Vai al contenuto


Problemi motore ET3 richiuso [risolto]


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.

Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.

 

Il motore mi dà i seguenti problemi:

 

1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.

Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?

 

2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).

 

3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?

 

Vi ringrazio da ora per consigli e suggerimenti! A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Buona fortuna con l'albero mazzucchelli e il volano originale et3! Non è una presa in giro ma il volano et3 pesa molto e l'albero mazzucchelli è più che famoso per tranciarsi di netto nella conicità causa volani di peso eccessivo!

Per la perdita dovresti cercare di capire cosa sia..se miscela combusta o olio motore!

Magari la perdità è dovuta ad un non corretto serraggio della testa che sfiatando provoca il rivolo di miscela che arriva fino in fondo.

Potrebbe essere come dici tu anche un problema di or...ma se li hai sostituiti in teoria dovrebbero stagnare bene.

Per il fatto che non va una cippa è normale...se non hai raccordato i carter, e non hai altri componenti elaborati il 130 polini si comporta un po meglio dell'originale et3...

Ps: Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!

e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Buona fortuna con l'albero mazzucchelli e il volano originale et3! Non è una presa in giro ma il volano et3 pesa molto e l'albero mazzucchelli è più che famoso per tranciarsi di netto nella conicità causa volani di peso eccessivo!

Per la perdita dovresti cercare di capire cosa sia..se miscela combusta o olio motore!

Magari la perdità è dovuta ad un non corretto serraggio della testa che sfiatando provoca il rivolo di miscela che arriva fino in fondo.

Potrebbe essere come dici tu anche un problema di or...ma se li hai sostituiti in teoria dovrebbero stagnare bene.

Per il fatto che non va una cippa è normale...se non hai raccordato i carter, e non hai altri componenti elaborati il 130 polini si comporta un po meglio dell'originale et3...

Ps: Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!

e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!

 

quoto tutto quello che te dici ,ma sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene l'anticipo di accensione...al polini non piace l'anticipo originale et3!

e il getto del minimo originale et3 è troppo piccolo..parti con uno di 8 10 punti + grande!

 

sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....

 

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per i vostri commenti e suggerimenti.

 

1) Verifico le misure dei getti e riferisco qui.

2) Ho una fantastica strobo. Metto l'anticipo a 16 gradi prima del PMS come da manuale Polini (giusto?) e riferisco qui.

 

Qualche altra idea per la perdita di olio (che è molto denso e sembra proprio olio motore) prima di tirare giù il motore per un'ispezione più approfondita?

 

E idee sullo sgrattamento quando mollo la prima? Io sospetto qualche problema al pacco frizione...

 

A proposito, il 130 è stata una "sorpresa" che mi sono ritrovato quando ho tolto la cuffia. Io credevo di avere a che fare con un ET3 originale. A quel punto me lo sono tenuto...

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto quello che te dici ,ma sul getto minimo difficilmente troverà uno più grosso del 45, attualmente monta se originale il 42 et3, piuttosto sali il massimo e non per ricordo metti su un 85 ritarda di 3mm lo statore in senso orario e roda sto 130!!!.....

 

C'hai ragione..ho sbaglito a scrivere! volevo scrivere massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione..ho sbaglito a scrivere! volevo scrivere massimo!

 

Ciao!

Tra lavoro e questo tempo infame non riesco a trovare un attimo per mettermici, tra l'altro il 29 ho un appuntamento per andare a prendere una vespa ET3!!!!!

 

Appena sarò riuscito a fare il lavoro del getto e dell'anticipo sul 130 vi faccio sapere.

 

Ma intanto... qualcuno mi può dare qualche dritta su quella perdita di olio e sullo sgrattamento quando mollo la prima?

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la perdita è olio nero combusto e sicuramente l'attacco al cilindro della marmitta o una perdita dalla testa smonta la cuffia e osserva .

 

riguardo la partenza SOLO di prima? ci sto riflettendo un dubbio e l'ingranaggio ma comunque aspetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Ok oggi ho cambiato il getto max, tolto il 74 e ho messo un 82.

