Vai al contenuto


Informazione STA del PRA


trattore
 Share

Recommended Posts

Non mi è chiara una cosa....tramite lo sportello STA del PRA posso fare il passaggio di proprietà di una vespa (o veicolo in generale); la vespa in questione dovrebbe avere il foglio complementare.....la domanda è: oltre alla trascrizione sul foglio complementare del nuovo proprietario, il vero e proprio atto di vendita tra le due parti con su scritto il prezzo pattuito chi lo fà? Esiste un prestampato per questo allo sportello o non si fà proprio? Se non si fà allo sportello bisogna farlo per forza dal notaio? Inoltre io, come nuovo proprietario, avrò il CDP o il complementare solamente aggiornato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi è chiara una cosa....tramite lo sportello STA del PRA posso fare il passaggio di proprietà di una vespa (o veicolo in generale); la vespa in questione dovrebbe avere il foglio complementare.....la domanda è: oltre alla trascrizione sul foglio complementare del nuovo proprietario, il vero e proprio atto di vendita tra le due parti con su scritto il prezzo pattuito chi lo fà? Esiste un prestampato per questo allo sportello o non si fà proprio? Se non si fà allo sportello bisogna farlo per forza dal notaio? Inoltre io, come nuovo proprietario, avrò il CDP o il complementare solamente aggiornato? Grazie.

 

Il foglio complementare sarà ritirato, però puoi fare richiesta di trattenerlo, annullato, come documento storico del veicolo. Ti verrà rilasciato il CdP a tuo nome. Se fai tutto allo sportello STA del PRA, utilizzeranno il mod. NP2B del PRA per fare l'atto di vendita ed autentica la firma del venditore l'impiegato dello sportello.

 

Ricorda di portare una marca da bollo da 14.62 euro e la fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foglio complementare sarà ritirato, però puoi fare richiesta di trattenerlo, annullato, come documento storico del veicolo. Ti verrà rilasciato il CdP a tuo nome. Se fai tutto allo sportello STA del PRA, utilizzeranno il mod. NP2B del PRA per fare l'atto di vendita ed autentica la firma del venditore l'impiegato dello sportello.

 

Ricorda di portare una marca da bollo da 14.62 euro e la fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

 

Quindi sto mod. NP2B sarebbe un prestampato di atto di vendita da compilare sul posto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi sto mod. NP2B sarebbe un prestampato di atto di vendita da compilare sul posto, giusto?

 

Giusto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Visto che sei di Asti ti do un consiglio, io oggi sono andato all'ACI in piazza Medici, che condivide l'ufficio con gli sportelli STA per fare un passaggio di propietà. Beh, armati di pazienza, ce ne vuole tanta ma propio tanta.

Io in una mattinata non ce l'ho fatta, e devo tornare domani :azz:

 

Tempo effettivo per sbrigare la mia pratica 5 minuti, tempo totale impiegato 2 ore, perchè avevo 2 persone davanti, e nell'unico sportello aperto (dei 2 disponibili) c'era una lumaca che ogni 2 secondi si alzava, poi passava uno e si metteva a parlare, poi telefonava, poi guardava il cielo, poi prendeva un foglio e si rialzava.... Fin quando uno dietro di me ha perso la pazienza e voleva mangiarsela :Lol_5: :Lol_5: comunque ha fatto bene ad alzare la voce perchè poi hanno aperto anche l'altro sportello :mrgreen:

 

Io per la cronaca devo tornare domani perchè in una mattinata non sono riuscito ad ottenere il certificato di propietà, a quanto pare deve arrivare il benestare da Roma?? :mah: me l'avrebbero dato alle 12.30, peccato che io dovevo andare a lavorare.... :roll:

 

Poi dulcis in fundo quando avrò il CDP in mano mi mandano alla motorizzazione (che è in via Trieste) a fare la registrazione... Domani sera ti dico se anche li ho fatto coda... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda di portare una marca da bollo da 14.62 euro e la fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale.

 

Per la precisione le fotocopie che servono sono (per l'acquirente) 3 per il documento d'identità e 3 per il codice fiscale.

Per il venditore 2 per carta d'identita e 2 per codice fiscale

Ed una del libretto del veicolo.

