Vai al contenuto



ultima arrivata.. Vespa U


jameslabrie
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

capisco sai sono in fase di restauro di un v30 t e per quanto mi stia costando sono sempre in cerca il probblema e trovarne una in regola e non a cifre esorbitanti visto che in giro si trovano persone che per un ferro vecchio senza doc o e radiate o demolite chiedono anche + di 7 /8000 euri pazzie poi per riportarle a splendore non ti dico ma penso che voi tutti lo sappiate già

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il portapacchi non mi ci piace sopra ma ce l ho

E allora due son le cose:

o monti il portapacchi o togli il "manifesto" dell'ASI.

E' inconcepibile fregiarsi di un riconoscimento ufficiale quando il mezzo non rispetta più le caratterisriche originarie! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora due son le cose:

o monti il portapacchi o togli il "manifesto" dell'ASI.

E' inconcepibile fregiarsi di un riconoscimento ufficiale quando il mezzo non rispetta più le caratterisriche originarie! :nono:

 

Non mi pare una modifica irreversibile... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi pare una modifica irreversibile...

Certamente non lo è, ma per ottenere l'omologazione ci dev'essere per forza, altrimenti nisba, e dopo, non vedo giusto toglierlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente non lo è, ma per ottenere l'omologazione ci dev'essere per forza, altrimenti nisba, e dopo, non vedo giusto toglierlo!

 

Io toglierei quella specie di vassoio dorato che c'è sul parafango.

 

Si sentirà risollevata anche la vespa, vedrai che viaggiare dopo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E perchè quoti me?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora due son le cose:

o monti il portapacchi o togli il "manifesto" dell'ASI.

E' inconcepibile fregiarsi di un riconoscimento ufficiale quando il mezzo non rispetta più le caratterisriche originarie! :nono:

 

 

........ ti spiego..la vespa U UTILITARIA, essendo la versione economica del 53, veniva venduta in versione base senza alcun tipo di accessorio ( esempio portapacchi) che pagavi a richiesta. quindi sono in perfetta sintonia con i requisiti richiesti dall asi ( vedi locandina orginale ) quindi il metterlo o no è solo questione di gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
vedi locandina orginale

Appunto, visto che vuoi vederla, eccola qui:

Poster vendita vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io, ti ho fatto vedere un poster ufficiale a riprova della mia tesi.

E' risaputo che la "U" era una versione economica.

Infatti non ha cromature (manubrio verniciato, molle sella verniciate e scritta sullo scudo verniciata), paradossalmente la gomma era allora più costosa dell'alluminio e per questo motivo le strisce della pedana sono interamente in alluminio e non con la gomma come le sorelle coeve.

Sempre per economizzare, la Piaggio decise di montare i vecchi motori in produzione sino al 52, mentre nel 53 era gia in produzione il nuovo motore con pistone a doppio deflettore e lavaggio a luci incrociate, nuovo albero motore e via dicendo.

E sempre per lo stesso motivo, utilizza le vecchie sospensioni anteriori in uso sulle vespe con cambio a bacchetta.

Insomma, con il montaggio dei vecchi motori e delle vecchie sospensioni, la Piaggio in un colpo solo fa fuori centinaia di giacenze di magazzino economizza al massimo il costo di questo modello. Tutto ciò, avvenne per cercare di controbattere la concorrenza della Innocenti, ma l'operazione, si rivelò un fiasco perchè, pur con tutta l'economia effettuata, la Lambretta era posta in vendita a 120.000 lire contro le 130.000 del "brutto anatroccolo" della Piaggio.

Se ti occorrono altre notizie, accomodati pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI!!! VOLEVO ENTRARE IN DIFESA AL MIO CARISSIMO AMICO JAMES E DIMOSTRARE CHE EFFETTIVAMENTE LA VESPA U VENIFA VENDUTA (IL MODELLO BASE)SENZA IL PORTAPACCHI POST. I DATI CHE VI STO FORNENDO SONO RIPRESI DA DOCUMENTAZIONE CARTACEA ORIGINALE!!!!!

 

LIBRETTO USO E MANUTENZIONE VESPA MOD.U 53

ufficio tecnico commerciale 2u/ 10000

1 edizione, 1-1-1953

 

FIG.1 (vespa u senza portapacchi!!!)

 

pag.9 ACCESSORI:

la moto "Vespa" può essere fornita a RICHIESTA di:

PORTAPACCHI POSTERIORE:in lamiera stampata,leggero e facilmente applicabile sui prigionieri posteriori della sella e su altri due previsti sul dorso della moto (vedi fig.3). SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI ACCOMODATI PURE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

vespaio77 ti prego di non scrivere più in maiuscolo! ...corrisponde a gridare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
VOLEVO ENTRARE IN DIFESA

:shock: Urca, siamo arrivati ai legali? :mrgreen:

Il poster di cui, più sopra, vedi una foto, è in mio possesso ed è originale del 53 (Ditta Giuseppe Lang S.p.a.- Genova) e mostra una "U" con portapacchi e non è definita "modello base".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
130.000 Lire ed ora è una vespa che costa davvero un bel pò e ce ne sono pure poche :orrore:

Il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno ;-)

Mi piace leggere ed imparare dettagli dei vari modelli :mrgreen:

Proprio perchè fu un fiasco commerciale, oggi è ricercatissima.

Pensaq che ne furono prodotte 7000, esattamente dal telaio 1001 al telaio 7001. Ora, di quelle 7000 prodotte, quante ne sono rimaste?

Quando se ne trova una, bisogna fare mooooooooolta attenzione, perchè ci sono in giro delle "U" false, realizzate per abbindolare la gente e realizzare dei facili guadagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao senatore!!! naturalmente la mia era una provocazione!!! nulla di personale... si ho visto il tuo poster (meraviglioso complimenti!!!) ma naturalmente per publicizzare la vespa hanno preferito una foto (disegno) di una con il portapacchi è come quando fanno la publicità alle automobili e tutte hanno cerchi in lega e gomme da paura!!! poi quando le vai a vedere dal concessionario ti dicono " ah ma i cerchi sono opzional!!!" (bastardi!!) e probabilmente hanno usato quella strategia nel tuo poster!!! ti assicuro ho molta documentazione cartacea,e ti dico anche (magari lo sai già) di alcune vespa u publicizzate dalla piaggio quindi materiale originale con foto/disegni che raffigurano vespe u con asta rubinetto esterna!!! sacca lato motore più affusolata e più lunga nell'anteriore,e bloccasterzo!!!! addirittura in alcune foto (di archivio piaggio) si vedono delle 125u in fase di assemblaggio con bloccasterzo e ganci per fissaggio sacca porta attrezzi lato sacca sx!!! (la u non avrebbe i ganci o perlomeno non sono riconosciuti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cavolo vespaio sei informato eh? :)

diciamo che hai preso un buon avvocato. :risata:

....provi a guardare se nel tuo poster si vede l'asta rubinetto? (mia curiosità)ciaooo

No, non si vede l'asta del rubinetto, però non è un disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che hai preso un buon avvocato. :risata:

 

No, non si vede l'asta del rubinetto, però non è un disegno.

 

eheheh :) se ne intende un attimino piu di me . comunque è bene sentire queste discussioni c e sempre da imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si ho visto il tuo poster (meraviglioso complimenti!!!)

Grazie, fa coppia con quest'altro:

e mi furono regalati da un amico un bel po' di anni fa. Il mio amico, poi, li ha fatti riprodurre.

51.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
c e sempre da imparare!

E' quel che dico anch'io, ma molti fanno orecchie da mercante.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...