Vai al contenuto


Bobina statore rally 200


johnny37
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

ho appena sostituito una bobina dello statore FEMSA di una Rally 200, per la precisione la Luce LU119.

L'ho acquistata e fatta installare sullo statore, rimonto il tutto, ma quando l'ho accesa, funziona solo il faro anteriore, abbagliante e anabbagliante il clakson, ma la luce posteriore e lo stop no.

Posto che le lampadine non sono fulminate e che prima che spaccassi la vecchia bobina funzionava tutto correttamente, cosa può essere successo?

Quali sono le verifiche che posso fare per rimettere tutto a posto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco molto bene l'impianto femsa del 200 rally ma c'è un post del grande MrOizo nel quale puoi vedere lo schema del devioluci del 200. Puoi verificare i colori dei fili delle bobine se sono collegati bene.

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/129-revisione-e-controllo-statore-rally

 

questo dovrebbe essere lo schema unifilare dell'impianto del 200 rally

ric757.jpg

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto e mi è servito, intanto per capire che la bobina che ho appena sostituito funziona.

Il problema sembra sia sull'altra, che prima funzionava correttamente, può essere che ci sia qualche problema sull'impianto, magari nel rimontaggio si è interrotto qualche filo.

Verificherò, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quando hai risolto facci sapere quale era il problema potrebbe essere utile a qualche altro utente.

Molti post rimangono incompleti senza che l'utente che lo ha aperto, dopo aver risolto il problema, si dimentica o magari non ci pensa a chiudere la discussione con la soluzione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...vi ringrazio per la stima.....venendo a noi, le bobine luci sono due: se come sembra, hai sostituito quella del faro anteriore, che serve anche il clacson, il problema risiede nell'altra, che invece serve tutti i servizi che rimangono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la bobina che serve abbagliante, anabbagliante e clakson, quella col filo verde per intenderci e questa funziona correttamente.

Il fatto strano è che l'altra, quella con i fili blu e gialli, (posizione, stop e contachilometri con spia sul faro) che funzionava perfettamente, ora non va più.

Come sto procedendo?

Prima cosa ho verificato la continuità dell'impianto, ossia se tra le suddette utenze e i capicorda nella scatoletta di derivazione sul motore ci fosse qualche interruzione e non c'è.

Per maggior sicurezza ho collegato il filo verde a quelli gialli e blu e le luci funzionano.

Dunque per esclusione il problema è a monte, ossia dalla bobina luci alla scatoletta di derivazione.

Appena avrò tempo smonterò il volano e verificherò come suggerisce VRista DOC, che non ci sia qualche dissaldatura sulla basetta, ma prima ancora controllerò la continuità dei fili.

Non vorrei che nel rimontare lo statore e infilando i cavi nelle condutture del motore, avessi "tirato" e interrotto il collegamento, cosa possibile visto che l'impianto è originale 1974 e quindi un po' cotto.

Seguiranno aggiornamenti appena procederò.

Per il momento grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Modificato da johnny37
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Misura la resistenza tra il giallo ed il blu.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la resistenza tra il giallo ed il blu.

 

Vol.

Non capisco, spiegami, la resistenza ossia gli ohm dovrebbero essere uguali, i due fili arrivano dalla medesima bobina.

Modificato da johnny37
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non capisco, spiegami, la resistenza ossia gli ohm dovrebbero essere uguali, i due fili arrivano dalla medesima bobina.

 

Misura tra di loro quanti ohm ci sono.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato, volevo verificare la continuità dalla bobina ai capicorda di ciascun filo (Blu e giallo) e secondariamente la tensione che arrivava.

Una domanda la corrente è continua o alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ci avevo pensato, volevo verificare la continuità dalla bobina ai capicorda di ciascun filo (Blu e giallo) e secondariamente la tensione che arrivava.

Una domanda la corrente è continua o alternata?

