Vai al contenuto


un filtro aria di 33 anni é da sostituire?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti visto che alla piaggio mi hanno chiesto 30€ per un filtro aria nuovo e originale per il mio px 150 mi chiedevo se dopo 33 anni era necessario cambiare il filtro (originale) della mia vespa. Non é più bello come quello originale ma scuro in più parti e opaco. É da cambiare? Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sperando che non ti capiti quel filtraccio indiano che Piaggio ha distribuito per qualche tempo all'indomani della sospensione della produzione del PX nel 2007.

Io comunque lo cercherei usato. Non è materiale di consumo è molto strano che il tuo filtro, ancorché vecchio, si sia danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, secondo me o si é cotto con il calore oppure i precedenti propietari gli avevano fatto qualche trattamento sbagliato. E adesso che lo vedo bene il nero che citavo prima sembra una sfiammata, non vorrei l'avessero scambiato con il filtro in maglietta metallica o durante le operazioni di pulizia gli hanno dato una passata sul camino come le marmitte. Boh va a capire...comunque appena mi arriva il filtro nuovo posto le foto così mi dici se é quello indiano (anzi come lo riconosco? Così alla piaggio evito di regalargli 30€ se tentano di rifilarmelo)

.quello indiano é forse quello a maglietta filtrante nera o azzurra?

 

 

 

 

Questo é quello originale? http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=115545053&lan=ita&area=ricambi&comp=V8A&comp1=V8&cat=carburatori%2C+collettori+e+parti&subcat=filtri+aria&code=GC+016&x=ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ha la maglia filtrante azzurra (esterna), più una interna bianca più fine, è indiano.

Quelli attuali (produzione Euro3) hanno la maglia bianca, leggermente traslucida, più morbida rispetto ai vecchi.

 

30€ francamente non li spenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha la maglia filtrante azzurra (esterna), più una interna bianca più fine, è indiano.

Quelli attuali (produzione Euro3) hanno la maglia bianca, leggermente traslucida, più morbida rispetto ai vecchi.

 

30€ francamente non li spenderei.

Come durata e capacità di filtraggio il filtro nuovo non indiano è paragonabile a quello d'epoca? Cavolo per fortuna che mi sono accorto, se ci finiva dentro una pagliuzza di plastica del vecchio filtro erano problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grosso modo la permeabilità della maglia è simile.

Non penso avresti avuto problemi seri per quel filtro.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche la durabilità nel tempo?

 

 

Ne parliamo fra trentatré anni. :sbonk:

Lavaggio alla solita maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, così ti spilla 30 euro ogni due anni.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, forse non è chiaro. Il filtro NON va cambiato sistematicamente. Non è una cartuccia di carta che perde permeabilità. È pensato per essere pulito con miscela (10%), non è soggetto ad usura meccanica in relazione ai chilometri. Si cambia se per qualcge motivo si rompe la maglia, ovvero se può perdere efficacia filtrante.

Non farti così tante paturnie con la foga di sostituire o di fare manutenzione programmata per ciò che non lo richiede. Goditi la tua Vespa, perché le Vespe sono infami. Più le coccoli e più fanno i capricci.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un tempo erano differenziati, vedi codici sulle fusioni: 990330 per 20/20, 990331 per 24/24. Negli ultimi anni Piaggio li ha unificati.

In verità penso che i ricambi fino a pochi anni fa fossero gestiti ancora separatamente: pare che nel 2008, ordinando un filtro per 125/150 arrivasse quello indiano con la maglia azzurra, mentre ordinando quello del 200 arrivava quello degli Euro2 con due fori nel 'cuoricino'. Non l'ho visto di persona, per cui questo dettaglio è da verificare.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A livello di prestazioni non cambia nulla, è solo un poco più largo in corrispondenza del venturi.

I due fori mettono in comunicazione diretta i freni aria dei getti con la camera interna del filtro. Sulla loro possibile funzione si è ampiamente dibattuto in passato.

Nessun rischio.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...