Vai al contenuto


Soffietto aspirazione aria bucato. Quanto urgente sostituirlo?


giorgiolopez
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

oggi, insospettito da un borbottio più "scoppiettante" del solito ho tolto la scocca destra per notare che il soffietto dell'aria, evidentemente ingottato, si era bucato in un paio di punti (come da foto). Mi domando, a parte il rumore, ci sono rischi/motivi che mi dovrebbero indurre a correre dal meccanico particolarmente alla svelta? GrazieIMG_3786.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbi lo stesso problema, stessi sintomi....la vespa è fatta in modo da prendere aria dal sottosella e convogliarla grazie al soffietto alla vaschetta carburatore. La vaschetta non deve far uscire aria quindi devono essere in buono stato tappini vari e guarnizione. Se il soffietto è rotto prendi aria da due punti e questo potrebbe farsi un problema all'aumentare della velocità. Niente di preoccupantissimo ma per 5-6 euro del costo di un soffietto originale piaggio lo si cambia e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non e' un grosso problema, l'unica cosa e' che i quella zona c'e' molta polvere alzata dalla ruota posteriore che in breve tempo ti sporcherebbe il filtro aria. Altre problematiche le escluderei. E' il motore che aspira l'aria e non entra in pressione, quindi dubito che esca aria se i gommini non sono perfettamente efficienti.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' un grosso problema, l'unica cosa e' che i quella zona c'e' molta polvere alzata dalla ruota posteriore che in breve tempo ti sporcherebbe il filtro aria. Altre problematiche le escluderei. E' il motore che aspira l'aria e non entra in pressione, quindi dubito che esca aria se i gommini non sono perfettamente efficienti.

 

Vol.

Concordo sulla polvere, e sul fatto che non sia in pressione, però se non ci fosse un problema di ingressi d'aria non mi tornano i conseguenti effetti sulla carburazione e sul rumore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh sul rumore è ovvio, quello funge anche dal silenziatore per l'aspirazione, sulla carburazione non ha effetti. Solo se togli il coperchio ed il filtro ti smagrisce la carburazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di preoccupantissimo ma per 5-6 euro del costo di un soffietto originale piaggio lo si cambia e basta.

 

Vado un pò OT.

Col cacchio costo esiguo, meno di 13 € non l' ho trovato.

Quella cifra per un pezzo di gomma non li spendo, l'ho tutto siliconato.

Sapresti indicarmi chi lo vende per quella cifra esigua? Qui a Milano per 5/6 € m ti fanno vedere com' è fatto.:-(

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò OT.

Col cacchio costo esiguo, meno di 13 € non l' ho trovato.

Quella cifra per un pezzo di gomma non li spendo, l'ho tutto siliconato.

Sapresti indicarmi chi lo vende per quella cifra esigua? Qui a Milano per 5/6 € m ti fanno vedere com' è fatto.:-(

Ciao Lux

http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-MANICOTTO-ASPIRAZIONE-VESPA-PX-125-150-200-GL-/360391733495?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53e90570f7&_uhb=1

Ciao io lo presi qui ora non ricordavo il prezzo esatto, poi c'è da dire che comprai altri pezzi e quindi la spedizione non mi pesò. Preferii metterlo originale ma può essere che sia lo stesso se non piaggio...

http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-ASPIRAZIONE-CARBURATORE-PIAGGIO-VESPA-PX-ARCOBALENO-T5-125-150-200-/360558431775?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53f2f50e1f&_uhb=1

Di originali a Milano non ne ho trovati su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò OT.

Col cacchio costo esiguo, meno di 13 € non l' ho trovato.

Quella cifra per un pezzo di gomma non li spendo, l'ho tutto siliconato.