Ovviamente io l'ho scoperto allo sportello, così mentre uno era in coda l'altro è andato a fare le fotocopie, per fortuna dall'altro lato della piazza c'è una copisteria, anche perchè c'è scritto a caratteri cubitali che allo sportello non sono autorizzati a fare fotocopie per i clienti.... :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Visto che sei di Asti ti do un consiglio, io oggi sono andato all'ACI in piazza Medici, che condivide l'ufficio con gli sportelli STA per fare un passaggio di propietà. Beh, armati di pazienza, ce ne vuole tanta ma propio tanta.

Io in una mattinata non ce l'ho fatta, e devo tornare domani :azz:

 

Tempo effettivo per sbrigare la mia pratica 5 minuti, tempo totale impiegato 2 ore, perchè avevo 2 persone davanti, e nell'unico sportello aperto (dei 2 disponibili) c'era una lumaca che ogni 2 secondi si alzava, poi passava uno e si metteva a parlare, poi telefonava, poi guardava il cielo, poi prendeva un foglio e si rialzava.... Fin quando uno dietro di me ha perso la pazienza e voleva mangiarsela :Lol_5: :Lol_5: comunque ha fatto bene ad alzare la voce perchè poi hanno aperto anche l'altro sportello :mrgreen:

 

Io per la cronaca devo tornare domani perchè in una mattinata non sono riuscito ad ottenere il certificato di propietà, a quanto pare deve arrivare il benestare da Roma?? :mah: me l'avrebbero dato alle 12.30, peccato che io dovevo andare a lavorare.... :roll:

 

Poi dulcis in fundo quando avrò il CDP in mano mi mandano alla motorizzazione (che è in via Trieste) a fare la registrazione... Domani sera ti dico se anche li ho fatto coda... :azz:

 

Ah però....:Lol_5: comunque per notizia il tipo che mi sta vendendo la vespa mi ha detto di andare direttamente in motorizzazione a fare tutto perchè è molto più sbrigativo, sperem....ah ovviamente l'autentica la facciamo negli uffici comunali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah però....:Lol_5: comunque per notizia il tipo che mi sta vendendo la vespa mi ha detto di andare direttamente in motorizzazione a fare tutto perchè è molto più sbrigativo, sperem....ah ovviamente l'autentica la facciamo negli uffici comunali!

 

L'autentica si può fare direttamente agli sportelli STA del PRA o della motorizzazione.

 

Mirko, le fotocopie sono un optional, nel senso che potrebbero farle direttamente loro dagli originali ma, comunque, io ho sempre portato un'unica copia (come da specifiche del sito dell'ACI), poi, se ne vogliono una dozzina per ricordo, se le facessero loro!

Vedi: Automobile Club d'Italia: Per i veicoli per i quali si dispone del Certificato di Proprietà

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto presente io, che sul sito dell'aci c'era scritto così....

Non ha voluto sentir ragioni, tantè che abbiamo dovuto farne altre....

Ed alla motorizzazione un'altra del libretto ed una del CDP + documento e CF :nono: :nono:

Per fortuna stamattina sono riuscito a fare tutto, assicurazione compresa, ora devo solo avere la tessera FMI per l'assicurazione, per ora me l'ha fatta sulla fiducia :mrgreen:

 

OT

Quella che si ottiene con l'iscrizione VR va bene sia per moto che per la vespa? Cioè è una tessera personale oppure va associata ad un mezzo? Io non l'ho mai fatta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

OT

Quella che si ottiene con l'iscrizione VR va bene sia per moto che per la vespa? Cioè è una tessera personale oppure va associata ad un mezzo? Io non l'ho mai fatta....

 

E' personale. Poi dipende dall'assicurazione, se gli basta la tessera associativa o se in più vuole l'iscrizione del singolo veicolo al registro storico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto presente io, che sul sito dell'aci c'era scritto così....

Non ha voluto sentir ragioni, tantè che abbiamo dovuto farne altre....

Ed alla motorizzazione un'altra del libretto ed una del CDP + documento e CF :nono: :nono:

Per fortuna stamattina sono riuscito a fare tutto, assicurazione compresa, ora devo solo avere la tessera FMI per l'assicurazione, per ora me l'ha fatta sulla fiducia :mrgreen:

 

OT

Quella che si ottiene con l'iscrizione VR va bene sia per moto che per la vespa? Cioè è una tessera personale oppure va associata ad un mezzo? Io non l'ho mai fatta....