Poi ho preso la strobo e ho messo l'anticipo a 16 gradi spaccati.

 

Non ho notato un gran miglioramento....

 

Quello che sì ho notato è che c'era OLIO nel filtro dell'aria. Non so distinguere se è miscela combusta od olio motore, ma è verde e ha tutta l'aria di essere il secondo.

 

La perdita continua e lo sgrattamento pure. Per occuparmi di queste due cose devo sganciare il motore.

 

Nel frattempo, alla luce degli ultimi tentativi, vi viene qualche idea in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio ad avere qualche sospetto su statore e/o centralina elettronica:

 

Statore: ci ho messo le mani per sostituire i cavi marci. Ho postato le foto nella discussione di Gioweb mentre lo facevo, cioè qui:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci-4.html

 

Centralina elettronica: è del secondo tipo (quella bombata). il cavo della massa era marcio e si è staccato dal corpo della centralina. Ho tentato di rimpiazzarlo mettendo una vite nel corpo della centralina, avvitandola nel buco da cui fuoriusciva quello vecchio, e collegando il nuovo nero che va a massa a tale vite. E' possibile che il contatto non sia buono?

 

Pensate che i sintomi possano indicare problemi in queste aree?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la chiami perdita l'olio che trovi nel filtro, be quello e normale dipende anche la percentuale di olio nella miscela, pure la mia et3 non questa in avatar grattava solo la prima e solo mentre si avviava per poi sparire dovevo vedere il problema ma poi la vendetti e non se ne fece più niente .

 

sentiamo cosa dice a proposito SARTANA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la chiami perdita l'olio che trovi nel filtro, be quello e normale dipende anche la percentuale di olio nella miscela, pure la mia et3 non questa in avatar grattava solo la prima e solo mentre si avviava per poi sparire dovevo vedere il problema ma poi la vendetti e non se ne fece più niente .

 

sentiamo cosa dice a proposito SARTANA....

 

No, per perdita intendo sempre la goccia che mi fa sotto la base della pedivella. Aggiungevo, però, che nel cambiare il getto max ho aperto anche il filtro e ci ho trovato un bel po' di olio denso e verde.

 

Per lo sgrattamento ho visto che Sartana in un'altra discussione ha parlato di campana o castello segnati, anche se i sintomi non sono proprio gli stessi...

 

Infine permane il problema della scarsa potenza anche dopo l'aumento del getto e della regolazione dell'anticipo. Sempre in un altro post, ho letto di qualcuno che ha cambiato statore e gli è rinata l'ET3, e ho cominciato a sospettare di statore e/o centralina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi fluido di colore verde nel filtro dell'aria quella è miscela incombusta, hai in poche parole un problema di rifiuto...il problema potrebbe essere tutto li..hai messo mano alla valvola che era danneggiata quindi o la tenuta nonostante il lavoro fatto non è assicurata oppure cercando di ripararla hai involontariamente dato fasature sballate al motore (e in entrambi i casi hai come risultato un calo vistoso di prestazioni).

Per la questione centralina se lo statore è et3 la centralina corretta è quella a 4 pin di uscita (rosso, bianco, verde, verde)...gli altri modelli, usate principalmente nei pk (rosso, bianco, verde) non vanno bene; il cavo che si è staccato dalla centralina è una banale massa per scaricare a terra e filtrare eventuali sovratensioni...il motore funziona correttamente anche senza questo cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi fluido di colore verde nel filtro dell'aria quella è miscela incombusta, hai in poche parole un problema di rifiuto...il problema potrebbe essere tutto li..hai messo mano alla valvola che era danneggiata quindi o la tenuta nonostante il lavoro fatto non è assicurata oppure cercando di ripararla hai involontariamente dato fasature sballate al motore (e in entrambi i casi hai come risultato un calo vistoso di prestazioni).

