Vai al contenuto


Curiosità revisione faro basso


Fabbro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo una vespa faro basso che era radiata d ufficio. Ho fatto tutte le pratiche, iscrizione al registro storico, re iscrizione al pra, passato dalla motorizzazione x il libretto. X la revisione l addetto allo sportello della motorizzazione mi ha detto che con il libretto nuovo che mi ha fatto posso andare a farla dove voglio. sono passato da un centro revisioni vicino a casa e inserendo i dati mi dice che la vespa è revisionabile in qualsiasi centro autorizzato ma lui non vuole farla x la storia che è prima del 1960 e in più è iscritta al registro storico poi mi dice che sicuramente troverò un centro revisioni che me la farà senza problemi... La domanda è, posso farla davvero in qualsiasi centro revisioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo quanto dice il decreto ministeriale 17.12.2009 in materia e la circolare esplicativa n. 79260 del 04-10-2010 che lo regola: NO! Ha ragione il revisionatore.

Checchè ne dicano in motorizzazione e per quanto abbiano scritto sulla carta di circolazione.

 

Poi, se trovi un centro autorizzato che accetta di farti la revisione alla vespa, approfittane pure, ma sii cosciente che quella revisione potrebbe essere invalidata da una verifica successiva.

 

In sostanza, non è quello che trovi scritto su un pezzo di carta che determina quello che puoi o non puoi fare, ma le leggi che regolano la materia, cosa che molti, anche tra il personale amministrativo della pubblica amministrazione, spesso e volentieri dimenticano! :roll:

 

Ciao, Gino

 

P.S.: il decreto ministeriale e la circolare puoi scaricarli in download, se ti possono interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi in motorizzazione a Como una vera Odissea X il libretto, gente davvero davvero incompetente!! Ma scusa gino, perché hanno lasciato libera la mia vespa x essere revisionata ovunque? Cioè se vado in un centro revisioni e inseriscono i dati della mia vespa non dovrebbero vedere niente giusto? Invece è revisionbile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io con una ante 60,iscritta mannaggia a me a 2 registri storici,non mi hanno fatto la revisione..

Cioè,prima me l hanno fatto,e poi il computer non gli faceva terminare la procedura..altri centri invece erano informati e mi hanno subito detto che non potevano.

L ho fatta in motorizzazione ed ero in ansia,perché credevo che qualche dottorone frustrato trovasse cavilli..dopo tutto una faro basso non è il tipico mezzo che va in motorizzazione.

Invece ho trovato una esaminatrice molto carina,gentile che mi ha addirittura consigliato di non attaccare sul libretto il tagliandino perché era un peccato:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si anche io con una ante 60,iscritta mannaggia a me a 2 registri storici,non mi hanno fatto la revisione..

Cioè,prima me l hanno fatto,e poi il computer non gli faceva terminare la procedura..altri centri invece erano informati e mi hanno subito detto che non potevano.

L ho fatta in motorizzazione ed ero in ansia,perché credevo che qualche dottorone frustrato trovasse cavilli..dopo tutto una faro basso non è il tipico mezzo che va in motorizzazione.

Invece ho trovato una esaminatrice molto carina,gentile che mi ha addirittura consigliato di non attaccare sul libretto il tagliandino perché era un peccato:-D

Vedi, l'esaminatrice sarà anche stata carina, ma ha applicato lo stesso pressappochismo di chi ha detto a Fabbro che poteva fare la revisione ovunque.

La legge dice che il tagliandino va applicato sul libretto, altrimenti sei passibile di contravvenzione, anche se la revisione risulta da terminale e hai il tagliandino nel libretto ma non attaccato.