Sapresti indicarmi chi lo vende per quella cifra esigua? Qui a Milano per 5/6 € m ti fanno vedere com' è fatto.:-(

Ciao Lux

Verona non è certo a buon mercato ma dal ricambista da cui vado sempre l'ho pagato 6 Euro, un altro che forse è il più caro della piazza 8,07 trovi il suo catalogo in rete è l'unico veronese.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-MANICOTTO-ASPIRAZIONE-VESPA-PX-125-150-200-GL-/360391733495?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53e90570f7&_uhb=1

Ciao io lo presi qui ora non ricordavo il prezzo esatto, poi c'è da dire che comprai altri pezzi e quindi la spedizione non mi pesò. Preferii metterlo originale ma può essere che sia lo stesso se non piaggio...

http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-ASPIRAZIONE-CARBURATORE-PIAGGIO-VESPA-PX-ARCOBALENO-T5-125-150-200-/360558431775?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item53f2f50e1f&_uhb=1

Di originali a Milano non ne ho trovati su ebay.

 

Il primo, con le spese postali arrivo sulla cifra che l' ho trovato dal ricambista.

Il secondo vedo che sono a Sesto S.G. , domani li chiamo, se confermano quella cifra e vendono al pubblico vado a comprarlo.

Grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il primo, con le spese postali arrivo sulla cifra che l' ho trovato dal ricambista.

Il secondo vedo che sono a Sesto S.G. , domani li chiamo, se confermano quella cifra e vendono al pubblico vado a comprarlo.

Grazie

Ciao Lux

 

Lux, appena capita l'occasione lo "freghiamo" a Gluglu e a Farob così risparmiamo anche la benza per muoverci fino a sesto!!!! :risata: :risata: :risata:

Dimenticavo: nel frattempo gli facciamo anche offrire l'aperitivo!!! ;-)

 

Scherzi a parte, su ebay il prezzo più abbordabile è 11 euro spedito ... 3 euro il manicotto e ben 9 di spedizione! - http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-MANICOTTO-CARBURATORE-FILTRO-ARIA-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-TUTTI-/261342442681?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cd93934b9

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-ASPIRAZIONE-CARBURATORE-PER-VESPA-PX-/251455460873?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a8be9d609&_uhb=1

Facciamo a gara a chi lo trova a meno xD, comunque lux quello a 7 più sped è originale piaggio, prezzi inferiori ne ho trovati ma non sapevo se ti accontentavi di un aftermarket o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux, appena capita l'occasione lo "freghiamo" a Gluglu e a Farob così risparmiamo anche la benza per muoverci fino a sesto!!!! :risata: :risata: :risata:

Dimenticavo: nel frattempo gli facciamo anche offrire l'aperitivo!!! ;-)

 

Scherzi a parte, su ebay il prezzo più abbordabile è 11 euro spedito ... 3 euro il manicotto e ben 9 di spedizione! - http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-MANICOTTO-CARBURATORE-FILTRO-ARIA-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-TUTTI-/261342442681?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cd93934b9

 

 

:ciao: Gg

 

Sei il solito grezzone :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Io un soffietto ce l'avrei veramente (è quello che montava il motore originale della Verdona) e a Lux lo regalerei volentieri, che mi è simpatico. TIE' :mrgreen:

Quanto all'aperitivo, idem con patate. Anzi: patatine! :risata:

 

So' ccomico, eh? :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i chiari di luna di questi periodi, sono costretto a risparmiare su tutto.:cry:

Grazie a tutti:

Fenn la tua risposta mi ha fatto fare una riflessione: migliaia di chilometri di distanza, non sono nulla, azzerati da una cortesia, per un' indicazione, che diciamo: ho ad un tiro di schioppo.

 

Echo: buona idea, uno distrae Glu glu o Farob e l' altro zac, però non facciamoglielo sapere!;-)

 

Farob: sei sempre un caro amico.:ok:

 

Vado OT: a parte il soffietto, riuscirò ad aggregarmi a voi per una bevutina? (mi basta anche quattro chiacchiere e salutarvi)

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Con i chiari di luna di questi periodi, sono costretto a risparmiare su tutto.:cry:

Grazie a tutti:

Fenn la tua risposta mi ha fatto fare una riflessione: migliaia di chilometri di distanza, non sono nulla, azzerati da una cortesia, per un' indicazione, che diciamo: ho ad un tiro di schioppo.

