Vai al contenuto


problemi frizione vespa p200e


andrea34
 Share

Recommended Posts

Salve gente,vorrei chiedervi un parere su il mal funzionamento della frizione della mia p200e..in pratica,dopo aver rifatto tutto il motore,ho aperto la frizione,cambiato boccola e rasamento,quando ho aperto il kit con molle e dischi nuovi mi sono accorto che nel kit dove sopra cè scritto per vespa p200e,ci sono 4 dischi mentre nella mia ne ho trovati 3.un amico mi ha detto di metterne 4 che non ci sono problemi,metto i dischi in bagno olio per 2 giorni (volevo tenerli una notte ma poi nn ho potuto andare avanti e sono rimasti li 2 giorni...credo nn sia un problema) c hiudo la frizione metto in tensione il cavo,ma quando accendo la vespa e tengo la frizione lei va avanti lo stesso,ho provato regolando in tutte le maniere ma niente,diciamo che avolte sembra andare bene ma spesso nn tiene,sono sicuro che il cavo è tirato bene,l unica cosa che posso dire è che l ultimo disco,quello cn le alette nn entrava bene,abbiamo dovuto stringere forte con le mani per farlo entrare e poi chiudere il pacco....secondo voi puo essere colpa dei 4 dischi e non 3?..oppure del ultimo disco?...grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok,i fori li ho fatti combaciare,sono sicuro perché me li aveva fatti notare il mio amico,comunque proverò a rismontarla,credo di aver assemblato tutto giusto ma non capisco cosa puo essere,se colpa della frizione o degli ingranagi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il boccolo deve essere ben fissato al suo portaboccolo e deve invece scorrere bene nella sede del pignone, altrimenti tende a trascinare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non capisco cosa intendi echospro,boccolo e portaboccolo fai riferimento alle due foto allegate da s7400dp?

 

Si, il boccolo in bronzo deve essere tutt'uno col suo portaboccolo (quello in acciaio) e sefe scorrere bene nella sede dell'ingranaggio

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per essere chiari allego il manuale ricambi.

 

Schermata del 2015-08-19 21:39:22.jpg

 

Schermata del 2015-08-19 21:42:35.jpg

 

La bussola(numero 30 nell'immagine) deve essere solidale con il boccolo della frizione(numero 29 nell'esploso). Di solito se la bussola e' lasca sul boccolo piu che trascinare la frizione strappa in partenza ed in scalata.

Penso che il tuo problema sia di ricercare nei dischi della frizione o nella bussola che non gira bene nel pignone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 dischi necessitano di TRE traferri anzichè due.... hai montato nevvero anche un disco in ferro in più????

 

inoltre la sette dischi ha quattrio dischi sughero e tre traferri più sottili degli originali, se hai montato i traferri originali (TRE) e non DUE come in origine quindi uno in più... trascina per forzaperchè non stacca e non ha spazio....

 

comprati tre sugheri originali costano una vergogna e meno delle mie sigarette!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per le dritte,ora mi è più chiaro,poeta,condivido la tua oppinione,infatti oggi sono stato da un ricambista e mi ha consigliato pure lui di mettere i tre dischi,li ho acquistati a 10 euro....purtroppo dovrò smontare la frizione la settimana prossima,smonto i dischi e misuro spessore con il calibro,poi rimonto i tre nuovi,vi farò sapere cosa succede...intanto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
volumexit,quando smonto meglio che controlli anche la bussola,credo sia apposto,ma onestamente non ho una idea chiara

Quando smonti la frizione prendi la bussola con le dite e verifica che non si sfili dal boccolo. Per sicurezza fossi in te ne prenderei una nuova. Costa pochi euro. Se non si sfila lasci la sua se si sfila prendi quella nuova, la scaldi bene e la infili sul boccolo con attenzione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,ho smontato la frizione,le foto non sono riuscito a metterle in ordine,comunque la prima si vede la frizione schiacciata con la vite,la seconda è per farvi vedere la modifica fatta al carter da un mio amico,perche quando l abbiamo aperto non cera piu la sede del seiger,credo sia stata distrutta da chi ha aperto il carter prima di me,ma non cerano tracce di rottura,cera olo il seiger apoggiato e fermato con due bullonate........credo che non possa essere colpa della modifica con dadi,voi che dite?...3 e 4 sono venute doppie,l ultima è prima di aver inserito la vite per stringerla,non credo vi aiutino tanto....ora provo ad aprirla e mettere i tre dischi presi nuovi al posto di 4P7250023.jpg

P7250020.jpg

P7250022.jpg

P7250027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve ragazzi,ho smontato la frizione,le foto non sono riuscito a metterle in ordine,comunque la prima si vede la frizione schiacciata con la vite,la seconda è per farvi vedere la modifica fatta al carter da un mio amico,perche quando l abbiamo aperto non cera piu la sede del seiger,credo sia stata distrutta da chi ha aperto il carter prima di me,ma non cerano tracce di rottura,cera olo il seiger apoggiato e fermato con due bullonate........credo che non possa essere colpa della modifica con dadi,voi che dite?...3 e 4 sono venute doppie,l ultima è prima di aver inserito la vite per stringerla,non credo vi aiutino tanto....ora provo ad aprirla e mettere i tre dischi presi nuovi al posto di 4[ATTACH=CONFIG]155564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155561[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155562[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]155563[/ATTACH]

Adesso la devi aprire. Di sicuro il problema non è causato dalla modifica.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

P7250037.jpg queste sono le foto dello smontaggio dischi,non ho inserito tutti i passaggi comunque il primo è il disco con sughero da una parte sola rivolto verso il disco in ferro,poi il sughero doppio,disco in ferro,fino alle ultime due foto,nel ultima non si vede ma il foro coincide con quello sotto..ho rifatto tutto senza chiudere perché mi serve una fascia per strigere la campana,me la portano domani,mi serve perché come gia sucesso l altra volta non riesco a inserire l ultimo,quello sotto a l anello che blocca il pacco,in pratica il primo che si toglie nel aprire,quello con le alette a T....non so perché ma con le mani non riesco a stringere....a me cosi sembra tutto apposto,domani chiuso con i tre dischi,poi speo di riuscire a provarla

P7250032.jpg

P7250033.jpg

P7250034.jpg

P7250036.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo il verso della rondella di ottone...ha un verso che quando ho smontato la mia avevo segnato...prova a controllare se trovi informazioni... Controlla il cestello che non abbia cricche ai raccordi delle alette che sono il punto debole

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,montato la frezione con i tre dischi... sembra andare bene,nel senso che ho avuto poco tempo e l ho provata solo su un centinaio di metri ma sembra andare da dio....credo che riuscirò a fare un bel giretto sabato per provarla bene..poi vi saprò dire.Il perché non vada con i 4 dischi non ho ancora ben capito,ma neanche sono molto afferrato in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gente,intanto vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione,ho montato i 3 dischi al posto dei 4 e ho provato la vespa oggi...la frizione va benissimo...non so spiegare il perché,ma non sono meccanico...mi piacerebbe sapere la cusa,se riuscirò a capira riaprirò l argomento...grazie...problema rissolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...