La tensone è alternata. Fai come ti ho detto e vediamo se la bobina o i fili sono interrotti. Ricordati che sui fili c'è tensione solo se l'altro è a massa.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco lo faccio oggi, altrimenti domani.

Il controllo lo faccio col motore in moto e i cablaggi collegati, dunque dovrebbero essere a massa.

Giusto?

Mi sto convincendo sempre più che il problema sia o lungo il o i fili (tipo che li ho strappati tirandoli) oppure qualche saldatura è saltata sulla piastrina quando hanno saldato la bobina nuova.

Perchè guarda caso la bobina che non funziona è quella che ha sempre funzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A motore spento, stacchi sia il giallo che ol blu dal impianto e misuri la resistenza tra i due fili.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho detto una fesseria, a motore spento.

Ma in pratica è come la verifica di continuità con il cicalino, solo che il selettore del tester lo metto su ohm.

Dunque un puntalino va alla partenza del filo sulla bobina e l'altro al capocorda nella scatoletta di derivazione, giusto?

Ma esiste un valore ottimale di ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, uno sul capo corda del filo giallo ed uno sul filo giallo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, uno sul capo corda del filo giallo ed uno sul filo giallo.

 

Vol.

Provata la resistenza con un puntale sul capocorda del filo rosso e l'altro a massa ohm 3,6

stessa cosa su quello nero (massa) ohm 2,3/2,4 (variabili)

quello verde (abbaglianti/anabbaglianti e clacson) ohm 2,3/2,4 (variabili)

provato giallo e blu ohm 0

Immagino significhi che quei due fili siano staccati dalla bobina, o che la bobina sia ko.

Anche se non capisco perchè, visto che solo una settimana fa andava benissimo e nessuno l'ha toccata :cioe:

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando hanno saldato la massa dell'altra (quella col filo verde) alla basetta che è stata staccata, magari spostandola si sia staccata la massa di quella coi fili giallo e blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la basetta, magari si è solo staccato il filo in rame.... a me è capitato con la bobina frecce di un pk..... per vedere che la saldatura si era staccata di qualche mm ho dovuto piantarci il muso dentro perché altrimenti non si notava.........:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata la resistenza con un puntale sul capocorda del filo rosso e l'altro a massa ohm 3,6

stessa cosa su quello nero (massa) ohm 2,3/2,4 (variabili)

quello verde (abbaglianti/anabbaglianti e clacson) ohm 2,3/2,4 (variabili)

provato giallo e blu ohm 0

Immagino significhi che quei due fili siano staccati dalla bobina, o che la bobina sia ko.

Anche se non capisco perchè, visto che solo una settimana fa andava benissimo e nessuno l'ha toccata :cioe:

L'unica cosa che mi viene in mente è che quando hanno saldato la massa dell'altra (quella col filo verde) alla basetta che è stata staccata, magari spostandola si sia staccata la massa di quella coi fili giallo e blu.

 

ho studiato un'attimo lo schema e il fatto che sul giallo e blu misuri 0 ohm è perché il pulsante del pedale del freno chiude a massa il filo azzurro.

per fare una prova valida devi staccare i fili giallo e blu, che vengono dallo statore, dalla basetta e misurare tra di loro e a massa.

Tra di loro ti devono dare una bassa resistenza, 2 / 3 ohm circa mentre tra giallo o blu, uno per volta, e massa devono essere isolati.

Fai questa prova e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dopo averli staccati dalla scatola di derivazione devo provare tra di loro gli ohm, quindi con un puntale sul blu e l'altro sul giallo?

Se è così, l'ho già fatto e il valore è 0.

Poi mettendo un puntale sul capocorda del blu e l'altro a massa, anche in questo caso il valore è 0.

È la stessa cosa vale anche per il giallo.

Secondo me o sono interrotti in uscita dalla bobina, ma mi sembra strano che lo siano tutti e due.