Per la questione centralina se lo statore è et3 la centralina corretta è quella a 4 pin di uscita (rosso, bianco, verde, verde)...gli altri modelli, usate principalmente nei pk (rosso, bianco, verde) non vanno bene; il cavo che si è staccato dalla centralina è una banale massa per scaricare a terra e filtrare eventuali sovratensioni...il motore funziona correttamente anche senza questo cavo.

 

Ciao Mincio.

Alla valvola gli ho solo fatto chiudere le righe.

Però siccome gli avevano fresato i travasi per il Polini, gli ho fatto riportare materiale chiedendo di rimetterli il più possibile vicini all'originale. Che devo fà? Riaprire i travasi??? Povero me...

 

La centralina è del tipo che dici tu, solo che non è Ducati bensì del secondo tipo, ma è rosso-bianco-verde-verde. Lo statore è ET3 e gli ho cambiato i cavi che erano marci. Pensavo potesse essere cotto ma da quel che mi dici qualche sospetto va sui travasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la benzina che trovi sul filtro puo' essere anche causa del galleggiante che non chiude bene, questo solo nel caso che tra carter e albero chiuda bene, altrimenti chi ti ha fatto il lavoro di rettifica a tolto troppo e la valvola non chiude piu':azz:, in tal caso risolvi mettendo un collettore polini con pacco lamellare:risata1: .

Domandona la campana della frizione e' originale? Non e' che hai i rapporti troppo lunghi?

Il rumore che senti :mah: probabilmente e' la leva della messa in moto che torna in sede, la molla di richiamo e' montata giusta?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo a disposizione foto o ancor meglio la vespa da visionare sto andando per ipotesi...però vedendo che il mezzo non si esprime al meglio, che hai un rifiuto di miscela dal carburatore che al 90% dei casi si verifica quando si ha un ritardo di aspirazione troppo accentuato o la valvola di aspirazione non stagna bene, mi viene da pensare che sia lei la colpevole...

Ti elenco qualche prova da fare così cominciamo a vederci chiaro un po tutti qui nel forum e vedrai che la soluzione salta fuori.

 

- La vespa fuma? Se si controlla che il comando aria del gas non sia bloccato anche quando è a riposo (magari il rifiuto si verifica perchè il comando è incastrato e la vespa tende a ingolfarsi per un eccessivo apporto di benzina).

 

- Prova 1 candela diversa da quella montata attualmente (nuova o usata che sia..possibilmente di marca bosh o champion)

 

- Il problema del calo di potenza lo fa fin da subito oppure a motore caldo? (così vediamo se è colpa del cilindro rettificato con una tolleranza errata)

 

- Lo statore lo hai cablato quindi ammettiamo che tu abbia collegato bene i cavi e non vadano in corto tra di loro o sul corpo statore...prova ad escludere tutto l'impianto elettrico della vespa (in poche parole lascia attaccati solo i cavi rosso, bianco, verde che escono dallo statore) e stacca il secondo verde di spegnimento e i cavi che vanno dallo statore alla scatolina di derivazione così vediamo se c'è qualche corto nell'impianto elettrico che provoca il problema.

 

- Lasciando sempre tutto scollegato vedi se riesci a provare 1 altra centralina

 

- Controlla che il cavo alta tensione della candela sia bene avvitato alla centralina e la forchettina di ancoraggio sia salda e non ballerina sul cazzetto della candela.

 

Per il grattare fai queste prove.

 

- vespa in moto e a folle senti il rumore?

 

- vespa in moto e prima marcia inserita fai un giretto attorno casa togliendo e riaprendo bruscamente l'acceleratore...senti il rumore?

 

- vespa in moto e prima marcia inserita con frizione tirata..senti il rumore?

 

- vespa in moto e marcia a scelta tra 2 - 3 - 4 con frizione tirata...senti il rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ti elenco qualche prova da fare così cominciamo a vederci chiaro un po tutti qui nel forum e vedrai che la soluzione salta fuori.

 

Ciao Mincio, gentilissimo a prenderti il tempo per fornirmi questo elenco di prove.

Ora vedrò di organizzarmi per eseguirle, quindi riferirò.