Non hai una possibilità di scelta, le cose vanno fatte come determinato da leggi, decreti e norme esistenti in materia! :roll:

 

Una volta, molti anni fa, un poliziotto voleva multarmi perché una marca da bollo sulla patente era staccata, e faticai a convincerlo che si era staccata per la scarsa qualità della colla sulla marca medesima e non per una mia intenzione truffaldina (alcuni usavano passarsi l'un l'altro le marche da bollo sulla patente quando sapevano di dover guidare, così che, in famiglia, si comprava una sola marca da bollo all'anno invece di una mezza dozzina! :orrore:).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me sul libretto non è riportato che è iscritta al registro storico. Che ne sanno loro??

Lo sanno perché, molto probabilmente, gli appare sul terminale, e che non sia scritto sul libretto è un'altra anomalia!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A questo proposito, vorrei raccontare quanto riferitomi da un amico (il padrone della 98 di cui parlo in altra discussione): lui ha da poco restaurato una Fiat 1100 Familiare del 1956 (mi sembra) e mi ha detto che pagando alla Motorizzazione un una cifra che ora non ricordo, lui può fare la revisione presso i Centri autorizzati.

La 98 che ha finito, ora è intestata a lui ed anche per quella ha pagato quella cifra in Motorizzazione ed anche per quella varrebbe la stessa regola.

A questo punto, direi che c'è qualcosa che non quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A questo proposito, vorrei raccontare quanto riferitomi da un amico (il padrone della 98 di cui parlo in altra discussione): lui ha da poco restaurato una Fiat 1100 Familiare del 1956 (mi sembra) e mi ha detto che pagando alla Motorizzazione un una cifra che ora non ricordo, lui può fare la revisione presso i Centri autorizzati.

La 98 che ha finito, ora è intestata a lui ed anche per quella ha pagato quella cifra in Motorizzazione ed anche per quella varrebbe la stessa regola.

A questo punto, direi che c'è qualcosa che non quadra.

Direi che c'è parecchio che non quadra!

Riporto cosa dice la circolare in materia:

". . . Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS

in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie

internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico

e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli

UMC.

Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre

gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione

esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club

o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di

espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre

1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G.

n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere

accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento

o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per

gli operatori.

Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede

attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta

devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro."

 

Quanto sopra esposto viene attuato in diverse località, soprattutto al nord, dove i club si sono attivati per venire incontro alle esigenze dei soci, in questi casi diversi veicoli storici vengono sottoposti alla revisione in un determinato giorno e, comunque, sempre alla presenza di un esaminatore della motorizzazione, demandato appositamente (so che gli pagano l'uscita).

Questo avviene soprattutto in quelle province dove può esserci molta distanza tra la sede della motorizzazione e le propaggini estreme del territorio, con evidente disagio per i proprietari di veicoli particolarmente vetusti.

 

Ranieri, prova a chiedere al tuo amico cosa ha pagato di preciso e come.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La 98 che ha finito, ora è intestata a lui ed anche per quella ha pagato quella cifra in Motorizzazione ed anche per quella varrebbe la stessa regola.

A questo punto, direi che c'è qualcosa che non quadra.

È come al solito in Italia, il dio denaro fa miracoli...

 

Gino, sul libretto cosa dovrebbe esserci scritto per capire che è iscritta al registro storico?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Su una delle mie c'è scritto qualcosa del genere nel terzo riquadro anteriore: "veicolo iscritto al registro storico FMI al n. 123456".

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Su una delle mie c'è scritto qualcosa del genere nel terzo riquadro anteriore: "veicolo iscritto al registro storico FMI al n. 123456".

 

Ciao, Gino

Come ti dicevo sul mio libretto non c'è scritto nulla. Invece c'è scritto il numero di omologazione che se non sbaglio prima del 1960 la vespa non ha numeri di omologazione ma atti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come ti dicevo sul mio libretto non c'è scritto nulla. Invece c'è scritto il numero di omologazione che se non sbaglio prima del 1960 la vespa non ha numeri di omologazione ma atti....

Non so perché non abbiano segnalato l'iscrizione al registro storico, visto che è una delle cose prevista non solo dal decreto ministeriale ma anche dalle disposizioni precedenti.

