Vai al contenuto



regolazione anticipo


Eri
 Share

Recommended Posts

Quando ho tirato la frizione alla scaldata il motore mi sembra che si sia istantaneamente fermato, come se il volano (pistone) avesse avuto un freno, non come quando a pieno regime chiudi il contatto elettrico e "rallenta" fino a fermarsi.

Infatti sul traghetto ho trovato un bruscolino tra gli elettrodi.

 

Che Emanuele, lasciando penzolare lo statore per controllare il sottostante paraolio, abbia involontariamente sfotticchiato qualche suo filo, magari screpolato? :mah:

Quando si regola l'anticipo si ALLENTANO le 3 viti sullo statore,lo si porta sulla tacca dedicata a quella cilindrata,si serrano le 3 viti,si rimonta il volano,si serra il dado e stop e a penzolare si lasciano i...SALAMI.;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Auè, mi sa che sei un po' smemorato... :roll:

Il volano l'avevi levato non tanto per controllare l'anticipo, ma per arrivare a vedere le condizioni del paraolio sottostante! ;-)

Quindi hai levato lo statore, altrimenti come facevi a vederlo?

Per quello poi è rimasto a penzolare come un... salame... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa avevo infatti scritto???

 

Che Emanuele, lasciando penzolare lo statore per controllare il sottostante paraolio, abbia involontariamente sfotticchiato qualche suo filo, magari screpolato? :mah:

 

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lo tenevo in mano il...salame:testate::testate:

 

 

Attento ai doppi sensi... :shock::azz::quote::frustate::ciapet::Lol_5::rulez::boxing:

 

Vabbè, l'ipotesi di qualche filo screpolato rimane in voga (anche perchè sono certo che il... salame l'hai abbandonato penzolante per andare a prendere la torcia e controllare il paraolio, mentre io rimanevo a... distanza), ma la vedo improbabile (non impossibile, eh!) per un mezzo di "appena" 7 anni.

 

In ogni caso, non ci vuole molto a ricontrollare la situazione sotto al volano, però io non ho bloccavolano ed estrattore... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento ai doppi sensi... :shock::azz::quote::frustate::ciapet::Lol_5::rulez::boxing:

 

Vabbè, l'ipotesi di qualche filo screpolato rimane in voga (anche perchè sono certo che il... salame l'hai abbandonato penzolante per andare a prendere la torcia e controllare il paraolio, mentre io rimanevo a... distanza), ma la vedo improbabile (non impossibile, eh!) per un mezzo di "appena" 7 anni.

 

In ogni caso, non ci vuole molto a ricontrollare la situazione sotto al volano, però io non ho bloccavolano ed estrattore... :oops:

 

L'estrattore dovresti procurartelo.... serve sempre!

Invece del bloccavolano puoi mettere un grosso giravite piatto tra i denti del volano e quelli dell'avviamento elettrico. Non mi si sono mai sgranati!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'estrattore dovresti procurartelo.... serve sempre!

 

Ce l'ho a Colignola, me lo ha regalato Marchetto, ma non l'ho portato con me, tanto sapevo che non mi sarebbe servito in viaggio... :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè, i cavi del mio statore hanno la bellezza di 28 anni e sono ancora integri, c'è qualche screpolature ma il conduttore è ancora in ottime condizioni, forse quest'inverno lo ricablerò in toto e sostituirò il pick-up.

 

Credo che la calda abbia fatto deformare il tuo bel cilindretto, già provato dalle migliaia di km percorsi. A questo punto un bella rettifica, o lucidata con sostituzione segmenti, riporterebbe il GT al nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Credo che la calda abbia fatto deformare il tuo bel cilindretto, già provato dalle migliaia di km percorsi. A questo punto un bella rettifica, o lucidata con sostituzione segmenti, riporterebbe il GT al nuovo.

 

Spero proprio di no, altrimenti ci dovremmo mangiare i gomiti perchè, pur avendo tempo, non abbiamo revisionato il carburatore il giorno prima della partenza... :testate:

 

Anche perchè, ripensandoci, il motore dalla scaldata presso Colleferro all'arrivo a Paola si è sorbito qualche altra bella manciata di centinaia di km, e il difetto non si è minimamente presentato in viaggio!

Bisognava che il GT si dovesse raffreddare totalmente prima di presentare gli eventuali sintomi del "ferimento"? E com'è che invece già da subito ho sentito il motore più "sciolto" (confermo chi dice che dopo una scaldata il motore va meglio!)?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ulteriori aggiornamenti ("e basta co' 'sta storia..." :mrgreen:):

 

Durante una sgropponata in superstrada, a motore bello riscaldato, si è ripresentato il fenomeno del "muro" (a momenti, anche a 65 di tachimetro).

Ho staccato il famoso ultimo filo verde e subito ho ripreso a camminare, ma niente è cambiato... :testate::rabbia::cry:

Sosta di 5-10 minuti ad un supermercato e rimonto il filo verde.

Decido in quel momento di spostare la posizione del filo giallo di massa che esce dalla centralina e anche di quell'altro filo nero di massa che sta sopra il carter vicino al carburatore, piazzandoli non più tra la loro vite di fissaggio e il coprivolano ma tra coprivolano e carter motore (mi sono domandato se magari la verniciatura del coprivolano in qualche modo isolasse in parte la massa dei fili: magari in certe condizioni la conduzione elettrica garantita dalla filettatura della vite può risultare insufficiente... :boh:).

Riparto, faccio più prove: ho visto anche i 100 (!) di tachimetro senza nessuna esitazione!!! :-)

 

Chissà domani che succederà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo nero è la massa del motorino di avviamento.

Quello giallo è la massa del modulo accensione.

Non credo abbia origine con queste due masse il tuo problema.

Se puoi controlla con la stobo come stai messo di anticipo nel momento che il motore non va bene.

Potrebbe essere il PickUP che da i mumeri quando si surriscalda.

Prova anche un'accensione di un'altro PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti, voglio osservare cosa succede dopo aver spostato la posizione del filo giallo! ;-)

 

Ho pensato alla eventuale sostituzione dello statore, ma facciamo un passo alla volta:

1. test della situazione attuale con filo spostato;

2. riposizionamento "vecchia" fasatura d'anticipo;

3. sostituzione statore.

 

(Sperando non c'entri nulla la carburazione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La massa del modulo CDI avvitata sul copriventola dovrebbe essere "solo" una protezione per scaricare delle eventuali sovracorrenti.

Se lo scolleghi dal carter la vespa dovrebbe andare in moto e funzionare lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai ragione: comunque vediamo che succede.

 

(Certo è che con questa vicenda ci stiamo facendo un'esperienza... ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
  • 5 years later...

Rinverdisco la discussione, perché nel fine settimana tramite la pistola stroboscopica ho controllato l'anticipo alla mia PX 150 originale ma senza catalizzatore carburata come le pre cat anche con valvola gas. Notavo che ai fatidici 2500 RPM la tacca è quasi su A :orrore: per poi addirittura superarla leggermente salendo fino diciamo ai 4000 RPM.

Eppure in un tempo che fu posizionai la tacca dello statore alla famosa tacca IT.

Mi chiedo ma il mio carter ha qualche differenza e dovrei quindi regolare il piatto statore leggermente dietro la tacca IT quindi perché probabilmente la Vespa è troppo anticipata. :mah:

Eppure da qualsiasi manuale ho sempre letto che i 125 e i 150 vanno messi su IT e i 200 su A

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...