Vai al contenuto



domande per possibile restauro sulla 50 special


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ciao a tutti sono nuovo sul forum e volevo chiedervi cosa devo fare su questa special (una prima serie del '72). Secondo chi l'ho comprata monta un 75 :mrgreen:(non voglio smontarlo), una bella proma che è stata sostituita da una marmitta a padellino sito e il nasello davanti sarebbe nero ma ha uno strato di grigio sopra. le pedane sotto il colore e un po di roba ruvida (non so come si chiama) hanno un po di ruggine. ci sono piu strati di colore. secondo voi vale la pena di smontarla e ricolorarla tutta??? il colore non è messo malissimo ma mi piacerebbe molto giallo... grazie a tutti quelli che mi risponderanno e colgo l'occasione per farvi gli auguri di buon natale!

IMG_6476.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 434
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Benvenuto!

Beh dipende da te cosa decidi, se ci tieni molto ad averla gialla ed originale fai un bel restauro, mentre se funziona, così non ti dispiace, la ruggine presente non è così drastica, puoi anche tenerla così.

 

Quella cosa che chiami ruvida, dovrebbe essere antirombo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

le pedane sotto il colore e un po di roba ruvida (non so come si chiama) hanno un po di ruggine

ciao, benvenuto. la roba ruvida penso sia antirombo e se c'è sotto la ruggine sarebbe meglio toglierlo per non far peggiorare la situazione.

io la restaurerei. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie a tutti per le risposte ma credo che il restauro lo farò più avanti per mancanza di liquidi ( non costa poco riverniciare e sabbiare la vespa ) aggiungendoci il costo iniziale poi viene fuori una bella somma, che non ho (difficile a 14 anni!) grazie anche per avermi chiarito cosa c'è sulle pedane ( vi mettero delle foto più chiare nei prossimi giorni ) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Special prima serie ;-) ottima scelta!

In attesa delle foto, posso chiederti quanto ti chiede?

 

Se vuoi il mio consiglio, usala per la prossima stagione, almeno inizi a usarla e ti rendi conto se va revisionato anche il motore, e poi il prossimo autunno con calma la smonti e la restauri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Special prima serie ;-) ottima scelta!

In attesa delle foto, posso chiederti quanto ti chiede?

 

Se vuoi il mio consiglio, usala per la prossima stagione, almeno inizi a usarla e ti rendi conto se va revisionato anche il motore, e poi il prossimo autunno con calma la smonti e la restauri!

Innanzitutto benvenuto, e complimenti per la scelta della vespa dato che al giorno d'oggi sono pochissimi quelli della tua età che scelgono una vespa, invece che un "plasticone".

Quoto il consiglio di Ndea46, provala e vedi se bisogna metterci le mani in futuro.

Buon Natale

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la vespa di motore funzione molto bene perchè l'ho acquistata da un meccanico e anche carroziere che di tanto in tanto la utilizzava. per l'acquisto ho speso 1000 euro (messi di tasca mia quasi tutti) e me ne chiede altrettanti per smontaggio , sabbiatura, stuccaggio e riverniciatura. invece se glie la porto smontata e sabbiata ne vuole la meta circa. p.s. ho anche io a casa un bel "plasticone" di mio fratello, corre ma la vespa è la vespa e se non la trovavo usavo un bel ciao conservato perfettamente funzionante (dopo 2 mesi di trabiccolare l'ho fatto partire come gli altri 2 che ho) sono un appassionato di motorini d'epoca!

 

P.S. auguri anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io allora la smonterei e la farei gialla!

Ovviamente il lavoro di smontaggio ti consiglio di farlo da te, risparmi economicamente e guadagni in soddisfazione! ;-)

 

il problema è che non ho la minima idea di come si smonta dal telaio il motore di una vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero un'operazione semplicissima, ma guarda ti linko una guida fatta davvero bene che ti aiuterà molto nella fase di montaggio/smontaggio della tua special.

E' la guida del palli, principalmente mirata sulle smallframe, fatto molto bene, con immagini che spiegato passo dopo passo come effettuare le varie operazioni.

