Vai al contenuto



aiuto px 125 e


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

Salve volevo cambiare il cilindro originale del mio px 125 e. Solo per avere un Po di Potenza in più dato che abito ai piedi dell'etna quindi le salite non mancano e le temperature estive non sono da meno

Chiedevo un vostro consiglio come settare il carburo

(1) Gt 177 polini che lavori devo fare ho letto in qualche post smussare gli spigoli in che senso

(2) monto il pignone frizione a 22 denti

(3) marmitta originale

(4) carburo 20/20 che getti devo mettere

(5) il filtro carburatore comprato nuovo già con foro

(6) vite a 2,5 o diversa

(7) anticipo a quanto

(8) che candela montare

Anticipo il ringraziarvi per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se vuoi una cosa veloce e sicura vai di dr e lascia tutto così tranne: getto massimo 108, be3 160, anticipo a 19 da verificare, candela grado 7-8, marmitta meglio nuova o megadella per far sfogare il motore. Poi sentiamo gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai giá deciso per il polini e per raccordare, troverai sul forum un pó di discussioni su come lavorare i carter. l' obiettivo é allargare i travasi in modo da farli coincidere con quelli del cilindro, puoi usare la guarnizione che trovi nel kit come guida....ma ci sono discussioni ben dettagliate e con foto molto esplicative.

gli unici consigli da ignorante che mi sento di darti sono:

- lavorare l'albero o comprarne uno giá anticipato

- non usare la marmitta originale ma una padella modificata

 

io con questa configurazione mi trovo bene con l' si 20/20 con scatola raccordata, per i getti guarda il testo unico sul polini nella sezione tuning

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se sei a Catania hai un paio di preparatori ottimi. Cmq al minimo il polini montato deve avere un 110-112 di max be3 e sopratutto la marmitta. Carmelo di Catania Mega qui fa la megadella uno scarico padella modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se aprivi nella giusta sezione era meglio però ..... :roll:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok proverò a spostare in un'altra sezione sempre gentili.

 

Noooooooooooo, ci pensa un mod di sezione a spostare QUESTA discussione!!!! Che fretta!!!! :azz:

 

 

:ciao: Gg

 

 

PS: Hai MP

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ohhh adesso sei nel posto giusto! :ok:

Ti rispondo per quello che so:

 

(1) Gt 177 polini che lavori devo fare ho letto in qualche post smussare gli spigoli in che senso

Togliere le bave dai travasi e lucidare il collettore di scarico che nelle ultime serie non è per nulla dei migliori in fatto di lavorazioni: è ruvido di fusione e si incrosterebbe subito

Non so se vuoi aprire ma in tal caso dovresti lavorare i condotti di travaso sui carter per allinearli a quelli del cilindro.

Attenzione a questa operazione, io consiglio sempre un riporto di saldatura nei punti più sottili per evitare di forare, soprattutto se hai intenzione di tagliare le L

 

Albero? Lo cambi? Se si, hai un'idea?

Ovvio che se apri vanno sostituiti cuscinetti e paraoli

 

(2) monto il pignone frizione a 22 denti

Direi che non è male. ma la frizione va comunque rivista.

Se monti la 6 molle ti consiglio un cestello rinforzato con anello e la modifica a 4 dischi, oltre sostituire il boccolo ed il rasamento.

(3) marmitta originale

Da sostituire con una modificata. Qui sul forum ci sono varie discussioni su come fartela o altrimenti senti chi le costruisce.

Conosco bene i prodotti di Mega ma sento parlare bene anche di Dorna (che sono 2 utenti di VR)

(4) carburo 20/20 che getti devo mettere

Dipende dal filtro e dallo scarico. 112/115 o anche di più

 

(5) il filtro carburatore comprato nuovo già con foro

Perchè non uno della T5 con rialzo della scatola?

 

(6) vite a 2,5 o diversa

Da vedere in fase di carburazione

 

(7) anticipo a quanto

Su IT (18°) da verificare

 

( 8 che candela montare

Direi che una NGK 7 vada più che bene

 

Da verificare RC e squish ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il motore lo devo aprire ma non voglio cambiare albero ne allargare le luci voglio solo una Cosa pulita ed economica devo cambiare anche il cestello frizione pensi che si possa spaccare???