Oppure è più plausibile che si sia staccata la massa della bobina, quella che va alla basetta insieme a tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dopo averli staccati dalla scatola di derivazione devo provare tra di loro gli ohm, quindi con un puntale sul blu e l'altro sul giallo?

Se è così, l'ho già fatto e il valore è 0.

Poi mettendo un puntale sul capocorda del blu e l'altro a massa, anche in questo caso il valore è 0.

È la stessa cosa vale anche per il giallo.

Secondo me o sono interrotti in uscita dalla bobina, ma mi sembra strano che lo siano tutti e due.

Oppure è più plausibile che si sia staccata la massa della bobina, quella che va alla basetta insieme a tutte le altre.

 

scusami ma per capire che tester usi, quello con la lancetta analogico o quello digitale?

Quando si parla di resistenza 0 ohm significa corto circuito e con il tester analogico l'ago va a fondo scala cioè tutto a destra, se invece non si muove e rimane a sinistra significa circuito aperto.

Il digitale se misuri corto circuito visualizza tutti zeri, circuito aperto visualizza 1.

Spiegami come con che tipo di tester misuri

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, hai ragione.

Uso un digitale e sul display ho 1 come valore.

 

perfetto, adesso è chiaro. Questo significa che hai il circuito aperto.

L'interruzione potrebbe essere tra i fili che dalla basetta dello statore vanno alla morsettiera oppure dalla basetta alla bobina.

Per verificare i fili ti metti con il tester sul filo che vuoi testare posizionando un puntale sul lato morsettiera e l'altro sul lato basetta statore.

Devi misurare 0 ohm, quindi tutti zero sul digitale.

Per verificare la bobina ti metti tra il filo giallo e azzurro direttamente sulla basetta dello statore.

Dovresti misurare pochi ohm, la resistenza della bobina.

Attenzione il fatto che misuri circuito aperto rispetto a massa è normale, questa bobina non ha un capo a massa.

Gli estremi della bobina sono appunto il giallo e il blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, adesso è chiaro. Questo significa che hai il circuito aperto.

L'interruzione potrebbe essere tra i fili che dalla basetta dello statore vanno alla morsettiera oppure dalla basetta alla bobina.

Per verificare i fili ti metti con il tester sul filo che vuoi testare posizionando un puntale sul lato morsettiera e l'altro sul lato basetta statore.

Devi misurare 0 ohm, quindi tutti zero sul digitale.

Per verificare la bobina ti metti tra il filo giallo e azzurro direttamente sulla basetta dello statore.

Dovresti misurare pochi ohm, la resistenza della bobina.

Attenzione il fatto che misuri circuito aperto rispetto a massa è normale, questa bobina non ha un capo a massa.

Gli estremi della bobina sono appunto il giallo e il blu.

Ah allora quella bobina luci quella con i fili blu e gialli non ha il filo di rame a massa sulla basetta nello statore?

Non avevo capito proprio nulla allora.

Scusa la domanda che magari ti parrà stupida, quando dici "ti metti tra il filo giallo e azzurro" significa un puntale su ciascuno dei fili?

Quindi riepilogando a questo punto o sono interrotti i fili dalla basetta alla morsettiera o misurando 1 come resistenza bobina, è saltata lei.

E' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora quella bobina luci quella con i fili blu e gialli non ha il filo di rame a massa sulla basetta nello statore?

Non avevo capito proprio nulla allora.

Scusa la domanda che magari ti parrà stupida, quando dici "ti metti tra il filo giallo e azzurro" significa un puntale su ciascuno dei fili?

Quindi riepilogando a questo punto o sono interrotti i fili dalla basetta alla morsettiera o misurando 1 come resistenza bobina, è saltata lei.

E' cosi?

 

Non è detto, potrebbero essere interrotti uno dei due fili, oppure essersi staccata una saldatura sulla basetta del volano, oppure essersi interrotta la bobina cosa poco probabile data la sezione del filo con cui è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...