Vai al contenuto


Perno di fissaggio blocco motore/telaio.


Moseex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto! Nel rimontare la mia 50 special per prova ho messo il perno che fissa il blocco motore al telaio e ho purtroppo notato un bruttissimo gioco del perno all'interno del tubo più interno ( quello con all'estremità delle gobbe). Ora mi chiedo se un gioco di tale importanza, non micro spostamenti, è normale o meno! Io abituato alle moto da cross un movimento di un perno in una parte di tale importanza ignorantemente non lo ammetterei.

Possibile si sia consumato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile, ma puoi sostituire il silent

Certamente ma il gioco del perno non è dovuto ai silent block ma alla sede dove alloggia più grande e non di poco! Penso che solitamente debba essere ben fermo e non avere gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco non deve essere esagerato.

la tua vite è una M10 vero?

Dovrebbe! Avvito il dado con una 13! Non so quantificare il gioco, magari quello che per me può essere molto è in realtà normale! Potrei dire dell'ordine di 2mm.

A dire del ricambista ( lo fa da 35 anni) è normale e sono tutte così! Mi fa di cambiare i silent block che effettivamente sono un secchi e crepati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe! Avvito il dado con una 13! Non so quantificare il gioco, magari quello che per me può essere molto è in realtà normale! Potrei dire dell'ordine di 2mm.

A dire del ricambista ( lo fa da 35 anni) è normale e sono tutte così! Mi fa di cambiare i silent block che effettivamente sono un secchi e crepati!

se non ricordo male deve essere chiave 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi! Ora vedo di confrontare con quella del mio amico, ci vorrebbe un manuale di officina! Se è sbagliato il perno ancora meglio ma i silent block li devo ugualmente cambiare! Già che ci siamo qualcuno monta mica un DR 75 con 19 e proma?? Giusto da vedere che getti avete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi! Ora vedo di confrontare con quella del mio amico, ci vorrebbe un manuale di officina! Se è sbagliato il perno ancora meglio ma i silent block li devo ugualmente cambiare! Già che ci siamo qualcuno monta mica un DR 75 con 19 e proma?? Giusto da vedere che getti avete!

 

Fai bene, cambiali. Le vibrazioni diminuiscono molto. Il 75 dr con 19 e proma c'è l'ha un utente sul forum, ma non so che getti monta. Vai a dare un occhiata a "testi unico sul 75dr" in tuning smallframe, troverai le risposte cje cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene, cambiali. Le vibrazioni diminuiscono molto. Il 75 dr con 19 e proma c'è l'ha un utente sul forum, ma non so che getti monta. Vai a dare un occhiata a "testi unico sul 75dr" in tuning smallframe, troverai le risposte cje cerchi

Purtroppo sulla sezione che dici le idee si confondono, nel senso che non vi è uno con una carburazione identica! La cosa pazzesca è che non cambiano i getti di qualche punto ma in modo assurdo! Uno monta l'88 di massima dove un mio amico con il 102 ha il 78 ed è perfetta! Vai te a sapere.. Che roba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è 17, non 13. Probabilmente non hai il perno giusto

 

la testa della vite è corrispondente al suo filetto nelle viti UNI

in piaggio erano soliti farsi affari loro.....basta pensare al bullone di fissaggio dell'ammo posteriore oppure al dado di fissaggio del volano che è un M10 ma se il dado è flangiato è chiave 14.

Ad ogni modo misura il diametro della parte non filettata - devi essere a Ø10

 

Certo è che se hai una vite da M8 balla ECCOME nei silent block

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Buono a sapersi! Ora vedo di confrontare con quella del mio amico, ci vorrebbe un manuale di officina! Se è sbagliato il perno ancora meglio ma i silent block li devo ugualmente cambiare! Già che ci siamo qualcuno monta mica un DR 75 con 19 e proma?? Giusto da vedere che getti avete!

 

con quale 19? il tipo di carburatore è fondamentale per fare la ....carburazione on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi! Ora vedo di confrontare con quella del mio amico, ci vorrebbe un manuale di officina! Se è sbagliato il perno ancora meglio ma i silent block li devo ugualmente cambiare! Già che ci siamo qualcuno monta mica un DR 75 con 19 e proma?? Giusto da vedere che getti avete!

