Vai al contenuto


Mantenere veicolo con targa italiana usandolo all'estero


12000giri
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

non escludo che nei futuri piani lavorativi io mi trasferisca in Austria o Svizzera e in tal caso voglia portare con me una Vespa che entro Giugno vorrei acquistare.

 

Considerando che sto cercando Vespe "fatte e finite" e iscrivibili FMI, secondo voi esistono modi per mantenere la targa italiana ma usare la Vespa all'estero con legale assicurazione?

 

Stavo pensando ad una soluzione: intestarla a mio padre e poi portarmela in Svizzera o Austria che sia con assicurazione italiana (che grazie alla carta verde vale in entrambi i paesi). Ma non sono sicuro che si configuri qualcosa del tipo frode o truffa.

 

Qualcuno di voi ha esperienze simili?

 

Se vi chiedete il perché... il mio movimento dovrebbe essere temporaneo (36 mesi di collaborazione) e quindi vorrei evitare di perdere la targa d'epoca (la bella targa blu con la provincia) e di targarla con una anonimissima targa europea (per giunta di un altro stato).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la vespa sarà intestata a tuo padre, che suppongo abbia la cittadinanza italiana, non dovrebbero esserci problemi, anche se, se la vespa dovesse rimanere costantemente in Svizzera a tua disposizione, le FdO svizzere dopo un anno potrebbero farti qualche obiezione, se notassero la cosa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gino innanzitutto.

 

Provo ad estendere la cosa... se la Vespa la guidasse la mia ragazza invece che non ha legami di parentela con me (non siamo sposati)?

Nessuno si è trovato in queste casistiche?

 

Ti informo che inoltre ho aperto un ticket presso la mia assicurazione per capire la cosa ma mi pare ci sia qui nel forum un utente Svizzero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

c'è ne sono più di uno utenti svizzeri.. io sono uno.. :-)

se vuoi tenere la targa italiana ti consiglio ti portarti una vespa con più di 30 anni.

la vespa la puoi immatricolare in svizzera anche senza documenti..... (vedi messaggio privato.. dammi il tempo di scriverlo).

mentre se vuoi circolare in svizzera con un veicolo targato italiano la cosa diventa problematica... se il veicolo è intestato a te non potresti circolarci più di 3 mesi.

se intestato ad altri (tuo padre per esempio) la cosa diventa più problematica.. non tanto in Svizzera ma alla dogana italiana. purtroppo c'è una legge europea che vieta la guida di un veicolo immatricolato nella EU ad un cittadino residente al di fuori della comunità europea con multe salate e si va nel penale!

E' risaputo che questa legge è ingiusta ma esiste e sento spesso che viene applicata :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In queste cose, Fabio ne sa certamente più di me! :ok:

 

Segui i suoi consigli!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se la vespa sarà intestata a tuo padre, che suppongo abbia la cittadinanza italiana, non dovrebbero esserci problemi, anche se, se la vespa dovesse rimanere costantemente in Svizzera a tua disposizione, le FdO svizzere dopo un anno potrebbero farti qualche obiezione, se notassero la cosa.

 

Ciao, Gino

E se invece della Svizzera, fosse una nazione della UE? E per la revisione poi, come si potrebbe fare? Oppure, ogni due anni, in pratica allo scadere della revisione, il veicolo deve rientrare appunto per la revisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

se intestato ad altri (tuo padre per esempio) la cosa diventa più problematica.. non tanto in Svizzera ma alla dogana italiana. purtroppo c'è una legge europea che vieta la guida di un veicolo immatricolato nella EU ad un cittadino residente al di fuori della comunità europea con multe salate e si va nel penale!

E' risaputo che questa legge è ingiusta ma esiste e sento spesso che viene applicata :-(

tanto per la cronaca:

http://www.infoinsubria.com/2015/11/italiani-alla-guida-di-auto-svizzera-altri-50-sequestri/

la regola vale anche per svizzeri alla guida di auto italiane

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ranieri, se non ricordo male, se uno sa di dover rimanere in un paese straniero ma della UE per più di un anno, deve fare l'immatricolazione dei suoi veicoli in quel paese, anche se è una cosa difficile da verificare, soprattutto se uno torna nella propria nazione regolarmente 2,3,4 volte l'anno, usando i propri veicoli.

 

Proprio in questi giorni i nostri governanti stanno cercando di fare il contrario, cioé di inibire l'immatricolazione di veicoli all'estero a nome di cittadini italiani residenti in Italia, per sfuggire a bolli e assicurazioni troppo onerosi (naturalmente si parla di auto, moto e mezzi di un certo valore e potenza).

 

Ciao, Gino

 

P.S.: vedo che Fabio mi aveva anticipato di poco! ;-)

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io parlo sempre di veicoli non intestati al tizio che sta all'estero, ma ad un parente, nella fattispecie al padre.

Vale lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io parlo sempre di veicoli non intestati al tizio che sta all'estero, ma ad un parente, nella fattispecie al padre.

Vale lo stesso?

Qualche tempo fa seguii una discussione simile, la conclusione fu che, se non ti beccano, puoi tirare avanti per anni ma, se fanno un controllo e risulta che il tizio all'estero usa in esclusiva il vecolo fuori dall'Italia, glielo fanno immatricolare dove ha la residenza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E te pareva.......

Insomma, un padre non può prestare l'auto al figlio che sta all'estero e che non ha i dindini per comprarsene una tutta sua!!!:nono:

:polliceverso::polliceverso::polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E te pareva.......

Insomma, un padre non può prestare l'auto al figlio che sta all'estero e che non ha i dindini per comprarsene una tutta sua!!!:nono:

:polliceverso::polliceverso::polliceverso:

Ranieri, da novembre 2014 non si può fare neanche in Italia tra italiani! Se il guidatore abituale di un'auto non è l'intestatario, per più di 30 giorni di seguito, la cosa va comunicata in motorizzazione che la annota sulla carta di circolazione. Naturalmente, se si fa parte dello stesso nucleo familiare e si è conviventi, non c'è necessità di annotazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un amico vespista che ha certe vespe di pregio (bacchetta ecc) che vive a san marino ma ha mantenuto la cittadinanza italiana, mi ha detto che si può mantenere l'intestazione dei mezzi anche se lui è residente all'estero (e San Marino non è UE). Tantè'è che l'ultima vespa comprata l'ha volturata a se stesso nonostante viva all'estero da vari anni.

Di più nin zo però...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

San Marino penso non faccia testo. È, si, una nazione a se stante.. Ma è come essere in Italia.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra tutto abbastanza regolamentato sommariamente, vediamo inizialmente cosa dice l'assicurazione, per me non è un problema muovermi spesso tra Italia e Svizzera, mi piacerebbe sapere come fanno a documentarlo ma penso che se pago la tassa di utilizzo (bollo) allora non possono sostenere che io non usi il mezzo in Italia, o sbaglio? che pasticcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...