Certo cambierò cuscinetti paraoli e tutto quello che concerne la revisione la boccola in ottone e il rasamento li ho già comprato se pensi che il polini e invadente cambio cilindro con un dr cosa mi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok il motore lo devo aprire ma non voglio cambiare albero ne allargare le luci voglio solo una Cosa pulita ed economica devo cambiare anche il cestello frizione pensi che si possa spaccare???

Certo cambierò cuscinetti paraoli e tutto quello che concerne la revisione la boccola in ottone e il rasamento li ho già comprato se pensi che il polini e invadente cambio cilindro con un dr cosa mi consigli.

 

Beh, il Polini esige un po' più di attenzione rispetto ad un DR, ma la differenza si avverte.

Se non vuoi lavorare ne albero ne carter non saprei che consigliarti: forse si, meglio un più mite DR

La frizione va sistemata a prescindere, il cestello della 6 molle soffre di cricche già di suo e se lo sottoponi a sforzi maggiori non c'è proprio da fidarsi.

Cestello con anello di rinforzo e modifica a 4 dischi. Altro non serve, men che meno le molle rinforzate spaccadita!

Poi un 10W40 minerale o il suo SAE30 e vai tranquillo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok allora monto il dr ma riguardo spruzzi candela anticipo come mi devo comportare.

 

Come per il Polini: una volta montato carburi

Parti sempre grasso, 115 e poi scendi

éer lo scarico non saprei, come ti dicevo senti chi costruisce padelle modificate

Candela sempre grado 7 NGK e anticipo sempre su IT

Tutte le combinazioni poi le provi

 

Ma sei sicuro di voler abbandonare il Polini?

Senti altre campane prima .... :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il dr per sicurezza....108 be3 padella anticipo ok su it e verifica lo stato della campana se ha crepe. Ovviamente se proprio vuoi puoi anche solo cambiare il getto del massimo e via.....con il dr si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio spendere tanti soldi e poi come detto non mi interessa tanto la velocità andare in vespa a 90 km orari e come andare a 180 in macchina mi serve solo per avere un po' di Potenza nelle salite tutto qui poi leggendo altri post il dr dovrebbe avere delle tolleranze maggiori e questo aiuta quando in estate ci sono 40 gradi poi magari se in seguito trovo una testa polini magari la monto

come pignone cosa ne dite per il dr meglio il 22 denti o il 21 non saprei di quanto allunga le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Visto che hai già il 22 inizia ad usare quello, lo puoi sempre sostituire più avanti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No il pignone non cè lo lo dovrei prenderlo domani da un ricambiata nel frattempo sto guardando anche per l'anello di rinforzo frizione lo vendono da tonazzo solo l'anello e poi lo saldo cosi non devo comprare tutto il cestello che costa circa 50 € solo l'anello costa 7€ quindi un bel risparmio riguardo le molle ne ho visti un tipo che anno i bicchieri forati e le molle rinforzate della pinasco che ne dici servono o posso lasciare le mie o quali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un plauso a Echospro per l'ottima guida di base per il Polini.

 

Di mio dico che un DR p&p è solo un pelo, e dico un pelo superiore di un cilindro originale, molto meglio il POLINI!!!

 

Sono anche convinto che una volta montato rimpiangerai la scelta.

 

"Quelli della chat"

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei mettere sia il polini che il dr solo che con il polini a bisogno di accortezze in più montato plug&play molti consigliano il dr

Poi successivamente se trovo l'occasione di una testata polini la montero' si dice che aumenta le prestazioni per quello che leggo un giro io personalmente non ho mai provato

Io so revisionare un motore so preparare la Vespa come carrozzeria ma quando si tratta di elaborare le strade sono infinite e facilmente mi perdo non essendo un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento oggi ho richiuso il blocco

da un mio amico meccanico mi son fatto prestare la chiave dinamometrica

non mi ricordo dove avevo letto in qualche post che i bulloni si dovevano tirare a 1.1kg per poi finire a 1.3 solo che la chiave che mi ha prestato non scende al di sotto di 3 kg e quindi li ho serrati a 3 kg cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci ai dadi della testa, vanno stretti a 1,3-1,8 kg. se li hai stretti di piú smonta subito e controlla su un piano di non aver imbarcato la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...