 

Potrebbe volerci qualche giorno perché allo stesso tempo sto ripulendo la nuova arrivata ET3.

Ma su questo motore ci ho buttato sangue e soldi e rinunciare sarebbe una sconfitta devastante.

 

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il grattare fai queste prove.

- vespa in moto e a folle senti il rumore?

- vespa in moto e prima marcia inserita fai un giretto attorno casa togliendo e riaprendo bruscamente l'acceleratore...senti il rumore?

- vespa in moto e prima marcia inserita con frizione tirata..senti il rumore?

- vespa in moto e marcia a scelta tra 2 - 3 - 4 con frizione tirata...senti il rumore?

 

Ciao mincio, intanto in merito allo sgrattamento ti posso dire subito che avviene ESCLUSIVAMENTE durante il rilascio della frizione, e solo in PRIMA.

 

Comunque la scarsa potenza al momento è il problema principale per cui procederò al più presto con le altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene iniziamo ad avere il quadro della situazione...ora definisci il grattare...io per grattare intendo come quando nella macchina sbagli l'inserimento della marcia e appunto gratta...tu cosa intendi?

Il fenomeno si manifesta solo in prima marcia e in rilascio della frizione...mentre rilasci la vespa rimane ferma o trascina o strappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

 

Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mincio, grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Come dicevo all'inizio, il rumore è molto simile a quello che sentiresti se premessi la pedivella dell'accensione a vespa accesa in folle.

 

Durante il rilascio, partenza e trascinamento sembrano regolari, c'è solo quel rumore di troppo, che scompare appena finisci di mollare la frizione.

 

problema di pacco frizione/olio/portadischi

nelle altre marce non lo senti perchè la cambiata è più veloce e perchè il veicolo è in marca, non deve vincere l'inerzia della partenza

 

/=>e/o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non sono espertissimo al punto di riferirti circa anticipi o robe varie , tuttavia anche io ho rifatto da poco il motore (aperto i carter) e sostituito tutto il sostituibile.

Ovviamente anche io ho una primavera del 1974 , motore simile al tuo ma dotato di accensione a puntine.

Secondo me nell'ordine il liquido che trovi depositato nella zona filtro dell'aria , appunto del colore verdastro, è olio misto a benzina , che questa ultima evapora.

Penso sia normale perche la cassa filtro è addirittura dotata di un cassettino in plastica sotto la parte in lamiera che raccoglie questo liquido , poi se vuoi ci metti un tubetto di plastica che esce dalla scocca della vespa e da solo si sputa fuori.

Non è assolutamente lo spillo del carburatore collegato al galleggiante che chiude male , perchè se fosse quello aivoglia quanta benzina ti trovi a terra , e poi lo riconosceresti che è benzina.

Passiamo al trasudo di olio che dici che trovi sulla pedivella , non è la zona frizione , devi sapere che la termica della vespa tra testata e cilindro non monta guarnizione , quidi se non hai messo della pasta rossa o affine il trasudo è fisiologico , nel senso che a motore freddo trasuda dell'olio poi a motore caldo con la dilatazione dei materiali si assesta , ovviamente non si può esludere la testa serrata male , ma lo noteresti con un forte calo di potenza.

Ovviamente se sei in rodaggio e fai miscela al tre per cento come credo i due fenomeni sono piu visibili che con miscela al due.

Fammi sapere se ti ho aiutato o se ti posso aiutare in più , anche io ogni cosa che ho fatto sulla vespa è stato un tribolo pazzesco , tralaltro piccola domandina ma a te la marmitta sito a siluro ti struscia sul cassettino interno?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi dimenticavo il rumore metallico , volendo escludere la pedivella di accensione che magari è montata male , anche se mi rimane difficile crederlo e non credo che anche un montaggio errato dei tamponi di fine corsa possa avere influenze , pur ritenendo possibili gli altri autorevoli pareri mi permetto di indicare fra le possibili cause anche il parastrappi ovvero quelle piccole molle che sono sulla campana , dice che a volte si rompono facendi sti strani rumori.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...