carburazione si smagrisce un pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ancora, ho letto la guida per la sostituzione dei getti, ma non ho capito una cosa. Bisogna comprare tutto nuovo o si riutilizza quello che sta già montato di serie? E nel caso bisogna comprare i nuovi getti con i numeri inseriti nella guida?

Grazie

Devi comprare dei getti più grandi.Naturalmente se si apre la scatola del carburatore per cambiare i getti,non puoi rimontare quelli di serie,non otterresti nessun beneficio.

La guida che hai visto tu serve per pulire i getti,quindi,una volta estratti i getti e puliti li rimonta.Nel caso in cui si scatalizza o si mette una marmitta più "aperta" bisogna estrarrei getti e sostituirli con quelli consigliati. :lol:

Anche io con la candela nuova ho avuto problemi di lettura, appena messa risultava sempre bianca, ho dovuto fare un pó di km per vedere il colore giusto...considera anche che col freddo la carburazione si smagrisce un pelo...

Io la prova della candela la ho fatta con tutte due le candele e devo dire che mi hano dato lo stesso esito,è chiaro che quella vecchia,essendo orma NERA mi ha dato un color nocciola scurissimo,mentre quella nuova un color nocciola scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...