 

Dexolo non mi è chiara una cosa.....:mah:come mai sei dovuto andare in due uffici differenti? Non potevi fare tutto direttamente presso lo sportello STA del Pra oppure tutto direttamente presso gli uffici MCTC?:mah:

 

P.S.: riguardo la documentazione della vespa che dovrei comprare c'è il CdP e non il complementare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dexolo non mi è chiara una cosa.....:mah:come mai sei dovuto andare in due uffici differenti? Non potevi fare tutto direttamente presso lo sportello STA del Pra oppure tutto direttamente presso gli uffici MCTC?:mah:

 

P.S.: riguardo la documentazione della vespa che dovrei comprare c'è il CdP e non il complementare!

 

Se c'è il CdP, l'atto di vendita può essere fatto direttamente sul retro.

 

Mirko si è dovuto rivolgere alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione perché il veicolo non era nell'archivio telematico o i dati erano incompleti.

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è il CdP, l'atto di vendita può essere fatto direttamente sul retro.

 

Mirko si è dovuto rivolgere alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione perché il veicolo non era nell'archivio telematico o i dati erano incompleti.

 

ciao, Gino

 

AAhhh ecco!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko si è dovuto rivolgere alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto di circolazione perché il veicolo non era nell'archivio telematico

 

Come al solito Gino non ha sbagliato :-)

 

Per la cronaca sono arrivato all'aci ed i 30 secondi ho avuto il CDP

 

Velocemente sono passato in motorizzazione e non c'era nessuno, comunque mentre compilavo i fogli per l'aggiornamento del libretto ed andavo in posta per pagare i 2 bollettini postali (9 euro + 16) si è riempita. :azz: per foruna al mio sportello c'erano solo 2 persone davanti, ed in mezz'oretta sono uscito con l'adesivo sul mio libretto. OLE'

Poi di nuovo in centro per l'assicurazione (agevolata), che grazie alla legge bersani mi hanno fatto alla stessa classe di merito della vespa. Riolè :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' personale. Poi dipende dall'assicurazione, se gli basta la tessera associativa o se in più vuole l'iscrizione del singolo veicolo al registro storico.

 

Ciao, Gino

 

Ma qual'è che bisogna fare la foto del mezzo per avere targhette varie? ASI?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma qual'è che bisogna fare la foto del mezzo per avere targhette varie? ASI?

 

Iscrizione al registro storico FMI o attestato di storicità ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Passaggio effettuato in Motorizzazione questa mattina in ben 10 minuti, costo 78 euro (perchè la marca da bollo usata sul Cdp vecchio dove è stato fatto l'atto è stata pagata dal venditore):mrgreen:, ed ora neo possessore di una Vespa PX125E arcobaleno dell'84!!!:risata1::risata1:

Vaiiii....!!!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ne approfitto e chiedo delucidazioni su alcuni punti...

io dovrei fare il passaggio di una vespa radiata con una persona delegata dal proprietario(residente lontanuccio!),ma,andando all'ACI di zona per domandare informazioni,l'impiegata mi ha risposto che "loro" possono effettuare l' autentica di firma solo al momento della trascrizione dell' atto,cioe' solo quando andro' a reiscrivere il mezzo...mi ha invitato percio' ad effettuare le pratiche del reg storico e,una volta pagati bolli arretr.,ecc. di tornare li' con il delegato...Vi risulta??? scusatemi per il poema e grazie mille!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora io ne approfitto e chiedo delucidazioni su alcuni punti...

io dovrei fare il passaggio di una vespa radiata con una persona delegata dal proprietario(residente lontanuccio!),ma,andando all'ACI di zona per domandare informazioni,l'impiegata mi ha risposto che "loro" possono effettuare l' autentica di firma solo al momento della trascrizione dell' atto,cioe' solo quando andro' a reiscrivere il mezzo...mi ha invitato percio' ad effettuare le pratiche del reg storico e,una volta pagati bolli arretr.,ecc. di tornare li' con il delegato...Vi risulta??? scusatemi per il poema e grazie mille!:ciao:

 

No, non mi risulta.

 

Ma lascia perdere l'ACI (che funziona come una qualsiasi agenzia, anche non molto esperta!) e rivolgiti direttamente allo sportello ZSTA del PRA o della motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...