Per l'omologazione, sì, prima del 1960 erano "atti".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché non abbiano segnalato l'iscrizione al registro storico, visto che è una delle cose prevista non solo dal decreto ministeriale ma anche dalle disposizioni precedenti.

Per l'omologazione, sì, prima del 1960 erano "atti".

 

Ciao, Gino

Sul mio libretto niente iscrizione al registro storico e in più sono riusciti ad inventarsi un numero di omologazione... Evviva la motorizzazione di Como!!! Se trovo un centro revisioni col cavolo che ci torno in quel posto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, ho appena sentito al telefono il mio amico.

Mi ha detto che:

per la 1100, il passaggio fu "svolto" in due atti e cioè il 1° alla Motorizzazione di Firenze ed il 2° alla Motorizzazione di Lecce.

Per quanto riguarda il 2° atto, ricorda chiaramente che l'agenzia ACI di Xxxxx gli disse che se voleva che il tutto fosse meccanizzato, in modo da poter fare le revisioni periodiche presso i centri autorizzati, si poteva fare e che c'era da pagare un extra. Il problema è che non ricorda quanto ha pagato e, comunque, non sa più di tanto.

Per la 98 invece, dato che la faccenda è ancora molto fresca, si informerà, ma anche lì l'agenzia ACI di Xxxxx (che poi è la stessa del passaggio della 1100) gli ha detto la stessa cosa e cioè che il passaggio è stato meccanizzato e che potrà fare le revisioni nei Centri autorizzati.

Siamo rimasti che martedì si informerà meglio sulla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora, ho appena sentito al telefono il mio amico.

Mi ha detto che:

per la 1100, il passaggio fu "svolto" in due atti e cioè il 1° alla Motorizzazione di Firenze ed il 2° alla Motorizzazione di Lecce.

Per quanto riguarda il 2° atto, ricorda chiaramente che l'agenzia ACI di Xxxxx gli disse che se voleva che il tutto fosse meccanizzato, in modo da poter fare le revisioni periodiche presso i centri autorizzati, si poteva fare e che c'era da pagare un extra. Il problema è che non ricorda quanto ha pagato e, comunque, non sa più di tanto.

Per la 98 invece, dato che la faccenda è ancora molto fresca, si informerà, ma anche lì l'agenzia ACI di Xxxxx (che poi è la stessa del passaggio della 1100) gli ha detto la stessa cosa e cioè che il passaggio è stato meccanizzato e che potrà fare le revisioni nei Centri autorizzati.

Siamo rimasti che martedì si informerà meglio sulla questione.

Mhmmm! Ho idea che sia la stessa trovata che hanno attuato col libretto di Fabbro, oltre al fatto che se la fanno pagare! :roll: Ma non è che la cosa sia regolare lo stesso, come non si può portare un passeggero su una 50 Special anche se sulla carta di circolazione hanno segnato che ha 2 posti! :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' possibile Gino ma, a questo punto, si potrebbe configurare una truffa o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul mio libretto niente iscrizione al registro storico e in più sono riusciti ad inventarsi un numero di omologazione... Evviva la motorizzazione di Como!!! Se trovo un centro revisioni col cavolo che ci torno in quel posto!!!

Comunque, la segnalazione che è iscritta al registro storico può essere nel database anche se non è segnalata sul libretto, mentre la sigla d'omologazione è normale che sia "di fantasia", visto che gli "atti" non vengono accettati dal software, perciò viene creata un'omologazione unica "a perdere" solo per quello specifico veicolo, ma che fa riferimento sempre alla sua scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E' possibile Gino ma, a questo punto, si potrebbe configurare una truffa o sbaglio?