 

Io ho la tua configurazione, per ora monto come getto max un 80, ma con un 78/76 sarebbe perfetta. Per il minimo ho un 42.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la tua configurazione, per ora monto come getto max un 80, ma con un 78/76 sarebbe perfetta. Per il minimo ho un 42.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho il carburatore nuovo che monta un min 60 e max 74. dici di portare a 76/78 il max e ridurre il minimo?:cioe:

Come ti trovi in generale? Parliamoci chiaro, è un chiodo o va bene più o meno ovunque??:mrgreen:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la testa della vite è corrispondente al suo filetto nelle viti UNI

in piaggio erano soliti farsi affari loro.....basta pensare al bullone di fissaggio dell'ammo posteriore oppure al dado di fissaggio del volano che è un M10 ma se il dado è flangiato è chiave 14.

Ad ogni modo misura il diametro della parte non filettata - devi essere a Ø10

 

Certo è che se hai una vite da M8 balla ECCOME nei silent block

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

con quale 19? il tipo di carburatore è fondamentale per fare la ....carburazione on line

Ho un 19 dell'orto SHBC.

In sostanza come perno che blocca il motore al telaio dovrei averne uno al quale avvito un dado con chiave da 17 e non da 13 come ora??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il carburatore nuovo che monta un min 60 e max 74. dici di portare a 76/78 il max e ridurre il minimo?:cioe:

Come ti trovi in generale? Parliamoci chiaro, è un chiodo o va bene più o meno ovunque??:mrgreen:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Ho un 19 dell'orto SHBC.

Io ho un classico SHB, credo che la carburazione finale sia leggermente diversa. Comunque la vespa non è un razzo, se vuoi delle prestazioni un po' più sostanziose monta un 102... Io ho i rapporti originali 16/69, e grazie a questo ho una buona accelerazione e ripresa... fino ai 50 sono quasi alla pari di uno scooter 70 base per intenderci, poi inizia ad andare fuori giri. Con questa configurazione farai i 70, se hai i 18/67 anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un classico SHB, credo che la carburazione finale sia leggermente diversa. Comunque la vespa non è un razzo, se vuoi delle prestazioni un po' più sostanziose monta un 102... Io ho i rapporti originali 16/69, e grazie a questo ho una buona accelerazione e ripresa... fino ai 50 sono quasi alla pari di uno scooter 70 base per intenderci, poi inizia ad andare fuori giri. Con questa configurazione farai i 70, se hai i 18/67 anche di più.

Si dai potrebbe andare bene. Ho provate il dr 102 di un amico e mi aspettavo andasse la metà! Anzi in rapporto a quello che frena va anche troppo!

Comunque sono andato dalla piaggio per i silent block e li vendono singolarmente! Il tutto per 50 euro! Sono pazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il carburatore nuovo che monta un min 60 e max 74. dici di portare a 76/78 il max e ridurre il minimo?:cioe:

Come ti trovi in generale? Parliamoci chiaro, è un chiodo o va bene più o meno ovunque??:mrgreen:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

Ho un 19 dell'orto SHBC.

In sostanza come perno che blocca il motore al telaio dovrei averne uno al quale avvito un dado con chiave da 17 e non da 13 come ora??

 

Come perno devi avere una vite con testa esagonale a filetto parziale M10 - mi sembra di lunghezza pari a 220mm - solitamente questa ha testa esag. chiave 17mm

Il bullone è poi completato con un dado basso M10 - anche questo solitamente è un chiave 17 mm

Per tenere bloccato il dado c'è una grower Ø10

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai potrebbe andare bene. Ho provate il dr 102 di un amico e mi aspettavo andasse la metà! Anzi in rapporto a quello che frena va anche troppo!

Comunque sono andato dalla piaggio per i silent block e li vendono singolarmente! Il tutto per 50 euro! Sono pazzi!!

 

Se vuoi risparmiare prendi gli RMS già imboccolati, costano nemmeno 10 euro entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...