 

Echo: buona idea, uno distrae Glu glu o Farob e l' altro zac, però non facciamoglielo sapere!;-)

 

Farob: sei sempre un caro amico.:ok:

 

Vado OT: a parte il soffietto, riuscirò ad aggregarmi a voi per una bevutina? (mi basta anche quattro chiacchiere e salutarvi)

 

Ciao Lux

 

Giovine, se hai bisogno di qualche pezzo per la 200 in amichevole comodato d'uso gratuito, basta fischiare, poi me lo riprendo da altre vespe verdi e nere .... :mrgreen:;-)

 

Per la bevuta e le chiacchere quando vuoi :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovine, se hai bisogno di qualche pezzo per la 200 in amichevole comodato d'uso gratuito, basta fischiare, poi me lo riprendo da altre vespe verdi e nere .... :mrgreen:;-)

 

Per la bevuta e le chiacchere quando vuoi :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

:ok:

Grazie mille, anche per il giovine

 

Facendo i dovuti gesti apotropaici

skaramanzia.jpgper ora mi abbisogna solo di una lampada abbagliante/anabbagliante, sto aspettando ad acquistarla perchè volevo provare a montarne una alogena, ma non mi riesce di trovarla. Per il soffietto, per ora l'ho siliconato, magari settimana prossima vado a Sesto a comprarlo.

 

Sempre gentilissimo

 

Per vederci devo trovare il modo, vorrei farlo prima della Befana.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione perché anche io ho appena sostituito il soffietto.

Posso dire che ne ho dovuti comprare 2:

Il primo l'ho preso on line su un sito tedesco, visto che stavo già prendendo altro... bhe l'ho preso non originale a 8€ (mentre per quello originale ne voleva il doppio!!:crazy::crazy:)

Mi è arrivato a casa una schifezza di soffietto! la gomma poco flessibile che ti fa bestemmiare per fissarlo al foro del telaio e cosa ancora peggiore è che una volta montato, se provi a schiacciarlo con la mano, rimane schiacciato!

Il secondo l'ho comprato(di persona) da un ricambiata che vende anche online, l'ho pagato ugualmente 8€ ma è identico all' originale!

 

Un saluto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux, appena capita l'occasione lo "freghiamo" a Gluglu e a Farob così risparmiamo anche la benza per muoverci fino a sesto!!!! :risata: :risata: :risata:

Dimenticavo: nel frattempo gli facciamo anche offrire l'aperitivo!!! ;-)

 

Scherzi a parte, su ebay il prezzo più abbordabile è 11 euro spedito ... 3 euro il manicotto e ben 9 di spedizione! - http://www.ebay.it/itm/SOFFIETTO-MANICOTTO-CARBURATORE-FILTRO-ARIA-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-200-TUTTI-/261342442681?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cd93934b9

 

 

:ciao: Gg

 

 

Non posso aprire una discussione che c'è qualcuno che vuole sabotarmi la Vespa...:orrore:

 

Se avete bisogno di un soffietto, scavo nella rumenta e qualcosa salta fuori, probabilmente uno ce l'ho.

Basta che non toccate con quelle manacce (unte di patatine tra l'altro), la mia Vespa.:mrgreen:

 

Lux, se hai bisogno fai un fischio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso aprire una discussione che c'è qualcuno che vuole sabotarmi la Vespa...:orrore:

 

Se avete bisogno di un soffietto, scavo nella rumenta e qualcosa salta fuori, probabilmente uno ce l'ho.

Basta che non toccate con quelle manacce (unte di patatine tra l'altro), la mia Vespa.:mrgreen:

 

Lux, se hai bisogno fai un fischio.

 

:ciao:

 

:ok:

Grazie mille anche a te

 

Se qualcuno mette le mani sulla tua Vespa, fammi un fischio arrivo subito!

Do' una mano al sabotatore per prendere ciò che mi occorre :mrgreen:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...