Forse un falso in atto pubblico ma, comunque, non al tuo amico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la segnalazione che è iscritta al registro storico può essere nel database anche se non è segnalata sul libretto, mentre la sigla d'omologazione è normale che sia "di fantasia", visto che gli "atti" non vengono accettati dal software, perciò viene creata un'omologazione unica "a perdere" solo per quello specifico veicolo, ma che fa riferimento sempre alla sua scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Si ma la mia omologazione è tipo fatta così: forse tre lettere o tre numeri diversi e poi 4o5 nove di fila....

Domani guardo e la scrivo

Modificato da Fabbro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si ma la mia omologazione è tipo fatta così: forse tre lettere o tre numeri diversi e poi 4o5 nove di fila....

Domani guardo e la scrivo

Infatti, sono sigle alfanumeriche che vengono generate per ogni singolo veicolo di cui non si disponga della sigla originale d'omologazione o nel caso quella che c'è non possa essere inserita, come nel caso degli atti, sono "a perdere" perché valgono solo per quel veicolo e non per altri. E' lo stesso tipo di sigla che viene usata per i veicoli immatricolati come esemplari unici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sono sigle alfanumeriche che vengono generate per ogni singolo veicolo di cui non si disponga della sigla originale d'omologazione o nel caso quella che c'è non possa essere inserita, come nel caso degli atti, sono "a perdere" perché valgono solo per quel veicolo e non per altri. E' lo stesso tipo di sigla che viene usata per i veicoli immatricolati come esemplari unici.

 

Ciao, Gino

La mia omologazione è ue999999... Ti dico che mi puzza questo numero di omologazione perché in motorizzazione è nata una storia assurda dove il tizio diceva che un numero di omologazione deve già esistere e io dicevo che prima del 1960 erano solo atti....poi come x magia è saltato fuori il numero...Comunque il numero di omologazione non deve essere uguale x tutte le faro basso, non cambia in base al modello?? Ogni vespa ha un suo numero di omologazione oppure cambiano in base al modello?? L atto era lo stesso x tutte le faro basso o comunque non era un atto solo x la mia.

Vespa 125 cc. mod. 53 - Atto n. 327 del 7 giugno 1953 (valido fino al 57)

Modificato da Fabbro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La mia omologazione è ue999999... Ti dico che mi puzza questo numero di omologazione perché in motorizzazione è nata una storia assurda dove il tizio diceva che un numero di omologazione deve già esistere e io dicevo che prima del 1960 erano solo atti....poi come x magia è saltato fuori il numero...Comunque il numero di omologazione non deve essere uguale x tutte le faro basso, non cambia in base al modello?? Ogni vespa ha un suo numero di omologazione oppure cambiano in base al modello?? L atto era lo stesso x tutte le faro basso o comunque non era un atto solo x la mia.

Vespa 125 cc. mod. 53 - Atto n. 327 del 7 giugno 1953 (valido fino al 57)

Forse non mi sono spiegato: il numero d'omologazione che è stato inserito sulla carta di circolazione è stato generato dal software della motorizzazione per poter stampare la carta di circolazione stessa, altrimenti non avrebbero potuto immatricolare la vespa! E' un codice unico, elaborato solo per questo motivo, il vero codice d'omologazione resta l'atto originale che, purtroppo, non può essere segnato sulle nuove carte di circolazione perché il software non è predisposto per accettarlo, ma è comunque presente nei registri della motorizzazione e del ministero.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiornamento sulla questione "Revisione veicoli ante 1960 c/o Centri autorizzati":

mi ha appena chiamato il mio amico e mi ha detto che gli hanno assicurato se il veicolo è stato inserito nella procedura meccanizzata, le revisioni possono essere fatte ovunque e non esclusivamente alla Motorizzazione. A riprova di ciò, ci sono delle revisioni a veicoli ante 1960 di alcuni suoi amici che sono state già effettuate con successo nei centri privati.

In pratica, se i dati del veicolo vengono inseriti nei computer dei Centri revisione ed il veicolo viene "trovato" in quei computer, nulla osta alla sua revisione nei centri autorizzati.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...