 

Palli Vespa page

 

Se cmq hai ulteriori dubbi, posta le tue domande qui su VR e vedrai che qualcuno saprà sicuramente aiutarti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

grazie per il sito! ho letto la guida pensavo fosse più complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il sito! ho letto la guida pensavo fosse più complicato

Comunque se ti servono consigli o aiuti basta chiedere e noi siamo qui!!! Mi raccomando posta le foto dei tuoi lavori quando inizierai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi raccomando posta le foto dei tuoi lavori quando inizierai!!!!

 

certo che posterò le foto. domani le metto perchè con la pedana arrugginita:azz: non è che mi fidi molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te prima di tutto la farei sabbiare e gli darei una mano di fondo cosi sotto tutti quegli strati di vernice ti rendi conto di che lavori ci sono da fare sul telaio (saldature,stuccature).. e poi ci pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusate ma come si fa a montare la cuffia del motore? perchè adesso c'è ne montata una che gli manca un pezzo ( penso sia stata rotta per montare una marmitta ) e non riesco a inserire quella nuova. vorrei evitare di smontare il motore... e volevo chiedervi anche come eliminare il blocchetto della serratura. io e mio papa abbiamo iniziato a trapanare ma non viene via. consigli??? e poi ho la vespa con il contakm ma non funziona e non riesco a smontarlo (i fili penso ci siano) e poi era di serie sulle special?

IMG_6478.jpg

IMG_6479.jpg

IMG_6480.jpg

IMG_6481.jpg

IMG_6482.jpg

IMG_6484.jpg

IMG_6485.jpg

IMG_6486.jpg

IMG_6487.jpg

IMG_6488.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cuffia penso sia impossibile rimuoverla senza smontare il motore o per lo meno senza almeno sganciare l'ammortizzatore posteriore, ma è un'idea...non ho mai provato.

 

Per la serratura puoi seguire questa guida: Sostituire la serratura bloccasterzo:

Devi riuscire a trapanare tutti i cilindretti della serratura, stando attendo a non rovinare la sede.

 

Il contakm era optional sulla special, se i cavi ci sono tutti, magari si è solo leggermente sfilato dalla sede sul mozzo, prova a guardare li ;-)

 

PS. Sapete dirmi se il contakm in foto è quello "originale" o se è un'imitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

altre foto

IMG_6489.jpg

IMG_6490.jpg

IMG_6491.jpg

IMG_6492.jpg

IMG_6493.jpg

IMG_6495.jpg

IMG_6496.jpg

IMG_6497.jpg

IMG_6498.jpg

IMG_6499.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

PS. Sapete dirmi se il contakm in foto è quello "originale" o se è un'imitazione?

 

il contakm non è un imitazione è originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contakilometri è originale, per vedere se funziona, togli il contakilometri e poi girando la ruota vedi se la cordella all'interno gira, così puoi capire se il difetto è nel cavo o proprio nel contakilometri.

Per la cuffia devi togliere il motore, o almeno abbassarlo poichè vi è una vite ditro lato sx vicino al collettore della marmitta.

Per il blocchetto dopo averlo trapanato con una punta adeguata inserisci un cacciavite a taglio grosso e prova a girare il blocchetto dovrebbe venire via.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per la cuffia devi togliere il motore, o almeno abbassarlo poichè vi è una vite ditro lato sx vicino al collettore della marmitta.

 

io veramente la cuffia riesco a toglierla però non riesco a mettere quella nuova a quella vecchia manca un pezzo :azz:. comunque grazie dei consigli appena ho tempo ci provo.

 

p.s. vi piace la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di marmitta c'è sotto la tua vespa? Può darsi che hanno fatto una modifica alla cuffia per poter montare la marmitta!

Si complimenti, bella vespa, non sembra essere messa male, carino anche il colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dai non mi pare messa troppo male. se ti ci metti con pazienza con l'aiuto di tuo papy riuscirai a farla davvero carina....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a parte in qualche punto il colore scrostato le pedane arruginite e il nasello del clackson colorato non è messa poi male. sono solo questi i punti in cui bisogna intervenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...