Vai al contenuto


Mettere in fase 130 polini evolution.


tororosso
 Share

Recommended Posts

Qualcuno di voi mi sa dire come mettere in fase un 130 polini evolution su blocco primavera con accensione elettronica (blocco ET3). La mia configurazione sarebbe la seguente:

 

- 130 polini evolution;

- carburatore 19/19 con pacco lamellare;

- albero e rapporti originali;

- marmitta tipo proma della giannelli;

- frizione rinforzata.

Premetto che con la stessa configurazione ho già grippato un 130 polini e durante lo smontaggio il meccanico ha notato che aspirava aria da un piccolo foro che si trovava dietro al volano. Il buco si è formato perchè è stato asportato un pò troppo materiale per raccordare (non ricordo) se il cilindo o il lamellare. Ho paura che mi succeda di nuovo e per questo chiedo consiglio per montare questo gt.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei convinto che la causa del grippaggio sia quella basta saldare il carter e riprofilarlo con il dremel; successivamente usando una pistola strobo imposti l'anticipo di accensione a 16-17 gradi se si tratta di anticipo fisso e 24-25 gradi se anticipo variabile.

Come valori sono abbastanza conservatori, poi andranno affinati assieme alla carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei convinto che la causa del grippaggio sia quella basta saldare il carter e riprofilarlo con il dremel; successivamente usando una pistola strobo imposti l'anticipo di accensione a 16-17 gradi se si tratta di anticipo fisso e 24-25 gradi se anticipo variabile.

Come valori sono abbastanza conservatori, poi andranno affinati assieme alla carburazione.

 

Grazie Mincio 82, la riparazione è già stata eseguita ora il meccanico controlla se ci sono altre aspirazioni di aria e poi mi monta il nuovo gt. Purtroppo non ha la pistola strobo.

Atra domanda,come vedo se è un anticipo fisso o variabile? Se puoi spiegami questa cosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel raccordare i carter ai travasi del cilindro è facile bucare anche sul ghisa l'EVO è certo che si buca e bisogna sempre dico "SEMPRE" comunque risaldare!!!

 

Per certo la causa del grippaggio è quella... ma è un ERRORE di una banalità disarmante, nemmeno un dilettante lo avrebbe infatti commesso!!!

 

Ergo se davvero hai un forellino causato dalla raccordatura (scavi) dei carter ai travasi del cilindro, cambia Meccanico senza se e senza ma....

 

Inoltre aggiungo che il collettore lamellare per il 19 ed il 19 NON SONO ASSOLUTAMENTE PARTI CHE POSSONO MONTARE SU UN EVO DA 130cc!!!!!

 

serve un collettore da 24 ed un 24 come MINIMO!

 

Se hai la valvola danneggiata sui carter il KIT giusto era il CILINDRO EVO quello aspirato al cilindro alla fine costa 80 euro di più ma se hai la valvola rovinata conviene, infatti il collettore lamellare costa momenti di più!!!

 

Quindi a seconda se... se hai la VALVOLA sana montalo aspirato normale con un collettore STANDART NON lamellare, se invece la hai rovinata, monta un collettore LAMELLARE da minimo 24mm ed il suo carburatore abbinato...

 

il 19 regalalo a qualche amico vespista con il 75cc...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte ricevute, ma ho commesso un grosso errore ed è stato quello di aver scritto gt 130 evolution anzichè 130 polini recing, ovvero quello con la nuova testa. Scusatemi di nuovo e accetto volentieri nuovi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che consigli aspetti, ti ha detto tutto poeta e Mincio, non ti resta che metterli in pratica.

 

Penso che non essendo un 130 evolution come erroneamente ho scritto all'inizio ( e corretto), ma un 130 recing le cose/consigli posssono cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un'accensione vespa l'anticipo di accensione è fisso; se usi un'accensione aftermarket (vespatronic, parmakit, pinasco, polini etc..) l'anticipo di accensione è variabile.

Non avendo specificato nulla nel post ti ho scritto tutti i e due i valori abbastanza conservativi per il motore che andrai a montare.

Tali valori andranno poi affinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...